Jump to content

cavo connessione pc =>gpl (Landi)


oyez

Post consigliati

Riporto su questo perché a suo tempo non avevo letto la risposta di laura, e anche perché ancora il pc e la centralina non comunicano in quanto non vedono la connessione che pure fisicamente...c'è!

Cosa si può ancora tentare?

Perché su COM3?

Posso vedere con il tester se c'è qualcosa che non va a livello hardware (il cavo)?

Se si cosa e come devo verificare?

 

Ciao!

Ma che impianto hai?

Che circuiti hai fatto? ELM323?

Se riassumi un pochino (non mi ricordo) magari riesco a darti una mano.

COM3 è una scelta tua, dipende da dove colleghi lo spinotto al tuo PC. Ogni porta ha un suo nome, COM1, 2, 3 ecc...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 270
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

L'impianto è un tradizionale aspirato a controllo elettronico sulla sonda lambda LandiRenzo LCS.

Ovviamente non permette grandi capacità di settaggio, però per curiosità volevo tentare una qualche personalizzazione o quanto meno per vedere come si compirtavano i parametri durante la guida, tipo appunto il coefficiente lambda e il motorino passo-passo.

Ho trovato gli schemi ma visto il costo irrisorio ho acquistato una delle interfacce della Viaken con il cavetto adattatore per la mia centralina.

Ho installato i driver, collegato l'interfaccia il tutto senza conflitti, ho installato il software della Landi, sicuramente non l'ultima versione ma è comunque datata 2004, quando attacco tutti all'auto, provo la connessione e mi da "impossibile connettersi controllare il collegamento ERR.CODE :C01".

Mi sembra sinceramente strano che ci sia la protezione di una chiave hardware, se è vero che addirittura sul software del sequenziale omegas in tanti su questo forum sono riusciti a ritoccare la propria mappatura.

Ma allora come mai non si connette? e come mai alcuni hanno avuto il mio stesso problema e altri no???

Ormai per è diventata una questione di principio capirci qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

su tartarini e bigas con interfaccia USB sono serviti i driver e in oltre ho notato che bisogna eseguire una procedura particolare se no non si connette :

 

1° tutto collegato il SW da un errore centralina non tovata

2° scollegare e ricollegare cavo USB

3° dal SW dire di ricollegarsi alla centralina

 

con questa procedura sia il tartarini che il bigas riesce a connettersi.

provate e fatemi sapere

Link to comment
Share on other sites

ciao

dalla Francia e col mio povero italiano, ho cercato a lungo su queste paggine uno schema per fare il cavo di connessione tra un PC e l'impianto GPL della mia Auto. non ho trovato niente allora vi chiedo se ne conoscete uno da fare "in casa"

ho trovato questo grazie al vostro aiuto : http://www.viaken.pl/sklep.php?lang=en&prodid=23

ma non so se conviene alla mia auto e non capisco abbastanza l'inglese per sapere come pargarle...

aggiungo una foto del connettore getattachmentaz9.jpg

penso di avere già scaricato il software adatto ma una conferma sarrebbe goduta....

 

Grazie mille del vostro aiuto e tempo

 

PS : il sistema è installato dal 2001 si tratta di un tipo landi sequenziale gasozo

Una volta realizzata la schedina lo schema è Software (portatile) ---> cavo r232 ---> schedina ---> centralina gpl

La suddetta schedina da realizzare è necessaria anche per un'impianto Landi Renzo ti tipo tradizionale??

Il software Landi Renzo che si trova in giro per internet ed emule funziona anche per questa tipologia d'impianti??

Se utilizzo un cavo r232 con presa usb il collegamento funziona ugualmente?? Il mio portatile è nuovo e non è presente l'altra porta...

Link to comment
Share on other sites

Esistono dei cavi realizzati per la porta usb. Il funzionamento è identico o si hanno inconvenienti??

si è un cavo USB to RS232 si pressochè il funzionamento è identico l' unico inconveniente riscontrato è sulla procedura del siconoscimento della centralina " vedi procedura sopra"

Link to comment
Share on other sites

su tartarini e bigas con interfaccia USB sono serviti i driver e in oltre ho notato che bisogna eseguire una procedura particolare se no non si connette :

 

1° tutto collegato il SW da un errore centralina non tovata

2° scollegare e ricollegare cavo USB

3° dal SW dire di ricollegarsi alla centralina

 

con questa procedura sia il tartarini che il bigas riesce a connettersi.

provate e fatemi sapere

Ci ho provato, non funzia! Il mistero si infittisce, sembrava tanto facile quando l'installatore con il palmare connetteva lo spinotto ed era tutto subito funzionante! :blink:

Boh

Link to comment
Share on other sites

su tartarini e bigas con interfaccia USB sono serviti i driver e in oltre ho notato che bisogna eseguire una procedura particolare se no non si connette :

 

1° tutto collegato il SW da un errore centralina non tovata

2° scollegare e ricollegare cavo USB

3° dal SW dire di ricollegarsi alla centralina

 

con questa procedura sia il tartarini che il bigas riesce a connettersi.

provate e fatemi sapere

Ci ho provato, non funzia! Il mistero si infittisce, sembrava tanto facile quando l'installatore con il palmare connetteva lo spinotto ed era tutto subito funzionante! :)

Boh

pretendi di fare andare l' lcs con il software omegas ??

Link to comment
Share on other sites

pretendi di fare andare l' lcs con il software omegas ??

Certo che no, ho il Landi Renzo LCS 1 A V 05 LCSE V.1.1.1.3 C, datato 2004.

Il software è quello giusto ma non si stabilisce la connessione tra pc e centralina, che sia una questione di driver? Eppure sono quelli originali inviati dalla Viaken!

Va a finire che dovrò costruirmela l'interfaccia

Link to comment
Share on other sites

pretendi di fare andare l' lcs con il software omegas ??

Certo che no, ho il Landi Renzo LCS 1 A V 05 LCSE V.1.1.1.3 C, datato 2004.

Il software è quello giusto ma non si stabilisce la connessione tra pc e centralina, che sia una questione di driver? Eppure sono quelli originali inviati dalla Viaken!

Va a finire che dovrò costruirmela l'interfaccia

Hai il programma lcs?? E' presente la tipologia di motre 5 cilindri?? Mica potresti inviarmelo??

Tu che tipo d'impianto landi hai?? io questa tipologia

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...