Jump to content

cavo connessione pc =>gpl (Landi)


oyez

Post consigliati

Quali impostazioni COM ?!??!?!

Il programma per Omegas (conosco solo questo) fa uno scan da COM1 a COM10 e non prevede alcun settaggio, probabilmente perchè provvede a configurare lui la porta in esame prima di aprirla.

 

Ciao

 

In effetti, non ho detto che ho un convertitore usb-seriale "in mezzo". E nelle proprietà hardware si trova come settare il convertitore.... attualmente e' settato a 9600bps e non va....

Grazie e ciao

Hurdles

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 270
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quali impostazioni COM ?!??!?!

Il programma per Omegas (conosco solo questo) fa uno scan da COM1 a COM10 e non prevede alcun settaggio, probabilmente perchè provvede a configurare lui la porta in esame prima di aprirla.

 

Ciao

 

In effetti, non ho detto che ho un convertitore usb-seriale "in mezzo". E nelle proprietà hardware si trova come settare il convertitore.... attualmente e' settato a 9600bps e non va....

Grazie e ciao

Hurdles

ma senza converitore in mezzo funziona??

 

hai provato a collegarti a un pc con una seriale rs232 ??

io all' occorrenza in fondo al garage ho un vecchio pc.... entro con il muso apro il cofano e mi collego..

Link to comment
Share on other sites

Quali impostazioni COM ?!??!?!

Il programma per Omegas (conosco solo questo) fa uno scan da COM1 a COM10 e non prevede alcun settaggio, probabilmente perchè provvede a configurare lui la porta in esame prima di aprirla.

 

Ciao

 

In effetti, non ho detto che ho un convertitore usb-seriale "in mezzo". E nelle proprietà hardware si trova come settare il convertitore.... attualmente e' settato a 9600bps e non va....

Grazie e ciao

Hurdles

ma senza converitore in mezzo funziona??

 

hai provato a collegarti a un pc con una seriale rs232 ??

io all' occorrenza in fondo al garage ho un vecchio pc.... entro con il muso apro il cofano e mi collego..

 

Alfone: bè di scassoni ne ho ma ... non ho un garage :unsure:

cmq ho aperto un nuovo post (con le scuse ai moderatori...) per fare un cavetto senza troppi sbattimenti.

Ora funziona..

Grazie e ciao

Hurdles

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

raga oggi mi è arrivata l'interfaccia. Installati i driver (la periferica funziona correttamente) il programma lcs non si collega con la centralina. O meglio resta sempreallo 0% e il programma si blocca SEMPRE.

Consigli??

 

Se hai installato i driver probabilmente si tratta di una interfaccia USB. Giusto?

Io per provare una interfaccia generica rs232 faccio cosi':

Avvio Hyperterminal, Cortocircuito tx e rx (nel connettore del mio LR Omegas sono i 2 pin centrali). Da Hyperterminal faccio una connessione 9600 N 1 e scrivo qualche carattere sulla tastiera.

Se vedi i caratteri "tornare indietro" e li vedi scritti a terminale, la periferica funziona, e chiudi il capitolo "periferica non funzionante".

 

Io proverei anche a giocare con le com, non vorrei che il programma cercasse di collegarsi a COM1 o COM2, mentre l'usb di solito sta piu' in alto (COM3, COM7 e via..). In tal caso devi far diventare COM1 COM8 (per esempio) e la tua com USB COM1.

 

Inoltre prova il programma sia sottochiave che non.

Facci sapere

Ciao

Hurdles

Link to comment
Share on other sites

Io proverei anche a giocare con le com, non vorrei che il programma cercasse di collegarsi a COM1 o COM2, mentre l'usb di solito sta piu' in alto (COM3, COM7 e via..). In tal caso devi far diventare COM1 COM8 (per esempio) e la tua com USB COM1.

 

Se arriva a vedere 0% vuol dire che ha trovato la centralina o, quanto meno, ha trovato una seriale che gli ha risposto quello che di norma risponde la centralina (mi sembra 0x00).

Controlla di non avere altri dispositivi seriali, modem compreso che magari interferiscono con il programma.

Il sw infatto esegue uno scan da COM1 a COM10 alla ricerca della centralina.

Concordo che l'ideale sarebbe mettere i convertitore USB come COM1.

Controlla anche il cavo seriale, ammesso che lo usi, magari di cattiva qualità e troppo lunghi nel contempo ?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Io proverei anche a giocare con le com, non vorrei che il programma cercasse di collegarsi a COM1 o COM2, mentre l'usb di solito sta piu' in alto (COM3, COM7 e via..). In tal caso devi far diventare COM1 COM8 (per esempio) e la tua com USB COM1.

 

Se arriva a vedere 0% vuol dire che ha trovato la centralina o, quanto meno, ha trovato una seriale che gli ha risposto quello che di norma risponde la centralina (mi sembra 0x00).

Controlla di non avere altri dispositivi seriali, modem compreso che magari interferiscono con il programma.

Il sw infatto esegue uno scan da COM1 a COM10 alla ricerca della centralina.

Concordo che l'ideale sarebbe mettere i convertitore USB come COM1.

Controlla anche il cavo seriale, ammesso che lo usi, magari di cattiva qualità e troppo lunghi nel contempo ?

Ciao

 

comunque queste porte usb stanno facendo girare i marroni a tutti ..... anche in altri ambiti..... io le spaccherei tutte in testa a quel bigolo di bill windows !! :D

Link to comment
Share on other sites

comunque queste porte usb stanno facendo girare i marroni a tutti ..... anche in altri ambiti..... io le spaccherei tutte in testa a quel bigolo di bill windows !! :lol:

 

Io anche a quelli che han tolto le porte seriali dai pc (rimpiango un po' anche la parallela)

Ciao

Hurdles

Link to comment
Share on other sites

raga oggi mi è arrivata l'interfaccia. Installati i driver (la periferica funziona correttamente) il programma lcs non si collega con la centralina. O meglio resta sempreallo 0% e il programma si blocca SEMPRE.

Consigli??

 

Io proverei anche a giocare con le com, non vorrei che il programma cercasse di collegarsi a COM1 o COM2, mentre l'usb di solito sta piu' in alto (COM3, COM7 e via..). In tal caso devi far diventare COM1 COM8 (per esempio) e la tua com USB COM1.

Ovvero dalla gestione periferica settare il n° com più vicino all'1??

 

Vi ricordo che il programma LCS è molto + semplice di quello omegas...ho provato sia senza chiave sia col quadro acceso ma non cambia niente perchè si blocca il software a 0% (lo fà anche col pc di casa, quindi non lo accade quando trova la centralina)

Se collego solo i lcavo usb alla centralina il led si accende fiacco, mentre se lo collego al pc si accende fisso. Quindi lo riconoscono entrambe le parti.

Per i driver, sono installati correttamente (anche nella gestione periferiche esce scritto periferiche installate correttamente)...uffi ho paura che è il software...

 

raga oggi mi è arrivata l'interfaccia. Installati i driver (la periferica funziona correttamente) il programma lcs non si collega con la centralina. O meglio resta sempreallo 0% e il programma si blocca SEMPRE.

Consigli??

 

Io per provare una interfaccia generica rs232 faccio cosi':

Avvio Hyperterminal, Cortocircuito tx e rx (nel connettore del mio LR Omegas sono i 2 pin centrali). Da Hyperterminal faccio una connessione 9600 N 1 e scrivo qualche carattere sulla tastiera.

Se vedi i caratteri "tornare indietro" e li vedi scritti a terminale, la periferica funziona, e chiudi il capitolo "periferica non funzionante".

Ti spieghi in parole più "povere" per favore?? Devo collegare tra loro i 2 pin centrali (i cavi landi lcs e omegas sono identici), impostare nella gestione periferiche 9600 1 e digitare tramite Hyperterminal qualche carattere e attendere risposta??

Link to comment
Share on other sites

 

Quali impostazioni COM ?!??!?!

Il programma per Omegas (conosco solo questo) fa uno scan da COM1 a COM10 e non prevede alcun settaggio, probabilmente perchè provvede a configurare lui la porta in esame prima di aprirla.

 

Ciao

Come uno scan da com 1 a 10...a me era impostata a 12, fà nnt??

 

 

Dopo aver aperto hyperterminal ed essermi connesso sulla com 2 (ho impostato il cavo su quella) come faccio a fare quella verifica??

 

Ho riprovato impostando la com a 1 e 2...il risultato è il medesimo (errore C01, centralina non trovata)

Aspetto di provare il metodo di brucom...se i fili non dovessero corrispondere con quelli del connettore landi non dovrebbe accendersi il led giusto (senza collegare l'usb al pc ovviamente)??

Che crisi ho provato sia col quadro acceso sia con la macchina accesa...nada!!

Link to comment
Share on other sites

 

Quali impostazioni COM ?!??!?!

Il programma per Omegas (conosco solo questo) fa uno scan da COM1 a COM10 e non prevede alcun settaggio, probabilmente perchè provvede a configurare lui la porta in esame prima di aprirla.

 

Ciao

Come uno scan da com 1 a 10...a me era impostata a 12, fà nnt??

 

Se il tuo cavo e' impostato a com12 e il programma fa uno scan tra 1 e 10 non lo troverà....

Per impostarlo a COM1 devi star attento che non sia già occupata. Per esempio sul mio portatile (che non ha seriali) la com1 e com2 sono comunque assegnate! Forzando, puoi impostarlo a COM1 ma in questo caso non andrà!!

Visto che brucom ci ha detto della scansione, io ora ti consiglio di impostarlo a COM5 o 6... cosi' non hai problemi di conflitto.

Io ho un convertitore con com < 10 e va...

Inoltre, quando vai nei dettagli del driver, vai in "avanzate" e cerca li' le impostazioni del convertitore... Nel mio puoi impostare la velocità, che deve essere 9600 - Nessun controllo di flusso - 1

 

La procedura con Hyperterminal e' per vedere se il cavo funziona... nel tuo caso il cavo e' stato comprato e non autocostruito...quindi diamolo per funzionante dai...

 

Ci dici anche i "dettagli driver", ovvero: il nome del file del driver che pilota il convertitore?

Sottochiave o non e' indifferente

In bocca al lupo

Hurdles

Link to comment
Share on other sites

 

Quali impostazioni COM ?!??!?!

Il programma per Omegas (conosco solo questo) fa uno scan da COM1 a COM10 e non prevede alcun settaggio, probabilmente perchè provvede a configurare lui la porta in esame prima di aprirla.

 

Ciao

Come uno scan da com 1 a 10...a me era impostata a 12, fà nnt??

 

Se il tuo cavo e' impostato a com12 e il programma fa uno scan tra 1 e 10 non lo troverà....

Per impostarlo a COM1 devi star attento che non sia già occupata. Per esempio sul mio portatile (che non ha seriali) la com1 e com2 sono comunque assegnate! Forzando, puoi impostarlo a COM1 ma in questo caso non andrà!!

Visto che brucom ci ha detto della scansione, io ora ti consiglio di impostarlo a COM5 o 6... cosi' non hai problemi di conflitto.

Io ho un convertitore con com < 10 e va...

Inoltre, quando vai nei dettagli del driver, vai in "avanzate" e cerca li' le impostazioni del convertitore... Nel mio puoi impostare la velocità, che deve essere 9600 - Nessun controllo di flusso - 1

 

La procedura con Hyperterminal e' per vedere se il cavo funziona... nel tuo caso il cavo e' stato comprato e non autocostruito...quindi diamolo per funzionante dai...

 

Ci dici anche i "dettagli driver", ovvero: il nome del file del driver che pilota il convertitore?

Sottochiave o non e' indifferente

In bocca al lupo

Hurdles

Ti elenco tutto...se riesci a farmelo funzionare ti sposto la sfinge sotto casa

Porta COM 2 (era libera nn occupata, la 3-4-5-6-7-8 sono occupate). Anche a me puoi impostare la velocità, io ho messo bits 9600, data bit 8, stop bit 1, parity e flow control none

Ecco lo stamp dei dettagli driver

Link to comment
Share on other sites

Scusa se insisto ma non ci hai ancora detto se hai "girato la chiave" per accendere il quadretto del GPL.

 

Tra l'altro molte delle cose scritte in questo thread riguardano la versione Omegas come, per esempio, lo scan da COM1 a COM10.

Non ho quella per aspirati ma, se nel menu non c'è nulla utile alla configurazione della porta, è logico supporre che se la va a cercare.

COM2 è un buono "numero".

Link to comment
Share on other sites

Io ho anche il programma omegas...ovviamente avendo un'aspirato con Lambda Control System non ci faccio niente, però confrontando le due versioni per connettersi è uguale (ctrl+c)

Cmq ho provato sia con il quadro acceso sia con il motore acceso...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...