oyez Postato 2 Marzo 2007 Report Share Postato 2 Marzo 2007 ciao dalla Francia e col mio povero italiano, ho cercato a lungo su queste paggine uno schema per fare il cavo di connessione tra un PC e l'impianto GPL della mia Auto. non ho trovato niente allora vi chiedo se ne conoscete uno da fare "in casa" ho trovato questo grazie al vostro aiuto : http://www.viaken.pl/sklep.php?lang=en&prodid=23 ma non so se conviene alla mia auto e non capisco abbastanza l'inglese per sapere come pargarle... aggiungo una foto del connettore penso di avere già scaricato il software adatto ma una conferma sarrebbe goduta.... Grazie mille del vostro aiuto e tempo PS : il sistema è installato dal 2001 si tratta di un tipo landi sequenziale gasozo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gerryander Postato 6 Marzo 2007 Report Share Postato 6 Marzo 2007 Io ho acquistato l'interfaccia alla Viaken, con bonifico bancario (la tua banca manda i soldi alla sua banca). Devi acquistare l'interfaccia e il cavo adatto alla tua centralina (leggi bene la sigla); con pochi euro hai l'interfaccia. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laura™ Postato 10 Marzo 2007 Report Share Postato 10 Marzo 2007 AVVISO IMPORTANTE NE IO NE IL FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI PER INPRECISIONI O DATI NON CORRETTI DEL MATERIALE TRATTATO QUI DI SEGUITO PER TANTO TUTTI GLI SCHEMI E I DATI PRENDETELI CON LE PINZE E VERIFICATE CHE SIANO CORRETTI scusa ALFONE ma a questo utente serviva aiuto ecco le foto degli schemi e la lista componenti primo secondo per la misura del circuito fai riferimento max232 clikka sulle immagini prima di salvarle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laura™ Postato 10 Marzo 2007 Report Share Postato 10 Marzo 2007 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
oyez Postato 10 Marzo 2007 Author Report Share Postato 10 Marzo 2007 ciao e grazie, con questi schemi un 'amico ha potuto costruire l'interfaccia, ora sto cercando il modo di fare la connessione sui cavi del l'impianto gpl http://img75.imageshack.us/img75/6375/getattachmentaz9.jpg quale connettore devo usare ? dove comprarlo ? ho pensato inserire i cavi senza il connetore ma non conosco la corrispondenza... tuttavia grazie del'aiuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laura™ Postato 10 Marzo 2007 Report Share Postato 10 Marzo 2007 ciao e grazie, con questi schemi un 'amico ha potuto costruire l'interfaccia, ora sto cercando il modo di fare la connessione sui cavi del l'impianto gpl http://img75.imageshack.us/img75/6375/getattachmentaz9.jpg quale connettore devo usare ? dove comprarlo ? ho pensato inserire i cavi senza il connetore ma non conosco la corrispondenza... tuttavia grazie del'aiuto questa sera ti metto la foto del connettore e le corrispettive polarità mi sembra che tu abbia un landi omegas ? fammi sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
oyez Postato 10 Marzo 2007 Author Report Share Postato 10 Marzo 2007 ho fatto il massimo di foto del impianto, sono qui' http://img103.imageshack.us/img103/9035/vapodtendeurpi6.jpg http://img254.imageshack.us/img254/5889/comutateurir7.jpg http://img252.imageshack.us/img252/7123/co...culateured6.jpg http://img411.imageshack.us/img411/4356/dt...culateurfs2.jpg http://img103.imageshack.us/img103/9035/vapodtendeurpi6.jpg ce la fai a capirci di cosa si tratta ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laura™ Postato 11 Marzo 2007 Report Share Postato 11 Marzo 2007 si sembrerebbe un landi renzo omegas ciao questi sono i conettori con la relativa connessione centralina verificati personalmente . di fatti ho trovate delle incongruenze con gli scemi riportati nella seconda foto Leggenda LandiRenzoOmegas Bigas SGis-N bingo bingo-s Leonardo Millenium Landi Les98 Lovato (Lov-Eco2) Tartarini per il momento non ho provato altro per quanto riguarda il reperire i connettori io di solito vado o dove mi rifornisco della componentistica o se non li trovo li vado in un centro di riparazione elettrodomentici es. lavatrici lavastoviglie televisori .......... ciao e fammi sapere comunque se riuscissi a leggere cose ce scritto qui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
oyez Postato 11 Marzo 2007 Author Report Share Postato 11 Marzo 2007 il cavo della landi che hai spedito in foto mi sembra addatto perche comporta 4 entrate comme quelli dell'impianto e dell'interfaccia, ho già il software, domani penso di provare a fare una connessione. ho già attaccato l'interfaccia al PC (RS232) ma quando lancio il soft me dice che non trova l'interfaccia, e quando vado nalla menù connessione mimette un messagio d'errore, sara dovuto al fatto che l'interafccia non è ancora attacato al connettore dell'impianto ? per quanto le scritture sulla centralina in foto leggo solo 67 R01 che dovrebbe essere la norma per gli impianti in europa dop il 2000. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laura™ Postato 12 Marzo 2007 Report Share Postato 12 Marzo 2007 questo è il riferimento tra lo schema primo e la leggenda che ti ho messo + 12V è l' uscita del cirquito VCC - 12V ground è l' uscita del cirquito GDB K è l' uscita del cirquito TX L è l' uscita del cirquito RX se hai altri problemi fammi sapere si se la centralina non è collegata restituisce degli errori . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
oyez Postato 14 Marzo 2007 Author Report Share Postato 14 Marzo 2007 questo è il riferimento tra lo schema primo e la leggenda che ti ho messo + 12V è l' uscita del cirquito VCC - 12V ground è l' uscita del cirquito GDB K è l' uscita del cirquito TX L è l' uscita del cirquito RX se hai altri problemi fammi sapere si se la centralina non è collegata restituisce degli errori . Ciao prove dopo prove, non sono riuscito a stabilire un legame tra il PC e l'impianto GPL Ho tre soft dalla Landi e la risposta a ogni mio tentativo è "nessuna connessione, controllare la connessione al calculatore gas" Ho provato a scambiare l'uscita TX e RX in caso avessi sbagliato ma non è risultato niente. l'intefaccia è essattamente quella riprodotta dallo schema mandatomi da Alfone (e la tua), andrà meglio se compro quella della Viaken ? a meno che l'assenza di connessione venga dallo soft che rimane prottetto, allora forse un'altro potrebbe convenire ma quale ? bèh anche se sono un po' delluso... ti ringrazio delle informazioni che mi hai dato Oyez Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ascoltate_in_silenzio Postato 19 Marzo 2007 Report Share Postato 19 Marzo 2007 AVVISO IMPORTANTE NE IO NE IL FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI PER INPRECISIONI O DATI NON CORRETTI DEL MATERIALE TRATTATO QUI DI SEGUITO PER TANTO TUTTI GLI SCHEMI E I DATI PRENDETELI CON LE PINZE E VERIFICATE CHE SIANO CORRETTI scusa ALFONE ma a questo utente serviva aiuto ecco le foto degli schemi e la lista componenti Non c'e' di che dato che lo shema n.1 , quello dell'omegas, l'ho fatto io. Per quello mi sento di garantire il funzionamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brugildo Postato 19 Marzo 2007 Report Share Postato 19 Marzo 2007 questo è il riferimento tra lo schema primo e la leggenda che ti ho messo + 12V è l' uscita del cirquito VCC - 12V ground è l' uscita del cirquito GDB K è l' uscita del cirquito TX L è l' uscita del cirquito RX se hai altri problemi fammi sapere si se la centralina non è collegata restituisce degli errori . Ciao prove dopo prove, non sono riuscito a stabilire un legame tra il PC e l'impianto GPL Ho tre soft dalla Landi e la risposta a ogni mio tentativo è "nessuna connessione, controllare la connessione al calculatore gas" Ho provato a scambiare l'uscita TX e RX in caso avessi sbagliato ma non è risultato niente. l'intefaccia è essattamente quella riprodotta dallo schema mandatomi da Alfone (e la tua), andrà meglio se compro quella della Viaken ? a meno che l'assenza di connessione venga dallo soft che rimane prottetto, allora forse un'altro potrebbe convenire ma quale ? bèh anche se sono un po' delluso... ti ringrazio delle informazioni che mi hai dato Oyez Guarda, ho acquistato l'interfaccia USB Viaken per connettermi ad una landi LCS v05 con software Landi Renzo LCS 1 A V 05 LCSE V.1.1.1.3 C e mi da lo stesso tuo errore, non trova l'interfaccia, evidentemente c'è qualcosa che ci sfugge ma allora perchè alcuni riescono e altri no??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laura™ Postato 19 Marzo 2007 Report Share Postato 19 Marzo 2007 ma avete una connessione USB o COM se l' avete USB serve l' adattatore con i relativi driver e impostatelo su com3 da risorse del computers ho notato dificoltà di connessione con l' adattatore USB per esempio sulla tartarini si connette solo dopo aver lanciato il SW e poi si inserisce il cavo USB e poi si dice all' SW di connettersi altrimenti non funge, mentre il bigas si connette senza problemi. Il motivo non lo so ma è cosi comunque la lista di connettori che ho provato va bene per tanto provate a controllare le impostazioni di sistema , oviamente è preferibile la connessione via COM che è quella nativa , Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brugildo Postato 4 Aprile 2007 Report Share Postato 4 Aprile 2007 Riporto su questo perché a suo tempo non avevo letto la risposta di laura, e anche perché ancora il pc e la centralina non comunicano in quanto non vedono la connessione che pure fisicamente...c'è! Cosa si può ancora tentare? Perché su COM3? Posso vedere con il tester se c'è qualcosa che non va a livello hardware (il cavo)? Se si cosa e come devo verificare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora