Jump to content

Problemi di commutazione


sgherro

Post consigliati

Vorrei un consiglio:

 

Sul mio impianto LANDI aspirato è riapparso questo problema: di norma avvio a benzina supero i 2500giri e commuta a gas e ci rimane. Ora invece supero i 2500 e appena scendo sotto i 2500 le spie tornato a lampeggiare come in attesa di commutare.

 

La commutazione non avviene perche non si sentono le elettrovalvole scattare (a volte poi si sveglia e va di nuovo).

 

Questo problema si era gia verificato altre volte poi (la cosa fa sorridere) ad ogni meccanico o istallatore che la portassi a vedere mi diceva: "ti devi prenotare nel frattempo pero puoi controllare i fili dell'impulso bobina e gli altri che forse c'è un falso contatto" e dopo avermi fatto indicare quali fossero (anche solo toccandoli)spesso tutto funzionava alla perfezione salvo poi ricominciare dopo qualche giorno soprattutto a caldo.

 

Hanno ragione loro o era un metodo per liquidarmi?? Se mi dovessi mettere alla ricerca di questi fili mi vado a cacciare in qualche rogna??

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei che qualche filo abbia subito, appunto, una stiratura e che non faccia bene contatto.

Controlla con un tester (con impostazione ohm) per vedere se il filo da un capo e dall'altro è collegato, magari anche toccandolo o tirandolo leggermente (ma non da strapparlo però!).

Se vedi che da segnali strani... bè, cambialo e hai risolto... rogne non credo a meno che non vada dentro centraline varie o attacchi vari... va visto.

Certo, se lo controlli e vedi il problema fattelo cambiare dall'impiantista che sicuramente fa prima e meglio, soprattutto perchè ci mette le mani lui e se fa un danno ripara lui.

 

Ciauz :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

se può esserti d'aiuto, io in un landi les01e appena installato ho avuto problemi analoghi, con aggiunto che a caldo si spegnevano i led dell'indicatore gpl e commutava tra i carburanti "ad minchiam".

Spiegato all'impiantista ha detto che il problema è noto e va sostituita la centralina (sarà una partita difettosa??).

Per verificare se il difetto è lo stesso pui provare a scaldare con un phon per capelli la centralina e vedere cosa succede (tieni un dito come sonda, quando brucia smetti di scaldare, aspetta qualche decina di secondi poi fai le prove).

Del resto se pensi che per toccare i fili devi aprire il cofano, già questo basta a far raffreddare quel tanto l'ambiente circostante la centralina che il difetto scompare, e ti sembra sia causato dei fili che tocchi.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...