Jump to content

Mancano 70Km per fine metano, ma non va oltre 5000


max_156_144cv

Post consigliati

Ciao a tutti.

 

Sulla mia 156 1.8 del '99 con impianto metano omegas montato 2 mesi fà, accade una cosa fastidiosa.

 

Dopo aver percorso 220 Km a metano e con un pallino verde ancora acceso, (con 60/70Km ancora da percorrere) tirando le marce non appena arrivato a 5000 giri, avviene un brusco taglio d' alimentazione.

 

Premetto che ho disabilitato il "ritorno automatico a benzina" collegandomi alla centralina grazie ai tanti appassionati di motori ed elettronica (come me)di questo forum.

Avvicinandomi alla fine del metano, i giri massimi raggiungibili diminuiscono sempre di più e con un brusco taglio ( 4500/4000 giri)

 

Sulla mia ex e fantastica THEMA a metano, tale taglio di potenza era molto progressivo e avveniva soltanto 10/20 Km prima della fine del metano.

 

Vorrei sapere se succede anche a qualcuno di voi, ed eventualmente se esiste un rimedio, tipo aumentare la pressione metano dal riduttore ecc.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

 

Sulla mia 156 1.8 del '99 con impianto metano omegas montato 2 mesi fà, accade una cosa fastidiosa.

 

Dopo aver percorso 220 Km a metano e con un pallino verde ancora acceso, (con 60/70Km ancora da percorrere) tirando le marce non appena arrivato a 5000 giri, avviene un brusco taglio d' alimentazione.

 

Premetto che ho disabilitato il "ritorno automatico a benzina" collegandomi alla centralina grazie ai tanti appassionati di motori ed elettronica (come me)di questo forum.

Avvicinandomi alla fine del metano, i giri massimi raggiungibili diminuiscono sempre di più e con un brusco taglio ( 4500/4000 giri)

 

Sulla mia ex e fantastica THEMA a metano, tale taglio di potenza era molto progressivo e avveniva soltanto 10/20 Km prima della fine del metano.

 

Vorrei sapere se succede anche a qualcuno di voi, ed eventualmente se esiste un rimedio, tipo aumentare la pressione metano dal riduttore ecc.

 

Grazie.

 

Sembrerebe essere un problema direttamente collegato alla pressione rimanente nelle bombole, ma per ovviare a cio' c'e' il lavoro del riduttore di pressione!

 

Mah... di che taglia sono i tuoi iniettori MED? (il colore del tappino dovrebbe essere nero=medio) potrebbe essere la pressione di uscita del riduttore settata troppo bassa.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

 

Sulla mia 156 1.8 del '99 con impianto metano omegas montato 2 mesi fà, accade una cosa fastidiosa.

 

Dopo aver percorso 220 Km a metano e con un pallino verde ancora acceso, (con 60/70Km ancora da percorrere) tirando le marce non appena arrivato a 5000 giri, avviene un brusco taglio d' alimentazione.

 

Premetto che ho disabilitato il "ritorno automatico a benzina" collegandomi alla centralina grazie ai tanti appassionati di motori ed elettronica (come me)di questo forum.

Avvicinandomi alla fine del metano, i giri massimi raggiungibili diminuiscono sempre di più e con un brusco taglio ( 4500/4000 giri)

 

Sulla mia ex e fantastica THEMA a metano, tale taglio di potenza era molto progressivo e avveniva soltanto 10/20 Km prima della fine del metano.

 

Vorrei sapere se succede anche a qualcuno di voi, ed eventualmente se esiste un rimedio, tipo aumentare la pressione metano dal riduttore ecc.

 

Grazie.

 

Sembrerebe essere un problema direttamente collegato alla pressione rimanente nelle bombole, ma per ovviare a cio' c'e' il lavoro del riduttore di pressione!

 

Mah... di che taglia sono i tuoi iniettori MED? (il colore del tappino dovrebbe essere nero=medio) potrebbe essere la pressione di uscita del riduttore settata troppo bassa.

 

ciao

Ciao, gli iniettori sono i MED medi (tappino nero).

 

Collegandomi con il PC alla centralina OMEGAS che pressione metano dovrei vedere?

 

Come si fà per modificare la pressione dal riduttore? Devo eventualmente modificare anche la mappatura avendo una pressione metano a monte degli iniettori maggiore?

 

Un ringraziamento a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, gli iniettori sono i MED medi (tappino nero).

 

Collegandomi con il PC alla centralina OMEGAS che pressione metano dovrei vedere?

 

Come si fà per modificare la pressione dal riduttore? Devo eventualmente modificare anche la mappatura avendo una pressione metano a monte degli iniettori maggiore?

 

Un ringraziamento a tutti.

 

Per la regolazione della pressione di uscita del riduttore devi rivolgerti all'installatore, e comunque resta un'ipotesi.

 

La pressione segnalata nel software credo che varii da auto a auto, solo per farti un esempio, da me al minimo si aggira poco sopra ai 2 bar.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Caro Max 156

Fino a poco tempo fà avevo una 156 sw 1.8, con impianto sequenziale a metano, ed in effetti all'ultimo pallino l'autonomia era davvero poca, rispetto agli altri pallini, e quando rimaneva solo quello correvo a fare rifornimento, con altri impianti che ho avuto, aspettavo in pallino rosso, (dipenderà dalla taratura del sensore?), basta farci l'abitudine.

Per quanto riguarda la diminuzione delle prestazioni con poco gas, in effetti l'ho notata anch'io, ma niente di così fastidioso, il tutto poi è migliorato con il variatore d'anticipo.

MB

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao, scusa la domanda che non c'entra col post, ma dove haoi comprato il cavo, l'interfaccia e il software per collegarti alla centralina? Anch'io ho una macchina a metano [mercedes classe A 150] e vorrei poter regolare da solo la mappatura ma non riesco a trovare cavo e interfaccia per il mio impianto (landi lsi)

Hai comprato anche il tester da collegare all'EOBD per eventalmente resettare la spia?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...