Jump to content

Rinasce l'Abarth


massicre64

Post consigliati

da repubblica.it e come gia' pubblicato da omniauto

 

 

Così come ha fatto Bmw con Mini e Chevrolet con Corvette, anche Fiat trasforma un proprio brand in un marchio indipendente: questa la novità dell'Abarth, un ritorno in grande stile anticipato oggi e poi festeggiato al prossimo salone di Ginevra. L'idea? Puntare sul pubblico giovane, aumentare la possibilità di personalizzazione dei modelli di serie e, soprattutto, allargare l'offerta di prodotto. Senza dimenticare il ritorno d'immagine dall'impegno agonistico.

 

La prima macchina ad abbandonare il marchio Fiat per sposare quello Abarth è la Grande Punto, poi toccherà a sua maestà 500 e quindi alla Panda. Non è ancora stata decisa invece la sorte della Bravo: per essere in linea con l'immagine dello Scorpione dovrebbe avere almeno 300 cavalli...

 

Per l'occasione anche il nuovo logo Abarth è stato ristilizzato, ma non è stato trascurato il mondo delle corse: tutte le Fiat che correranno nei rally o nei campionati monomarca avranno il marchio dello Scorpione.

 

Ma non è tutto: rivive anche il concetto di “Kit Abarth” che ha reso famoso l'elaboratore di Fiat 500 e 600. Su Grande punto c'è una varietà di combinazioni quasi infinita, che Fiat metterà a disposizione dei clienti mediante le cassette di trasformazione, in legno massello, intarsiate con finiture in alluminio satinato, proprio come ai vecchi tempi.

 

 

 

 

così la Fiat ha deciso di puntare nuovamente sul marchio storico dello scorpione che tanta fama ha portato alla Casa torinese, secondo voi sapra' rilanciare il noto marchio?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vedremo come saprano gestire questa operazione. Importante saranno anche gli eventuali esiti sportivi che la GPunto Abarth potrebbe avere nel mondo rally, ma dovrebbero fare una macchina di altissimo livello in grado di competere con Ford, Citroen e Mitsubishi. Io non ne avrei fatto un marchio indipendente, ma avrei caratterizzato con il logo dello scorpione le Fiat e magari le Lancia ultra sportive. Dovrebbero preoccuparsi di "rilanciare" nel vero senso della parola il marchio LANCIA, che non può vivere solo con Y e vivacchiare con la Musa. Devono tornare alle macchine di lusso fatte bene e ad una media sportiva che possa prendere il posto della Delta e far tornare vincente l'automobilismo italiano nel mondo Rally.

 

Ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

Su alcuni siti stranieri dicevano che la GP Abarth sarà meno cara delle concorrenti, quindi forse Fiat punta a entrare nel segmento con un prodotto decente a prezzi più bassi dei concorrenti.

 

Probabilmente c'è molto mercato anche fra chi vorrebbe, ma non può spendere più di una certa cifra.

 

Ciodetto mi pare strano rilanciare un marchio come Abarth puntando subito a un prodotto che badi al prezzo più che alla performance.

 

E poi appunto mi spiace che per ora trascurino Lancia. A quando una "Delta", elegante, bella , sportivissima, a trazione integrale, che non badi solo al prezzo ma anche al buon nome del marchio ?

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Su alcuni siti stranieri dicevano che la GP Abarth sarà meno cara delle concorrenti, quindi forse Fiat punta a entrare nel segmento con un prodotto decente a prezzi più bassi dei concorrenti.

 

Probabilmente c'è molto mercato anche fra chi vorrebbe, ma non può spendere più di una certa cifra.

 

Ciodetto mi pare strano rilanciare un marchio come Abarth puntando subito a un prodotto che badi al prezzo più che alla performance.

 

E poi appunto mi spiace che per ora trascurino Lancia. A quando una "Delta", elegante, bella , sportivissima, a trazione integrale, che non badi solo al prezzo ma anche al buon nome del marchio ?

 

Saluti

ne dubito che sia meno carà.

Link to comment
Share on other sites

di sicuro sara una mossa commerciale vincente, basta che contenghino i prezzi a livelli accettabili.

 

"Si contenghi ragionier Fantozzi, si contenghi!" :D

 

Leggevo che comunque il motore della GPunto Abarth avrà molto presto nuovi step di potenza, fino intorno ai 200cv.

Non so perchè non li sbandierino già ora.

In effetti i 150cv della GPunto non sono niente in confronto alle piccole sportive della concorrenza.

Solo la Fiesta ST ha un 2.0 aspirato da 150cv, per non parlare della Corsa OPC che ha un 1.6 turbo da 190cv...e sono entrambe più piccoline.

 

Mah...

 

Forse sabato 10 marzo sarò a Ginevra a curiosare al Salone, magari troverò qualche informazione in più...

Link to comment
Share on other sites

di sicuro sara una mossa commerciale vincente, basta che contenghino i prezzi a livelli accettabili.

 

"Si contenghi ragionier Fantozzi, si contenghi!" :D

 

Leggevo che comunque il motore della GPunto Abarth avrà molto presto nuovi step di potenza, fino intorno ai 200cv.

Non so perchè non li sbandierino già ora.

In effetti i 150cv della GPunto non sono niente in confronto alle piccole sportive della concorrenza.

Solo la Fiesta ST ha un 2.0 aspirato da 150cv, per non parlare della Corsa OPC che ha un 1.6 turbo da 190cv...e sono entrambe più piccoline.

 

Mah...

 

Forse sabato 10 marzo sarò a Ginevra a curiosare al Salone, magari troverò qualche informazione in più...

 

per anni si vociferava di un power step da 175 cv per il 1.9 ,poi,fantomatici 3.0 diesel in collaborazione con vm

Link to comment
Share on other sites

 

poi,fantomatici 3.0 diesel in collaborazione con vm (accidenti,si son scelti la casa che ha sempre fatto i diesel migliori,vedi quelli della raiton fissore).

 

 

beh, io ho avuto un TD della VM di Cento (FE): una baracca, ruppi una testa. tornando ad Abarth, colgo con gioia la notizia, mi riporta alla mia infanzia, quando giravano le ultime Autobianchi A112 Abarth (75hp).... cmq concordo, per il lato commerciale, con Vicdani. Cioè: fiat propone sul mercato un marchio agonistico i cui risultati sportivi poi...dove sono? con molto ottimismo potremmo definire Abarth come la M o AMG "de noantri", ma i risultati commerciali saranno, imho, deludenti. in un mondo infestato da borghesucci con le loro brave mini o classe a, che comprano il barattolo di grido per "sentirsi inseriti nella società", onesatmente non vedo spazio commerciale per una punto abarth...

PS: tra il tamarro di sesto s giovanni col neon e la punto kittata che dice vic, e il bancarietto col nodone alla cravatta, la camicia a tre bottoni, il gessatino e il rolexino, ovviamente alla guida della sua brava Cooper S, non vedo alcuna differenza, a livello interiore: l'unica differenza sono 500 € in busta paga, nulla più...... :D

Link to comment
Share on other sites

 

poi,fantomatici 3.0 diesel in collaborazione con vm (accidenti,si son scelti la casa che ha sempre fatto i diesel migliori,vedi quelli della raiton fissore).

 

 

beh, io ho avuto un TD della VM di Cento (FE): una baracca, ruppi una testa. tornando ad Abarth, colgo con gioia la notizia, mi riporta alla mia infanzia, quando giravano le ultime Autobianchi A112 Abarth (75hp).... cmq concordo, per il lato commerciale, con Vicdani. Cioè: fiat propone sul mercato un marchio agonistico i cui risultati sportivi poi...dove sono? con molto ottimismo potremmo definire Abarth come la M o AMG "de noantri", ma i risultati commerciali saranno, imho, deludenti. in un mondo infestato da borghesucci con le loro brave mini o classe a, che comprano il barattolo di grido per "sentirsi inseriti nella società", onesatmente non vedo spazio commerciale per una punto abarth...

PS: tra il tamarro di sesto s giovanni col neon e la punto kittata che dice vic, e il bancarietto col nodone alla cravatta, la camicia a tre bottoni, il gessatino e il rolexino, ovviamente alla guida della sua brava Cooper S, non vedo alcuna differenza, a livello interiore: l'unica differenza sono 500 € in busta paga, nulla più...... :D

:lol:

Link to comment
Share on other sites

di sicuro sara una mossa commerciale vincente, basta che contenghino i prezzi a livelli accettabili.

la coniugazione dei verbi per cortesia :lol:

 

 

poi,fantomatici 3.0 diesel in collaborazione con vm (accidenti,si son scelti la casa che ha sempre fatto i diesel migliori,vedi quelli della raiton fissore).

 

 

in un mondo infestato da borghesucci con le loro brave mini o classe a, che comprano il barattolo di grido per "sentirsi inseriti nella società", onesatmente non vedo spazio commerciale per una punto abarth...

PS: tra il tamarro di sesto s giovanni col neon e la punto kittata che dice vic, e il bancarietto col nodone alla cravatta, la camicia a tre bottoni, il gessatino e il rolexino, ovviamente alla guida della sua brava Cooper S, non vedo alcuna differenza, a livello interiore: l'unica differenza sono 500 € in busta paga, nulla più...... :lol:

io non mi sento un borghesuccio o un bancarietto col nodone etc etc... alla guida dele suo bravo Cooper S, io l'ho comprata per le sue doti dinamiche e tecniche e per la sua linea, oggi ancora esistono dei luoghi comuni per chi guida certe macchine :D

potrei dire la stessa cosa per chi compra i SUV ma non mi permetto, ben sapendo che non è così.......

ci sono molte persone che comprano determinate auto solo perché piacciono e basta poi è chiaro che trovi pure l'imbecille di turno che la compra perché è di moda e fa chic, ma è chiaro che questo vale per tutti gli oggetti che oggi si vendono :P

Link to comment
Share on other sites

io credo che facciano molto bene.

la bravo è davvero bella e la 500 ha delle grandi premesse: quindi perchè non provare a offrire qualcosa di davvero alternativo alla Mini?

spero solo che non facciano solo del tuning estetico come succede sulle fiat abarth di oggi!

Link to comment
Share on other sites

io credo che facciano molto bene.

la bravo è davvero bella e la 500 ha delle grandi premesse: quindi perchè non provare a offrire qualcosa di davvero alternativo alla Mini?

spero solo che non facciano solo del tuning estetico come succede sulle fiat abarth di oggi!

ci vogliono anni e anni per acquisire la stima della gente

Link to comment
Share on other sites

di sicuro sara una mossa commerciale vincente, basta che contenghino i prezzi a livelli accettabili.

i fasti di un'italietta anni 70,quando la tamarraggine era il punto saldo dell'intero paese,possa avere successo.

chi la comprerà

 

i soliti tamarri, che non sono un razza in via d'estinzione.....anzi

 

 

fiat va bene solo per le piccole,

 

si ma penso che sia una strategia del gruppo questa.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...