Jump to content

e compì vent'anni.....


Derapage

Post consigliati

Le auto storiche godono di TOTALE esenzione della tassa di proprietà (pagano eventualmente una tassa di circolazione), e di tariffe assicurative agevolate. Le auto trentennali sono automaticamente considerate storiche, per le auto con minore età dipende dal modello.

 

Alcune regioni consentono l'esenzione del bollo per tutte le vetture con oltre venti anni d'età.

Le auto storiche possono essere iscritte all'ASI (e per questo non è necessario granchè) e certificate dall'ASI, sono due cose molto differenti

 

Quasi sempre sono tenute meglio di tanti catorci moderni pronti solo per lo sfascio.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

Quasi sempre sono tenute meglio di tanti catorci moderni pronti solo per lo sfascio.

 

su questo non discuto e non sono contro le auto d'epoca. ritengo però ingiusto ed inutile esentarle dal bollo e farle circolare anche coi blocchi: hanno sicurezza attiva e passiva ridicola, emissioni da galera, consumi da petroliera.... una fiat 127 può essere tenuta bene quanto vuoi, ma una punto(sotto gli aspetti da me citati) è un'altra cosa....e bloccare una punto perchè ha euro 3 facendo circolare la 127, è da cog.lioni, per non parlare del bollo e dei consumi (visto che si penalizzano i suv perchè consumano e inquinano). Peraltro, sapere che in autostrada stia circolando davanti a me un'alfa del '75 a 150 km/h, con la sicurezza di un mezzo di 30 anni fa (!!!) mentre a me rompono le pa.lle su tutto, mi fa incaxxare come una bestia....!!!!

Link to comment
Share on other sites

 

Quasi sempre sono tenute meglio di tanti catorci moderni pronti solo per lo sfascio.

 

su questo non discuto e non sono contro le auto d'epoca. ritengo però ingiusto ed inutile esentarle dal bollo e farle circolare anche coi blocchi: hanno sicurezza attiva e passiva ridicola, emissioni da galera, consumi da petroliera.... una fiat 127 può essere tenuta bene quanto vuoi, ma una punto(sotto gli aspetti da me citati) è un'altra cosa....e bloccare una punto perchè ha euro 3 facendo circolare la 127, è da cog.lioni, per non parlare del bollo e dei consumi (visto che si penalizzano i suv perchè consumano e inquinano). Peraltro, sapere che in autostrada stia circolando davanti a me un'alfa del '75 a 150 km/h, con la sicurezza di un mezzo di 30 anni fa (!!!) mentre a me rompono le pa.lle su tutto, mi fa incaxxare come una bestia....!!!!

 

Caro Gekko riguardo alla sicurezza se la macchina è REGOLARMENTE revisionata non vedo il problema

per le emissioni sappi che un auto a benzina Euro 0 emette le stesse polveri (se non di meno) di un diesel Euro 4 nuovo (adesso si capisce perchè il PM10 negli ultimi 10-15 anni è aumentato)

Per i consumi da petroliera io avevo un Tipo 1100 (Euro 0) motore FIRE e facevo quasi 20 Km/l

conta che di 127 se ne vedono ormai molto poche di punto se ne vedono a migliaia e non credo che un 127

consumi e inquini quanto 1000 Punto nuove

E fanno bene a penalizzare i SUV che per far muovere un'automobile montano un motore da camion

 

ByZ (Uno Forever) :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

 

 

Caro Gekko riguardo alla sicurezza se la macchina è REGOLARMENTE revisionata non vedo il problema

io si. come la mettiamo con la vetustà dei materiali? un'alfa del '75 poteva andare sicura a 150 ai suoi tempi, oggi un pò meno.... se inoltre calcoli che non ha abs e controllo stabilità, costituisce anche pericolo per gli altri "fessi" che pagano regolare bollo ed hanno molti più dispositivi di sicurezza.

per le emissioni sappi che un auto a benzina Euro 0 emette le stesse polveri (se non di meno) di un diesel Euro 4 nuovo (adesso si capisce perchè il PM10 negli ultimi 10-15 anni è aumentato)

...fantastico! e allora i motori benzina euro 4 che ci stanno a fare?

Per i consumi da petroliera io avevo un Tipo 1100 (Euro 0) motore FIRE e facevo quasi 20 Km/l

conta che di 127 se ne vedono ormai molto poche di punto se ne vedono a migliaia e non credo che un 127

consumi e inquini quanto 1000 Punto nuove

Intanto la 127 che menzionavo era solo un esempio... ma continui a girarci intorno: perchè una 127 non paga nulla ed una punto euro 3 viene tartassata?

E fanno bene a penalizzare i SUV che per far muovere un'automobile montano un motore da camion

e a te che te ne frega? Metti ad esempio un Hummer h3 3.5 benzina, euro 4 e magari con un impiantino gpl....analizzalo per: sicurezza su strada ed emissioni. Cosa non va? è meglio al tua Uno?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Derapage e Teoz.

Innanzitutto, mi permetto di invitarvi a leggere qui: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=14909

 

Poi rispondo a Umby:

La riduzione della tassa di possesso scatta automaticamente al compimento del ventesimo anno di età della macchina, indipendentemente dall'iscrizione o meno ad un registro storico italiano (ce ne sono diversi).

Vero, ma in alcune regioni (il Piemonte, ad esempio) il limite è di 30 anni e non venti.

Inoltre è una tassa di CIRCOLAZIONE e non di possesso.

Su altri interevnti, evito di commentare, per decenza...

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

piccola divagazione politica: è ora di farla finita co 'sti cessi che hanno tutte le agevolazioni a circolare e non pagare il bollo, per tutti! è un cesso la uno dell'85 e lo è, sotto molti aspetti, pure la bentley... del '78...! volete tenervi 'ste macchine? benone, andateci ai raduni e non rompete le balle su strada in settimana lavorativa: da me pretendono bollo regolare, euro 4, seggiolino bimbo e mille altre rotture di balle. da chi guida un canestro di 30 anni fà non pretendono nulla e gli danno anche mille agevolazioni, anche se gira con una macchina che inquina un botto, beve come un cirrotico al pub, è poco sicura su strada e ti fa venire il tetano solo a guardarla!

Scusate lo sfogo. è che sono incavolato col governo , che consente tutto questo.....

 

Mi dispiace ma sono completamente in disaccordo con te: in un Paese democratico è giusto che uno possa andare in giro con il mezzo che gli pare, non solo con le auto nuove, visto che comunque non tutte le persone possono permettersi un'auto nuova e io con la mia Uno 60 del 1986 ho molte più soddisfazione di quante me ne darebbe un Cayenne Turbo. Se permetti è giusto che le auto storiche godano di privilegi, anzi secondo me andrebbero trattate meglio di quelle nuove, poiché senza le auto vecchie, le auto nuove non ci sarebbero!

Piuttosto arrabbiati con il governo perchè permette i blocchi del traffico e perchè non sa porre rimedio alla nostra totale dipendenza dal petrolio, quando in Brasile si va in giro ad etanolo da almeno 20 anni; arrabbiati con il governo perchè permette che le persone meno abbienti che posseggono una vecchia auto (non ancora storica) vengano costrette a pagare un bollo maggiorato per non poter circolare in numerosi orari della giornata!

Prenditela con il governo perchè permette che delle auto con 40000 km ancora come nuove di pacca ma con magari 15 anni alle spalle finiscano al demolitore, provocando così uno spreco enorme di energia e di denaro.

Nulla di personale contro di te, per carità, però le auto storiche meritano molto più rispetto di quelle nuove, secondo me. Voglio proprio vedere se una macchina di adesso riuscirà a resistere anche solo 20 anni!

 

 

Quasi sempre sono tenute meglio di tanti catorci moderni pronti solo per lo sfascio.

 

su questo non discuto e non sono contro le auto d'epoca. ritengo però ingiusto ed inutile esentarle dal bollo e farle circolare anche coi blocchi: hanno sicurezza attiva e passiva ridicola, emissioni da galera, consumi da petroliera.... una fiat 127 può essere tenuta bene quanto vuoi, ma una punto(sotto gli aspetti da me citati) è un'altra cosa....e bloccare una punto perchè ha euro 3 facendo circolare la 127, è da cog.lioni, per non parlare del bollo e dei consumi (visto che si penalizzano i suv perchè consumano e inquinano). Peraltro, sapere che in autostrada stia circolando davanti a me un'alfa del '75 a 150 km/h, con la sicurezza di un mezzo di 30 anni fa (!!!) mentre a me rompono le pa.lle su tutto, mi fa incaxxare come una bestia....!!!!

 

Consumi da petroliera??? Ma tu lo sai quanto fa la mia Uno 60 SL del 1986? 15 km/l! E perchè non dovrebbero circolare con i blocchi? Sono talmente poche che secondo te contribuiscono ad aumentare l'inquinamento?

Non è vero nemmeno che le sicurezze sono scarse: numerose Mercedes o BMW della seconda metà degli anni 80 avevano già Airbag e ABS.

In compenso se su un'auto "sicura" ti si rompe l'ABS non vai più avanti, mentre su un'auto normale, non essendoci non può rompersi, quindi hai molta meno probabilità di restare a piedi!

Link to comment
Share on other sites

Quoto superuccu, se a qualcuno non piacciono le auto d'epoca è liberissimo di non comprarle. :D

 

Per me e molti altri alcune auto sono un patrimonio storico da conservare con cura, e comunque non tutte le storiche consumano molto o sono insicure, anzi. Ed anche relativamente al discorso inquinamento ci sarebbe da discutere, le storiche percorrono molta meno strada delle moderne, e quindi alla fine dei conti in molti casi inquinano meno di tante catalizzate che magari fanno 30-40mila km anno, magari pure con il catalizzatore ko.

Sul fatto che poi circolino ammassi di ruggine in stato pietoso e che vengono considerate "storiche" al fine del trattamento economico, sono daccordissimo sul fatto che non sia giusto; ma questo è un'altro discorso. ;)

 

Se fosse per i miei personalissimi gusti, io metterei sotto la pressa molti euro4 prima ancora di farli uscire dalla fabbrica... ;) :)

Link to comment
Share on other sites

ringrazio tutti delle risposte moolto complete.

volevo solo dire a chi nn piacciono le auto storiche:

perchè volete farmi comprare una punto o una corsa nuove, o cmq recenti???

ma lo volete capire o no che sono dei cessi?(sotto molto punti di vista...), ok sono più sicure, ma io nn voglio la punto nuova, ne la corsa ne la clio.

le ho provate, nn mi piacciono, sentro sono pikkolissime il bagaglio è minuscolo, il motore nonostante abbia in media 80cv nn spinge nulla, sotto i 3mila giri quasi nn si muovono.

invece guarda la mia uno:

nn pesa niente=motore pikkolo(1000) con soli 45 cv, minor peso significa anche minor consumo.

inoltre anche se poko più corta della punto è molto più spaziosa, ci si sta abbatanza comodi in 5, mentre nella punto in 5 si sta stretti.

col suo motore ariva a 140km-h molto più che sifficienti, tanto in autostrada cè il limite di 130, se nn dei 120.

monta ruote pikkole, delle 135, che fanno poko attiito e che fanno consumare meno, e bastano per la macchina in se, mentre le auto nuove montano tutte dalle 175 in su che su un 1200 sono SPRECATE fanno solo consumare di pi, e la gente opensa che serrvano per la tenuta di strada...

difatti????quanti si impiantano con la punto o la clio???

milioni perchè pensano che l' elettronica in caso di perdita sdi controllo gli salvi il culo, cosa che solo in parte è vera.

invece guarda la mia uno,già a 80 sembra di volare, nonostante sei in piena sicurezza, mio papà nn la mai tirata a più di 120, sembra ch stia saltando in aria.

mentre con la punto(che prende a noleggio), ti trovi a 140, con a sensazione di essere fermo.

Link to comment
Share on other sites

Sul fatto che la Uno non sia d'epoca potremmo anche discuterne (secondo me oggi è considerata d'epoca solo per una serie di circostanze favorevoli, che non sto a spiegare ora)...

 

Per il discorso blocchi del traffico, dovrebbero evitarli perchè inutili. E quelle poche volte in si facciano, che vengano bloccate tutte: dalle storiche alle euro4 tutte inquinano, chi più chi meno. :)

 

Però è inutile che chi ha la storica critichi le moderne, o viceversa. Le considerazioni sulla tenuta di strada di Derapage sono ridicole (prova a mettere delle gomme 175 sulla tua uno, e poi dimmi se non servono ;) ), almeno quanto quelle sui consumi fatte da vicdani (niente di personale, ma una uno45 consuma molto meno della stragrande maggioranza dei gipponi, anche se magari inquina di più... :D ).

Link to comment
Share on other sites

Sul fatto che la Uno non sia d'epoca potremmo anche discuterne (secondo me oggi è considerata d'epoca solo per una serie di circostanze favorevoli, che non sto a spiegare ora)...

 

Per il discorso blocchi del traffico, dovrebbero evitarli perchè inutili. E quelle poche volte in si facciano, che vengano bloccate tutte: dalle storiche alle euro4 tutte inquinano, chi più chi meno. :)

 

Però è inutile che chi ha la storica critichi le moderne, o viceversa. Le considerazioni sulla tenuta di strada di Derapage sono ridicole (prova a mettere delle gomme 175 sulla tua uno, e poi dimmi se non servono ;) ), almeno quanto quelle sui consumi fatte da vicdani (niente di personale, ma una uno45 consuma molto meno della stragrande maggioranza dei gipponi, anche se magari inquina di più... :D ).

ecco,gia si comincia a ragionare più seriamente.

o si bloccano tutte o nessuna,mi pare un cosa sensata.

l'inquinamento,ti dirò,francamente me ne sono sempre sbattuto di questa tematica.se non bloccano la mia per me possono circolare anche le carrette di 50 anni fa,ma se bloccano la mia euro 4,e le storiche le lasciano circolare,bhè,qua mi girano i maroni.

comunque,resto dell'idea che la uno non sia storica.una storica fiat è un 500 (sia per l'età che per quello che rappresenta,ci può stare una X/19,ma una uno,no,non è storica,è un auto dell'era moderna,quindi non è storica,è solamente un ferro vecchio,come tutte le vecchie polo,AX,visa,Y10 e simili di quegli anni

Link to comment
Share on other sites

Siamo quasi daccordo allora! :P

 

Una storica è una storica per quel che rappresenta, prima ancora che per l'età (la mia alfa ha "solo" sedici anni, ma è già un modello incluso nella lista del Registro Italiano Alfa Romeo perchè è già di interesse collezionistico).

Attualmente, solo dopo i trentanni tutte le auto diventano storiche.

Link to comment
Share on other sites

Sul fatto che la Uno non sia d'epoca potremmo anche discuterne (secondo me oggi è considerata d'epoca solo per una serie di circostanze favorevoli, che non sto a spiegare ora)...

 

Per il discorso blocchi del traffico, dovrebbero evitarli perchè inutili. E quelle poche volte in si facciano, che vengano bloccate tutte: dalle storiche alle euro4 tutte inquinano, chi più chi meno. :D

 

Però è inutile che chi ha la storica critichi le moderne, o viceversa. Le considerazioni sulla tenuta di strada di Derapage sono ridicole (prova a mettere delle gomme 175 sulla tua uno, e poi dimmi se non servono :blink: ), almeno quanto quelle sui consumi fatte da vicdani (niente di personale, ma una uno45 consuma molto meno della stragrande maggioranza dei gipponi, anche se magari inquina di più... :P ).

ecco,gia si comincia a ragionare più seriamente.

o si bloccano tutte o nessuna,mi pare un cosa sensata.

l'inquinamento,ti dirò,francamente me ne sono sempre sbattuto di questa tematica.se non bloccano la mia per me possono circolare anche le carrette di 50 anni fa,ma se bloccano la mia euro 4,e le storiche le lasciano circolare,bhè,qua mi girano i maroni.

comunque,resto dell'idea che la uno non sia storica.una storica fiat è un 500 (sia per l'età che per quello che rappresenta,ci può stare una X/19,ma una uno,no,non è storica,è un auto dell'era moderna,quindi non è storica,è solamente un ferro vecchio,come tutte le vecchie polo,AX,visa,Y10 e simili di quegli anni

 

 

attenzione che l'anno prossimo anche la Tipo diventerà "Storica" :D ;) :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...