Jump to content

due bombole?


reno

Post consigliati

ho guardato in giro ma non ho visto già trattato l'argomento

 

ho un impianto jtg con una bombola da 76 litri

mi domandavo se fosse possibile sostituire la bombola con due bombole un po' più piccole e, se sì, se fosse necessario aggiornare il libretto.

grazie

Reno

Link to comment
Share on other sites

ho guardato in giro ma non ho visto già trattato l'argomento

 

ho un impianto jtg con una bombola da 76 litri

mi domandavo se fosse possibile sostituire la bombola con due bombole un po' più piccole e, se sì, se fosse necessario aggiornare il libretto.

grazie

Reno

 

Credo, che il collaudo, debba essere rifatto exnovo, non sò se l'istallazione di due bombole, possa creare problemi di "bilanciamento" dell'impianto, immagino che si debba montare qualcosa in piu' per permettere la gestione dell' erogazione del gpl dalle due bombole, che per permetterti un adeguato risparmio di spazio saranno necessariamente di capienza inferiore a quella che hai su ora....... sono pronto ad essere smentito :)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ho guardato in giro ma non ho visto già trattato l'argomento

 

ho un impianto jtg con una bombola da 76 litri

mi domandavo se fosse possibile sostituire la bombola con due bombole un po' più piccole e, se sì, se fosse necessario aggiornare il libretto.

grazie

Reno

 

Credo, che il collaudo, debba essere rifatto exnovo, non sò se l'istallazione di due bombole, possa creare problemi di "bilanciamento" dell'impianto, immagino che si debba montare qualcosa in piu' per permettere la gestione dell' erogazione del gpl dalle due bombole, che per permetterti un adeguato risparmio di spazio saranno necessariamente di capienza inferiore a quella che hai su ora....... sono pronto ad essere smentito :D

Ciao

 

 

aggiornamento.. oggi vado dall'istallatore per salutarlo e gli chiedo qualcosa di più preciso.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ho guardato in giro ma non ho visto già trattato l'argomento

 

ho un impianto jtg con una bombola da 76 litri

mi domandavo se fosse possibile sostituire la bombola con due bombole un po' più piccole e, se sì, se fosse necessario aggiornare il libretto.

grazie

Reno

 

Credo, che il collaudo, debba essere rifatto exnovo, non sò se l'istallazione di due bombole, possa creare problemi di "bilanciamento" dell'impianto, immagino che si debba montare qualcosa in piu' per permettere la gestione dell' erogazione del gpl dalle due bombole, che per permetterti un adeguato risparmio di spazio saranno necessariamente di capienza inferiore a quella che hai su ora....... sono pronto ad essere smentito :lol:

Ciao

 

 

aggiornamento.. oggi vado dall'istallatore per salutarlo e gli chiedo qualcosa di più preciso.

Ciao

 

 

ho guardato in giro ma non ho visto già trattato l'argomento

 

ho un impianto jtg con una bombola da 76 litri

mi domandavo se fosse possibile sostituire la bombola con due bombole un po' più piccole e, se sì, se fosse necessario aggiornare il libretto.

grazie

Reno

 

Credo, che il collaudo, debba essere rifatto exnovo, non sò se l'istallazione di due bombole, possa creare problemi di "bilanciamento" dell'impianto, immagino che si debba montare qualcosa in piu' per permettere la gestione dell' erogazione del gpl dalle due bombole, che per permetterti un adeguato risparmio di spazio saranno necessariamente di capienza inferiore a quella che hai su ora....... sono pronto ad essere smentito :D

Ciao

 

 

aggiornamento.. oggi vado dall'istallatore per salutarlo e gli chiedo qualcosa di più preciso.

Ciao

no a me me ne puo' fregar di meno 1 pompa o 2 pompe io con il mio cherokee o gia fatto 65000 km percio' non mi preoccupo fermo restando che so che sei un ottimo installatore comuncque ti saluto senza creare discussioni e ti auguro buon lavoro ciao

Link to comment
Share on other sites

ho un impianto jtg con una bombola da 76 litri

mi domandavo se fosse possibile sostituire la bombola con due bombole un po' più piccole ...

 

Due bombole?

Due toroidali o due cilindri?

E montate come?

In parallelo con due pompe che lavorano sullo stesso regolatore?

O in serie con una sola pompa (mi immagino due cilindriche una sopra l'altra con la pompa in quella inferiore e la fase gassosa in quella inferiore) ?

 

Non capisco e non so immaginare se sia fattibile (ed omologabile) ma sono curioso.

 

Invito gli esperti del forum a darci qualche parere (e magari a perdersi meno in polemiche).

 

Ciao a tutti.

 

naturalmente volevo dire 'e la fase gassosa in quella superiore'

Link to comment
Share on other sites

lessi un po' di tempo fa che col gpl non si possono montare due bombole, in quanto si rischia di compromettere gli equilibri di gas liquido ed evaporato, con la conseguenza di trovarsi con una bombola piena al 100%

tutto cio ovviamente non avviene col metano, dove il gas è sempre allo stato gassoso, e le due bombole si mantengono alla stessa pressione.

Link to comment
Share on other sites

Io invece sò che sulla Terrios Green Power della Daihatsu, sul penultimo modello l'impianto Landi prevedeva l'istallazione di due bombole, una nel baule, l'altra sotto il pianale.

 

Ciao. <_<

 

ricordavo anche io, pos sono andato sul sito e del green power non c'è più traccia......

Avranno avuto problemi con le valvole?

Comunque col gassoso dovrebbe essere sufficente mettere delle valvole di non ritorno, col JTG la cosa è più complicata, visto che il gas viene pompato verso il motore e quello in eccesso ritorna nel serbatoio

Link to comment
Share on other sites

Non sò L'ultima legge sull'istallazione.La precedente normativa diceva che montando 2 bombole si dovevano montare due ricariche serbatoio separate.Due tubi di alimentazione e due elettrovalvole prima del riduttore.in finale i due serbatoi dovevano essere fisicamente separati .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...