Jump to content

AUTO USATE: QUALE CHILOMETRAGGIO, COME SCEGLIERE?!


ragno

Post consigliati

Ciao a tutti i frequentatori di questo forum!

Ho un argomento da sottoporre alla vostra attenzione che mi è balenato in mente da quando ho iniziato a girare tra autosaloni ed annunci alla ricerca di una vettura usata.

Nel corso della mia ricerca, infatti, mi si pone spesso il dilemma della scelta tra una vettura con pochi anni di vita alle spalle ma con molti chilometri o vetture con qualche anno in più ma meno chilometri percorsi.

Orbene, dato per scontata (mi auguro) la buona fede dei venditori, supponendo che i chilometri indicati dagli strumenti della vettura siano originali e dato l'assunto che, a parità di condizioni generali, quello che assume rilevanza è la potenziale vita residua del motore mi chiedo: quale vettura è da preferire?!

Quale deve considerarsi il chilometraggio "ottimale" di una vettura usata?

Qual'è la vita media di un motore?

E' preferibile acquistare, per esempio, un'auto del 2002 con 200.000 Km o un'auto del 1998 con 150.000 Km. ?

:lol: :lol: :lol:

 

Attendo le vostre opinioni!

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti i frequentatori di questo forum!

Ho un argomento da sottoporre alla vostra attenzione che mi è balenato in mente da quando ho iniziato a girare tra autosaloni ed annunci alla ricerca di una vettura usata.

Nel corso della mia ricerca, infatti, mi si pone spesso il dilemma della scelta tra una vettura con pochi anni di vita alle spalle ma con molti chilometri o vetture con qualche anno in più ma meno chilometri percorsi.

Orbene, dato per scontata (mi auguro) la buona fede dei venditori, supponendo che i chilometri indicati dagli strumenti della vettura siano originali e dato l'assunto che, a parità di condizioni generali, quello che assume rilevanza è la potenziale vita residua del motore mi chiedo: quale vettura è da preferire?!

Quale deve considerarsi il chilometraggio "ottimale" di una vettura usata?

Qual'è la vita media di un motore?

E' preferibile acquistare, per esempio, un'auto del 2002 con 200.000 Km o un'auto del 1998 con 150.000 Km. ?

:lol: :lol: :lol:

 

Attendo le vostre opinioni!

Saluti

 

 

Ciao...

Secondo me e` preferibile acquistare un'auto abbastanza recente con piu km,che un auto vecchia con pochi km,perche se la macchina e` recente e ha tanti km vuol dire che gran parte dei km sono stati fatti in autostrada,al contrario una macchina vecchia con pochi km.

La vita media di un motore dipende dalla cilindrata,e sopratutto da come e`stato trattato,e secondo me dipende anche di che marca e`(questa e` una mia opinione).

Se fossi al posto tuo,prenderei una Vw o un Audi,poi dipende quanto vuoi spendere e anche che tipo auto vuoi(piccola,media ecc.)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti i frequentatori di questo forum!

Ho un argomento da sottoporre alla vostra attenzione che mi è balenato in mente da quando ho iniziato a girare tra autosaloni ed annunci alla ricerca di una vettura usata.

Nel corso della mia ricerca, infatti, mi si pone spesso il dilemma della scelta tra una vettura con pochi anni di vita alle spalle ma con molti chilometri o vetture con qualche anno in più ma meno chilometri percorsi.

Orbene, dato per scontata (mi auguro) la buona fede dei venditori, supponendo che i chilometri indicati dagli strumenti della vettura siano originali e dato l'assunto che, a parità di condizioni generali, quello che assume rilevanza è la potenziale vita residua del motore mi chiedo: quale vettura è da preferire?!

Quale deve considerarsi il chilometraggio "ottimale" di una vettura usata?

Qual'è la vita media di un motore?

E' preferibile acquistare, per esempio, un'auto del 2002 con 200.000 Km o un'auto del 1998 con 150.000 Km. ?

:( :( :(

 

Attendo le vostre opinioni!

Saluti

 

Oltre al fatto che quando acquisti un usato con molti km alle spalle dovresti magari documentarti sul modello, motore ecc. per sentire se ha dei difetti particolari noti (chessò tutti i possessori che si lamentano di cedimenti alla testata, o di cinghia che si rompe, ecc.), considera che più è recente l'auto, più è vicina alle normative anti-inquinamento recenti, sempre più stringenti (specie se pensi a un diesel).

 

QuattroRuote indica i kilometraggi normali per i vari modelli, per capire se vada aumentata o diminuita un poco la quotazione.

 

Io opterei per il 2002 con 200mila km comunque controllandola molto bene.

 

Su che modello ti orienteresti ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

 

Devo dire che non sono alla ricerca di una vettura in particolare!

L'unica cosa che posso dire è che sono alla ricerca di una berlina 3 volumi media. Ed è proprio per questo che mi è venuta la riflessione oggetto di questo topic; infatti, tutto ciò che mi è stato prospettato, anche a caro prezzo in barba a tutte le quotazioni dei vari Quattroruote, Autooggi, Eurotax ... etc. che servono solo ai concessionari per riferimento sulle permute che ritirano e dalle quali tolgono sistematicamente qualche migliaio di Euro, si presta a confronti del tipo di quello prospettatovi.

Comunque, le auto che fino ad ora mi sono state proposte sono (solo alcune): ALFA 156, BMW 320, BMW 520 e 525td, ROVER 75 e 825sd, SAAB 9-5 2.0 t, AUDI A4 1.9 TD, CITROEN C5, LANCIA K 2.0.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

 

Devo dire che non sono alla ricerca di una vettura in particolare!

L'unica cosa che posso dire è che sono alla ricerca di una berlina 3 volumi media. Ed è proprio per questo che mi è venuta la riflessione oggetto di questo topic; infatti, tutto ciò che mi è stato prospettato, anche a caro prezzo in barba a tutte le quotazioni dei vari Quattroruote, Autooggi, Eurotax ... etc. che servono solo ai concessionari per riferimento sulle permute che ritirano e dalle quali tolgono sistematicamente qualche migliaio di Euro, si presta a confronti del tipo di quello prospettatovi.

Comunque, le auto che fino ad ora mi sono state proposte sono (solo alcune): ALFA 156, BMW 320, BMW 520 e 525td, ROVER 75 e 825sd, SAAB 9-5 2.0 t, AUDI A4 1.9 TD, CITROEN C5, LANCIA K 2.0.

 

Oltre a quello che dice Vicdani, considera che un motore "minimo" per la stazza dell'auto (insomma che va tirato per fare correre la massa dell'auto) alla lunga ha più noie di un motore potente. Ex: una BMW 5 con 200mila km alle spalle secondo me avrà meno problemi se quei km li ha percorsi con un motore più potente, che in autostrada su lunghe percorrenze nn doveva essere tirato per fare i 130km/h...

Questo consiglio non viene dalla mia limitata esperienza, ma da amici tedeschi che passano di ammiraglia in ammiraglia (adesso BMW 7). Il Klaus dice sempre di prendere motori potenti non per correre (anche eheheh), ma perchè quando si spara 700km in un giorno per venire sul Garda non deve tenere sempre il motore su di giri per fare i 150....così si rovina meno.

Link to comment
Share on other sites

su questo argomento c'è talmente tanto da dire che si potrebbe scrivere un libro

comunque,prima cosa.con la buona fede sai cosa puoi farci.un'auto che esce da un salone ha i chilometri scalati,c'è poco da fare,è cosi,è la maggioranza,non l'eccezione.

 

 

xò c'è una sentenza della cassazione che la considera frode in commercio...

 

secondo, io non compro un'auto senza libretto tagliandi originali...

 

terzo...un'auto con 150 oppure 200mila km io non la prenderei nemmeno se immatricolasta l'altro ieri...

 

quarto, in ogni caso devono rilasciarti lo stato d'uso...l'auto è in garanzia x un anno a kilometraggio illimitato salvo che x quei componenti definiti come "usurati" dallo stato d'uso ma quei componenti concorreranno a far scendere il valore dell'auto...

 

se in ogni caso opti x un'auto dal simile chilometraggio io escluderei x prime le marche con costi di ricambi ed assistenza più alti...

 

io sono per l'auto nuova oppure un usato DOC in passato ho aspettatop anche un anno prima di trovare una volvo di 7 anni ma con soli 54mila km, presa da privato conosciuto e con km originalissimi....libretto tagliandi e tutto il resto...

 

:huh:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

 

Devo dire che non sono alla ricerca di una vettura in particolare!

L'unica cosa che posso dire è che sono alla ricerca di una berlina 3 volumi media. Ed è proprio per questo che mi è venuta la riflessione oggetto di questo topic; infatti, tutto ciò che mi è stato prospettato, anche a caro prezzo in barba a tutte le quotazioni dei vari Quattroruote, Autooggi, Eurotax ... etc. che servono solo ai concessionari per riferimento sulle permute che ritirano e dalle quali tolgono sistematicamente qualche migliaio di Euro, si presta a confronti del tipo di quello prospettatovi.

Comunque, le auto che fino ad ora mi sono state proposte sono (solo alcune): ALFA 156, BMW 320, BMW 520 e 525td, ROVER 75 e 825sd, SAAB 9-5 2.0 t, AUDI A4 1.9 TD, CITROEN C5, LANCIA K 2.0.

 

io mi butterei sulla C5.

Link to comment
Share on other sites

su questo argomento c'è talmente tanto da dire che si potrebbe scrivere un libro

comunque,prima cosa.con la buona fede sai cosa puoi farci.un'auto che esce da un salone ha i chilometri scalati,c'è poco da fare,è cosi,è la maggioranza,non l'eccezione.

 

 

xò c'è una sentenza della cassazione che la considera frode in commercio...

 

secondo, io non compro un'auto senza libretto tagliandi originali...

 

terzo...un'auto con 150 oppure 200mila km io non la prenderei nemmeno se immatricolasta l'altro ieri...

 

quarto, in ogni caso devono rilasciarti lo stato d'uso...l'auto è in garanzia x un anno a kilometraggio illimitato salvo che x quei componenti definiti come "usurati" dallo stato d'uso ma quei componenti concorreranno a far scendere il valore dell'auto...

 

se in ogni caso opti x un'auto dal simile chilometraggio io escluderei x prime le marche con costi di ricambi ed assistenza più alti...

 

io sono per l'auto nuova oppure un usato DOC in passato ho aspettatop anche un anno prima di trovare una volvo di 7 anni ma con soli 54mila km, presa da privato conosciuto e con km originalissimi....libretto tagliandi e tutto il resto...

 

:huh:

se è per questo nemmeno io comprerei un usato con più di 50 mila km REALI.

Link to comment
Share on other sites

se mi posso permettere,vai a vedere anche una volvo S60,è un'ottima macchina e ingiustamente si trova usata a pochi soldi.

 

 

Grazie del consiglio, è un'auto che non avevo preso in considerazione; forse perché non ne ho trovata una: le sole volvo che mi sono state prospettate sono station wagon del 1990-1995!!... si che non ho pretese ma auto di quelle età non mi sento di prenderle in considerazione.

 

Poi per quanto riguarda quanto affermato da "monellaccio" e vero quello che dici: "io sono per l'auto nuova oppure un usato DOC in passato ho aspettatop anche un anno prima di trovare una volvo di 7 anni ma con soli 54mila km, presa da privato conosciuto e con km originalissimi....libretto tagliandi e tutto il resto..." ma... come tu stesso affermi hai aspettato un anno!!!... e auto di 54mila km negli autosaloni le trovi a prezzi che, tenendo conto delle promozioni delle case, fanno concorrenza ad auto ancora da immatricolare!!

 

Tre anni fa in considerazione di questo, avendo necessità di comprare una seconda auto, allo stesso modo, cercando un usato in condizioni ottimali ho finito con il comprare un'auto nuova di cui per carità sono super soddisfatto ma per la quale mi piange il cuore ogni volta che la lascio parcheggiata: a forza di trovarla sistematicamente urtata da "vandali" del parcheggio l'ho già portata in carrozzeria tre volte ed ogni volta, dopo una settimana, sono al punto di prima! Per cui, essendo a dir poco nauseato dalla cosa, avendo ora necessità di cambiare l'altra macchina, ho deciso di non spendere più cifre esagerate per un qualcosa che ti che solo al pensiero di compralo si è già svalutato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti i frequentatori di questo forum!

Ho un argomento da sottoporre alla vostra attenzione che mi è balenato in mente da quando ho iniziato a girare tra autosaloni ed annunci alla ricerca di una vettura usata.

Nel corso della mia ricerca, infatti, mi si pone spesso il dilemma della scelta tra una vettura con pochi anni di vita alle spalle ma con molti chilometri o vetture con qualche anno in più ma meno chilometri percorsi.

Orbene, dato per scontata (mi auguro) la buona fede dei venditori, supponendo che i chilometri indicati dagli strumenti della vettura siano originali e dato l'assunto che, a parità di condizioni generali, quello che assume rilevanza è la potenziale vita residua del motore mi chiedo: quale vettura è da preferire?!

Quale deve considerarsi il chilometraggio "ottimale" di una vettura usata?

Qual'è la vita media di un motore?

E' preferibile acquistare, per esempio, un'auto del 2002 con 200.000 Km o un'auto del 1998 con 150.000 Km. ?

:) :) :)

 

Attendo le vostre opinioni!

Saluti

io non ti consiglio entrambe......

la prima perché un motore con molti km e con pochi anni, specialmente le auto di oggi che hanno molta elettronica non sai l'effettiva durata che puo' ancora avere e la seconda perché è un'auto che magari puo' aver scaricato il contakm e cmq gia' vecchia come interni e come rivendita un domani? poi le norme antinquinamento cambiano presto e ti ritrovi un'auto che non puoi utilizzare.....

 

p.s. perché non ti rivolgi ad un usato dei conc bmw o mercedes che sono garantiti? hai una vasta scelta di marche e modelli, pensaci ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, a mio parere è da considerare sempre più un'auto con qualche anno in più con "pochi" km che un'auto recente con tantissimi km e ciò per vari motivi. Innanzitutto chi rivende un'auto dopo pochi anni e ha percorso molti km di solito è qualcuno che la usa per lavoro e la cambia spesso per cui, consapevole di darla via dopo poco, la tratta senza risparmiarla (ad esempio le auto dei rappresentanti). Tieni anche presente che un'auto con pochi anni, seppur zeppa di km ha comunque una svalutazione minore soprattutto nel caso di auto molto richieste e che alla fine seppur il motore sia una delle parti fondamentali da controllare, avere un'auto da 200-300.000 km equivale a sedili strappati o comunque usurati, sospensioni e resto della meccanica da revisionare, vernice rovinata o scheggiata etc... è patologico... . D'altro canto se acquisti un'auto con qualche annetto sulle spalle devi considerare che avrai sicuramente una normativa antinquinamento inferiore, un modello magari fuori produzione, ma almeno risparmierai sull'acquisto. Questo naturalmente a patto di non comprare un'auto da oltre 10 anni altrimenti metti in conto manutenzioni straordinarie che sono indipendenti dal chilometraggio (mi riferisco a freni con pastiglie indurite, liquidi vari da sostituire, batteria, parti in gomma, impianto di aria condizionata etc). Secondo me vale la pena di cercare una giusta via di mezzo un'auto sui 20-25000 km/anno con regolare manutenzione di max 5 anni. Se poi posso darti un consiglio, nel caso tu fossi il tipo che l'auto la cambia solo dopo tanti anni, ti consiglierei di rivolgerti a qualche modello che ha subito forte svalutazione (le coreane ad esempio si portan via a prezzo di saldi :ph34r: ) oppure qualche modello da poco fuori produzione per spendere poco e ottimizzare L' "investimento". Dovresti anche pensare alla manutenzione prima di procedere ad un acquisto: se dici di voler spendere poco per quest'auto e poi pensi di prendere un Bmw o Una Saab secondo me commetti un errore di fondo in quanto sono auto dal costo dei ricambi molto alto ( anche se son fuori produzione i ricambi sono a peso d'oro e nemmeno negli sfasciacarrozze te la cavi a buon mercato pensa solo alle gomme...) . Alla fine rischi di spendere 5000 euro e poi rimettercene negli anni 10000 di manutenzioni :angry: ... Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

 

Poi per quanto riguarda quanto affermato da "monellaccio" e vero quello che dici: "io sono per l'auto nuova oppure un usato DOC in passato ho aspettatop anche un anno prima di trovare una volvo di 7 anni ma con soli 54mila km, presa da privato conosciuto e con km originalissimi....libretto tagliandi e tutto il resto..." ma... come tu stesso affermi hai aspettato un anno!!!... e auto di 54mila km negli autosaloni le trovi a prezzi che, tenendo conto delle promozioni delle case, fanno concorrenza ad auto ancora da immatricolare!!

 

 

 

se cerchi un diesel 2000cc...se guardi le 2500 benzina farai scoperte gradevoli sul prezzo... :(

 

e come puoi vedere dalla firma x me i diesel esistono solo xchè ne respiro lo schifo che spurgano fuori :(

Link to comment
Share on other sites

 

 

Poi per quanto riguarda quanto affermato da "monellaccio" e vero quello che dici: "io sono per l'auto nuova oppure un usato DOC in passato ho aspettatop anche un anno prima di trovare una volvo di 7 anni ma con soli 54mila km, presa da privato conosciuto e con km originalissimi....libretto tagliandi e tutto il resto..." ma... come tu stesso affermi hai aspettato un anno!!!... e auto di 54mila km negli autosaloni le trovi a prezzi che, tenendo conto delle promozioni delle case, fanno concorrenza ad auto ancora da immatricolare!!

 

 

 

se cerchi un diesel 2000cc...se guardi le 2500 benzina farai scoperte gradevoli sul prezzo... :D

 

e come puoi vedere dalla firma x me i diesel esistono solo xchè ne respiro lo schifo che spurgano fuori :lol:

 

 

Salve a tutti!

 

Ciao "monellaccio"... ho afferrato il tuo messaggio!! Tuttavia, girando negli autosaloni, nel momento in cui chiedo se hanno un'auto a benzina da gasare mi guardano come un appestato!!!! Sistematicamente mi rispondono: "non vale ASSOLUTAMENTE la pena!!! Guardi... quello che risparmia su costo del carburante lo spende per l'impianto e per la manutenzione!!! Se le case automobilistiche fanno le macchine a benzina o a gasolio un motivo dovrà pur esserci!!... Lasci perdere il gas e si faccia un bel... diesel!!!!" :lol:

Sarà mai che fino ad oggi la maggior parte di noi poveri automobilisti super spermuti da tutti ci siamo sottomessi alla volontà delle case ed abbiamo comprato e compriamo solo quello che vogliono loro?! :lol:

 

Un grazie a tutti coloro che stanno animando questo topic!

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...