Jump to content

Punto II restyiling Dynamic 1.2 8v 3p


cosimos

Post consigliati

modello: Punto II rest. 1.2 Dynamic 3p

dotazione di serie: ABS+EBD, 2 airbag, retrovisori esterni elettrici, sbrinabili e in tinta, condizionatore, servo dualdrive, fendinebbia

dotazione aggiuntiva: autoradio cd con 6 altoparlanti, metalizzato blu lido

messa su strada: 15.09.2003

km percorsi: 5200

di cui urbano 99% extraurbano 1%

 

qualità costruttiva:

 

qualità carrozzeria: assemblaggio 8, vernice 6,5 (delicata si graffia con i rulli del lavaggio)

qualità plancia: 6.5 (alcuni accostamenti imprecisi)

qualità strumentazione: 8 (efficiente ed esteticamente godibile, utile il trip computer che controlla l'autonomia ed i consumi)

qualità stoffe: 7 (tessuto enea blu, abbastanza resistenze e morbido al tatto)

qualità altri dettagli interni: 6 (scarsa la finitura del bagagliaio)

rumorosità plancia: 6.5 (contenuta per il segmento)

rumoriosità sedili: 8 (nessun rumore avvertito)

 

motore:

erogazione: regolare e progressiva da 2000 a 4000 giri

prestazioni: (percezione soggettiva) migliorano un po' con i km, ma niente di che

consumi: in città guidando sotto i 3500 rpm si riescono a spuntare 14 km/l

 

freni:

pedale: progressivo e non spugnoso

intensità della frenata: proporzionale alla pressione e ben graduata

resistenza all'uso (fading): discreta

rumorosità: marcata a fine corsa

 

sospensioni

tenuta: molto buona

stabilità: molto buona, coricamenti abbastanza contenuti

assorbimento asperità: discreto

rumorosità sospensioni: percettibile sullo sconnesso

 

cambio

manovrabilità lenta: buona

manovrabilità veloce: scarsa, non è un cambio sportivo

marce "difficili": la seconda è un po' dura a freddo, la retro con sistema renault è impossibile da grattare

vibrazioni: assenti

 

sterzo

manovrabilità: ottima

sforzo: basso o assente in modalità city

precisione: molto buona

vibrazioni parassite da avantreno: quasi nulle

 

climatizzazione:

clima davvero potente e regolabile con una certa precisione nonostante il controllo manuale

 

anomalie rilevate:

 

1) qualche volta l'autoradio si spegne da sola, specie in presenza dei fili del tram, ma basta riaccenderla...

2) le pasticche dei dischi anteriori fischiano quando si scaldano anche se solo a fine corsa...dovrò verificare al primo tagliando

3) nel traffico, in seguito a ripetute partenze in prima, la frizione tende a slittare se non si è molto precisi nello stacco, probabilmente scarsa qualità del disco frizione, mi costringe a sfrizionare per partire senza sobbalzi. Fatta l'abitudine si evita il probelma però

 

giudizio:

 

qualitativo: discreta e niente più

dinamica: molto buona

sicurezza: buona, ma avrei gradito quattro airbagd i serie

meccanica: buoni motore, freni (rumorosi) e sterzo, discreto il cambio, resta il problema frizione

estetica: può piacere e non piacere, ai più non piace...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Si mi sono ritrovato il tappetino e moquette del lato guida inzuppati!

Ho fatto anke un tentativo di x trovare l'infiltrazione bagnando la macchina con un lccio dall'alto ma niente!

Spruzzando acqua dal basso invece la moquette si bagnava,e sembra che l'acqua entri dai fori che si trovano sotto la vettura subito dietro la ruota anteriore!

A questo punto nn so se sia normale o la mia macchina abbia sto difetto!

 

Qualcuno può darmi un consiglio!

Link to comment
Share on other sites

non è assolutamente normale!! devi trovare una soluzione, sopratutto se ancora in garanzia.

Oltretutto considera se proprio dove passa l'acqua ci fossero dei cavi elettrici: rischieresti di rovinare l'immpianto elettrico non appena le guaine inizieranno a "cuocersi"

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 4 months later...
  • 2 weeks later...

guarda, dopo un anno che la possiedo posso aggiungerti qualche informazione in più:

- sostituita frizione in garanzia. Ora niente più slittamenti

- l'autoradio non si spegne più da sola (lo faceva passando sotto i fili del tram)

 

per il resto tutto bene

qualche piccolo scricchiolio della plancia, ma nella norma per auto segmento B

ah, dimenticavo, le pasticche che fischiano a caldo. Quando le cambio ci metto pasticche di altra marca.

Il 1.2 8v è quello che è: non ti può dare prestazioni. Diciamo che regge i 130/140 di tachimetro in autostrada con clima e quattro persone a bordo. A parte questo è un motore molto elastico. I consumi sono allineati al 16v data la massa ridotta della vettura (circa 900kg), ma sconsigliano una percorrenza annua superiore ai 10000km. Il consumo è molto più alto a freddo. Tienine conto se fai spesso brevi tratti col macchina. Se invece quotidianamente la percorrenza è più elevata e magari extraurbana il ciclo misto dà risultati di buon livello. Ancora assenti vibrazioni parassite da sterzo e cambio, cosa che mi era successa dopo un annetto sulla vecchia polo del 96. Grandioso il dual drive che mi consente di infilarla in posti molto stretti senza la minima fatica. E' una macchina pratica, un onesto mezzo di trasporto per la famiglia e la spesa e per qualche spostamento fuori città.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti.......

 

Sono un possessore del modello in questione nella versione 5 porte....

 

Volete sentire i difetti della mia auto?

 

8 mesi, 6000 Km

 

- il bagagliaio si chiude solo se spinto con violenza

- le portiere dietro scricchiolano (malgrado aggiunta grasso) e si apono e chiudono a fatica

- la frizione ogni tanto trasforma la mia auto in un canguro, cosa inspiegabile........

Essa impazzisce e si mette a sobbalzare malgrado io guidi nella più classiche delle maniere

- in rilasco e a basso numero di giri la macchina ha il brutto vizio di saltellare

 

 

In ultimo la cosa che mi sta facendo più impazzire:

 

L'auto e' posteggiata in cortile ed ogni mattina, all'alba, la sposto in strada per dirigermi a lavoro....

Bene.....ogni mattina l'auto reagisce diversamente all'azione sul pedale del freno.

Capite bene come questo sia fastidioso perchè il cortile è attorniato da muri (entro i quali fare 2/3 manovre) e più di una volta mi ci sono appoggiato convinto che la macchina avrebbe frenato qualche centimetro prima...... ;)

 

Sto quasi pensando di essere pazzo......

 

E' un problema a voi noto??

 

Vi ringrazio dell'attenzione....saluti a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

<_< SALVE A TUTTIhttp://www.omniauto.it/forum/style_images/1/icon13.gif

http://www.omniauto.it/forum/style_images/1/icon13.gif

io ho come voi la punto 2 bis nella versione sporting.

 

ho letto in questa discussione di chi avuto problemi con infiltrazioni, chi dell'autoradio ceh gli si spengeva..

la mia auto ha 8000 km all'attivo e appena DOPO UN MESE dall'acquisto ho avuto il primo guaio:(sembra un controsenso ma odio la fiat)

 

il trip computer mi segnalava che MANCAVA IL LIQUIDO DEI FRENI: dopo aver aperto il cofao e aver individuato il recipientino del liquido scopro che effetivamente ERA QUASI VUOTO,percorro la strada verso casa a 10KM/H alla ricerca invano di un benzinaio aperto dove comperare il liquido e arrivare a casa insicurezza... la porto alla fiat che mi sostituiscono tutto... pensate se non avevo il trip computer(sulla actual è OPTIONAL) e se ero per esempio in autostrada in piena velocità e ignaro del problema mi stessi domandando COME MAI QUEL TIR DAVANTI A ME SI STA AVVICINANDO INESORABILE NONSTANTE AFFONDI IL PIEDE SUL FRENO??!!....

http://www.omniauto.it/forum/style_images/1/icon13.gif

http://www.omniauto.it/forum/style_images/1/icon13.gif

 

per il resto sono molto soddisfatto della macchina(è della fiat che non sono soddisfatto)

 

 

con 95 cavalli, un cambio a 6 marcie ridotte e un peso molto contenuto

le prestazioni sono ottime. mi va da 0 a 100 in 9,6 secondo i dati ufficiali..e in accellerazione tiene testa anche a macchine molto piu potenti come merdeces cdi 220o golf 1.9 TDI.. GTI APPARTE

 

la velocità massimasecondo la fiat è di 178 ma piu di 170 non va.

 

esteticamente è molto grintosa : differenza delle altre punto dove i fanaloni anteriori sono quasi ridicoli... con i paraurti sportivi il muso acquista una ria decisamente racing. ottimi i cerchida 15 di bella fattura con i pneumatici da 185/55.

 

 

LE FINITURE SONO ORRENDE e poi UN AUTORADIO UN PO MEGLIO POTEVANO ANCHE METTERCELO. quello di serie è un blaupunkt superskifo delux 30x4 watt

(non stante la nostra cara fiat diciari sia 4x40)... ecco le prove: http://www.blaupunkt.de/7642375316_main.asp

 

al suo posto c'ho messo un kenwood con frontalino robotizzato che legge gli mp3..

 

poi gli ho cambiato le casse che ovviamente son quelle di cartone da 40 watt e ci ho messo un bel sub da 500 watt... ora si sente da dio ma ci ho dovuto spendere 150 eur0(perchè ho comprato su ebay)altrimenti come minimo 300 euro

 

 

QUINDI W LA FIAT e levateci la T http://www.omniauto.it/forum/style_images/1/icon1.gif

http://www.omniauto.it/forum/style_images/1/icon1.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...