Jump to content

Problema Punto 1.2 8v


dani dani

Post consigliati

Un saluto a tutti qui del forum Fiat..

Volevo sottoporvi il problema (per me) che ha la Punto 1.2 8v di mia mamma.

La macchina è di gennaio 2005, ha effettuato un tagliando l'anno scorso e dobbiamo portarla a fare l'annuale a breve. Ha su 23700km.

L'altro giorno dopo lungo tempo l'ho guidata con partenza a motore freddo e ho notato un vistoso singhiozzo del motore a freddo, sembra quasi che si voglia spegnere. Da notare che la lancetta contagiri non ha oscillazioni degne di rilievo.

Cosa può essere? Forse l'utilizzo un po' gravoso (pochi km percorsi perlopiù a freddo, frequenti stop-go).

C'è qualche altro utente che ha avuto un problema simile?

 

Un ringraziamento a tutti per le risposte

Link to comment
Share on other sites

ciao ascolta ma quanto l'auto l'accendi a freddo rimane un pò su di giri???

dopo un pò che la usi singhiozza ancora???

in che modo singhiozza strappa????

 

Sì se, ad esempio, accendo l'auto al mattino presto (è sì in garage, ma senza porte, quindi la temperatura è quella esterna) rimane su di giri (ma penso sia normale, non è lo starter aria automatico?)

Il "singhiozzo" viene in rilascio del gas, quasi come se si volesse spegnere.

Le partenze, inoltre, sono un po' difficoltose sempre a causa di tutto ciò. A motore in temperatura è ok.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Una verifica facile facile: controllate i cavi candela...

 

E come si fa? Mi interessa la cosa, potresti spiegarmi brevemente cosa devo guardare e come faccio a capire se è tutto a posto?

 

 

Possiedo una Punto 60 del 1999, qualcuno sa dirmi dove si trova il filtro benzina e il debimetro?

 

Grazie

p.

Link to comment
Share on other sites

Per controllare i cavi candela, mettiti al buio con cofano motore aperto e nebulizza molto finemente un pò d'acqua (per esempio con lo spruzzino per le piante) sui cavi: se vedi un effetto fosforescenza o comunque luminoso i cavi vanno in dispersione con l'umidità perchè hanno perso il loro isolamento.

Naturalmente se sono visivamente secchi e crepati nella guaina non c'è bisogno di fare la verifica.

 

Il debimetro si trova sempre tra filtro aria e corpo farfallato, la posizione del filtro benzina, invece, varia a seconda del tipo d'auto: non so dove si trova quello della punto.

Nella mia AR 145 vi si accede dal bagagliaio in quanto la si estrae dal serbatoio.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...