Jump to content

Su Al Volante ampio servizio sulle trasformazioni a Gpl


frank83

Post consigliati

Il metano è più conveniente ma secondo me ne vale la pena in un macchina abbastanza grande sia come volume che cilindrata... anche le utilitarie vanno bene se però devo sacrificare tutto il bagaglaio, creare uno sbilanciamento, e poi c'è sempre il rischio che non fili tutto liscio (vale anche per il gpl ma con meno rischio), ci faccio due pensierini prima di farlo.

 

Mah guarda, per il primo punto tutto dipende dalle esigenze personali.

Io ho un misero 1.400 a metano, peraltro in una utilitaria, con il bagagliaio in parte sacrificato ma è una GIOIA andarci in giro: 8 euro per 250 km, ma l'autonomia è di oltre 300.

 

Quanto al "non filare tutto liscio in misura MINORE col Gpl" la trovo una teoria sufficientemente bizantina fino a prova contraria (che aspetto volentieri, magari).

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ma hai ragione sul fatto che sono personali...

 

anche sul fatto che le utilitarie vanno benissimo a metano... io mi riferivo al mio caso in cui mi hanno sconsigliato di fare il metano perchè ci potevano essere dei problemi... ma su la maggior parte delle auto va bene se fatto bene. Cmq io visitando vari forum e parlando con vari installatori mi sono fatto l'idea che ci sono piu rischi a metano, almeno su alcune vetture.

 

Però io la comprerei di serie a metano se facessero dei modelli decenti!

Link to comment
Share on other sites

in effetti su un'auto di piccole dimensioni e con consumi irrisori il risparmio è risicato...

 

ad esempio la clio di mia moglie...credo che risparmierò una cifra simile a quella calcolata nel servizio...ed in più risparmierò 13/14mila € a non cambiarla x usarla 7 giorni su 7 a nostra bisogna o piacere :huh: :blink: :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

forse sono stati un po' severi con tal calcolo, anche se poi non si sono scostati poi cosi tanto!!! :huh:

Però po se uno pensa al valore residuale dell'auto.....

 

per esempio: una fiat tipo 1.6 del 1990

se a benzina la devi regalare sperando che qualcun ti paghi il passaggio di proprietà

se a gpl c'è sempre l'acquirente di turno che magari ti sgancia qualche bigliettone :blink:

 

ciao

 

 

ps ovviamente i discorsi sugli incentivi non li ho considerati

Link to comment
Share on other sites

ps ovviamente i discorsi sugli incentivi non li ho considerati

 

 

boh...io so solo che con 100 euri di diesel non fai gli stessi km che fai con 100 euri di gas a pari cilindrata :huh:

 

poi se le formule scientifico-magiche di cono altro...bè...io guardo la formula SPESA/RESA :blink:

Link to comment
Share on other sites

ps ovviamente i discorsi sugli incentivi non li ho considerati

 

 

boh...io so solo che con 100 euri di diesel non fai gli stessi km che fai con 100 euri di gas a pari cilindrata :huh:

 

poi se le formule scientifico-magiche di cono altro...bè...io guardo la formula SPESA/RESA :blink:

 

Quoto in toto.

Lo scorso weekend sono andato al mare: Torino Rapallo in autostrada, 190km di autostrada all'andata e al ritorno (nemmeno tutta pianeggiante essendoci di mezzo i giovi) ad una velocià compresa fra i 110 e i 120km/h.

In più 50/60 km di percorso cittadino.

In totale 442km. Martedì ho rifatto il pieno e ci ho messo dentro 16e di gpl.

 

Con gli stessi 16e avrei fatto 14,81 litri di gasolio (supponendo un prezzo di 1,08e al litro) che dovrebbero tradursi in una media di 29,84 km con 1 litro per fare la stessa strada.

 

Penso sia difficile che un multijet abbia una tale percorrenza.

Link to comment
Share on other sites

ps ovviamente i discorsi sugli incentivi non li ho considerati

 

 

boh...io so solo che con 100 euri di diesel non fai gli stessi km che fai con 100 euri di gas a pari cilindrata :huh:

 

poi se le formule scientifico-magiche di cono altro...bè...io guardo la formula SPESA/RESA :blink:

 

Gia' penso sia proprio questo il punto.

Ovvero questi signori a gpl non ci vanno! Fanno 2 conti non si sa come!

Prendano due grande punto, una mjt, una 1.4 conevrtita a gpl.

Mettono 20 euro di carburante e vanno assieme e vediamo

chi si ferma prima...

Link to comment
Share on other sites

Gia' penso sia proprio questo il punto.

Ovvero questi signori a gpl non ci vanno! Fanno 2 conti non si sa come!

Prendano due grande punto, una mjt, una 1.4 conevrtita a gpl.

Mettono 20 euro di carburante e vanno assieme e vediamo

chi si ferma prima...

 

Ai distributori con i prezzi più bassi, e per i fortunelli lombardi con la carta sconto, col serbatoio da 42lt nominali, 20€ di GPL non riesci fisicamente a metterceli. :D

 

Che il diesel sia perdente con GPL e metano è palese, e i calcoli sui tempi di recupero citati mi sembrano molto pessimistici, anche perchè si devono considerare gli incentivi. I miei calcoli mi dicono che in 28000Km andrò in pareggio, senza contare il fatto che posso circolare sempre anche nei giorni di blocco. B)

Link to comment
Share on other sites

Lo scorso weekend sono andato al mare: Torino Rapallo in autostrada, 190km di autostrada all'andata e al ritorno (nemmeno tutta pianeggiante essendoci di mezzo i giovi) ad una velocià compresa fra i 110 e i 120km/h.

In più 50/60 km di percorso cittadino.

In totale 442km. Martedì ho rifatto il pieno e ci ho messo dentro 16e di gpl.

 

Con gli stessi 16e avrei fatto 14,81 litri di gasolio (supponendo un prezzo di 1,08e al litro) che dovrebbero tradursi in una media di 29,84 km con 1 litro per fare la stessa strada.

 

Penso sia difficile che un multijet abbia una tale percorrenza.

 

..........a meno che tu non abbia una smart che fa 20 a benzina.

16 € di gpl supponendo che li hai pagati a 0,60 (e ti voglio bene)fanno circa 26,66 lt.

442 km fatti fanno circa 16,58 km AL LITRO GPL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MAI SENTITO UN CONSUMO TALE.

 

scusa io appartengo alla SCIENZA non alla FANTASCIENZA. :D

Link to comment
Share on other sites

 

..........a meno che tu non abbia una smart che fa 20 a benzina.

16 € di gpl supponendo che li hai pagati a 0,60 (e ti voglio bene)fanno circa 26,66 lt.

442 km fatti fanno circa 16,58 km AL LITRO GPL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MAI SENTITO UN CONSUMO TALE.

 

scusa io appartengo alla SCIENZA non alla FANTASCIENZA. :angry:

 

 

Quoto... e qui dentro di fantascienza se ne legge parecchia.

Mi sembra un po' quel gioco che ricordava una canzone di Zero... "convincersi per poi convincere".

 

In realtà non è affatto scontato che il gpl sia sempre e cmq più vantaggioso del diesel a parità di potenza e la cosa è, per gli obbiettivi, sotto l'occhio di tutti.

 

Trovatemi ad esempio un motore che con 163 cv abbia la "spesa/resa" della bmw 120d oppure, per restare in ambito bmw, la bmw 330 a trazione INTEGRALE e diesel consuma meno, a parità di cavalli, della fiat coupè di un nostro amico del forum trasformata a gpl, che di media fa dai 7,1 ai 7,3 km/l.

 

Questo è quanto... poi se voi fate parte di quelli che nel servizio che ho citato vengono definiti "ragionanti a gas", allora mi fermo qui perchè il gpl a quel punto non è più un carburante per autotrazione ma la quarta religione monoteista mondiale.

 

Per TEOXX: un mio amico ha la GPunto come la tua a metano, gasata omegas, e c'ha già fatto 42.000 km senza nemmeno un colpo di tosse! E per di più ha installato l'impianto dal mio installatore che come avrete capito non è questo gran genio del gas...

Se quello di cui vogliamo parlare poi è la "compatibilità" di certe macchine ad essere strasformate, allora salvo problemi di omologazione per cilindrate "limite", metano e gpl sono assolutamente "sostituibili" per utilizzare un concetto di economia, visto che di quella si parla qui dentro.

Link to comment
Share on other sites

In realtà non è affatto scontato che il gpl sia sempre e cmq più vantaggioso del diesel a parità di potenza e la cosa è, per gli obbiettivi, sotto l'occhio di tutti.

 

Trovatemi ad esempio un motore che con 163 cv abbia la "spesa/resa" della bmw 120d oppure, per restare in ambito bmw, la bmw 330 a trazione INTEGRALE e diesel consuma meno, a parità di cavalli, della fiat coupè di un nostro amico del forum trasformata a gpl, che di media fa dai 7,1 ai 7,3 km/l.

 

 

Purtroppo visto che i carburanti sono tassati a volume, siamo tutti fuorviati.

La 330d integrale, supponiamo faccia 12 Km/litro nelle condizioni in cui io ne percorro 8 con la legacy.

Sembrerebbe una enorme differenza, però....

1 litro di gasolio pesa circa 0,82 kg

1 litro di gpl pesa circa 0,52 kg

 

quindi il diesel percorre 14,6 km/kg la mia legacy a gpl 15,5 km/kg

Link to comment
Share on other sites

Steu... ma non eri tu quello che ragionava in "spesa/resa"?

 

Adesso ragioniamo in kg?

Cosa interessa del peso per litro dei rispettivi quantitativi...

Con le macchine che ti ho segnalato (fra le altre cose la 330 xd fa più di 14 km/l REALI anche se è data per oltre 15,3 km/l) non c'è Cristo che tenga: il gpl NON è affatto conveniente.

Inoltre un litro di gpl pesa meno ma rende anche meno della metà di un litro di diesel: ragion per cui, anche a volerla buttare a bilancini e pesi, a parità di "potere energetico" il peso del gpl è addirittura maggiore.

Link to comment
Share on other sites

Sentite...

 

sapete come ragiona una persona normale?

 

ogni settimana ritiro 50 euro dal bancomat; 20 vanno al gpl e 30 per divertimenti, se avanzano 10 euro a settimana a fine mese mi compro un maglione.

 

io campo così e ci riesco senza farmi mancare nulla.

 

sarebbe possibile in un mondo senza Gpl.

 

no. perchè la mia vita è anche 360 km a settimana minimo a volte aggiungo 10 euro a volte viaggio e ne metto pure 50 di gpl e la settimana la passo a stecchetto... ma è tutto calcolato e non piango mai anche se prima o poi dovrò passare a 70 euro a settimana...

 

io fin tanto che esiste qualcuno che da contro al gpl ne sono strafelice, almeno non andrà mia di moda.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...