Jump to content

problema cambio multitronic

Post consigliati

salve,

sono un ragazzo di 30 anni ho comprato per la seconda volta un audi

ma non ne sono molto contento, ho un audi a6 del 2003 ultimamente il cambio multitronic

mi sta dando qualche problema, in fase di partenza ha una vibrazione, come se slittasse

e mentre e in marcia la lancetta dei giri va su e poi giu, sempre come se slittasse,

il problema si presenta molto accentuato usando il motore a bassi regimi,

sono andato dal mio meccanico, mi ha cambiato l'olio del cambio, ma mi ha detto che se il problema persiste, l'unico modo per risolverlo e cambiare tutto il cambio

possibile che non si possa riparare?

possibile che in italia non ci sia un riparatore per questo tipo di cambio?

e gia capitato a uno di voi?

quanto e costato il cambio del "cambio"?

• 2 weeks later...

salve,

ma non ne sono molto contento, ho un audi a6 del 2003 ultimamente il cambio multitronic

mi sta dando qualche problema, in fase di partenza ha una vibrazione, come se slittasse

e mentre e in marcia la lancetta dei giri va su e poi giu, sempre come se slittasse,

il problema si presenta molto accentuato usando il motore a bassi regimi,

sono andato dal mio meccanico, mi ha cambiato l'olio del cambio, ma mi ha detto che se il problema persiste, l'unico modo per risolverlo e cambiare tutto il cambio

possibile che non si possa riparare?

possibile che in italia non ci sia un riparatore per questo tipo di cambio?

e gia capitato a uno di voi?

quanto e costato il cambio del "cambio"?

ciao ...ho letto il tuo messaggio credo che sia possibile azzardare una diagnosi, non dici i km ...

fai controllare se l'olio e a livello e la colorazione credo che l'olio sia prevista la sostituzione a 80000 vedi nel libretto di uso e manutenzione , da questi indici si può capire se il problema è imputabile alle frizioni oppure al sisema elettroidrailico o al convertitore di coppia il tuo concessionario o il tuo riparatore dovrebbero fare una prova di stallo....il discorso potrebbe dilungarsi molto.... comunque il sistema è diagnosticabile con strumento dedicato audi...per ora mi fermo qui fammi sapere se ci sono novità ....

conosco una ditta di bologna che si chiama mi pare Trasmatic che è specilizzata in cambi automatici ..eventualmente prova a fare una telefonata a loro per avere più precisazioni...

• 2 weeks later...

ciao ...ho letto il tuo messaggio credo che sia possibile azzardare una diagnosi, non dici i km ...

fai controllare se l'olio e a livello e la colorazione credo che l'olio sia prevista la sostituzione a 80000 vedi nel libretto di uso e manutenzione , da questi indici si può capire se il problema è imputabile alle frizioni oppure al sisema elettroidrailico o al convertitore di coppia il tuo concessionario o il tuo riparatore dovrebbero fare una prova di stallo....il discorso potrebbe dilungarsi molto.... comunque il sistema è diagnosticabile con strumento dedicato audi...per ora mi fermo qui fammi sapere se ci sono novità ....

conosco una ditta di bologna che si chiama mi pare Trasmatic che è specilizzata in cambi automatici ..eventualmente prova a fare una telefonata a loro per avere più precisazioni...

ciao ho sentito trasmatic ma non hanno i ricambi per il multitronic, si fermano al tiptronic

mi hanno consigliato di rivolgermi al concessionario audi ufficiale

i km sono 105000 e il multitronic non ha il convertitore

potrebbe essere il pacco frizione?

provo a sentire l'audi di reggio emilia

attendo consigli

grazie

esiste un kit che risolve alcuni problemi di malfunzionamento del cambio che è costituito da una nuova frizione a 7 dischi anzichè 6 abbinato ad un aggiornamento del software di gestione diverso. Devi rivolgerti ad un centro audi specializzato al corrente della cosa, puo fari aiutare in tal senso dall' Ex Autogerma ( ora VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A.) importatore ufficiale.

Inoltre il problema è conosciuto dalla casa madre ed anche se non è stato fatto un richiamo ufficliale, ai clienti che presentino il difetto l'audi si accolla il 70% del costo di ripristino.

Comunque la cosa mi ha incuriosito vorrei sapere alcune cose:

Il problema dopo quanto si è presentato?

Il meccanico è un centro audi? ( avrebbe dovuto sapere del KIT, mi pare costi intorno i 900 euro ma non ne sono sicuro)

Dopo la sostituzione dell'olio il problema è identico?

Quando sono accentuate le vibrazioni?

• 2 months later...

esiste un kit che risolve alcuni problemi di malfunzionamento del cambio che è costituito da una nuova frizione a 7 dischi anzichè 6 abbinato ad un aggiornamento del software di gestione diverso. Devi rivolgerti ad un centro audi specializzato al corrente della cosa, puo fari aiutare in tal senso dall' Ex Autogerma ( ora VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A.) importatore ufficiale.

Inoltre il problema è conosciuto dalla casa madre ed anche se non è stato fatto un richiamo ufficliale, ai clienti che presentino il difetto l'audi si accolla il 70% del costo di ripristino.

Comunque la cosa mi ha incuriosito vorrei sapere alcune cose:

Il problema dopo quanto si è presentato?

Il meccanico è un centro audi? ( avrebbe dovuto sapere del KIT, mi pare costi intorno i 900 euro ma non ne sono sicuro)

Dopo la sostituzione dell'olio il problema è identico?

Quando sono accentuate le vibrazioni?

Salve, anche io ho una audi a6 del 2003. Nel 2004 ho avuto dei problemi simili a quelli segnalati e poichè l'auto era in garanzia, fu sostituito gratuitamente dall'audi il blocco cambio/frizione. Adesso, dopo circa 45000 km (l'auto ha fattio in totale solo 75000 km), la frizione sembra riavere problemi analoghi; ai bassi regimi sembra slittare, intorno ai 40-50 km/h il numero dei giri oscilla leggermente.

L'officina autorizzata audi ha provato a cambiare l'olio el cambio ma il problema è rimasto. Quind ha tentato di richiedere la sostituzione in garanzia o con qualche sconto ma autogerma non ha dato autorizzazione. Adesso mi stanno proponendo di sostituie la frizione che mi dicono sia stata migliorata, passando dai 6 ai 7 dischi. Sono in attesa che mi confermino il preventivo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 euro. Io non so più che fare. Secondo voi la sostituione della frizione da 6 a 7 dischi, risolverà definitivamente il problema?

• 3 months later...

salve,

......................

Ciao a tutti!!!! :lol: Anch'io come Moretto ho comprato una Mutitronic, nel mio caso una A4 avant 1.9tdi 130cv ed ho avuto lo stesso identico problema :lol: . La mia auto (un usato garantito vendutami alla locale concess. Audi) era ancora in garanzia quando ho richiesto l'intervento.....3mesi e 1/2 fa.......ora sono all' 11gg senza macchina, mi hanno detto che devo aspettare altri due gg in quanto stanno cambiando il gruppo a lamelle (da 6 a 7)arrivato solo tre gg fa. :lol: Portarla dopo no heh... :lol:

Sembra stiano partorendo una tripletta. In tutto il marasma delle lavorazioni sono rimasto a piedi in quanto le vetture di "cortesia" non erano presenti (a gratis). :lol:

La mia curiosità principale è sapere se questo pezzo è o non è considerato difettoso e pertanto oggetto di richiamo da parte dell'Audi, se così non fosse, considerata la moltitudine di "clienti AUDI" che ha avuto lo stesso problema, cosa aspettano a fare qualcosa? Non è che i soldi per comprarle caschino dagli alberi (almeno non per me!!) e mi rattrista il fatto che con un prodotto di "un certo livello" ci siano tanti disservizi creati dalle concessionarie autorizzate!

Soprattutto che cosa stanno facendo in Germania in merito al suddetto? Ho provato a guardare il loro sito ma ahimè non posseggo la capacità per decifrarlo....non parlo il tedesco........

Se qualcuno, in un atto di carità, compassione e buonsenso ha la risposta a tal dilemma per favore rispondete.

beh dai è già qualcosa che te la riparino in garanzia! già di questo dovresti essere felce al settimo cielo!

Anche tu hai ragione.......

Ho un bimbo di 4 mesi, abito in campagna e la civiltà dista circa 5-10km se succedesse qualcosa? Non credo che loro si assumano la responsabilità...... La garanzia è chiamata tale perchè lavoro - guadagno, pago - pretendo........ Se mi crei un disservizio (oggi han detto che se non me la danno domani si va' al fine sett.) devi anche cercare di porre un rimedio x mandare il cliente a casa contento....Nel resto del mondo così funziona.... In Italia non ti ca....... nessuno e per di più sembra che ogni volta che fanno un lavoro in garanzia è una grazia ricevuta..... Si hai ragione ma secondo te è giust sudare per avere ciò che già spetta?

Non è assolutamente professionale...........e poi dalla concess. neanche da pinco amico di pallino!!!!!!

Ancora una volta il marchio si è rivelato una sola dal punto di vista di assistenza al cliente(Audi ora VW prima). Non saresti perplesso anche tu?

beh dai è già qualcosa che te la riparino in garanzia! già di questo dovresti essere felce al settimo cielo!

Anche tu hai ragione.......

Ho un bimbo di 4 mesi, abito in campagna e la civiltà dista circa 5-10km se succedesse qualcosa? Non credo che loro si assumano la responsabilità...... La garanzia è chiamata tale perchè lavoro - guadagno, pago - pretendo........ Se mi crei un disservizio (oggi han detto che se non me la danno domani si va' al fine sett.) devi anche cercare di porre un rimedio x mandare il cliente a casa contento....Nel resto del mondo così funziona.... In Italia non ti ca....... nessuno e per di più sembra che ogni volta che fanno un lavoro in garanzia è una grazia ricevuta..... Si hai ragione ma secondo te è giust sudare per avere ciò che già spetta?

Non è assolutamente professionale...........e poi dalla concess. neanche da pinco amico di pallino!!!!!!

Ancora una volta il marchio si è rivelato una sola dal punto di vista di assistenza al cliente(Audi ora VW prima). Non saresti perplesso anche tu?

concordo con te su tutto ma..

il punto è che la garanzia nel contratto non prescrive che ti venga garantita la mobilità, ma "solo" la riparazione in caso di guasto, quindi oggettivamente più di quello non possono fare..

concordo con te su tutto ma..

il punto è che la garanzia nel contratto non prescrive che ti venga garantita la mobilità, ma "solo" la riparazione in caso di guasto, quindi oggettivamente più di quello non possono fare..

Hai ragione ma 14 giorni senza macchina con una parte di ricambio arrivata quasi una settimana fa?? Come fare? Chi tutela?? Ripeto, queste cose succedono specialmente in Italia dove non ci sono associazioni che in caso di clienti insoddisfatti saltano alle pa.... di chi dovrebbe garantire un attesa "umana" alla clientela. Sarà che a nessuno interessino gli affari che possono fare con un cliente soddisfatto? In un ottica professionale perdono in credibilità e fanno perdere anche credibilità ad un gran marchio. Non credo in Germania si presentino casi di tale mancanza di rispetto verso un cliente che ha comprato (SOLDI CASH) un loro prodotto....... Ci farebbero una pessima figura a danno loro..... meglio soldi in più che in meno!!!!!! Tra parentesi

• 1 month later...

Ieri ho inserito questo messaggio nel forum, riguarda lo stesso guasto!

Mi piacerebbe sapere come si è risolto il problema.

"Ciao a tutti,

chiedo aiuto a chi mi può consigliare, perchè seguire quello che dice il concessionario Audi mi sembra assurdo.

Ho un’Audi 4 2,5 TDI V6 con cambio automatico Multitronic del 2004/1. Ho fatto 155.000 Km ,mai nessun incidente. Il cambio automatico mi ha fatto sempre dannare. Un anno e mezzo fa ho dovuto cambiare la centralina elettronica (era uscita da poco dalla garanzia e mi hanno abbuonato il materiale). Ad oggi il cambio ha un problema grave in quanto slitta ai bassi regimi e genera una vibrazione importante sempre ai bassi regimi. A giri alti è tutto a posto. Il concessionario semplicisticamente dice che va cambiato il cambio, si parla di 7.000€.

Sto per cambiare la macchina, per cui è ovvio che devo cercare una soluzione alternativa (riparazione , cambio revisionato o altro). In questo momento non saprei dove rivolgermi o cosa fare.

Potete darmi una mano? Grazie"

so che ci sono officine specializzate nelle revisioni di cambi automatici, tuttavia non so se tale operazione si possa estendere anche ai CVT (come il multitronic).

secondo me audi ha fatto male a utilizzare questo cvt in luogo del tiptronic.

Ieri ho inserito questo messaggio nel forum, riguarda lo stesso guasto!

Mi piacerebbe sapere come si è risolto il problema.

"Ciao a tutti,

chiedo aiuto a chi mi può consigliare, perchè seguire quello che dice il concessionario Audi mi sembra assurdo.

Ho un’Audi 4 2,5 TDI V6 con cambio automatico Multitronic del 2004/1. Ho fatto 155.000 Km ,mai nessun incidente. Il cambio automatico mi ha fatto sempre dannare. Un anno e mezzo fa ho dovuto cambiare la centralina elettronica (era uscita da poco dalla garanzia e mi hanno abbuonato il materiale). Ad oggi il cambio ha un problema grave in quanto slitta ai bassi regimi e genera una vibrazione importante sempre ai bassi regimi. A giri alti è tutto a posto. Il concessionario semplicisticamente dice che va cambiato il cambio, si parla di 7.000€.

Sto per cambiare la macchina, per cui è ovvio che devo cercare una soluzione alternativa (riparazione , cambio revisionato o altro). In questo momento non saprei dove rivolgermi o cosa fare.

Potete darmi una mano? Grazie"

difetto tipico del multitronic erano e frizioni, specialmente se ogni 60mila km non viene cambiato l'olio del cambio stesso.

le frizioni, in caso di sostituzione, passano da 5 a 7.

Salve, ho letto accuratamente i Vostri post, e ahimè mi ritrovo perfettamente in sintonia con il problema lamentato da Moretto73 su Audi. Possiedo un'A4 Cabriolet 2.5 Tdi con cambio multitronic, sono a quota 95.000 km e da circa 15.000 km il cambio mi dà qualche noia. Da un primo momento un problema assai noioso: ritardo di innesto della marcia (una volta posizionata dal selettore) anche di 4/5 secondi con conseguenti disagi nelle partenze soprattutto in mezzo al traffico. Succede solamente a freddo... poi una volta che l'olio si è scaldato un pochino nessun problema. Già sostitui olio e ricaricato il software della centralina. Il problema persiste. Ora dopo sostituzione dell'olio oltre al problema suriportato che nn si è risolto si aggiunge: strappa tra i 1000 e i 1500 giri soprattutto nelle partenze e noto una lieve irregolarità nei giri del motore nel funzionamento sempre a basso regime. Sono ancora in garanzia del rivenditore, ovviamente cercano i modi più diplomatici per evitare importanti interventi, ma credo mi impunterò sulla revisione. Chiedo se sarebbe sufficente per risolvere i problemi la sostituzione del pack dischi frizione. Grazie mille della risposta.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...