Jump to content

Renault Scenic GPL by Landi Minimo irregolare e spegnimenti in coda


Marxello

Post consigliati

Sono circa 2 anni che ho un grave problema alla mia scenic 1600 anno 1999 motore 8 valvole con impianto landi renzo V05 tradizionale con polmone.

La vettura anche dopo svariati km di funzionamento quando scalo e metto in folle in prossimità di una fermata in coda o per esempio per uscire anche da una tangenziale....si spenge!

Il minimo scende sotto i 500giri perde colpi, borbotta e via si spenge il motore...

il riavvio è poi difficoltoso perchè riparte a benzina un pò si ingolfa e poi di nuovo con quel problema.

Il problema si presenta anche nel funzionamento a benzina!!!!

Si presenta di più a freddo ma anche a caldo.

Lavori eseguiti:

mi hanno sostituito:

rifatte le sedi delle valvole

motorino passo passo del corpo farfallato

corpo farfallato

candele

bobina

sensori volano

sensore temperatura liquido per iniezione

sensore battito in testa

sonda lambda

catalizzatore

sensore del condotto aria (credo misuri la temperatura)

Ogni diagnosi elettronica in Renault non hanno evidenziato problemi

Il meccanico dell'impianto GPL dice che non è un problema dell'impianto GPL visto che si verifica anche a benzina (e può aver ragione...)

il meccanico sia Renault che generico imputano all'impianto gpl il problema ma a furia di cambiarmi sensori e cavoli vari io ho speso una fortuna!!

Possibile che il motorino passo passo (l'unico vero intervento che un pò mi ci aveva fatto credere di averlo risolto) possa rovinarsi di nuovo anche solo dopo 15000km?

Grazie a chiunque possa e voglia aiutarmi!

Marcello

Link to comment
Share on other sites

La tua Renault 1600 è un pò rognosa,ha il minimo troppo basso,anche quando va bene a bz,a gpl può avare qualche problema,il 90 per cento dei problemi sono causati dall'errata registrazione delle valvole,assicurati che siano a posto,altrimenti un piccolo foro da 2mm sulla farfalla dell'acceleratore ed almeno a gpl,risolvi il problema del minimo.Tanti vecchi istallatori usavano questo sistema non si rovina niente.

Link to comment
Share on other sites

La tua Renault 1600 è un pò rognosa,ha il minimo troppo basso,anche quando va bene a bz,a gpl può avare qualche problema,il 90 per cento dei problemi sono causati dall'errata registrazione delle valvole,assicurati che siano a posto,altrimenti un piccolo foro da 2mm sulla farfalla dell'acceleratore ed almeno a gpl,risolvi il problema del minimo.Tanti vecchi istallatori usavano questo sistema non si rovina niente.

 

 

grazie della risposta!

Rognosa è a dir poco!!

Testata rifatta con sedi rinforzate a 110000 km...a 150000 due valvole erano di nuovo attaccate!

Nasce con un minimo a 700giri che se usi il servosterzo già scende a 600.....

per riprendere dal minimo il motore borbotta sempre anche da ferma...

Con la diagnosi elettronica anche con L'axone non si può modificare il minimo giri...

La scenic in particolare poi ha una prima cortissima e una seconda lunghissima...nel traffico è inguidabile...perchè se tenti di rimanere in seconda non ti riprende e s'affoga sempre!

Però cercando di aumentare un pò i giri posso provare perchè ho un secondo corpo farfallato.......che di fatto non uso...ma a benzina cosa succederebbe?

Il foro che mi dici da 2mm dove lo faccio rispetto alla superficie tonda della farfalla?

Per intenderci, spero di essere chiaro...più verso il perno centrale o sulla metà della mezzaluna inferiore o superiore?

Grazie mille!

Marcello

 

p.s. il motorino passo passo già cambiato circa 30000km fà...potrebbe essere di nuovo la causa?

L'ho smontato era sporchissimo di grasso (il gpl...) l'ho pulito, rimontato e sembra andare bene...faccio gli scongiuri...

Link to comment
Share on other sites

Il foro va fatto sulla farfalla più o meno vicino all'asse che la comanda,non cè nessuna variazione o pericolo, a gpl stabilizza il minimo,comunque se hai due corpi farfallati puoi sempre provare su uno,casomai torni indietro,e ricontrolla le valvole.

Link to comment
Share on other sites

Rognosa è a dir poco!!

Testata rifatta con sedi rinforzate a 110000 km...a 150000 due valvole erano di nuovo attaccate!

Nasce con un minimo a 700giri che se usi il servosterzo già scende a 600.....

per riprendere dal minimo il motore borbotta sempre anche da ferma...

 

orco, ho una clio del 98 con lo stesso motore e stavo per trasformarla.... ma sti probleimi li si hanno solo con l'aspirato o anche montando un sequenziale (pensavo e-gas con i matrix) avrò delle rogne? oltretutto ho già 122000 km!

Link to comment
Share on other sites

Rognosa è a dir poco!!

Testata rifatta con sedi rinforzate a 110000 km...a 150000 due valvole erano di nuovo attaccate!

Nasce con un minimo a 700giri che se usi il servosterzo già scende a 600.....

per riprendere dal minimo il motore borbotta sempre anche da ferma...

 

orco, ho una clio del 98 con lo stesso motore e stavo per trasformarla.... ma sti probleimi li si hanno solo con l'aspirato o anche montando un sequenziale (pensavo e-gas con i matrix) avrò delle rogne? oltretutto ho già 122000 km!

 

Il mio problema del minimo irregolare si presenta a benzina piuttosto che a GPL è quindi un problema non dovuto specificatamente al gpl.

Certo le valvole vanno registrate e tenute sempre sotto controllo, sulla mia è stato necessario rifare le sedi a circa 110000 km.

Comunque il problema è più accentuato sulla mia che ha una aereodinamica tipo muro di Berlino piuttosto che una Clio dove il motore sforza molto di meno.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Il mio problema del minimo irregolare si presenta a benzina piuttosto che a GPL è quindi un problema non dovuto specificatamente al gpl.

Certo le valvole vanno registrate e tenute sempre sotto controllo, sulla mia è stato necessario rifare le sedi a circa 110000 km.

Comunque il problema è più accentuato sulla mia che ha una aereodinamica tipo muro di Berlino piuttosto che una Clio dove il motore sforza molto di meno.

Ciao!

 

Il mio minimo è regolarissimo, a suo tempo sembrava che sporadicamente al minimo ci fossero preblemi di missfire, scomparsi completamente con le candele all'iridio.

Il motore è sempre stato regolarmente tagliandato (ogni 20K km) e da oltre 100000 km ho motato il filtro sportivo K&N. Poichè avrei intezione di tenerla ancora a lungo (ho cambiato quest'anno il catalizzatore) stavo pensando di gasarla, indipendentemente dalla non convenienza economica dell'operazione (ormai con quell'auto ci faccio solo 5000 km anno) ma sia per pulizia degli scarichi sia per poter circolare sempre.

Mi ha fatto rizzar le antenne l'affermazione di luis sulla criticità specifica del motore.

Sulla Legacy ho avuto probelmi di minimo irregolare a freddo, spariti dopo la registrazione del gioco valvole.

Link to comment
Share on other sites

Steu trà Clio e Scenic,anche con lo stesso 1600,cè molta differenza nei vari particolari,la clio non ha problemi di minimo,dopotutto tu stai montando un'iniezione non un aspirato,che sulla clio andrebbe benissimo,se vuoi risparmiare.

 

Steu trà Clio e Scenic,anche con lo stesso 1600,cè molta differenza nei vari particolari,la clio non ha problemi di minimo,dopotutto tu stai montando un'iniezione non un aspirato,che sulla clio andrebbe benissimo,se vuoi risparmiare.

Link to comment
Share on other sites

Steu trà Clio e Scenic,anche con lo stesso 1600,cè molta differenza nei vari particolari,la clio non ha problemi di minimo,dopotutto tu stai montando un'iniezione non un aspirato,che sulla clio andrebbe benissimo,se vuoi risparmiare.

 

L'aspirato non l'ho preso in considerazione in quanto la mia clio ha un'elettronica un po' più complessa dell scenic del nostro amico, infatti ho il cambio automatico proactive, la cui centralina di controllo dialoga con quella iniezione. E poi mi ripugna ingannare l'elettronica con uno stupido emulatore per andare su un miscelatore meccanico o poco più.

Link to comment
Share on other sites

L'aspirato non l'ho preso in considerazione in quanto la mia clio ha un'elettronica un po' più complessa dell scenic del nostro amico, infatti ho il cambio automatico proactive, la cui centralina di controllo dialoga con quella iniezione. E poi mi ripugna ingannare l'elettronica con uno stupido emulatore per andare su un miscelatore meccanico o poco più.

 

Ti consiglio anche io VIVAMENTE un impianto ad iniezione su questo tipo di motore per esperienza personale...anche se la mia (sigla motore JAOF) ha un bel condotto di aspirazione in alluminio e non in materiale sintetico e pericoloso quindi per eventuali ritorni di fiamma.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...