Jump to content

A6 TDI, 150CV o 180V?


melopll

Post consigliati

Salve, possiedo una 525d e vorrei passare ad una A6 usata anno 1999 ed il 2002. Da quello che ho capito mi sembra ci siano 2 motorizzazioni, una da 150CV ed una da 180CV. Adesso mi chiedo se entrambe le motorizzazioni siano common rail, inoltre vorrei sapere se ci sono dei problemi di affidabilita'.

Grazie.

 

PS. qualcuno sa l'alesaggio e corsa di questo motore?

Link to comment
Share on other sites

Mio padre ha l'A8 150 cv ma poi c'è stata fatta mettere dal vecchio proprietario la centralina originale per portarla a 180 cv...

 

Il mio consiglio, visto che cmq non sono motori fatti per spingere più di tanto è il 150... poi se trovi il 180 ad un prezzo interessante tanto meglio visto che avresti anche un'auto più recente...

Link to comment
Share on other sites

Mio padre ha l'A8 150 cv ma poi c'è stata fatta mettere dal vecchio proprietario la centralina originale per portarla a 180 cv...

 

Il mio consiglio, visto che cmq non sono motori fatti per spingere più di tanto è il 150... poi se trovi il 180 ad un prezzo interessante tanto meglio visto che avresti anche un'auto più recente...

 

 

Quanti chilometri ha la macchina? Problemi di qualche genere?

 

Mi hanno detto che il 150CV e' a iniezione diretta ma non common rail... dove trovo piu' informazioni? Come funzionerebbe questa pompa?

Link to comment
Share on other sites

Ho sentito dire che il 2.5L TDI 150CV ha iniettore pompa... sara' vero?

 

Audi da quest'anno abbandonerà l'iniettore pompa ed il suo sviluppo (già da qualche anno dai 3 litri in su monta il common rail, e così pure per il nuovo 2.0L 140 Cv). Se il 150Cv è del 1999 è 'probabile' che sia iniettore-pompa....

 

Attenzione: il common-rail non è migliore dell'iniettore-pompa, si è solo imposto come standard; per questo costa meno e per questo motivo anche VW-Audi si adegua. A parte la maggiore rumorosità (a freddo soprattutto) è stranoto che come prestazioni e coppia ai bassi regimi l'iniettore-pompa non ha rivali (anche se è probabile che tra qualche anno lo sviluppo del CR possa fare grandi cose).

 

La differenza tra le due tecnologie è che nel C-R c'è una sola pompa ad alta pressione che comprime il carburante in una camera comune che alimenta i cilindri (da cui "common") nella quale si raggiungono pressioni fino a circa 1600 bar; l'I-P ha una pompa per iniettore, e questo consente di raggiungere pressioni carburante di oltre 2000 bar.

 

Ma il mercato non è dettato solo dalla migliori prestazioni (ricordate negli anni '80 la sfida VHS-Betacam? vinse il VHS sebbene tecnicamente inferiore)

 

Ciao

 

matteo

Link to comment
Share on other sites

Ho sentito dire che il 2.5L TDI 150CV ha iniettore pompa... sara' vero?

 

Audi da quest'anno abbandonerà l'iniettore pompa ed il suo sviluppo (già da qualche anno dai 3 litri in su monta il common rail, e così pure per il nuovo 2.0L 140 Cv). Se il 150Cv è del 1999 è 'probabile' che sia iniettore-pompa....

 

Attenzione: il common-rail non è migliore dell'iniettore-pompa, si è solo imposto come standard; per questo costa meno e per questo motivo anche VW-Audi si adegua. A parte la maggiore rumorosità (a freddo soprattutto) è stranoto che come prestazioni e coppia ai bassi regimi l'iniettore-pompa non ha rivali (anche se è probabile che tra qualche lo sviluppo del CR possa fare grandi cose).

 

La differenza tra le due tecnologie è che nel C-R c'è una sola pompa ad alta pressione che comprime il carburante in una camera comune che alimenta i cilindri (da cui "common") nella quale si raggiungono pressioni fino a circa 1600 bar; l'I-P ha una pompa per iniettore, e questo consente di raggiungere pressioni carburante di oltre 2000 bar.

 

Ma il mercato non è dettato solo dalla migliori prestazioni (ricordate negli anni '80 la sfida VHS-Betacam? vinse il VHS sebbene tecnicamente inferiore)

 

Ciao

 

matteo

 

Ciao matteo,

 

quello di cui tu parli e' chiamato nel nostro mondo capitalistisco massimizzazione del profitto!

 

Anch'io credo che l'iniettore/pompa sia superiore per affidabilita' e prestazioni specialmente sul 6 cilindri, sfortunatamente il common rail costa meno! Mi dispiace che il gruppo Wv abbia abbandontao il progetto, mi sarebbe piaciuto il W12 TDI con I-P!

 

Quindi il 2.5L TDI 150CV ha I-P? Fino a che anno e' stato commercializzato questo motore V6 con I-P?

 

Il 3.0 TDI e' stato mai costruito con I-P?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve, possiedo una 525d e vorrei passare ad una A6 usata anno 1999 ed il 2002. Da quello che ho capito mi sembra ci siano 2 motorizzazioni, una da 150CV ed una da 180CV. Adesso mi chiedo se entrambe le motorizzazioni siano common rail, inoltre vorrei sapere se ci sono dei problemi di affidabilita'.

Grazie.

 

PS. qualcuno sa l'alesaggio e corsa di questo motore?

 

Buongiorno a te, io possiedo una A6 Avant TDI 180 cv quattro del 2003 tiptronic, ho fatto 80.000 km, la macchina è perfetta, è stata regolarmente tagliandata è l'unico problema che ho avuto è stata la sostituzione di una centralina elettronica che comanda la turbina, peraltro sostituita dopo i due anni ma ancora in garanzia in quanto la casa costruttrice su certi componenti estende oltre il termine il termine di legge ( così mi è stato detto con ovvio piacere da parte mia ).

Se t'interessa la vendo, ( sono in attesa della consegna di una allroad nuova ).

Blu notte, interne in pelle beige, navi plus, treno gomme invernali, xeno, 6 cd, tiptronic al volante, assetto sport, regol. velocità.

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao matteo,

 

quello di cui tu parli e' chiamato nel nostro mondo capitalistisco massimizzazione del profitto!

 

Anch'io credo che l'iniettore/pompa sia superiore per affidabilita' e prestazioni specialmente sul 6 cilindri, sfortunatamente il common rail costa meno! Mi dispiace che il gruppo Wv abbia abbandontao il progetto, mi sarebbe piaciuto il W12 TDI con I-P!

 

Quindi il 2.5L TDI 150CV ha I-P? Fino a che anno e' stato commercializzato questo motore V6 con I-P?

 

Il 3.0 TDI e' stato mai costruito con I-P?

 

Eh sì, il mercato funziona così.

 

Non so dirti con precisione quali motori VW-Audi montano IP e quali CR: so solo che gli ultimi 3.0L+ già montano il CR, che il nuovo 2.0L TDI lo monta (quello delle A3 per capirci), e che tutti i nuovi motori TDI saranno CR.

 

Mi spiace non poter essere + preciso.

 

Ciao,

m.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

io sono un felisce proprietario di un audi a6 avant 2.5 180 cv tiptronic del 2001.... semplicemnte meravigliosa, nessun problema consumi ridotti (a parte nel traffico), va che è uno spettacolo, se vuoi altre info chiedimi pure.

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...