Jump to content

Al prossimo cambio olio metto un bel 5w30


postcard

Post consigliati

Su un'auto a gas sconsiglio di andare sotto il 40 con l'indice di viscosità per climi caldi.

Consiglierei un 5W/40 o un 10W/40 o un 10W/50.

Da 18.000 Km (Lancia sul mio motore prescrive 20.000 Km) ho il GEDOL LE MANS SYNTH semisintetico e mi trovo benissimo ma siccome il ricambista non lo vende più ho già comprato l'ELF Competition STI (semisintetico 10W/40). Ha specifiche ACEA 2004 (A3/B4) ed API SL, omologazione RENAULT PORSCHE M.B. VW ecc...

Lo metterò in questi giorni. Dicono che negli avviamenti a freddo va in circolo quasi come un 5W/40. Vi farò sapere.

 

Saluti. Enzo

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi fate preoccupare perchè io per 4 anni dovrò mettere l' olio che mi dice la vw per mantenere la garanzia e in questo è il 5w30 è 100% sintetico spero che non crei troppi casini

 

Beh confida nel fatto che chi ha progettato la tua auto non è proprio un idiota fatto e finito, qualcosa di olii ci capirà. Se in assoluto un olio 10w40 fosse migliore di 5w30, stai sicuro che in giro ci sarebbero solo i primi, visto che si trovano anche a prezzi stracciati mentre quello che circola nella tua golf costa 20€ al litro... ogni motore ha bisogno del suo olio ed ad usare una gradazione differente da quella consigliata ci vuole molta prudenza, specie con i motori ultima generazione che hanno tolleranze molto diverse rispetto a solo pochi anni fa.

Link to comment
Share on other sites

Mi fate preoccupare perchè io per 4 anni dovrò mettere l' olio che mi dice la vw per mantenere la garanzia e in questo è il 5w30 è 100% sintetico spero che non crei troppi casini

 

Se la volkswagen ti consiglia quell'olio anche per il tuo motore bifuel, penso che non stia sbagliando, altrimenti l'avrebbero cambiato con un altro olio, ci sono gli ingegneri dietro a quelle decisioni.

 

Cmq io sulla mia focus, mi direte tutti che sarò un pazzo, uso l'olio consigliato dalla casa, il formula E 5w-30 della motorcraft e lo pago 5 euri al litro, il cambio lo effettuo ogni 20000km con rabocco intorno ai 15000km di circa 0,3 l. Sul libretto di uso e manutenzione mi sconsiglia l'uso del 10w-40 poichè mi farebbe aumentare i consumi. Volevo provare il Total 5w-40 ma ho dei dubbi......

Link to comment
Share on other sites

Se in assoluto un olio 10w40 fosse migliore di 5w30, stai sicuro che in giro ci sarebbero solo i primi, visto che si trovano anche a prezzi stracciati mentre quello che circola nella tua golf costa 20€ al litro...

 

se è x quello ci sono in giro anche molti pistola che comprerebbero qualunche ca**ta che faccia figo <_<

 

]

 

Se la volkswagen ti consiglia quell'olio anche per il tuo motore bifuel, penso che non stia sbagliando, altrimenti l'avrebbero cambiato con un altro olio, ci sono gli ingegneri dietro a quelle decisioni.

 

 

 

 

xò nessuno mi spiega xchè altre case, tipo citroen se si parla d'olio e bipower raccomandano olio NON INFERIORE a w40

Link to comment
Share on other sites

Il mobil 5w50 brucia troppo in fretta io sulla mia ho il selenia ed al prossimo cambio a fine mese metto il mobil che ho gia ma se beve troppo non lo metto piu'.Per ora l'auto consuma 300 gr olio in 10.000 km e non ha il benche' minimo trasudo d'olio se con il mobil cominciano i trasudaggi d'olio lo tolgo subito al massimo metto l'elf 5w40

 

 

Che strano io uso proprio il mobil 1 5w 50 ed è il miglior olio che mi sia capitato fra le mani. Partenze a freddo silenziosissime, tirate con caldo afoso senza nessun problema; colore e consistenza rimangono tali molto più di altri olii...

 

Se ci tieni aggiornati sulla tua esperienza quantomeno il sottoscritto sarebbe molto interessato.

 

Antonio

Link to comment
Share on other sites

Se la volkswagen ti consiglia quell'olio anche per il tuo motore bifuel, penso che non stia sbagliando, altrimenti l'avrebbero cambiato con un altro olio, ci sono gli ingegneri dietro a quelle decisioni.

 

 

Io temo che mi abbiano consigliato lo stesso del 1.6 e che anche il libretto di manutenzione non sia stato modificato per la bifuel.

Link to comment
Share on other sites

Io uso Elf o Total 5w-40 del supermercato preso a 19.9€ x 4 litri e lo cambio ogni 30000km.

 

ANCHE io uso qusto olio, ce l'ho da 30.000 km ma ho intenzione di portarlo fino a 40.000 ... avro fatto un paio di aggiunte per un totale di 0,3 litri in 30.000 km

 

Evitiamo di inquinare (e spendere) cambiando inutilmente l' olio ... ormai quasi tutte le case prescrivono 30.000 km per il cambio olio

Link to comment
Share on other sites

Io uso Elf o Total 5w-40 del supermercato preso a 19.9€ x 4 litri e lo cambio ogni 30000km.

 

Per il tuo motore la ford consiglia il Formula XR+ della motorcraft 10w-40, che il mio ricambista vende a € 4,50. :rolleyes: :o

 

 

Ma tra il 5w-30 e il 5w-40,oltre alla temperatura,cambia la viscosità??

Link to comment
Share on other sites

Ma tra il 5w-30 e il 5w-40,oltre alla temperatura,cambia la viscosità??

 

In che senso cambia la temperatura? :rolleyes:

 

In linea teorica tra due olii uguali uno sae 5w30 e l'altro 5w40 cambia SOLO la viscosità a caldo.

 

Scrivo in teoria perchè nella pratica non è così banale, per ottenere le gradazioni voluti gli olii sono addittivati e questi addittivi modificano le caratteristiche dell'olio e la sua stabilità nel tempo.

Link to comment
Share on other sites

Intendevo dire più resistente alle alte temperature........ :rolleyes:

 

Beh attenzione, gli olii si rovinano a temperature elevate, anche se quelli recenti reggono bene anche oltre i 120. La gradazione non ha molto ha che fare con la resistenza, ma indica la viscosità che mantiene l'olio alla temperatura stabilita per i test (che se non sbaglio è attorno ai 100°). Nulla è dato di sapere di che accade a temperature superiori e questo è uno dei motivi per il quale è sempre meglio non esagerare con i risparmi sugli olii. Le specifiche non dicono tutto, un po' come non si compra un'auto guardando solo i listini. :o

 

Se poi considerariamo che un olio ottimo su un'auto può essere dannoso su un'altra... la faccenda è molto più complessa di quel che si pensi, è la cosa migliore se non si è veramente esperti è restare sulle gradazioni previste dalla casa. Poi è ovvio che con un 5w40 al posto 5w30 non si distrugge il motore, ma non è detto che il 40 sia più adatto, anzi è più probabile il contrario.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...