Jump to content

Kia Cee'd


Maxj

Post consigliati

Ciao a tutti. Vi pongo il classico dilemma!

 

Devo acquistare un'auto nuova e tra quelle che ho visto, dato il prezzo paragonato alla dotazione di serie, sono decisamente attratto dalla Kia Cee'd.

Dato il sempre maggior costo del diesel e i continui blocchi del traffico sto pensando alla possibilità del GPL.

Quando ho chiesto alla ragazza al concessionario mi ha detto il classico discorso che la garanzia decadrebbe su quelle parti del motore toccate nell'installazione e danneggiate dall'uso dell'impianto GPL.

Il concessionario quindi non risponde più con la garanzia completa.

Poi mi ha detto che parlando con il loro installatore di fiducia (mettono il GPL sulla Rio) lui gli ha detto confidenzialmente che "te lo garantisco io l'impianto per 7 anni!". Si tratta però di una frasetta buttata lì con nessuna validità legale!

Morale della favola sono gran indeciso se comprarla diesel con 7 anni di garanzia completa sul gruppo motore o se prenderla benzina e convertirla a GPL nonostante la garanzia vacilli...

 

Consigli?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

i 7 anni di garanzia sono un'arma a doppio taglio, dopo i primi anni di amorevole convivenza quando inizieranno a sostuirti i freni, girarti le gomme e quant'altro i tagliandi inizieranno ad essere una sassata sui testicoli.

se non percorri molti chilometri forse ti conviene valutare l'ipotesi di prenderla benzina e attendere un paio d'anni prima di modificare l'alimentazione.

così hai sicuramente 2/3 anni di garanzia ufficiale senza rischi e poi la gasi.

non so però entro che limite di tempo dall'immatricolazione lo stato ti concede un bonus per l'istallazione dell'impianto gpl.

Link to comment
Share on other sites

se non percorri molti chilometri forse ti conviene valutare l'ipotesi di prenderla benzina e attendere un paio d'anni prima di modificare l'alimentazione.

a questo ci avevo pensato anche io: percorrerò circa 20000/25000 km all'anno, di cui una buona parte in trasferimenti veloci (leggi autostrada). secondo te vale la pena?

 

non so però entro che limite di tempo dall'immatricolazione lo stato ti concede un bonus per l'istallazione dell'impianto gpl.

Se il regolamento resta invariato nei prossimi anni (in teoria dovrebbe intanto essere così fino al 2009) l'incentivo per l'impianto GPL verrebbe dato per vetture il cui impianto venga installato entro il terzo anno dalla data di prima immatricolazione

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti. Vi pongo il classico dilemma!

 

Ciao, anche io sto pensando la stessa cosa: sono andato a vedere la nuova KIA Ceed SW, devo ancora provarla. Ritengo che il rapporto qualità prezzo sia buono e i 7 anni di garanzia niente male. Non so quanto costeranno i tagliandi e concordo con chi sostiene che trattandosi di un nuovo modello qualche difettuccio potrebbe anche averlo. Mi sembra però che abbia lo stesso motore della berlina (forse qualche versione in meno) la quale è sul mercato da 1po' di più. Al riguardo vorrei sentire qualcuno che ha la Kia, anche altri modelli e mi possa dire come si è trovato.

Il tipo del concessionario (multimarca) mi ha detto che se porto la macchina da un impiantista di cui loro si fidano (e ne hanno alcuni in provincia), mi riconosceranno cmq la garanzia, ma suppongo che non sarebbe più ufficiale KIA, ma del concessionario, il quale potrebbe sempre fallire oppure io potrei trasferirmi per lavoro altrove, quindi non si sa mai.

Ho notato però che alcune concessionarie del Torinese e Milanese vendono alcuni modelli Kia alimentati a GPL. Sarebbe interessante capire la validità della garanzia in questi casi. Se da quando esce dalla concessionaria io non faccio alcuna modifica dovrebbe valere cmq 7 anni ??

Sul risparmio tieni presente che il GPL costa circà metà della benzina, perdi leggermente potenza e anche in autonomia percorre qualcosina meno che con un litro di verde. Si può calcolare un risparmio di circa il 50% del costo. Mi sembra che venditori e non solo spingano a manetta sul diesel trascurando i carburanti ecologici, forse per convenienza loro. Ho sentito discorsi tipo "il diesel ha un valore di mercato che si mantiene nel tempo, se mi riporti indietro un diesel te lo valuto di più ecc".

In ogni caso il costo dell' auto a benzina + GPL è circa uguale a quello della versione diesel. Bisognerebbe pero' provare sia la versione benzina che diesel e confrontare le prestazioni (cosa che in un giretto di 5 min non è facile), ricordandosi sempre che con il GPL perderai qualcosina in potenza.

Bisognerebbe poi fare ipotesi sul futuro costo di benzina, gasolio GPL e quello non è facile. Negli utilmi anni ciò che hanno guadagnato i diesel in autonomia è stato recuprato dal fisco e dai petrolieri sul prezzo al litro.

Non credo che gli automobilisti che hanno un diesel oggi stiano risparmiando molto di più rispetto a chi lo ha comprato 7 anni fa.

Se la compri fammi sapere. A me piacerebbe il 16 diesel da 115 CV che mi pare non consumi molto, penso di acquistarla tra alcuni mesi, ma devo ancora visionare e provare un po' di vetture prima di una scelta definitiva.

 

Saluti dal basso Piemonte

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...