Jump to content

Kia Cee'd


Maxj

Post consigliati

Comunità Economica Europea ' progetto D è questo il significato del suo nome.

Nome a parte (la fantasia forse non è il forte dei creativi della casa coreana...) non posso che dire bene della nuova di casa Kia. Finalmente una linea di gusto europeo, costruita in Europa (fabbrica di Zilina, in Slovacchia,), con qualità europea, da far concorrenza a francesi, italiane e tedesche, a prezzi più che ragionevoli e con una garanzia di ben sette anni.

 

Prezzi di listino chiavi in mano:

1.4LX 14.800

1.4EX 16.400

1.6EX 17.100

1.6TX 18.300

1.6CRDI LX 16.300

1.6CRDI EX 18.300

La LX ha quasi tutto di serie. Alla EX mancano solo i sensori di parcheggio, ruote in lega, vetri posteriori oscurati e rivestimento dei sedili in pelle presenti sulla TX full optional.

L'esp è di serie su tutti i modelli assieme ai sei airbag e al climatizzatore.

 

kia_cee_d_02.jpg

 

kia_cee_d_07.jpg

 

kia_cee_d_05.jpg

 

kia_cee_d_08.jpg

 

kia_cee_d_09.jpg

 

La linea non è certo quella della splendida Bravo, però per chi guarda più al risparmio senza rinunciare alla sostanza.....è una valida alternativa.

 

Ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

d'accordisssssssimo :D

 

Ciao sono nuovo del forum. Ho visto la Kia al concessionario la scorsa settimana, anche se la presentazione ufficiale ci sarà domani.... Vi confesso che ero scettico, ma mi ha stupito. Ben fatta dentro, linea carina (niente di trascendentale ma gradevole), super accessoriata €17.600 scontata. Ottimo prezzo. Ho una focus con un pò di km alle spalle (170.000) soddisfattissimo, ma la vorrei cambiare. Sarei quasi tentato di passare alla Kia, non avrei mai pensato di prenderla in considerazione, ma perchè non dargli una chance????? Chi mi sa dire qualcosa di + sulle kia? Come durano nel tempo, come sono i motori, l'assemblaggio interno dopo un pò di km ecc.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Tra poco anche la station wagon o sporty wagon

 

_40681.jpg

 

Commenti?

Qualcuno dice che avrebbe copiato c4, la 407, il nome dall'alfa....

Se hanno tratto ispirazione da altre case più prestigiose hanno fatto proprio bene.

A me non dispiace affatto.

 

Forse domani provo la berlina.

 

Ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

questo fatto di copiare accusare di copiare è molto curioso cavolo le linee sono quelle se per quello ci vedo anche un po di VOLVO nel gruppo ottico posteriore.

Anche io andrò a vederla questa appena esce in foto mi piace molto ;) e si si Kia si sta lanciando alla grande visto che ha aperto la nuova fabbrica in Cecoslovacchia ( mi sembra ) vuol dire che il mercato europeo sta cominciando ad apprezzarla ;) .

L'importante che non si sfessino nei prezzi se alzano molto i listini allora la gente non li prende in considerazione se continua su questo range penso che acquisteranno fette di mercato rilevanti :)

Link to comment
Share on other sites

Non ho potuto fare la prova su strada, i concessionari Kia di Pescara e Teramo hanno solo un esemplare in mostra e non possono farlo uscire in strada. Peccato. Quello di Pescara ci ha invitato a tornare per provarla non appena arrivano altri esemplari. Oggi ho visto il modello base. Niente male.

A quanto ci ha detto il responsabile del concessionario, KIA sta cercando di offrire linee più europee e qualità a costi più bassi della concorrenza, quindi non credo che vorranno alzare i prezzi.

E' un po' preoccupato per la Rio, perché ora soffrirà la concorrenza interna della Cee'd a suo parere, nonostante sia di un segmento inferiore, però dato il prezzo della base, che ha già un allestimento di serie riguardevole.....

Chi invece secondo lui non sta andando molto bene in generale è la Hyunday, di cui è anche rivenditore.

Per quanto riguarda la sporty wagon è da notare l'ampia e bassa soglia di carico, che secondo me va presa in considerazione per chi acquista una station, dato che teoricamente è importante caricare molto e con facilità bagagli e quant'altro nel bagagliao.

Ciao

 

 

Max

Link to comment
Share on other sites

da noi invece sta accadendo il contrario la hiunday va meglio molto meglio della Kia per quanto riguarda la Rio ha ragione da vendere se dovessi scegliere tra la chalenge che costa 13.850 la + accessoriata e la base della ceed che comunque ha tutto tranne poche cose prenderei la ceed ne stavo parlando con mio padre.

Link to comment
Share on other sites

veramente carina la wagon. quando la commercializzeranno?

purtroppo non ho potuto provare la cee'd perchè il concessionario vicino casa ne aveva 1 sola e dovevo andare in un altro più lontano, ci provo domani e vi faccio sapere. grazie per i pareri sulle kia, continuate a darmene. entro marzo voglio cambiare la mia focus e la scelta si fa sempre più ardua anche se il campo si restringe sempre di più. sono rimaste in lizza nuova focus e cee'd!!!!!!!! più o meno lo stesso prezzo ma è più accessiorata la kia. a me interessa soprattutto l'affidabilità e la durata nel tempo degli assemblaggi. si accettano pareri/consigli e quant'altro.

ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La cee'd 1.6 diesel ha vinto la la 25 Ore Economy Run a Vallelunga battendo Alfa Romeo 159 e Fiat Bravo.

L'articolo lo trovate su omniauto:La Kia Cee’d vince la 25 Ore Economy Run!

 

25_ore_economy_run_2007_2603.jpg

 

Continua a meravigliarmi positivamente.

Ora voglio vedere le prove euro ncap dove la bravo ha avuto le 5 stelle.

Ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Mi accodo qui, riportando la mia prova su strada della cee'd. :)

 

La vettura oggetto di questo test è la Kia Cee'd, nuova media della casa coreana lanciata da poco sul mercato italiano. Se ne è parlato soprattutto per la garanzia di 7 anni, ma la Cee'd, per fortuna, non è solo questo.

 

In concessionaria non c'erano Cee'd per la prova su strada, molto gentilmente il venditore mi propone di provare la sua, che è una versione non commercializzata da noi, e monta un 2l benzina da 143 CV.

 

Gli allestimenti commercializzati in Italia sono tre: LX (base), EX (intermedio) e TX (top). C'è da dire che la LX ha già tutto il necessario, dal climatizzatore fino all'ESP. Bella scelta questa della Kia di montare l'ESP di serie su tutti gli allestimenti, allineandosi così alla concorrenza tedesca che offre, per esempio, Astra e Golf con il controllo elettronico di stabilità e di trazione di serie su tutte le versione. Cosa che, purtroppo, non fa la Fiat con la nuova Bravo.

 

ESTETICA

La vettura in prova è grigia, che più grigia non si può, un classico. La linea è gradevole, anche se non particolarmente originale. Risulta piacevole ed equilibrata da qualsiasi punto la si guardi, cosa che non riesce a tutte le automobili. Maniglie e specchietti sono in tinta, la LX invece li ha neri.

 

INTERNI

Qui c'è la vera sorpresa (!?). Gli interni sono davvero di buona qualità, la plancia è interamente realizzata con plastiche morbide al tatto, i sedili sono comodi e lo spazio a bordo è ottimo almeno per quattro persone. La quinta probabilmente viaggia un po' sacrificata nel posto centrale del divanetto, ma è un punto in comune con la stragrande maggioranza delle segmento C.

 

La strumentazione comprende: contagiri sulla parte sinistra, tachimetro al centro, temperatura e livello del carburante sulla destra. Sulla console centrale, leggermente rivolta verso il guidatore, ci sono computer di bordo, radio e comandi del climatizzatore, manuale per la LX e a controllo automatico bizona sulla EX e TX. Sia il cruscotto che la console hanno un'illuminazione di un bel color arancione.

 

Il guidatore trova sulla sinistra i comandi per la regolazione elettronica degli specchietti (sulla LX c'è la levetta) e per gli alzavetri. Fra i due sedili anteriori molto comodo il bracciolo, di serie per tutte le versioni.

 

Oltre al vano di fronte al sedile del passeggero anteriore, refrigerato, c'è un vano all'interno del bracciolo, negli sportelli e davanti al cambio, utile per riporre oggetti di piccole dimensioni. Portabottiglie sia davanti che dietro.

 

Il sedile del guidatore, oltre la regolazione longitudinale, si regola in altezza ed ha il supporto lombare. Il volante è regolabile in altezza e in profondità. Trovare la posizione corretta di guida è un'operazione semplice.

 

Il bagagliaio è molto spazioso (340 litri misurati con il metodo VDA, che consiste nel riempire lo spazio a disposizione con cubetti da 1 dm^3) e regolare. Sollevando la copertura, trova posto il ruotino di scorta. I sedili posteriori sono abbattibili con la ormai classica formula 60/40.

 

DOTAZIONE

Oltre alle dotazioni della TX, la vettura in prova aveva anche il tetto apribile, che comunque non è disponibile in Italia. Ad ogni modo, come già scritto sopra, la LX offre tutto quello che serve, anche la radio che legge gli MP3 e i comandi audio al volante. La EX aggiunge il climatizzatore a controllo automatico bizona, maniglie e specchietti in tinta carrozzeria riscaldabili e regolabili elettricamente, gli alzavetri elettrici posteriori, i fendinebbia, la presa USB e AUX (una bella comodità), il caricatore per 6 CD e interni più curati. La TX (solo con i motori più potenti) aggiunge i cerchi in lega da 17" con pneumatici 225/45, i vetri posteriori oscurati, i sensori posteriori di parcheggio e il rivestimento dei sedili con inserti in pelle. La sicurezza è curata, con 8 airbag, ABS+EBD, assistenza alle frenate di emergenza, controllo elettronico della stabilità e della trazione montati a partire dalla versione base.

 

SU STRADA

Mi accomodo al posto di guida, regolo specchietti e sedile, metto il cambio in folle e giro la chiave. Il motore si accende silenzioso, frizione giù (molto leggera), innesto la prima e parto. La leva del cambio è ben manovrabile e la rapportatura del cambio mi è sembrata adeguata, anche se non sono riuscito a provare in modo soddisfacente la quinta. Il motore prende bene i giri ed è godibile anche a bassi regimi (durante la prova non mi sono spinto oltre i 3.000-3.500 g/m). La frenata è potente e ben modulabile, lo sterzo, assistito elettricamente, è leggero in manovra e preciso durante la guida. Sulla prova di Quattroruote di questo mese si parla di inerzia durante l'azionamento, cosa che io, che comunque non sono un pilota esperto, posso dire sia davvero trascurabile dal 99% degli automobilisti. L'abitacolo è silenzioso, anche se si percepiva un certo rumore del rotolamente degli pneumatici, nulla di particolarmente terribile comunque. L'assetto è discretamente rigido, durante le curve il rollio è decisamente contenuto. Nulla a che vedere con la reputazione delle coreane di essere vetture dall'assetto morbido e dondolante. Per contro le buche sul manto stradale si fanno sentire, ma l'impressione che ho avuto è che l'assetto della Cee'd sia un buon compromesso fra piacere di guida e comfort. Non ho avuto modo di saggiarne le doti di ripresa, ma non fatico a credere che siano di ottimo livello con questo motore.

 

CONCLUSIONI

La versione alla quale sono interessato è la 1.4 da 109 CV, in versione EX. Dati alla mano, questo motore dalla cubatura contenuta, dovrebbe essere in grado di muovere con sufficiente disinvoltura la Cee'd, in virtù del rapporto peso/potenza favorevole (11,59 kg/CV). Inoltre i consumi dichiarati sono davvero da record per la categoria, intorno ai 16 km/l. Se dovessero essere verificati, credo si tratterebbe della media a benzina con il consumo più contenuto.

 

ULTERIORI CONSIDERAZIONI

La Cee'd offre altre tre motorizzazioni, un 1.6 da 122 CV, anche accoppiabile con un cambio automatico a convertitore di coppia e due 1.6 a gasolio, da 90 e 115 CV. Sulla carta l'offerta a livello di motorizzazioni della Cee'd è di prim'ordine. Per quanto riguarda lo schema delle sospensioni, monta un classico MacPherson all'avantreno, mentro al retrotreno monta il famoso assale rigido :P multilink.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

<_< Ciao a tutti per chi e in caccia di kia faccio presente essendone un felice aqquirente che le concess.Kia delle marche fino al 15 maggio fanno una promozione sia su picanto,rio e ceed ovvero se il prezzo di listino e 10,000..€ paghi 10,100 e loro ti montano impianto a metano sequenziale e sopratutto cio non intacca la garanzia. Ora passando invece al mio aquisto posso dire che la nuova Rio 1,4 io o preso l'allestimento lifeX lo pagata su strada 12,850 e completa con molti accessori e gli interni metal look sono estremamente carini inoltre sulla plancia cetrale svetta un panasonic con lettore mp3 e altre funzioni,inizialmente ero partito per far mettere anche Esp al costo di 450 € in piu ma poi sconsiglito dall'istallatore del metano o declinato. Per il resto che dire esternamente e carina e filante e cio la rende estremamente silenziosa,gli interni comodi e piacevoli al tatto sono lisci e facili da pulire inoltre vi sono molti spazi per appoggiare cose/telefono ecc ecc inoltre piacevole sorpresa le scanzie o i contenitori sono forniti alla base di una plastica antiscivolo e asportabile per pulirle meglio,i comandi sono tutti a portata di mano e rendono la guida semplice e piacevole i sedili anteriori sono fin troppo comodi mentre dietro ce un lieve restringimento ma nulla di eclatante,i motori come gia detto da altro utente sono doc hyunday ma su questo sono dall'idea che la resa sia dovuta a diversi fattori uso del veicolo e un pizzico di fortuna che non guasta mai.

Io personalmente dopo 5.000 km sono soddisfatto della macchina il resto lo dira solo il tempo....

 

** per Onomatopeico** anchio ho provato la Ceed e poi o preso la Rio in ogni modo ti posso dire a riguardo a quel lieve rumore che dici dei pneumatici ci faceva anche la Rio e ci a fatto sempre meno fino a sparire quasi completamente intorno ai 2000 km dicono siano il tipo di pneumatico non saprei ma posso garantirti che con i km tende a sparire,,

Link to comment
Share on other sites

ciao anche io sono RIOISTA CONTENTO eheheh puoi vedere le foto nella mia firma :huh: la mia è la challenge :lol:

da quanto ce lai?? io da circa 20 gg e nera metallo vedendo l'interno e identico alla mia rio in effetti mi pare che la differnza sta tra life lx e challenge e nel clima Auto il tuo manuale il mio e nei specchietti retrovis. elettrici i tuoi e manuali i miei per il resto uguali.

Che impianto ai sopra ?? io Tartarini con 75 di bombole

ciao

 

ps** appena possibile metto le foto l'interno e identico anchio o quel colore e stoffe dei sedili e ancora lo stereo il tuo mi pare identico al mio, panasonic?? mp3?? giusto?? e infine sai a che serve oltre che per metterci il tagliandino autostradale la fessura tra le frecce di emergenza e il retrosbrino ?? qualcuno dice per il navigatore..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...