Jump to content

I tagliandi Audi


frank83

Post consigliati

Salve, la mia famiglia è una nuova adepta fra i sostenitori delle audi.

Mio padre ne ha presa una usata qualche tempo fa e adesso il service indica che fra 1500 km c'è il tagliando in officina.

Siccome però ho un amico meccanico e l'officina audi vicino a casa prende 41.00 euro all'ora di manodopera, ho deciso di fare il tagliando dal mio conoscente.

 

Il problema è che l'audi a quanto pare non ha i tagliandi come tutte le altre macchine; nel senso che mi è stato spiegato che il kilometraggio non è fisso da tagliando a tagliando ma varia in base al computer di bordo se non ho capito male (e quindi in funzione del tipo di percorrenze, ecc).

 

Qualcuno mi spiega di più al riguardo??

 

Ps: il cambio olio ogni quanto lo fate sulle vostre audi?

Link to comment
Share on other sites

Di questa cosa nn ne sapevo....

Cmq è il computer di bordo a segnalarti quando fare il tagliando...

Dopo averlo eseguito si collega un apparecchietto elettronico alla vettura e si azzera questo contatore...

In teoria te lo potrebbero fare solo loro all'Audi ma qualunque meccanico questo ageggo, dato che si utilizza pure x la diagnostica!

 

Cmq, se ti rechi in un'officina Audi, possono vedere tutta la cronostoria dei tagliandi UFFICIALI effettuati sulla macchina, tramite il numero di telaio, dato che quando lo fai presso un'officina Audi, loro inseriscono in una database tutti i dati relativi all'intervento... Anche non per i tagliandi... pure se hai fatto un frontale e ti hanno riscostuitio tutto il muso con pezzi nuovi, sulla scheda esce tutti i pezzi ordinati per quella macchina!

Molto utile, se conosci il concessionario, quando devi acquistare una vettura usata!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, da come mi hanno spiegato a me in audi il motore ha all'interno dei sensori che in base alla viscosità dell'olio modificano il chilometraggio restante al prossimo tagliando, per esempio, sei uno tranquillo, riesci a percorrere i 20.000 chilometri, invece se si uno che ci da dentro, chiaramente l'olio perde le sue proprietà prima, e al posto di fare 20.000 chilometri ne fai 15.000, stai all'occhio se hai il 2000 TDI, anche se il computer di bordo ti avvisa, ogni 10.000 devi fare un rabbocco di un chilo d'olio.

 

Primo tagliando a 20.000= 220 Euro = cambio olio, filtro olio e controlli vari.

Secondo tagliando a 40.000 = 380 Euro= cambio olio, filtro olio,filtro gasolio, filtro aria, filtro antipolline,

e vari controlli.

 

Per il prossimo devo, secondo il computer di bordo fare 30.000 chilometri.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

 

io ho una Audi A3 Sportback 1.9 TDI, comperata in Germania ad ottobre con 28.000 Km alle spalle. Appena portata a casa per non sapere nè leggere nè scrivere ho fatto cambiare l'olio.

 

L'auto non aveva alcun problema, e se qualche problema c'è, statistiche alla mano, escono durante le prime migliaia di Km. Ergo: perchè rimpinguare le officine a 250/350 euro al colpo (oi ragazzi parliamo di vecchie 700 mila lire)?.

 

Morale della storia ho fatto 10.000Km e alla mia piccola ho deciso di fare la cura di bellezza: alla cifra di 125 euro ho acquistato: tanica 4l olio sintetico, filtro oilio, filtro gasolio, filtro aria, filtro polline.

Il mio meccanico vicino casa in un ora mi ha fatto il lavoro e mi ha chiesto 20 euro. Fossero anche 40 euro... ma da qui ai 350 euro delle officine ufficiali come ci si arriva? Che ci faranno di così particolare, l'agopuntura ai pistoni?!

 

Certo, uno come me rischia che se ci sono problemi ti facciano storie per la garanzia... ma tanto anche in garanzia e con i tagliandi fatti capita tante volte di pagare lo stesso!

 

Sarà, ma io a guadagnarmi lo stipendio faccio fatica e a regalare i miei soldi ci penso due volte... magari fate il primo tagliando, ma poi comincerei a pensare a valide alternative "non ufficiali".

 

Saluti a tutti

 

matteo

 

PS: credo che la centralina faccia un controllo molto più semplice (viscosità e altre cose mi sembrano un po' improbabili, anche se è solo una mia opinione), tipo una integrazione del numero di giri... Comunque ogni 20000 Km cambio l'olio (se sintetico, 10/12 euro al litro per capirci; altrimenti ogni 10000/12000 Km con i semisintetici); ogni 40000 cambio olio + tutti i filtri. Il mio meccanico dice che così è ok, e la mia auto non mangia una goccia d'olio.

 

PS2: Comunque da 125 euro di materiale a 350 di prezzo finito passano 225 euro: se la matematica non è un opinione, a 40 euro l'ora fanno 5 ore e passa di manodopera!

O abbiamo a che fare con persone incompetenti che fanno in 5 ore quello che il mio meccanico fa in una, o qualcosa non mi quadra... e non venitemi a dire che perché lo fanno tutti o quasi sia giusto così

Link to comment
Share on other sites

I filtri li ho presi ad un comune negozio di ricambi, ho dato il libretto di circolazione dell'auto e dal codice del motore loro si sono tirati fuori tutti i pezzi giusti (li trovi di certo perché sono quelli usati anche sulla golf V che monta il medesimo motore). Sulla marca non mi preoccuperei... non si tratta di prodotti che richiedono un know-how tale per cui quelli di marca sono buoni e gli altri no (magari audi usa gli stessi semplicemente ri-marchiati, non sarebbe improbabile). Sempre usati anche su altre auto e mai avuto problemi.

 

La mia A3 è una sportback di ottobre 2005 e presa ad agosto 2006, 23.500 euro di cui un bel mille euro alla parsona che me l'ha importata e sbrigato le carte, e altri 400 di trasporto con la bisarca.

 

ciao

 

matteo

Link to comment
Share on other sites

fatto il ptimo tagliando ieri...

 

86 euro l'olio 4,5l

53 euro manodopera... (bo si sono tenuti la macchina per 2 ore (cambiato solo olio e filtro olio))

10 euro il filtro

1 euro di materiali di consumo.

 

150 euro totali

Link to comment
Share on other sites

fatto il ptimo tagliando ieri...

 

86 euro l'olio 4,5l

53 euro manodopera... (bo si sono tenuti la macchina per 2 ore (cambiato solo olio e filtro olio))

10 euro il filtro

1 euro di materiali di consumo.

 

150 euro totali

Pensavo peggio ;).

 

Ma 86 euro di olio mi sembrano veramente troppi :lol: e che proprietà deve avere.

La prossima volta fossi in te proverei a comprarlo io e a portarglielo, sicuramente lo pagherai di meno che in concessionaria ufficiale.

 

Anche se ripeto, tutto sommato sei stato trattato meglio di tanti che conosco.

 

Saluti :P.

Link to comment
Share on other sites

5 lattine olio castrol gtx magnatec 05-40 filtro gasolio, filtro olio totale 80 euro :)

86 euro per 4,5 di olio :)

fatevi furbi non fatevi derubare :)

il long life 0-30 costa tra i 15 e 18 euro

 

vai a fare il tagliando per la garanzia, ti presentano il conto (a me pare anche di non aver speso molto a parte la manodopera) e cosa gli dici..: l'olio me lo fate pagare troppo??!! se mai la prossima volta non torno lì.

E comunque hanno fatto i furbi a contare 9 lattine da 0.5l, che sicuramente costano di più 4 lattine da 1l e una da 0.5l.. quello sicuramente.

Ma se vuoi la garanzia 6 obbligato ad andare da loro e pagare quello che ti chiedono.

Avevo sentito da un mio meccanico se me lo faceva lui (22euro l'ora contro 43) e se mi faceva mettere il timbro.... risp. negativa, le concessionarie devono tenere ogni ricevuta di ogni tagliando.

Link to comment
Share on other sites

Nell'incidente mortale di ieri sera la Mini bruciata era alimentata solo a benzina.

 

per fortuna..... altrimenti sai che botta gpl + mezzo serbatoio di benzina !!

 

Lo schifo è proprio questo: mio padre che fa il medico e ogni volta che entra in sala operatoria "lavora" con la vita delle persona, non guadagna quanto un meccanico audi che al massimo può sbagliare a rimontare il filtro dell'olio.

E' questo il vero schifo della manodopera in questione.

Competenza non significa per forza esosità del prezzo; la citroen che offre manodopera non meno qualificata fa pagre 16/14 euro all'ora...

 

ma dico... siamo pazzi?

Link to comment
Share on other sites

Lo schifo è proprio questo: mio padre che fa il medico e ogni volta che entra in sala operatoria "lavora" con la vita delle persona, non guadagna quanto un meccanico audi che al massimo può sbagliare a rimontare il filtro dell'olio.

E' questo il vero schifo della manodopera in questione.

Competenza non significa per forza esosità del prezzo; la citroen che offre manodopera non meno qualificata fa pagre 16/14 euro all'ora...

 

ma dico... siamo pazzi?

 

Quoto pienamente!!!!! ladri!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Io mi ero trattenuto dall'essere troppo esplicito... ma condivido in pieno le vostre opinioni.

 

In ogni caso per la A3 1.9 TDI i prezzi esposti in officina Audi sono di 299 euro per il primo tagliando; di più ancora per la 2.0 TDI....... Con quale criterio poi questi prezzi variano da officina a officina chi lo sa.

 

E con la storia delle garanzie estese a 3/5 anni ci fanno un sacco di soldi per via dei tagliandi.

 

matteo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...