Jump to content

Nuova GOLF V


Vizzo

Post consigliati

Tutto quello che non vi hanno mai detto sulla nuova golf V (cinque)..

 

..e probabilmente non vi diranno mai

 

Rimetto per vs. piacimento lettera spedita al Sor Quattroruote, eminenza del giornalismo automobilistico, verso il quale ci inchiniamo... :unsure:

 

Prova della GOLF V sul numero di gennaio 2004 di Quattroruote

 

Osservazioni su alcuni giudizi da Voi espressi.

 

trequarti_frontale_grigia_big.jpg

 

Spett.le Redazione,

ho sostituito con una TDI 2000 140 Cv Sportline la mia VW Golf IV 115 High Line.

 

Ad oggi, con questa vettura ho percorso circa 10000 Km in circa un mese; differenza con quella della Vs prova le 5 porte e i cerchi da 16”.

 

La prima sorpresa sgradita è stato il rumore, e non solo quello del motore e del rotolamento dei pneumatici, ma anche quello aerodinamico.

 

Evidentemente l’aumento di dimensioni ed una non buona profilatura si pagano, tanto e vero che l’incremento in velocità di punta è minimo, pur essendo il motore più potente.

 

Incremento del resto che si paga caro, poiché la vettura consuma molto di più, anche per colpa dei rapporti corti del cambio. Che ci si debba “abituare al rumore”, come Voi dite, su una vettura da 26.000 euro e passa, mi sembra perlomeno singolare;

 

primo perché la stessa dovrebbe esser più silenziosa comunque;

 

secondo, non dovrebbe essere più rumorosa del modello precedente.

 

Climatizzatore: certo, questo si vede meglio, il ricircolo ha la spia, c’è il bizona(puro argomento commerciale); ma non spanna in certe condizioni; a freddo ti arrivano folate gelide sul volto.. 5 stelle e il “superlativo” mi sembrano eccessivi.

 

Tra l’altro la vicinanza dei pomelli con la leva del cambio, come sull’Alfa 156(uno dei motivi per cui la sostituii con una Golf), rende facilissimo il picchiarci, graffiarli, cambiare impostazione, azionando il cambio.

 

Volante: posizione più da monovolume che da berlinetta sportiva, più orizzontale; per me decisamente più scomodo. Sedile: si inclina eccessivamente in avanti alzandolo; anche qui 5 stelle!!

non leggerissimo in manovra ma veramente un “macigno” in velocità; va a scatti, sicuramente quello della IV era migliore.

Uno dei motivi per cui ho riacquistato una Golf, anche se la precedente mi aveva lasciato ben tre volte a piedi, era il perfetto comportamento sui curvoni veloci autostradali; la vettura andava come su un binario. Questa, quando la sospensione posteriore “lavora”, anche per piccole sconnessioni, innesca dei “setacciamenti” del ponte posteriore che non ricordavo dai tempi della Alfa Giulia 1750.

 

La sensibilità al vento laterale sulla Golf IV non esisteva; il fatto che il retrotreno andasse per proprio conto neanche: speriamo che l’ESP funzioni sempre; le stelle che gli date su tenuta e stabilità mi sembrano un bel “regalo”.

 

Visibilità: c’è una perla di cui non vi siete accorti. Il tergivetro di destra inverte la propria corsa esattamente al centro della visuale del guidatore scaricando in quella zona quanto raccoglie; risultato, una linea sporca diagonale sulla visuale.

 

Motore: fino a 1800 vuoto assoluto; spesso in città in 2° non si può riprendere; poi di colpo si scatena; anche con l’ESP inserito sul bagnato la guida diventa impegnativa. Dopo i 3000 è fiacco, al minimo a caldo vibra in modo indegno, consuma più del 1900.. è rumoroso, non vedo dove sia il progresso.

 

In conclusione: malgrado i difetti sopra elencati, da Voi non rilevati, riconosco che la vettura da l’impressione di esser migliore rispetto alle sue concorrenti italiane; e per questo l’ho acquistata. Per far ciò ho dovuto rinnegare la mia fede di Alfista.

Osannando certe vetture come questa, e con articoli tipo quello di pag. 218, che non so se faccia più pena o tenerezza, non aiutate certo a comprare “italiano”.

 

Lo fareste facendo “sognare” delle BELLE ALFA costruite ad Arese, delle SIGNORE LANCIA fatte a Chivasso etc. Non credo che a Wolfsburg la manodopera costi meno che a Milano o a Torino.

 

20/01/2004

Salvatore Leonardi

mail: info@sleonardi.it

Link to comment
Share on other sites

In famiglia abbiamo ordinato una golf V 2.0tdi sport.

Dovrebbe arrivare entro fine mese.

Quando avrò qualche idea, provvederò a commentare.

 

Onestamente la testimonianza qui sopra mi sembra un tantino disfattista e personalmente, da quanto finora visto, non molto oggettiva.

 

Concordo sul fatto che quattroruote sa abbastanza filo-alfa e fiat.

 

P.S. se ti trovi così male, non dovresti aver problemi a vendere la suddetta golf e comprarti una 147 km zero.

Link to comment
Share on other sites

bart golfista e farrarista .....io mi autobannerei!

 

scherzo!! gran bell' acquisto .....colore,opt?

la nuoca gV mi piace veramente tanto,se fosse uscita 1 anno fa l'avrei presa di sicuro ....

 

appena arriva ti regalo i coniglietti che si inchiapp.... :unsure:

Sergini, non è mia....

Fosse stata per me, Per quella cifra, MINI e basta! (che poi a me si adatterebbe bene...)

Oppure se c'è bisogno di spazio una AMMAZZASEI (leggi Mazda 6).

2.0tdi sportline, cruise control, pacchetto luci, pachetto portaoggetti.

Colore blu elettrico.

Link to comment
Share on other sites

Che vuoi che ti diciamo? Vendila e prenditi un'Alfa. :angry:

 

Per Bart...fai gli acquisti e non dici niente agli amici...adesso paghi da bere!!! :wub:

 

Proprio oggi ho visto una Golf V tutta nera con cerchi da 17", molto bella. Ormai i pareri dei forum non mi toccano più, ascolto solo gli amici e i miei occhi.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

A me non dispiace, però alcune cose mi hanno un po' lasciato l'amaro in bocca (preferivo la IV sotto certi aspetti)

Anzitutto il rivestimento dei sedili: nella Comfortline sono in tessuto "vero" lateralmente, ma in TNT al centro...

Poi il sottoplancia: è miglire quello della IV; la parte superiore è invece, come la IV, se non migliore.

 

E poi la linea: aveva più personalità la IV, questo IMHO... (la V mi ricorda la Polo, opportunamente ingrandita)

Ultimo peccatuccio veniale: il volante... Sulla Comfortline il disegno è bruttino, molto bello invece il 3 razze della Sportline...

 

Detti i difetti, non si può certo dire che la V non sia una bella macchina: grandi passi avanti sono stati fatti soprattutto sull'abitabilità: mi ha stupito come nei posti dietro si possano quasi accavallare le gambe, talmente spazio c'è tra divanetto posteriore e sedili anteriori...

Poi l'autoradio (non se quella che ho visto fosse il modello di serie) che ho visto è molto bella, con tasti ampi e schermo grande e leggibile (altro che autoradio giapponesi con tasti per gnomi!)

Il motore poi può considerarsi un'evoluzione del 130 (infatti penso che una versione "sortiva" tipo il 150cv dell'ex GTI TDI arriverà) e le riviste ne hanno parlato sempre bene, mi sembra strana questa testimonianza... Però non so bene...

 

Comunque: la Golf resta sempre la Golf! Certo, ha molte concorrenti, tutte agguerrite, ma penso che l'unica che può essere al suo livello sia l'Alfa 147... Le altre sono un gradino sotto... Per non parlare della ridicola (quanto presuntuosa) frase della Mazda 3 presente al Motorshow: "Golf, ti aspetto fuori"

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver letto la lettera qui inviata devo dire che trovo alcune cose parecchio contraddittorie...

 

- in tantissime vetture quando il sedile viene alzato tende ad inclinarsi

 

- mi pare un po' spropositato affermare che la golf IV "fosse sui binari", non è di certo famosa per la gran tenuta di strada, visto anche lo schema di sospensioni adotatto, mentre il nuovo modello adotta una soluzione migliore, specie per quanto concerne il retrotreno ed il raffronto con l'Alfa Rome 1750 lo trovo a mio avviso quasi pietoso

 

Aggingerei che a mio avviso gli interni della Golf V rappresentano un peggioramento rispetto a quelli della Golf IV, gli assemblaggi non sono effettuati con la medesima cura ed i materiali risultano più scadenti.

 

Infine penso che le riviste di auto quando fanno articoli di questo tipo siano in qualche modo, diciamo "incentivate" dalle case...non mi metterei a fare discorsi esterofilo ecc... in genere quando esce un nuovo modello chiave viene sempre osannato.

Link to comment
Share on other sites

Lo spritz da noi veneti polentoni è l'aperitivo, tipo gingerino col bianco, con l'aperol...me contento anca solo de un bianco... :angry:

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...