Jump to content

Gpl e problemi valvole


SkyCaptain

Post consigliati

Non credo che il paragone con i ciclomotori sia azzeccatissimo: l'esempio mche è stato fatto riguarda un 2 tempi, che per sua natura espelle una certe quantità di carica (miscela), prelevata dopo la fase di lavaggio, ancora incombusta.

Per il gas più che il problema della "secchezza", imho, resta quello della lentezza di combustione, quindi una parte della carica si trova ancora a bruciare in fase di scarico (ultima fase del 4 tempi) con le dovute temperature in "zona valvole" di scarico.

Di sicuro potrebbe giovare aumentare l'anticipo, finchè possibile; in ogni caso pure io dubito sull'effettivo risultato indotto dal flash lube.

Naturalmente si tratta di speculazione teoriche, magari ho detto un sacco di fesserie... :)

 

Concordo con te che non si sappia esattamente il beneficio del kit flashlube, però leggendo anche la tipologia di olio impiegato mi fa pensare ad un composto che sia in grado di abbassare in parte la temperatura in camera di combustione e di riuscire comunque a lubrificare le valvole di scarico.

Anche perché é vero che il gpl ha un potere calorifico maggiore circa 11.987 kcal/kg contro le benzine che è di 10.500 kcal/kg, ma se nel motore utiliziamo una benzina 98 ottani non penso proprio che abbia ancora lo stesso potere calorifico delle benzine normali, anzi secondo il mio modesto parere si avvicina di molto a quello del gpl. E qui sorge un dubbio!!! Ma se c'è tanta pubblicità ovunque che la benzina a 98 ottani fa bene e non crea danni, allora perchè dovrebbe crearne il gpl come temperature di combustione intendo.

Secondo punto e la lubrificazione delle valvole, certo il gpl è più secco della benzina, ma non credo che se mettiamo una benzina a 98 ottani che brucia completamente tutta riesca a lubrificare le valvole di scarico....

Mettendo assieme questi ragionamenti che ho scelto di far applicare al mio installatore il kit flashlube, perchè lubrifica l'aspirazione, e nei fumi di scarico qualche micro particella nebulizzata di olio flashlube sotto forma di aerosol ci sarà sempre e quindi anche se poco, lubrificherà comunque le valvole di scarico.

saluti

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Le capacità lubrificanti dipendono non solo dalla composizione chimica (che comunque varia a seguito di combustione) ma soprattutto dallo stato fisico (liquido o gas) della sostanza, per via della viscosità (che non è la densità): il miglior olio di questo mondo dopo che è stato combusto non è più un lubrificante.

Detto questo, per me è lapalissiano che il problema di qualsiasi valvola di scarico non può essere di "lubrificazione" di ciò che si aspira (che invece lavorerà sulle valvole di aspirazione).

Nelle valvole di aspirazione mancherà un effetto "cuscino" dovuto agli additivi della benza che si depositano sulla valvola, e non presenti nel gas; però le valvole di aspirazione non sembrano avere problemi.

Dato che il problema sono quelle di scarico credo che la causa sia da ricercarsi nella temperatura della miscela che le attraversa (ancora parzialmente in combustione), giacchè il maggior apporto calorifico dovuto al gas di per sé non ha gli stessi nefasti effetti su quelle di aspirazione.

Per quanto riguarda il discorso dei ciclomotori 2 tempi, li le valvole non ci sono proprio (ma ci sono delle feritoie, le luci, che apre e chiude il pistone col suo movimento) quindi una parte di miscela fresca (aria+benzina+ olio) passa direttamente da aspirazione a scarico senza neanche vedere la scintilla, e così ti ritrovi lo scarico imbrattato, oltre allo sporco dovuto ai residui di combustione.

L'olio bruciato, invece, incrosta parecchio..infatti dopo qualche decina di migliaia di km occorre pulire la luce di scarico...altro che effetto lubrificante.

Link to comment
Share on other sites

Le capacità lubrificanti dipendono non solo dalla composizione chimica (che comunque varia a seguito di combustione) ma soprattutto dallo stato fisico (liquido o gas) della sostanza, per via della viscosità (che non è la densità): il miglior olio di questo mondo dopo che è stato combusto non è più un lubrificante.

Detto questo, per me è lapalissiano che il problema di qualsiasi valvola di scarico non può essere di "lubrificazione" di ciò che si aspira (che invece lavorerà sulle valvole di aspirazione).

Nelle valvole di aspirazione mancherà un effetto "cuscino" dovuto agli additivi della benza che si depositano sulla valvola, e non presenti nel gas; però le valvole di aspirazione non sembrano avere problemi.

Dato che il problema sono quelle di scarico credo che la causa sia da ricercarsi nella temperatura della miscela che le attraversa (ancora parzialmente in combustione), giacchè il maggior apporto calorifico dovuto al gas di per sé non ha gli stessi nefasti effetti su quelle di aspirazione.

Per quanto riguarda il discorso dei ciclomotori 2 tempi, li le valvole non ci sono proprio (ma ci sono delle feritoie, le luci, che apre e chiude il pistone col suo movimento) quindi una parte di miscela fresca (aria+benzina+ olio) passa direttamente da aspirazione a scarico senza neanche vedere la scintilla, e così ti ritrovi lo scarico imbrattato, oltre allo sporco dovuto ai residui di combustione.

L'olio bruciato, invece, incrosta parecchio..infatti dopo qualche decina di migliaia di km occorre pulire la luce di scarico...altro che effetto lubrificante.

 

Sì certo, condivido in tutto e per tutto il discorso sui 2 tempi, ma se ti ricordi qualche anno fa uscì l'rx 125 con un strana valvola di scarico, ed è a quello che mi riferivo...

Tralasciando il discorso dei 2 tempi, il mio ragionamento in fatto di combustibili con più o meno ottani segue il filo logico della lubrificazione, quando il motore aspira entra anche il flashlube e aquando scarica l'aerosol formatosi lubrifica anche lo scarico sui piattelli valvola.

Resta comunque il fatto delle benzine 98 o 100 ottani.....

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti leggendo a quà e là certe affermzioni mi chiedo perchè certa gente dica certe cose...e che il sentito dire è ben una brutta cosa!

Sarei interessato ad una Lexus is del '02 con 66000km all'attivo...ipermegasuper full optional...pure automatica!

Ho capito che l'impianto su questa auto (che mi è sempre stato detto NON SI FA',LE LEXUS NON VANNO BENE A GAS,ecc,ecc son tutte baggianate)...ora mi chiedo vado tranquillo???

Il prezzo è sempre sui canonici 2000 euro o giù di lì?

 

piccolo ot

 

 

Che mi dite di questa vettura...?

Sapete se è sequenziale il cambio?

Link to comment
Share on other sites

Non tutto il carburante che entra nella camera di scoppio va bruciato, va da se'.

 

Specie con la benzina, con cui si suole andare riccchi (€€€€), ergo cio' che non brucia ha altri scopi, nel caso della benzina lubrificare e raffreddare.

 

Col gas non c'e' niente di tutto questo, quindi bisogna provvedere.

 

Le sedi valvole e altre parti sensibili, di certi costruttori, sono tarati ad arte (commercialmente o criminalmente, a seconda delle interpretazioni) per durare un tot e per funzionare propriamente solo entro determinate condizioni, una di queste e' la temperatura.

 

Quindi se vai a gas la sede valvola si scalda troppo e quando la valvola ci si stampa sopra avvengono delle micro-fusioni tra le 2 parti con una progressiva quantita' di materiale asportato.

 

O anche deformazioni varie, se il caso.

 

Sull'efficacia del sistema flashlube non c'e' solo la testimonianza della flashlube stessa -che qualcuno potrebbe considerare di parte- ma anche uno studio della nota ditta AG-AUTOGAS, che ne conferma la validita'.

 

Quindi se uno con motore segnalato come a rischio vuole rischiare faccia pure, ma poi non si venga a lamentare con le valvole fuse.

 

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere dove è possibile rintracciare l'elenco delle vetture che possono essere trasformate a gas senza complicazione (elenco dei "motori segnalati" di cui parla ascoltate_in_silenzio). Si tratta di una lista ufficiale stilata oppure di un elenco costituito sulla base di esperienze degli utenti?

Scrivo perchè vorrei installare un impianto GPL sulla mia Subaru Legacy 2,5.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi la loro esperienza.

FrancescoL.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti leggendo a quà e là certe affermzioni mi chiedo perchè certa gente dica certe cose...e che il sentito dire è ben una brutta cosa!

Sarei interessato ad una Lexus is del '02 con 66000km all'attivo...ipermegasuper full optional...pure automatica!

Ho capito che l'impianto su questa auto (che mi è sempre stato detto NON SI FA',LE LEXUS NON VANNO BENE A GAS,ecc,ecc son tutte baggianate)...ora mi chiedo vado tranquillo???

Il prezzo è sempre sui canonici 2000 euro o giù di lì?

 

piccolo ot

 

 

Che mi dite di questa vettura...?

Sapete se è sequenziale il cambio?

 

Ciao per quanto riguarda l'aspetto dinamico della vettura(guidabilità, tenuta, consumi ecc.) dovresti aspettare lumi da chry69.

Per il costo siamo intorno alla cifra da te indicata dovuto al fatto che il tuo motore è un 6cil in linea.

Per il cambio credo ci sia il sequenziale ma sulla leva del cambio e non le farfalle dietro il volante come quelle di F1.

 

Non tutto il carburante che entra nella camera di scoppio va bruciato, va da se'.

 

Specie con la benzina, con cui si suole andare riccchi (€€€€), ergo cio' che non brucia ha altri scopi, nel caso della benzina lubrificare e raffreddare.

 

Col gas non c'e' niente di tutto questo, quindi bisogna provvedere.

 

Le sedi valvole e altre parti sensibili, di certi costruttori, sono tarati ad arte (commercialmente o criminalmente, a seconda delle interpretazioni) per durare un tot e per funzionare propriamente solo entro determinate condizioni, una di queste e' la temperatura.

 

Quindi se vai a gas la sede valvola si scalda troppo e quando la valvola ci si stampa sopra avvengono delle micro-fusioni tra le 2 parti con una progressiva quantita' di materiale asportato.

 

O anche deformazioni varie, se il caso.

 

Sull'efficacia del sistema flashlube non c'e' solo la testimonianza della flashlube stessa -che qualcuno potrebbe considerare di parte- ma anche uno studio della nota ditta AG-AUTOGAS, che ne conferma la validita'.

 

Quindi se uno con motore segnalato come a rischio vuole rischiare faccia pure, ma poi non si venga a lamentare con le valvole fuse.

 

ciao ciao

 

 

Quindi secondo la tua testimonianza il kit flashlube funziona veramente?

grazie per la tua testimonianza!

Link to comment
Share on other sites

Se ben ricordo dall’esame di Macchine affrontato ormai il secolo scorso, una macroscopica differenza tra carburanti liquidi e carburanti gassosi è il calore latente di evaporazione, cioè il calore che la benzina sottrae all’interno del cilindro (e parzialmente anche in prossimità della valvola di aspirazione) nel suo passaggio da liquido a gas (che avviene sia per la temperatura, sia per la compressione del cilindro); questo ‘raffreddamento’ non c’è con un carburante gassoso, che non cambia stato prima della combustione, ed è per questo che ho delle temperature maggiori in camera di scoppio.

A ciò si aggiunge che col gas non c’è il seppur blando potere lubrificante della benzina, ed ecco il perchè possono sorgere problemi.

 

Sul Flashlube io potrei anche essere scettico, però sinceramente non ho mai sentito di qualcuno che con questo kit di lubrificante aggiuntivo abbia avuto problemi...

Link to comment
Share on other sites

Non voglio dire baggianate ma se uno deve stare dietro al flashlube candele all'iridio cpl olio sintetico ecc. risparmia ben poco .Io direi uno si compra la macchina che vuolemette il gas e se e' una delle macchine con valvole di burro mette in preventivo la spesa tanto se si rifanno le sedi valvole si rifanno una sola volta mettendole rinforzate e si fa fare uno sconto extra di 1.000 eurini come minimo tanto chi vende sa che viene sempre trattato il prezzo e le auto a benzina specie se di grossa cilindrata sono difficili da vendere e si trattano bene

Link to comment
Share on other sites

Per altro... una curiosità

 

Una ricarica di olio flashlube, che costi ha e che durata ha in rapporto ai kilometri

 

Regolato come il mio dura circa 9000-10000 km. La durata dipende anche quanto "schiacci" sul pedale perché essendo un dispositivo meccanico, più aria richiedi più olio entra.

Il costo dal mio installatore è di 12€ mezzo litro(un po' un ladruncolo) perché in australia con la conversione in euro verrebbe 14 € al litro, che però se ci aggiungi le tassa doganali e di spedizione il prezzo si alza notevolmente!

 

Non voglio dire baggianate ma se uno deve stare dietro al flashlube candele all'iridio cpl olio sintetico ecc. risparmia ben poco .Io direi uno si compra la macchina che vuolemette il gas e se e' una delle macchine con valvole di burro mette in preventivo la spesa tanto se si rifanno le sedi valvole si rifanno una sola volta mettendole rinforzate e si fa fare uno sconto extra di 1.000 eurini come minimo tanto chi vende sa che viene sempre trattato il prezzo e le auto a benzina specie se di grossa cilindrata sono difficili da vendere e si trattano bene

 

Vedi, devi partire dal presupposto che io le candele all'iridio le ho già dall'origine, cioè da quando è uscita di fabbrica l'auto, l'olio sintetico è l'unico olio utilizzabile su questi motori nuovi e il flashlube, non sono quei 12€ ogni 10000km che scombussolano il budget, diciamo che parte di quello che risparmio utilizzando la carta sconto regione lombardia lo spendo per l'olio flashlube.Tuttosommato quindi ci guadagno comunque....

 

Non voglio dire baggianate ma se uno deve stare dietro al flashlube candele all'iridio cpl olio sintetico ecc. risparmia ben poco .Io direi uno si compra la macchina che vuolemette il gas e se e' una delle macchine con valvole di burro mette in preventivo la spesa tanto se si rifanno le sedi valvole si rifanno una sola volta mettendole rinforzate e si fa fare uno sconto extra di 1.000 eurini come minimo tanto chi vende sa che viene sempre trattato il prezzo e le auto a benzina specie se di grossa cilindrata sono difficili da vendere e si trattano bene

 

Ah, 2° precisazione, non sono le valvole di burro, ma le sedi valvola di burro....

quindi anche se dovessi(sgrat-sgrat) rifare la testa non servirebbe a molto le valvole rinforzate... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Saro' pratico e breve . Qui e tutta teoria quella del lubrificatore come quella di usare additivi vari perche? Perche se il problema sono le valvole di scarico il lubrificante o additivo che sia viene bruciato insieme alla miscela e quindi come fa a lubrificare le sedi delle valvole di scarico?

 

Prima cosa, che io sappia le sedi valvola sono sempre riportate in materiale più duro dell'alluminio.

 

relativamente al flashlube riesce benissimo a lubrificare le valvole di scarico in quanto lavora in depressione, e la massima depressione si ha in regime di cut-off dove non c'è combustione quindi tutto il lubrificante passa la camera di scoppio senza bruciare.

 

Il problema al limite lo hanno le auto dotate di cambio automatico in quanto la valvola farfalla rimane costantemente aperta anche durante i cambi marcia e quindi la depressione rimane minima

Link to comment
Share on other sites

[

 

relativamente al flashlube riesce benissimo a lubrificare le valvole di scarico in quanto lavora in depressione, e la massima depressione si ha in regime di cut-off dove non c'è combustione quindi tutto il lubrificante passa la camera di scoppio senza bruciare.

 

 

brillante osservazione, ecco, sciettici.

 

 

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere dove è possibile rintracciare l'elenco delle vetture che possono essere trasformate a gas senza complicazione (elenco dei "motori segnalati" di cui parla ascoltate_in_silenzio). Si tratta di una lista ufficiale stilata oppure di un elenco costituito sulla base di esperienze degli utenti?

Scrivo perchè vorrei installare un impianto GPL sulla mia Subaru Legacy 2,5.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi la loro esperienza.

FrancescoL.

 

http://www.borel.fr/Asp/Faisabilites.asp

 

Notare la sottigliezza del "segnalate" ovvero si declina ogni responsabilta'...

 

 

Non voglio dire baggianate ma se uno deve stare dietro al flashlube candele all'iridio cpl olio sintetico ecc. risparmia ben poco .Io direi uno si compra la macchina che vuolemette il gas e se e' una delle macchine con valvole di burro mette in preventivo la spesa tanto se si rifanno le sedi valvole si rifanno una sola volta mettendole rinforzate e si fa fare uno sconto extra di 1.000 eurini come minimo tanto chi vende sa che viene sempre trattato il prezzo e le auto a benzina specie se di grossa cilindrata sono difficili da vendere e si trattano bene

 

Al tempo.... le candele all'iridio costano esattamente come le altre, il cambio d'olio la maggiorparte delle persone se lo fa fare da chicchessia, spendendo l'equivalente di un cambio oculato con olio fullsynth, ma con la differenza che gli rifilano un olio medio-scarso o giu di li'. Per cambio olio oculato intendo investire gli €€ sull'acquisto del prodotto giusto, e risparmiare sulla manodopera, che si puo' fare andando in quelle officine che offrono per l'appunto anche solo la manodopera, tipo norauto dalle mie parti.

 

Il ceramic power liquid invece fa indubbiamente parte della categoria tuning (tranne in quei casi di macchine che si bevono litri d'olio, caso in cui diventa indispensabile..) e' 1 prodotto che costa, consigliato solo a coloro che vogliono le massime prestazioni e che l'avrebbero messo comunque anche a benzina. Ci sono comunque prodotti a base di pentole (OOOPS! :D ) a base di teflon che costano meno e danno buoni risultati.

 

Spendere 1000 euro e oltre per rifare le valvole, invece, equivarra' piu' o meno a cinquant'anni di cambio olio...

 

 

Per concludere la panoramica, pare che col costo delle ricariche flashlube ci speculino parecchio, io quindi ho adottato la drastica decisione di usare un buon olio 2T anziche' il flashlube -sempre all'interno del sistema flashlube-, la mia e' un'euro2, e fin'ora va benissimo.

 

Ma sia inteso che lo faccio a mio rischio e pericolo. Tuttavia una soluzione altrettanto valida sarebbe miscelare 50/50 flashlube ed un ottimo olio 2T, garantito catalizzatore compatibile. Naturalmente non bisogna eccedere nelle dosi.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

relativamente al flashlube riesce benissimo a lubrificare le valvole di scarico in quanto lavora in depressione, e la massima depressione si ha in regime di cut-off dove non c'è combustione quindi tutto il lubrificante passa la camera di scoppio senza bruciare.

 

Eccellente osservazione, il problema rimane per le vecchie autovetture prive di cut- off (a meno di non farsi tratti in discesa a motore spento e marcia inserita: a proprio rischio e pericolo !)

Link to comment
Share on other sites

relativamente al flashlube riesce benissimo a lubrificare le valvole di scarico in quanto lavora in depressione, e la massima depressione si ha in regime di cut-off dove non c'è combustione quindi tutto il lubrificante passa la camera di scoppio senza bruciare.

 

Eccellente osservazione, il problema rimane per le vecchie autovetture prive di cut- off (a meno di non farsi tratti in discesa a motore spento e marcia inserita: a proprio rischio e pericolo !)

 

ma daiiii..... anche la mia uno fire del 1988 aveva il cut off !!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...