Jump to content

Utilizzo "IP Plus98"


marco8330

Post consigliati

Da quando ho montato il mio impianto GPL ho deciso di utilizzare come benzina la IP Plus98 che, a detta di molti, aiuta a tenere puliti gli iniettori della benzina e a salvaguardare le valvole. Ovviamente adesso tali iniettori vengono utilizzati in maniera irisoria (1km la mattina a freddo e qualche secondo nelle altre accensioni) ed ho pensato che questo accorgimento mi potrebbe aiutare a mantenere efficiente l'alimentazione tradizionale. Ho ragione? <_< E per quanto riguarda le valvole può aiutare a limitarne l'usura oltre al flashlube?

Link to comment
Share on other sites

Da quando ho montato il mio impianto GPL ho deciso di utilizzare come benzina la IP Plus98 che, a detta di molti, aiuta a tenere puliti gli iniettori della benzina e a salvaguardare le valvole. Ovviamente adesso tali iniettori vengono utilizzati in maniera irisoria (1km la mattina a freddo e qualche secondo nelle altre accensioni) ed ho pensato che questo accorgimento mi potrebbe aiutare a mantenere efficiente l'alimentazione tradizionale. Ho ragione? <_< E per quanto riguarda le valvole può aiutare a limitarne l'usura oltre al flashlube?

 

 

tecnicamente non saprei....però se ci pensi un po' sù....certe benzine promettono risultati con uso continuativo...ed a gas l'uso è, come hai detto tu, irrisorio...il gas non incrosta il motore...restano, al limite, da salvaguardare gli iniettori... xcui credo che gli faccia meglio un uso a benzina ogni tot kilometri che non una benzina particolare...

 

opinione personale suscettibile di smentite...

 

ma personalmente non spendo di più x un prodotto che di fatto "fà la muffa" nel serbatoio... :angry:

Link to comment
Share on other sites

io ogni tanto metto nel serbatoio uno di quei liquidi per la pulizia del sistema di alimentazione benzina .... proprio la settimana scorsa ho fatto un 'mega lavaggio' con 2 kit di pulizia iniettori versati nel serbatoio pieno di benzina.. ho viaggiato a benzina finendo metà serbatoio e devo dire che la macchina 'va meglio' singhiozza meno, ed è più stabile nel minimo a freddo

ora però torno a gpl ! questo trattamento penso di non ripeterlo prima di altri 6 mesi almeno!

Link to comment
Share on other sites

io invece anziche' spendere soldi in piufra additivi e benzine speciali la mattina anziche' un km ne faccio due e poi a gas e la sera faccio l'ultimo km a benza tanto alla fine la spesa e' uguale invece cosi assicuro il ricambio di benzina e la macchina gira una seta sia a gas che a benza

Link to comment
Share on other sites

Si beh non avete tutti i torti, però a dire la verità va detto che ogni tanto mi piace tirare e siccome il gpl sulla mia vettura non rende un granché (piccola incertezza in accelerazione intorno ai 4500) in questo modo posso permettermi se occorre una bella tirata con la 98 ottani, tanto la utilizzo per 10-20 minuti di divertimento, poi torno a risparmiare.... <_< :angry: Sarà forse una boiata ma io la differenza con la benzina normale la avverto... :angry:

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente uso ogni tanto la shell v power per le qualità detergenti, ma non noto differenze prestazionali, magari è colpa della mia macchina che non riconosce la differenza fra le benzine. Io per tenere puliti gli iniettori, faccio una decina di km a benzina ogni pieno di gas, ma non so bene se questo serva a qualcosa.

 

Saluti

 

D.

Link to comment
Share on other sites

il discorso andrebbe bene in estate ma in inverno tarando la commutazione su un tot gradi l'auto va a benzina finchè non è raggiunta la temperatura assegnata, che nel mio caso in questo periodo sono 5-6 km di tragitto.

così mi tolgo i rompicapi di fare manovre varie............

 

che poi secondo me l'importante è MANTENERE a 1/3 il serbatoio benza, per non far pescare zozzerie!

Link to comment
Share on other sites

io ogni tanto metto nel serbatoio uno di quei liquidi per la pulizia del sistema di alimentazione benzina .... proprio la settimana scorsa ho fatto un 'mega lavaggio' con 2 kit di pulizia iniettori versati nel serbatoio pieno di benzina.. ho viaggiato a benzina finendo metà serbatoio e devo dire che la macchina 'va meglio' singhiozza meno, ed è più stabile nel minimo a freddo

ora però torno a gpl ! questo trattamento penso di non ripeterlo prima di altri 6 mesi almeno!

 

interessante. ma dimmi una cosa. ora l' auto va' meglio anche a gas oppure il minore singhiozzamento lo rilevi solo a benza?

ciao

A.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Si beh non avete tutti i torti, però a dire la verità va detto che ogni tanto mi piace tirare e siccome il gpl sulla mia vettura non rende un granché (piccola incertezza in accelerazione intorno ai 4500) in questo modo posso permettermi se occorre una bella tirata con la 98 ottani, tanto la utilizzo per 10-20 minuti di divertimento, poi torno a risparmiare.... :D :P Sarà forse una boiata ma io la differenza con la benzina normale la avverto... :blink:

 

Sugli effetti della benzina 98 ottani sulla pulizia del sistema, non so che dire...

Posso aggiungere qualche informazione sulla resa alla ruota: poco tempo fa ho visto una replica di Quinta Marcia su Discovery, dove hanno testato tre auto con diverse cavallerie (una Clio base, una media di cui non ricordo il modello, una Subaru Impreza) e, sui banchi prova, le hanno testate con benzine standard e tre differenti qualità di 98 ottani.

 

Il risultato è stato un incremento notevole di cavalli (15cv) per la sola Impreza e con la sola Shell V-power.

La conclusione del servizio è stata quindi: la 98 rende bene, in particolare Shell, a condizione di disporre di un buon numero di cavalli.

 

Anch'io, oggi, ho preferito fare mezzo serbatoio di 98 ottani: a gpl per il risparmio e ogni tanto, in condizioni di sicurezza, schiaccio il bottoncino e mi godo 10 minuti di gloria :blink:

Link to comment
Share on other sites

 

 

Il risultato è stato un incremento notevole di cavalli (15cv) per la sola Impreza e con la sola Shell V-power.

La conclusione del servizio è stata quindi: la 98 rende bene, in particolare Shell, a condizione di disporre di un buon numero di cavalli.

 

Penso invece che la 98 ottani renda bene solo su auto in grado di accorgersi delle differenti benzine, ovvero quelle che hanno una sorta di mappatura dinamica dell'anticipo (come accade per la carburazione). Se metti benzina migliore, quelle centraline aumentano l'anticipo ed il motore va di piu'.

Su auto piccole, invece, l'anticipo e' sempre quello, indipendentemente dalla benzina (a meno di benzine a basso numero di ottani che causano detonazioni, caso in cui le centraline in genere lo riducono).

Link to comment
Share on other sites

posso confermare quanto detto sopra.

 

con l'autoadattività euro3 e 4, chi fa spesso come me urbano e poi autostrada, quando torna a guidare nel traffico ha evidenti migliorie nella dolcezza di erogazione sia a gpl che benzina, e credo proprio che la differente gestione degli anticipi lavori anche in questo, non a caso consumo di piu in città al mio ritorno da un tragitto autostradale, perchè la macchina va e mi viene da pestare di piu

Link to comment
Share on other sites

Ho girato in Germania per un anno tirando la macchina alla morte in autostrada e sicuramente la differenza tra una benzina normale e una a 98 ottani è ben visibile, sia in accelerazione che in velocità massima. :D

Ps la mia macchina è una euro 1.

Link to comment
Share on other sites

Beh, io di solito il deca di benzina (che mi dura un mese abbondante) lo faccio con la blusuper dell'agip, spero cosi di mantenere più a lungo gli iniettori in buono stato.

Infatti se è vero che vi sono degli additivi appositi, penso e correggetemi se credete, questi dovrebbero tenere puliti gli iniettori anche senza dover far funzionare gli stessi per lunghi periodi.

se pensate al calcare che si forma sui rubinetti, questo si forma durante l'inattività del rubinetto, quando non vi è flusso. quando si è formato il calcare non è che lo elimino aprendo il rubinetto e facendo scorrere l'acqua, ma ho bisogno dell'anti calcare. e se per giunta l'anti calcare fosse disciolto nell'acqua (x fortuna no :D ) penso che il calcare nemmeno si formerebbe anche durante i periodi di chiusura.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...