danyel980 Postato 9 Marzo Report Share Postato 9 Marzo Salve ho un impianto Emer che da qualche giorno mi retropassa a benzina soprattutto quando mi fermo in sosta con motore acceso, lampeggiando e suonando come quando finisce gas ma impedendomi di ritornare a gas se non riavviando l'auto. Oggi ho controllato con software Emer e mi da Temperatura Gas 140°C e riduttore 52°C, immagino che invece dovrebbero essere simili. Inoltre mi dava errore temperatura, non ricordo bene la dicitura esatta. Ho smontato il sensore, verificato con multimetro e la resistenza varia al variare della temperatura (tipo stringendolo in mano calano gli ohm), può comunque essere che restituisca un valore errato? esiste una qualche tabella per avere la corrispondenza Ohm-Temperatura? dovrebbe essere un 4.7 Kohm se non erro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moscerino Postato 10 Marzo Report Share Postato 10 Marzo Si potrebbe essere il sensore...non so a che temperatura arriva il gas, ma 140 gradi li vedo fuori logica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 10 Marzo Report Share Postato 10 Marzo 140 gradi è un valore assurdo in quanto non può superare quello del liquido refrigerante che è ciò che riscalda il gas. Se pensi che il sensore sia in ordine prova a pulire i suoi contatti e quelli del connettore con uno spray pulisci contatti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danyel980 Postato 10 Marzo Author Report Share Postato 10 Marzo Sono riuscito a fare solo 2 test rapidi oggi pomeriggio, appena collegato software a macchina ferma da stamattina e sensore temperatura staccato mi misurava temperatura gas 46°C mi viene da pensare che Il sensore sia buono ma che il problema sia sul cavo,non avrebbe dovuto dare circuito aperto e andare a fondo scala minimo? Ho notato che il cavo in eccesso che va al sensore è legato con fascette su un tubo dell'acqua e quando la macchina si scalda il cavo diventa morbido,provando a smuoverlo con ancora il sensore staccato è andato a 140°C e poi intorno ai 97°C, mi aspettavo più un andamento più impazzito muovendo il cavo a dire il vero,ma sospetto fortemente sia qui il problema ora. E anche ricollegando il sensore la lettura non variava. Non riesco a caricare immagini,come posso fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 10 Marzo Report Share Postato 10 Marzo Se staccando e riattaccando il sensore non trovi cambiamenti allora il problema è il connettore o il cavo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danyel980 Postato 11 Marzo Author Report Share Postato 11 Marzo Altra cosa anomala notata è anche la temperatura riduttore, appena acceso era a -1°C e sul software c'è impostato cambio a 10°C. Ricordo che quando feci presente all'installatore che la mia faceva il passaggio a gas molto tardi lui mi aveva detto che l'aveva impostato a 40°C cosi da non avere mai problemi nel futuro perché impostando temperature più basse la macchina poteva portare a strattonamenti per gas freddo e nel tempo in casi più particolari alla rottura del condotti di aspirazioni di plastica a causa del gpl iniettato freddo. Mi sa che la mia auto ha il sensore riduttore difettato già dal momento dell'installazione per quello in realtà c'è impostato passaggio a 10°C e comunque avviene sempre molto tardi rispetto a quella di mia moglie (C3 con impianto GPL della BRC, di serie). Il sensore sul riduttore, Emer Ulisse se non erro, è più facile da sostituire, dovrebbe essere svita il vecchio e avvita il nuovo. Super edit: Cercando info con IA e google ho scoperto una cosa, come sensore tipicamente è installato un NTC 4.7 Kohm ma in alcuni casi un 10 Kohm. Ebbene se convertivo le temperature che leggevo sul software in ohm considerandoli come provenienti da un 4.7 Kohm e le rapportavo a ciò che mi avrebbe restituito uno da 10 Kohm avrei letto lo stesso valore che leggevo in OBD dell'auto. Mi collego al software e noto che la mia è impostata come NTC temp motore 4k7, se lo imposto come 10k la lettura della temperatura diventa simile a quella da OBD (scarto max 2/3 gradi). Vuoi vedere che il mio installatore non si è accorto che aveva sbagliato impostazione? Ma altra cosa curiosa su NTC temp gas non c'era impostato alcun sensoresensore... impostando quello da 4k7 la lettura è andata a -40°C come doveva essere a circuito aperto (avevo il sensore staccato) e collegando la spinetta cosa è successo? Mi è andato a leggere circa 20°C (temperatura ambiente in quel momento) portandosi poi intorno ai 30 tenendo il sensore in mano e scuotendo i cavi non è variata la lettura come faceva ieri e speronon è mai andata a 140°C. Prova del 9 domattina a freddo dovrei leggere dati simili sul riduttore (non negativa), sul rail ed essere allineati a valore da OBD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moscerino Postato 11 Marzo Report Share Postato 11 Marzo Adesso da temperature reali...quanti anni ha l'impianto? È sempre stato così? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 11 Marzo Report Share Postato 11 Marzo 23 ore fa, danyel980 ha scritto: Super edit: Cercando info con IA e google ho scoperto una cosa, come sensore tipicamente è installato un NTC 4.7 Kohm ma in alcuni casi un 10 Kohm. Ebbene se convertivo le temperature che leggevo sul software in ohm considerandoli come provenienti da un 4.7 Kohm e le rapportavo a ciò che mi avrebbe restituito uno da 10 Kohm avrei letto lo stesso valore che leggevo in OBD dell'auto. Mi collego al software e noto che la mia è impostata come NTC temp motore 4k7, se lo imposto come 10k la lettura della temperatura diventa simile a quella da OBD (scarto max 2/3 gradi). Vuoi vedere che il mio installatore non si è accorto che aveva sbagliato impostazione? Ma altra cosa curiosa su NTC temp gas non c'era impostato alcun sensoresensore... impostando quello da 4k7 la lettura è andata a -40°C come doveva essere a circuito aperto (avevo il sensore staccato) e collegando la spinetta cosa è successo? Mi è andato a leggere circa 20°C (temperatura ambiente in quel momento) portandosi poi intorno ai 30 tenendo il sensore in mano e scuotendo i cavi non è variata la lettura come faceva ieri e speronon è mai andata a 140°C. Prova del 9 domattina a freddo dovrei leggere dati simili sul riduttore (non negativa), sul rail ed essere allineati a valore da OBD Potrebbe essere davvero quella la causa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danyel980 Postato 12 Marzo Author Report Share Postato 12 Marzo 6 ore fa, Moscerino ha scritto: Adesso da temperature reali...quanti anni ha l'impianto? È sempre stato così? Montato nel 2019 e finora nessun problema tranne sporadicamente, tempo fa, qualche retropassaggio a benzina in piena accelerazione e un po' di ruvidezza nel cut off, cosa che comunque fa leggermente anche a benzina. Non sono mai più passato dall'installatore in questi anni, ho solo cambiato filtro GPL nel fai da te e scoperto che era montato con la freccia rivolta verso riduttore e non verso rail iniettori. 6 ore fa, pao81 ha scritto: Potrebbe essere davvero quella la causa! Chissà come mai l'auto, nonostante tutto, è andata bene in questi anni. Temperatura riduttore sballata l'aveva camuffata impostando un temperatura più bassa per il passaggio,ma la temperatura gas non me la spiego... boh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danyel980 Postato 12 Marzo Author Report Share Postato 12 Marzo Stamattina valori sensore temperatura da OBD, riduttore e rail allineati. Con motore in riscaldamento si sono un po' disallineato riduttore e OBD tipo 7/8 gradi in più sul riduttore, immagino perché il riduttore sente subito l'effetto del riscaldamento sul giro corto poi comunque intorno ai 90 gradi si sono riallineati. Ma ora il bello, quando passa a GPL si spegne, indagando col software la pressione GPL era 0.7-0.8 e ora è scesa anche a 0.35 circa. Se stacco la cannetta dal riduttore il sensore mi da dato non disponile,se lo ricollego torna sui 0.35 e valore M.A.P. comunque lo visualizza. Il sensore è un AEB025. Mi viene da pensare che non scatta una elettrovalvola a questo punto,come le posso testare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 12 Marzo Report Share Postato 12 Marzo Hai il software per comunicare con la centralina Emer? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danyel980 Postato 12 Marzo Author Report Share Postato 12 Marzo 20 ore fa, pao81 ha scritto: Hai il software per comunicare con la centralina Emer? Si. E oggi mi ha fatto impazzire pure il software, non si connetteva più...poi stasera scopro che si era staccato un pin del cavo,un fermo lo faceva spostare indietro quando lo connettevo. Domani pomeriggio ci smadonna ancora. Sono riuscito a controllare l'elettrovalvola sul serbatoio e lei funziona, ora resta da provare quella sul riduttore ma è montato così scomodo... Edit: collegato software dopo aver girato un po' a benzina e sul map rilevo questi dati: pressione gas 2.40 e map 0.45. commutando a gas la pressione gas scende intorno a 1.35, l'elettrovalvola sul riduttore mi sembra di averla sentita scattare, resta accesa per un minuto o poco più circa, poi si spegne e pressione gas 0.35. Riduttore andato? Elettrovalvola? Devo solo provare un'ultima cosa,switch a gas e vedere se a monte filtro (valtek 97) c'è pressione, magari fa lui da tappo (l'ho trovato montato col flusso contrario e l'ho montato nel verso giusto,ho montato una nuova cartuccia pulita che però mo che ci penso è entrata un po' forzando, era del filtro brc dell'auto di mia moglie) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 13 Marzo Report Share Postato 13 Marzo Non puoi comandare via software la commutazione a gas? In questo modo vedresti bene e più volte il comportamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danyel980 Postato 13 Marzo Author Report Share Postato 13 Marzo 47 minuti fa, pao81 ha scritto: Non puoi comandare via software la commutazione a gas? In questo modo vedresti bene e più volte il comportamento. Non c'è il test delle singole elettrovalvole,ma c'è lo switch benzina/gpl ma ho notato che quando premo per commutare via software non sempre lo fa immediatamente. E cosa bella ora non funziona lo switch in abitacolo,o meglio si illumina e segna sia il quantitativo di gas che lo stato se a benzina o GPL,ma se lo premo non fa nulla. Ma se accendo l'auto tenendolo premuto come avviamento d'emergenza, la macchina parta direttamente a GPL, salvo spegnersi dopo poco, quindi il tasto sembra funzionare. Discorso membrana,se fosse lei: può mollare così d'improvviso? Dopo massimo 2 settimane di anomalie quando si spegneva se restavo fermo a motore acceso. E senza nessun altro sintomo? Bloccare completamente il passaggio del gas? Ma lasciarlo trafilare lentamente se lascio l'auto in sosta diverse ore,avendolo trovato a 2.5 bar? Ho fatto un video anche se poco chiaro https://youtu.be/-L8koDjzVB0 Questo lo stato del filtro che sostituii qualche settimana fa https://imagizer.imageshack.com/img923/2530/MOaO7a.jpg https://imagizer.imageshack.com/img924/311/MQ0HvP.jpg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 14 Marzo Report Share Postato 14 Marzo Dal video non sembra il riduttore nel senso che quando è a gas la pressione resta tra 1,35-1,50 bar. La centralina gas ha memorizzato degli errori? Potrebbe essere anche un problema di mappa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora