Carbonio19 Postato 26 Agosto 2025 Report Share Postato 26 Agosto 2025 Buongiorno a tutti, Posseggo una Fiat Bravo 2 serie (198) del 2009 (prodotta metà 2009), 1.4 benzina/GPL 90cv con all'attivo 240.000km, ed ho un problema al quanto fastidioso. In pratica l'auto da ferma in moto presenta un ronzio al quanto percettibile e fastidioso, che diminuisce molto se schiaccio la frizione fino in fondo. Inoltre ha iniziato ad esitare e borbottare se voglio partire solo di frizione senza darle gas (a volte si rifiuta con anche spegnimento), e a volte alcune marce non entrano o comunque devo fare un ulteriore tentativo prima che entri. Oltre a ciò l'auto cammina normalmente. Di cosa si potrebbe trattare? Ho un'idea ma prima di contattare il meccanico (che sta pure in ferie....) vorrei sapere la vostra! Non sono il proprietario originale (acquistata di seconda mano dall'unico proprietario) e non ho idea dei lavori eseguiti su di essa, ma deduco che almeno robe tipo braccetti, frizione, e componenti a sostituzione 'non regolare' sia ancora l'originale di casa madre. Idee? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 26 Agosto 2025 Report Share Postato 26 Agosto 2025 Se premendo la frizione scompare temo che sia proprio la frizione oppure il cilindro maestro che comanda la frizione dato che è comandata idraulicamente. Partendo in salita va liscia o strattona? Controlla sotto ai pedali se c'è del bagnato o unto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carbonio19 Postato 2 Settembre 2025 Author Report Share Postato 2 Settembre 2025 Ciao! Allora, si premendo la frizione per qualche secondo sento proprio che il rumorino si attenua fino a scomparire dopo qualche secondo e rimanere cosi finchè non lascio il pedare e ritorna il rumore. Sia in piano che in salita se non do gas l'auto strattona faticando un po' ad andare avanti (in salita dritto si spegne se non do gas o comunque vibra come se non ci fosse un domani). Sotto al pedale frizione non c'è ne unto ne bagnato (do solo del wd-40 all'attacco pedale una volta prima dell'inverno che se no fa rumore, ma non penso sia legato al cilindro frizione). Esiste un modo di testare se la frizione scivola o meno. Potrebbe essere che il volano (informandomi monto il Bimassa, divrebbe essere Valeo) stia pian piano salutando? Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgherro Postato 3 Settembre 2025 Report Share Postato 3 Settembre 2025 Ciao Secondo me è il disco frizione al quale si sarà rotta una o più molla parastrappi. Sulla Ypsilon che vedi in firma ordinai la frizione con i codici EPER ed erano gli stessi che per la 1.4 16v da 95cv...se la tua (stesso motore) monta VOLANO bimassa deve essere un aggiornamento successivo, ma tenderei ad escluderlo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora