Jump to content

"Ottimizzare" motori a metano

Post consigliati

E' una "sfida" e un pallino per me che a metano ci circola da quando ci è "nato" su di un furgone VW a metano :) .

E' mai possibile che per "ottimizzare" i propulsori a benzina e diesel le abbiano inventate tutte...ma quando si vuole rendere un pò più brioso un motore a metano non trovi nessuno che ti dia consigli o dritte tecniche valide :huh: .

La mia Multipla BiPower ora dispone di cavi e candele più performanti, additivo ceramico, filtro aria sportivo e la differenza si sente detta da chi guida altre Multipla.

Però ora pensavo al catalizzatore metallico a 200 celle OMOLOGATO, scarico, alberi a cammes(esisteranno?!), rimappatura della o delle centraline (anche se non le vedo di buon occhio!) per ottenere una decina di cavalli insomma quel cosa in più (senza stravolgere la meccanica...potrebbero aumentare al cilidrata a 1.8 con 100 KW/136 CV per non pagare il superbollo...sogni e viaggi personali!) per poter sorpassare senza dover dire BHE' CI STO' :huh: !

Cerco consigli, pareri, confronti su questo mondo :D .

PS e NB:

Sconsiglio di consigliarmi di cambiar macchina perchè la "vecchia" Multiplona ha poca manutenzione e fà 410 Km con un pieno di metano ad oggi che ha 84000 Km. a discapito degli 11 Km/litro a benzina...inoltre è comoda e bellissima :wub: !

Saluti e a presto.

Davide

E' una "sfida" e un pallino per me che a metano ci circola da quando ci è "nato" su di un furgone VW a metano :) .

E' mai possibile che per "ottimizzare" i propulsori a benzina e diesel le abbiano inventate tutte...ma quando si vuole rendere un pò più brioso un motore a metano non trovi nessuno che ti dia consigli o dritte tecniche valide :lol: .

La mia Multipla BiPower ora dispone di cavi e candele più performanti, additivo ceramico, filtro aria sportivo e la differenza si sente detta da chi guida altre Multipla.

Però ora pensavo al catalizzatore metallico a 200 celle OMOLOGATO, scarico, alberi a cammes(esisteranno?!), rimappatura della o delle centraline (anche se non le vedo di buon occhio!) per ottenere una decina di cavalli insomma quel cosa in più (senza stravolgere la meccanica...potrebbero aumentare al cilidrata a 1.8 con 100 KW/136 CV per non pagare il superbollo...sogni e viaggi personali!) per poter sorpassare senza dover dire BHE' CI STO' :lol: !

Cerco consigli, pareri, confronti su questo mondo :D .

PS e NB:

Sconsiglio di consigliarmi di cambiar macchina perchè la "vecchia" Multiplona ha poca manutenzione e fà 410 Km con un pieno di metano ad oggi che ha 84000 Km. a discapito degli 11 Km/litro a benzina...inoltre è comoda e bellissima :D !

Saluti e a presto.

Davide

POTRESTI Abbassare la testa per dagli piu' compressione....

il variatore di anticipo ce l 'hai ??

Abbassare la testa o comunque aumentare il rapporto di compressione ti garantisce rendimenti del motore più elevati (+ potenza, meno consumi) sfruttando la notevole resistenza del metano all'autoaccensione (numero di ottano circa 120!!!) Però a benzina ci dovrai fare pochi km...perchè avresti un continuo battito in testa...(e rischi di forare i pistoni...)

Ti posso dire che qualcosa di simile è gia' stato tentato dalla Fiat con il modello blupower.Avevano aumentato il rapporto di compressione con dei pistoni diversi,ti dico subito che sono introvabili,con la testa bombata e lavorata per evitare di toccare le valvole.Alberi a cammes con piu' gradi di apertura.Attualmente ne ho 2 sotto cura,a quella con piu' km(215.000)ho rifatto il motore,ma dopo aver cercato invano di trovare i pistoni originali ho dovuto montare quelli della bipower.

ciao

Paolone

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...