Jump to content

aquisto nuova auto (leasing)


mimmo000

Post consigliati

salve a tutti vorrei che alla domanda che segue mi spiegherebbe quna persona che conosce il modo di agire.

 

come dal titolo vorrei acuistare un'auto fiat o alfa romeo, ed alcuni dei miei amici mi ha parlato del LEASING, io non so di che si parla, oltretutto mi hanno anche detto che lo puo fare solo che possiede una partita iva, io sono solo un operaio.

qualcuno mi puo far vedere piu chiare rispondendo:

 

1) che cosa è il leasing e come si puo fare?

 

2)se lo posso fare?

 

grazie del'attenzione un saluto a tutti e spero ad una risposta da tutti quelli che ne capiscono e ne masticano di queste cose, da quel po che ho capito e una cosa allettante :huh:

Link to comment
Share on other sites

Il leasing è una locazione finanziaria, un contratto inconsueto perchè non non rientra nella disciplina del codice civile.

 

Comunque, un soggetto (il locatore) cede ad un altro soggetto (l'utilizzatore) il diritto di usufruire di un bene a fronte di determinati canoni periodici.

I canoni variano in base all'accordo e al prezzo del mezzo.

Tra il locatore e l'utilizzatore si colloca il fornitore che fornisce al locatore il bene che sarà utilizzato dal conduttore.

 

Purtroppo si, bisogna possedere una partita iva, altrimenti il Leasing non è effettubile.

Aggiungo anche che, qualora sia effettuabile, è un'operazione molto delicata e che richiede esperienza nel campo finanziario.

Link to comment
Share on other sites

Si il contratto di leasing richiede la partita iva.. è un contratto di locazione che nella sostanza, anche se ufficialmente non è cosi, rappresenta un vero e proprio finanziamento..

In pratica tu utilizzi il bene affittandolo sotto pagamento di canoni d'affitto periodici, ad esempio ogni mese o ogni 2.. però di fatto tu paghi solo l'utilizzo del bene perchè questo resta di proprietà della società che te l'ha ceduto.. appunto società di leasing.

 

Comunque anche se non possiedi la propietà i rischi e le manutenzioni saranno a tuo carico.. e infine potrai decidere di riscattare la proprietà del bene con il pagamento di una somma finale gia stabilita dalle parti al momento della stipulazione del contratto.

 

Però se non possiedi un'azienda e se il prezzo del mezzo non è molto elevato cioè non superiore alle 40000 euro non ti conviene effettuarlo. Viceversa porta numerosi vantaggi perchè tu azienda di fatto utilizzi un bene senza che sorga una passività vera e propria.. Cmq ti conviene chiedere a qualche persona che ci lavora con queste cose.. Cioè qualcuno che ha la partita iva lo conosci non è un prblema credo però tu debba valutare tante altre cose.. ;)

Link to comment
Share on other sites

in leasing si può comprare tutto!

 

Però si deve avere la partita iva in Italia...

Cosa che in Germania, ad esempio, non è rischiesta! ;)

 

 

Per fare il leasing, lo so!

 

E solo attraverso il leasing una persona può guidare un'auto targata tedesca con targa non mensile! :P

 

esatto, a meno che non si abbia residenza tedesca e si compri l'auto... (è il mio caso ghid)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...