Jump to content

Acquisizione Centralina


RoyalHawk

Post consigliati

Salve a tutti. Ho deciso di aprire questo topic per condividere con voi la mia esperienza sul mio Sequenziale fasato Tartarini. Premetto che i problemi che riscontravo erano i seguenti:

 

1) A volte l'auto seghettava dai 2000 ai 3000 giri

 

2) Il rendimento in termini di potenza era basso rispetto a benzina (poca ripresa, etc.)

 

Ho acquisito i parametri nei vari regimi e mi sono accorto che tra i 2000 e i 3000 giri i tempi di iniezione benzina erano superiori al valore nominale di "TinjGPL +- 20 %"

Ho notato inoltre che la pressione del riduttore non supera quasi mai 1.0 bar.

 

Poichè la mia auto ha 130Kw, avevo letto che la pressione riduttore andava settata a 1,2 bar mentre io l'avevo a 1,0 bar.

 

In allegato l'acquisizione con la pressione a un bar.

 

Ho provveduto a settare a 1,2 bar la pressione ed ora sembra che la macchina abbia prestazioni simili a quelle a benzina e il seghettamento è sparito.

 

Ora non mi resta che rifare l'acquisizione e confrontare i tempi con quelli precedenti.

 

Spero che gli esperti del forum mi diano il loro parere sia sulla situazione precedente che sulla soluzione adottata.

 

Appena avrò la nuova acquisizione provvederò ad aggiornare il post.

acquisizione_070207_originale.zip

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti. Ho deciso di aprire questo topic per condividere con voi la mia esperienza sul mio Sequenziale fasato Tartarini. Premetto che i problemi che riscontravo erano i seguenti:

 

1) A volte l'auto seghettava dai 2000 ai 3000 giri

 

2) Il rendimento in termini di potenza era basso rispetto a benzina (poca ripresa, etc.)

 

Ho acquisito i parametri nei vari regimi e mi sono accorto che tra i 2000 e i 3000 giri i tempi di iniezione benzina erano superiori al valore nominale di "TinjGPL +- 20 %"

Ho notato inoltre che la pressione del riduttore non supera quasi mai 1.0 bar.

 

Poichè la mia auto ha 130Kw, avevo letto che la pressione riduttore andava settata a 1,2 bar mentre io l'avevo a 1,0 bar.

 

In allegato l'acquisizione con la pressione a un bar.

 

Ho provveduto a settare a 1,2 bar la pressione ed ora sembra che la macchina abbia prestazioni simili a quelle a benzina e il seghettamento è sparito.

 

Ora non mi resta che rifare l'acquisizione e confrontare i tempi con quelli precedenti.

 

Spero che gli esperti del forum mi diano il loro parere sia sulla situazione precedente che sulla soluzione adottata.

 

Appena avrò la nuova acquisizione provvederò ad aggiornare il post.

 

si e' corretta la regolazione che hai fatto!

il file che hai allegato come l' hai ricavato?

mi sembra di capire dai valori che con carichi alti la pressione del gas scende e si allungano di molto i tempi di iniezione

bisognerebbe provare a farci un grafico con quei valori

che impianto monti?

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

si e' corretta la regolazione che hai fatto!

il file che hai allegato come l' hai ricavato?

mi sembra di capire dai valori che con carichi alti la pressione del gas scende e si allungano di molto i tempi di iniezione

bisognerebbe provare a farci un grafico con quei valori

che impianto monti?

 

saluti

 

Il file l'ho ricavato esportando in excell il file di testo salvato dall'acquisizione. Le colonne "Delta INJ" ,"InjB+20%" e "Inj B-20%" le ho aggiunte io.

Il grafico lo trovi in allegato.

L'impianto è un Tartarini sequenziale fasato "maggiorato"

 

Da prove fatte, mi sembra che la macchina ora risponda abbastanza bene, anche se penso che qualche aggiustamento si può ancora fare. Dovrei trovare il tempo, penso questo week end, di fare delle nuove acquisizioni con i nuovi parametri.

Per quanto riguarda i consumi, devo attendere la fine del pieno attuale per fare una verifica. Comunque dal Trip sono passato da una media di 19 lt/100 Km a 17 lt/100 Km.

post-6775-1171007761_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Interessante!

Mi piacerebbe capirne qualcosa in + :P ...

Scusa quale è il parametro che indica il "carico motore"?

In condizione normali come deve essere l'andamento della pressione nel collettore in funzione (MAP?) in funzione dei giri /carico /in salita /cut off?

Grazie

 

Ciao! :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Interessante!

Mi piacerebbe capirne qualcosa in + :P ...

Scusa quale è il parametro che indica il "carico motore"?

In condizione normali come deve essere l'andamento della pressione nel collettore in funzione (MAP?) in funzione dei giri /carico /in salita /cut off?

Grazie

 

Ciao! :lol: :lol:

 

Bhe...il "carico motore", poichè non hai un misura dinamometrica disponibile, lo puoi capire dai giri (traccia rossa).

La pressione MAP dovrebbe seguire come inviluppo quella dei giri, cioè pressione più alta a giri più alti e viceversa, mentre nei cut/off dovrebbe essere alla pressione atmosferica.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...