Giovasuperganz Postato 4 Febbraio 2025 Report Share Postato 4 Febbraio 2025 buonasera a tutti... da un po' sto avendo problemi col circuito di raffreddamento della mia captiva 2.4 benzina del 2009.. praticamente quando spengo l' auto il mattino dopo trovo una pozzetta di liquido raffreddamento a terra... ho gia' sostituito vari manicotti vaschetta refrigerante e radiatore... ma vedo che il problema persiste...sembrerebbe che quando l' auto e' ferma il liquido refrigerante aumenti di pressione ...dopo aver sostituito l' ultimo manicotto previo drenaggio di tutto l' impianto ho praticato il vuoto nell' impianto a meno 0.8 bar.. il vuoto non e' calato.. il che mi fa pensare che non ci sono perdite.. ho riempito successivamente l'impianto sottovuoto con liquido nuovo.. io ho pensato che forse la guarnizione della testata puo' sfiatare nel circuito.. ma la cosa strana e' che il problema si verifica dopo circa 1 ora dallo spegnimento del motore... l' avevo anche portata dal meccanico ma non ha saputo dirmi... boh... a voi e' gia' successo qualcosa di simile?sto anche pensando di applicare al vecchio tappo vaschetta un manometro per monitorare un eventuale aumento di pressione.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 5 Febbraio 2025 Report Share Postato 5 Febbraio 2025 La pozza è sotto alla vaschetta? E' abbastanza strano come problema a motore fermo. Stai usando acqua o il liquido refrigerante? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovasuperganz Postato 5 Febbraio 2025 Author Report Share Postato 5 Febbraio 2025 ciao e grazie per l' intervento... sto usando liquido rosso con punto di ebollizione a 120 gradi.. l' ho comprato gia' pronto per l' uso e non l' ho diluito....posso dire con assoluta certezza che il liquido che manca e' sempre circa mezzo litro o poco piu'.. se non lo rabbocco rimane li' non trovo perdite... ma se lo rabbocco appena sopra il minimo si verifica la perdita e si assesta sempre a quel livello.. e' una situazione abbastanza anomala per me.. per rispondere alla tua domanda sono sicuro che non perde da sotto la vaschetta.. prima lo faceva perche' il portatubo della vaschetta in plastica era crepato... adesso ho una vaschetta nuova che ha un mese di vita..l' anno scorso perdeva molto dal radiatore lateralmente.. ho sostituito anche quello.. l' ultima perdita l' avevo individuata in un manicotto dove ce' il raccordo a T che porta il liquido al riduttore del gpl...sostituito il tutto e sembra ok.. sto uscendo pazzo..ah ah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 6 Febbraio 2025 Report Share Postato 6 Febbraio 2025 Non riesci a capire indicativamente da dove perda? Intendo guardando la posizione della pozza. Se usi il liquido rosso dovresti trovare una incrostazione rosa in prossimità della perdita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovasuperganz Postato 12 Marzo 2025 Author Report Share Postato 12 Marzo 2025 praticamente ho ordinato il tappo vaschetta originale... pagato 40 euro.. il tappo ha una pressione massima di 17 psi mentre quello che era montato era di 20 psi... siccome l' auto l' avevo presa usata non so se qualcuno ha montato un tappo sbagliato... con questo tappo la situazione e' sensibilmente migliorata.. qualche piccola perdita ce' ed e' situata in fase di raffreddamento ad auto spenta dove ce' la T che porta i tubi del refrigerante al riduttore di pressione...pero' almeno adesso non mi si svuota completamente la vaschetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora