Jump to content

AUDI A3 1.9 TDI QUATTRO Vs ALFA GT 1.9 JTD


dj mattia

Post consigliati

prima di tutto la 159 non ha il jtd ma il mj

No, dico... Stai scherzando??

Mi stai prendendo per i fondelli??

(e comunque si chiama JTDm, comunque...)

 

dovresti sapere che il consumo è molto soggettivo e dipende da moltissimi parametri e ho specificato che in questo caso la differenza è minima

Non mi pare sia minima.

Con la 320d faccio i 16, con le altre i 14.

Guidando sempre io e ovviamente allo stesso modo.

Mi dirai che tutto è variabile. Hai ragione!

Ma se (per ragioni fiscali) mi segno litri e chilometri e il consumo è sempre quello..............

 

 

Non ho parole...

Probabilmente non avete nemmeno la patente!!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

concettualmente è esatto il 1.9 jtd 115 cavalli è estremamente diverso dal 1.9 120 Mjet oggi montato...

 

meno vibrazioni, meno rumore tutto dovuto alla differenze nel sistema di iniezione.

 

cmq non ho letto bene tutta la questione quindi non so bene in quali termini state parlando... cmq commercialmente e tecnicamente sono molto diversi i jtd dagli attuali multijet...

 

cmq vorrei dirti... l'A3 1.9 tdi è un 105 cv comune berlina a 2 volumi la Gt è un coupè con un ottimo portabagagli è rispetto alle pari categoria una buona abitabilità.

 

le differenze sono tali e tante che sta a te decidere in base all'uso che ne dovrai fare quale scegliere.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Al di là del fatto che il basamento ed il 95% delle componenti è il medesimo tra 115 e 120cv, cambia solo il tipo di iniezione (Unijet nel primo, Multijet nel secondo), dire che un Mjet non è un JTD è errato sia punto di vista "commerciale", sia dal punto di vista "tecnico".

 

I motori turbodiesel Fiat sono tutti denominati JTD. Tra essi va fatta distinzione tra Unijet (non più in commercio) e Multijet. Anche gli Mjet sono JTD... Dirò una banalità, ma basta aprire il cofano di una qualunque auto del Gruppo per leggere JTD Multijet (o, con ancora meno fatica, basta guardare i loghi identificativi posteriori, che indicano JTDm o JTD Multijet, a seconda di Marca/Modello...)

Link to comment
Share on other sites

 

No, dico... Stai scherzando??

Mi stai prendendo per i fondelli??

(e comunque si chiama JTDm, comunque...)

 

jtdm appunto non jtd.. cmq io ho una punto multijet e aprendo il mio cofano c'è scritto solo multijet...

si poi in fin dei conti che cambia solo il sistema di iniezione.. che sarà mai.. tutti gli stessi sono no.... :D

 

Non mi pare sia minima.

Con la 320d faccio i 16, con le altre i 14.

Guidando sempre io e ovviamente allo stesso modo.

Mi dirai che tutto è variabile. Hai ragione!

Ma se (per ragioni fiscali) mi segno litri e chilometri e il consumo è sempre quello..............

 

Non ho parole...

Probabilmente non avete nemmeno la patente!!

e continui a offendere.. va bene come dici tu.... io non mi permetto di risp in quanto non ti conosco.

 

per quanto riguarda i consumi non ci metteremo mai daccordo è inutile continuare a discuterne... magari quegli esemplari che ho provato io erano usciti male e consumavano di più...

Link to comment
Share on other sites

comunque blade,anche tu,dai su.tuo zio vende bmw,e tuo padre guida un clk.prendi bmw,che ti fanno pure un bello sconto.

 

Peccato che si sia già comprato una DB9... :D

 

Io parlo perché le guido, tu per sentito dire.

 

Ma cosa ne sai te, ma chi ti conosce...

 

Ah, pivello è un ragazzino che parla, parla e parla. Come te caro Blade.

 

non direi ;)

 

(da DeMauro dizionario) :

 

- giovincello sprovveduto e inesperto, spec. presuntuoso e saccente

 

Non mi sembra di essere stato ne presuntuoso ne saccente (prima di avermi preso del pivello).

Quindi, se non si conosco i termini, si evita di usarli (perchè queste sono offese), grazie.

Link to comment
Share on other sites

;) ma mi pare che sei tu che non trombi perchè sei un po troppo nervoso... mah... :D

 

Qui però ha ragione... Alla fine nessuno è partito con intenzioni di litigare, sei sempre stato tu e solo tu a rispondere in maniera scontrosa...

Sai ci sono degli psicofarmaci che fanno miracoli...! :D

Link to comment
Share on other sites

:D ma mi pare che sei tu che non trombi perchè sei un po troppo nervoso... mah... ;)

 

Qui però ha ragione... Alla fine nessuno è partito con intenzioni di litigare, sei sempre stato tu e solo tu a rispondere in maniera scontrosa...

Sai ci sono degli psicofarmaci che fanno miracoli...! :D

 

Come ho ragione solo qui?????... :D hihihiih ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma in estrema sostanza qui c'è ancora qualcuno convinto che i Multijet non siano JTD? :D

 

Alfa147_JTD_Badge_04a.jpg

 

Questo era quello che compariva sulle 147 Euro 3 che montavano il 1.9 JTD Multijet da 140cv prima e 150cv poi... Con l'introduzione dell'Euro 4 hanno tolto questa "pappardella" ed hanno messo solo JTDm (con m grigia per i 120cv e rossa per i 150cv).

 

Questa lunga disgressione per sottolineare che:

 

- 1.9 = cilindrata (arrotondata per eccesso)

- JTD = Jet Turbo Diesel (acronimo delle motorizzazioni Diesel del Gruppo Fiat)

- Multijet = iniezione multipla di gasolio (si contrappone agli Unijet, per cui, però, non si scriveva nulla...)

Link to comment
Share on other sites

Ma in estrema sostanza qui c'è ancora qualcuno convinto che i Multijet non siano JTD? :huh:

 

Alfa147_JTD_Badge_04a.jpg

 

Questo era quello che compariva sulle 147 Euro 3 che montavano il 1.9 JTD Multijet da 140cv prima e 150cv poi... Con l'introduzione dell'Euro 4 hanno tolto questa "pappardella" ed hanno messo solo JTDm (con m grigia per i 120cv e rossa per i 150cv).

 

Questa lunga disgressione per sottolineare che:

 

- 1.9 = cilindrata (arrotondata per eccesso)

- JTD = Jet Turbo Diesel (acronimo delle motorizzazioni Diesel del Gruppo Fiat)

- Multijet = iniezione multipla di gasolio (si contrappone agli Unijet, per cui, però, non si scriveva nulla...)

 

si ok ora cerco di chiarire un poco la situazione..

sono daccordissimo con te che il jtd sia il multijet.. ma scrivere solo jtd non è corretto in quanto, con jtd, scritto senza nessun'altra pappardella, come la chiami tu, si indica il vecchio turbodiesel 8v che veniva adottato dai motori fiat di fine anni 90... con tecnologia unijet..

 

cmq se leggi bene non ho detto che il jtd non è multijet ma bensi che la 159 monta un'evoluzione del primo chiamata multijet o jtdm.. nella mia punto c'è scritto cosi..

 

Sono anche coscente del fatto che Massimo fosse assolutamente a conoscenza di tutto questo.. e concludo col dire che in una qualunque altra discussione non avrei dato alcun peso ad un errore cosi banale o per meglio dire inesattezza, almeno per come la vedo io, ma in questo caso ho voluto farlo per via dell'atteggiamento utilizzato da massimo che ha offeso più volte senza che fosse attaccato da nessuno e una volta ostententata tutta la sua precisione ed esperienza non era da lui cadere in tale inessattezza...

 

In effetti è stato un comportamento abbastanza infantile e siamo usciti anche OT quindi chiedo scusa da parte mia all'autore del topic per esserci dilagati in un'argomento che non gli può essere utile a risolvere il suo problema.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...