Jump to content

Toyota Prius 3.a serie (2009)

Cordy

Post consigliati

E rieccomi a voi con una nuova prova...

L'anno scorso, di questi tempi, la mia Citroen Xsara Picasso ha cominciato a dare i numeri, con una raffica ravvicinata di guasti elettronici. Considerando i 20 anni di servizio ed i 200.000 km, ho ritenuto fosse ora di cambiarla (pressandola...). Nel giro di un mesetto ho trovato a non troppa distanza da casa (95 km) una Prius terza serie del 2009, con 140.000 km. Vado a vederla e... :D è proprio vero che le auto hanno un'anima: la Xsara mi mette la ventola dell'abitacolo a tutta velocità. Un baccano d'inferno! Si vede che si era offesa.

Arrivo dal tizio, la vedo, ha numerosi segni sulla carrozzeria (piccole cose da sportellata e qualche segno da chiave, si vede che il tizio ha incocciato qualche stalker...). Io la devo tenere in strada, perché non ho il box, sono anch'io a rischio stalker per il lavoro che faccio... la prendo! Il prezzo c'è l'auto è in ordine...

Dopo una settimana il tizio me la porta a casa e facciamo il passaggio. Prima del passaggio mi consegna in religioso ordine tutte le fatture di manutenzione, una all'anno, fatte tutte in concessionaria Toyota. Inoltre mi fa mettere le lame in gomma del tergicristallo nuove.

Per prudenza (e perché era ora, essendo passati 12 mesi) la porto in Toyota a Piacenza a fare il tagliando e qui scopro che ha fatto tutti i tagliandi previsti e ogni richiamo intervenuto nel tempo, ultimo l'evaporatore del clima, passato in garanzia. Unica spesa extra, le pastiglie dei freni anteriori. Le prime, dopo 14 anni e 140.000 km, le ibride Toyota tendono il più possibile a frenare con i motori elettrici ed è questo il risultato.

La macchina va benissimo, è lussuosamente accessoriata (ingresso senza chiave, cruise control, clima automatico, sensori di parcheggio, ecc. ecc.) e silenziosissima. Inoltre è molto maneggevole e si guida in totale relax: fa quasi tutto lei. A distanza di un anno, non ho il benché minimo problema da segnalare, il mese prossimo farò il suo tagliando annuale. Ah: il tizio me l'ha dato con delle ottime gomme 4 stagioni e con un treno di gomme nuove estive. Io ho le catene (che avevo preso per la Toyota Celica anni fa e mai usato una volta...): per un po' ho solo il monta-smonta. Peraltro, ha un assetto piatto da sportiva, essendo la versione con i cerchioni in lega e gomme super-ribassate. Fin troppo rigide, sui disastrati asfalti italiani, in effetti. Ma se si imbrocca un tratto di strada asfaltato bene, sembra di viaggiare su un tappeto volante!

Se avete domande, sono qui, come sempre.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...