Jump to content

Problemi passaggio GPL fiesta 1.4 bz/gpl

mik881

Post consigliati

il 20/09/2024 at 12:36, mik881 ha scritto:

Secondo voi il problema "gpl " può essere dovuto a un iniettore a benzina? Lui mi dice che probabilmente il sistema rileva l'errore e quindi mi ripassa all'alimentazione principale non sapendo che fare... 

Ora provandola a benzina sembra silenziosa non borbotta... L'avviamento rimane lungo e anche andando a tavoletta sull'acceleratore non sale sopra i 120 km/h 

ciao, possiedo una focus a gpl.

in un forum che seguo ho letto di una persona, sempre con una focus gpl, che aveva un problema a benzina molto simile al suo, che si rifletteva sul gpl (aveva più iniettori malfunzionanti), probabilmente la ecu benzina ad un certo punto stacca l'alimentazione elettrica al/agli iniettori malfunzionanti e ti crea problema a gpl.

quindi nel tuo caso, avendo un motore pressochè identico a parte la cilindrata, potresti avere lo stesso problema di iniettori. l'avviamento lungo a benzina (escludendo trafilamenti di gpl dal riduttore/iniettori) è a causa della pompa benzina (sulla mia l'ho cambiata l'anno scorso dopo mesi di indagini)

• Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 ora fa, Black Sabbath ha scritto:

ciao, possiedo una focus a gpl.

in un forum che seguo ho letto di una persona, sempre con una focus gpl, che aveva un problema a benzina molto simile al suo, che si rifletteva sul gpl (aveva più iniettori malfunzionanti), probabilmente la ecu benzina ad un certo punto stacca l'alimentazione elettrica al/agli iniettori malfunzionanti e ti crea problema a gpl.

quindi nel tuo caso, avendo un motore pressochè identico a parte la cilindrata, potresti avere lo stesso problema di iniettori. l'avviamento lungo a benzina (escludendo trafilamenti di gpl dal riduttore/iniettori) è a causa della pompa benzina (sulla mia l'ho cambiata l'anno scorso dopo mesi di indagini)

Vediamo cosa esce fuori spero non sia la pompa di benzina 

Se non riuscisse a trovare il problema la cosa successiva che farei sarebbe guidare l'auto con lui sopra, tester alla mano, mentre controlla i parametri dell'impianto durante il normale utilizzo dell'auto.

13 ore fa, pao81 ha scritto:

Se non riuscisse a trovare il problema la cosa successiva che farei sarebbe guidare l'auto con lui sopra, tester alla mano, mentre controlla i parametri dell'impianto durante il normale utilizzo dell'auto.

Se non riesce a trovare il problema mi faccio ridare la macchina e la porto da un altro senno non se ne esce 

2 ore fa, pao81 ha scritto:

Sì, potrebbe essere una buona idea

Altro aggiornamento 

La macchina anche cambiando valvola non va, la pressione rimane alta. Al telefono col tecnico brc non se ne riesce a venire a capo. 

Le uniche 2 alternative rimaste sono cambiare il riduttore di pressione ( il costo tra prezzo, manodopera si aggira sui 350 euro mi ha detto) oppure se nemmeno con quello ai risolve è un problema di centralina che non legge più l'impianto GPL 

18 ore fa, pao81 ha scritto:

secondo me il gpl non  c'entra nulla, il problema è sul lato benzina. in ogni caso sarebbe opportuno girare un po' solo a benzina più per escludere che per accertare

4 ore fa, Black Sabbath ha scritto:

secondo me il gpl non  c'entra nulla, il problema è sul lato benzina. in ogni caso sarebbe opportuno girare un po' solo a benzina più per escludere che per accertare

Già fatto come detto nella pagina precedente ma non è cambiato nulla 

Che valvola ha cambiato?

Io ho l'impressione che tu ti sia rivolto ad un impiantista poco esperto. Già il fatto che ti abbia detto riduttore o centralina la dice lunga: è uno o l'altro ma devi avere le basi per dire ciò!

Prova a cercarne uno tramite rete ufficiale Brc.

Prima di cambiare pezzi è assolutamente necessario fare TUTTO tramite diagnosi, con un tester o un pc collegato all'auto in modo da capire cosa faccia l'impianto e cosa faccia la centralina e soprattutto fare tante prove.

5 minuti fa, pao81 ha scritto:

Che valvola ha cambiato?

Io ho l'impressione che tu ti sia rivolto ad un impiantista poco esperto. Già il fatto che ti abbia detto riduttore o centralina la dice lunga: è uno o l'altro ma devi avere le basi per dire ciò!

Prova a cercarne uno tramite rete ufficiale Brc.

Prima di cambiare pezzi è assolutamente necessario fare TUTTO tramite diagnosi, con un tester o un pc collegato all'auto in modo da capire cosa faccia l'impianto e cosa faccia la centralina e soprattutto fare tante prove.

L'ha fatto, l'ha messa sotto diagnosi mille volte quando ha dato il problema è gli ha rilevato un problema di pressione di GPL che aumenta troppo e quando si surriscalda passa a benzina. Ha provato a regolare la pressione tramite un tecnico brc ma non si abbassa nemmeno cambiando la valvola . 

A questo punto mi ha detto che l'unico modo per riportare la pressione ai suoi livelli giusti è cambiare il riduttore di pressione. Se nemmeno così la pressione torna nei limiti vuol dire che è un problema di centralina. 

Ovviamente se non va cambiando il riduttore me la faccio ridare e vado da un altro per vedere se mi dice la stessa cosa perché la centralina sono cavoli cambiarla 

Cosa si surriscalda? Se la pressione cambia è un discorso, se rimane troppo alta sempre è un altro.

Ma lui lo sa che se cambiando la regolazione del polmone non cambia la lettura della pressione la prima domanda da farsi è se il sensore di pressione del gas sul rail iniettori funzioni correttamente? Tra l'altro se comincia a leggere male dopo che il motore è caldo è ancora più facile che sia il sensore di pressione che è motato sopra al motore.

Se inoltre non si fida potrebbe montare un manometro e lo vedrebbe subito sia quanta pressione c'è sia quanto cambia con la regolazione!

Rimango basito...

Cambia installatore prima che ti faccia buttare centinaia di euro per niente!!!

5 ore fa, pao81 ha scritto:

Cosa si surriscalda? Se la pressione cambia è un discorso, se rimane troppo alta sempre è un altro.

Ma lui lo sa che se cambiando la regolazione del polmone non cambia la lettura della pressione la prima domanda da farsi è se il sensore di pressione del gas sul rail iniettori funzioni correttamente? Tra l'altro se comincia a leggere male dopo che il motore è caldo è ancora più facile che sia il sensore di pressione che è motato sopra al motore.

Se inoltre non si fida potrebbe montare un manometro e lo vedrebbe subito sia quanta pressione c'è sia quanto cambia con la regolazione!

Rimango basito...

Ovviamente mi ha già detto che se anche cambiando il pezzo non cambia nulla e la macchina non va mi rimonta il mio e si tiene quello ordinato senza farmi pagare il pezzo. Quindi male che va mi ridà la macchina senza cambiare nulla 

5 ore fa, pao81 ha scritto:

Rimango basito...

Comunque rimane troppo alta la pressione 

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...