mik881 Postato 20 Settembre Report Share Postato 20 Settembre Buongiorno, ho una Ford Fiesta 1.4 bz/gpl del 2016 . Da due mesi mi da dei problemi nel passaggio da benzina a GPL. All'inizio si accendeva anche la spia motore fissa ma poi dopo un po si è spenta e non si è più riacceso. Quando avviene il passaggio dopo un po torna a benzina inizia a lampeggiare il pallino rosso con 3 bip . Al momento che ritorna a benzina da GPL sento uno Strattone come una perdita di potenza e inizia a traballare. Tra l'altro l'avviamento è lungo non avviene appena giro la chiave ma devo insistere un po L'ho portata da un meccanico GPL l'ha messa sotto diagnosi e mi ha detto che al momento che fa questo passaggio benzina / GPL/ benzina gli da come errore " Iniettore benzina cilindro 1 " . Mi ha staccato l'impianto GPL e mi ha detto prova ad andare a benzina per una settimana e vedi se ti da problemi per vedere se il problema rimane o no... Secondo voi il problema "gpl " può essere dovuto a un iniettore a benzina? Lui mi dice che probabilmente il sistema rileva l'errore e quindi mi ripassa all'alimentazione principale non sapendo che fare... Ora provandola a benzina sembra silenziosa non borbotta... L'avviamento rimane lungo e anche andando a tavoletta sull'acceleratore non sale sopra i 120 km/h Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 20 Settembre Report Share Postato 20 Settembre Potrebbe essere un iniettore GPL che ormai si sta guastando oppure una bobina che sta per lasciarti. In genere quando stanno per bruciarsi le bobine danno problemi a gas e a benzina no finchè non si guastano del tutto ed allora il motore gira a 3 cilindri. Dovresti farti fare una diagnosi fatta bene per capire cosa sia. Il tuo comunque è un difetto piuttosto comune sulle auto a GPL. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mik881 Postato 21 Settembre Author Report Share Postato 21 Settembre 17 ore fa, pao81 ha scritto: Potrebbe essere un iniettore GPL che ormai si sta guastando oppure una bobina che sta per lasciarti. In genere quando stanno per bruciarsi le bobine danno problemi a gas e a benzina no finchè non si guastano del tutto ed allora il motore gira a 3 cilindri. Dovresti farti fare una diagnosi fatta bene per capire cosa sia. Il tuo comunque è un difetto piuttosto comune sulle auto a GPL. Grazie, il problema è che mettendola in diagnosi mentre ha il problema non segnala nessun problema all'impianto gpl ma solo all iniettore a benzina. Se c'è un problema alla bobina o qualsiasi altra cosa la diagnosi non la rileva ? Possibile che un iniettore che mi fa girare la macchina a 3 possa non far funzionare anche il gpl? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 21 Settembre Report Share Postato 21 Settembre Sei sicuro che indichi proprio l'iniettore e non la mancata accensione? Perchè in genere la spia si accende per la mancata accensione che può essere causata da una quantità insufficiente di carburante o una scintilla troppo scarsa o assente. I parametri delle sonde lambda sono strati controllati? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mik881 Postato 21 Settembre Author Report Share Postato 21 Settembre 3 ore fa, pao81 ha scritto: Sei sicuro che indichi proprio l'iniettore e non la mancata accensione? Perchè in genere la spia si accende per la mancata accensione che può essere causata da una quantità insufficiente di carburante o una scintilla troppo scarsa o assente. I parametri delle sonde lambda sono strati controllati? La macchina si accende ma ha l accensione lunga La spia motore si accende mentre cammino non quando l'accendo e non rimane fissa ma lampeggia ( non so se cambia qualcosa) Comunque si facendo la diagnosi mi ha detto che appena accesa a freddo gira normalmente a 4 , poi quando da GPL da errore e ripassa a benzina gli da l'errore iniettore benzina cilindro 1 e gira a 3 Strattonando. Altri errori non glieli da Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 21 Settembre Report Share Postato 21 Settembre Se la spia lampeggia significa mancate accensioni e se l'accensione è lunga significa che uno o più iniettori del GPL perdono e ti saturano il collettore di aspirazione quando lasci l'auto spenta per molte ore ingolfando il motore a freddo. Per conferma fatti guardare la mappa gas dal gasista e mi raccomando NON andare da un meccanico generico! Al 95% hai gli iniettori GPL da cambiare (ed è meglio così, fidati...) Ps: quando lampeggia la spia prova a mettere a benzina e guarda se smette di lampeggiare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mik881 Postato 21 Settembre Author Report Share Postato 21 Settembre 1 minuto fa, pao81 ha scritto: Se la spia lampeggia significa mancate accensioni e se l'accensione è lunga significa che uno o più iniettori del GPL perdono e ti saturano il collettore di aspirazione quando lasci l'auto spenta per molte ore. Per conferma fatti guardare la mappa gas dal gasista e mi raccomando NON andare da un meccanico generico! Al 95% hai gli iniettori GPL da cambiare (ed è meglio così, fidati...) No sono andato proprio da un meccanico GPL perché volevo risolvere il problema del GPL che non tiene e ripassa a benzina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 21 Settembre Report Share Postato 21 Settembre Prova a fare la prova che ti ho detto: quando lampeggia la spia motore passa a benzina e guarda se smette di lampeggiare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mik881 Postato 21 Settembre Author Report Share Postato 21 Settembre 6 minuti fa, pao81 ha scritto: Prova a fare la prova che ti ho detto: quando lampeggia la spia motore passa a benzina e guarda se smette di lampeggiare. Mi hanno staccato l'impianto gpl da giovedì per vedere se il problema rimaneva andando solo a benzina e mi ha detto di riportargliela dopo averla provata per vedere cosa succedeva senza l'impianto gpl attivo . E andando solo a benzina la spia motore lampeggia, l'accensione è lunga , strattona e sopra i 100 km/h vibra tutta ... Quindi a benzina il problema c'è sicuramente... Quello che mi chiedo io è : puo essere che un problema all'impianto a benzina non fa funzionare il passaggio a gpl? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 22 Settembre Report Share Postato 22 Settembre Può essere un problema di iniettori benzina sporchi, di candele, di bobine oppure un banalissimo falso contatto. Prova a farti scambiare la bobina del cilindro dove ci sono le mancate accensioni con quella del cilindro di fianco (se hai 4 singole bobine) e guardate se la mancata accensione si sposta all'altro cilindro. Mi sembra strano comunque che nella centralina non ci siano errori se ti si era accesa fissa la spia motore. Bisogna anche sapere cosa ti ha fatto per escludere l'impianto a GPL perchè se ti ha semplicemente tolto il fusibile i tubi sono rimasti pieni di gas e quindi finchè non si saranno svuotati ti ingolferanno il motore alla prima accensione a freddo. Ti ha detto cosa ha fatto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mik881 Postato 22 Settembre Author Report Share Postato 22 Settembre 2 ore fa, pao81 ha scritto: Può essere un problema di iniettori benzina sporchi, di candele, di bobine oppure un banalissimo falso contatto. Prova a farti scambiare la bobina del cilindro dove ci sono le mancate accensioni con quella del cilindro di fianco (se hai 4 singole bobine) e guardate se la mancata accensione si sposta all'altro cilindro. Mi sembra strano comunque che nella centralina non ci siano errori se ti si era accesa fissa la spia motore. Bisogna anche sapere cosa ti ha fatto per escludere l'impianto a GPL perchè se ti ha semplicemente tolto il fusibile i tubi sono rimasti pieni di gas e quindi finchè non si saranno svuotati ti ingolferanno il motore alla prima accensione a freddo. Ti ha detto cosa ha fatto? Mi ha detto che mi ha staccato l'impianto gpl non ho visto cos'ha fatto perché quando mi ha chiamato mi ha spiegato cos'ha rilevato la diagnosi cioè quello che ho riportato prima. A gpl non segnala nessun errore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao81 Postato 22 Settembre Report Share Postato 22 Settembre La prova più veloce è quella che ti ho detto: inverti le bobine. Se non funziona allora bisogna passare per step ad altre cose. Quando ti ha fatto la diagnostica se ti avesse controllato la mappa a GPL avrebbe capito anche come stanno in salute gli iniettori del gas. Spero l'abbia fatto e non te l'abbia detto altrimenti non è un gran meccanico... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mik881 Postato 22 Settembre Author Report Share Postato 22 Settembre 41 minuti fa, pao81 ha scritto: La prova più veloce è quella che ti ho detto: inverti le bobine. Se non funziona allora bisogna passare per step ad altre cose. Quando ti ha fatto la diagnostica se ti avesse controllato la mappa a GPL avrebbe capito anche come stanno in salute gli iniettori del gas. Spero l'abbia fatto e non te l'abbia detto altrimenti non è un gran meccanico... Penso l'abbia fatto, almeno me ne hanno sempre parlato bene chi c'è andato e poi è l'unico meccanico gpl che c'è , altri sono lontanissimi da me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mik881 Postato 26 Settembre Author Report Share Postato 26 Settembre Purtroppo non riesce a trovarmi il problema. Dopo una settimana migliaia di prove invertendo gli iniettori, pulendoli, riprovata su strada e dopo 15 km dinuovo stesso problema spia rossa che lampeggia e ripassa a benzina ... L'ha provata anche lui e dice che non gli da problemi. Mah... Mi sa che è meglio portarla da un'altra parte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mik881 Postato 26 Settembre Author Report Share Postato 26 Settembre Forse siamo arrivati ad una svolta.. Gli ha dato il problema è dovrebbe essere una sovrapressione del gas che fa ripassare l'impianto a benzina quando l'impianto si surriscalda troppo. Quanto dovrebbe costare secondo voi la regolamentazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora