Jump to content

Fiat Tipo 1600 ie e problemi col GPL


overflow

Post consigliati

Buongiorno,

 

sono possessore di una FIAT Tipo 1600 del 1995 ad iniezione elettronica, sulla quale e' montato un impianto GPL STARGAS. La macchina ha circa 250.000Km.

 

Sino a una settimana fa, nessun problema nel funzionamento a benzina ne' problemi col GPL.

 

Da qualche giorno, l'impianto GPL fa cose strane, nel senso che se la macchina e' ferma (e quindi al minimo di giri che nel mio caso e' circa 1000 giri al minuto), sento che il motore non gira regolarmente. Quando invece la macchina e' in movimento, il problema si manifesta con mancanza di ripresa, per farvi capire, il sintomo e' quello della macchina che rallenta quando il GPL nel serbatoio sta per finire. Il problema si manifesta soprattutto in salita.....Se ad esempio effettuo in salita uno scalo di marcia, passando per esempio dalla terza in seconda, la macchina stenta a camminare e l'effetto e' simile a quello che si ha quando il gas nel serbatoio si e' esaurito.

 

Se infatti continuo ad accelerare, il motore stenta a salire di giri e la macchina quasi quasi si ferma. Se durante tale anomalia passo subito a benzina, il funzionamento del motore riprende correttamente e senza alcun problema. Anche a macchina ferma,se la macchina e' a benzina, il motore gira regolarmente a differenza di quanto gia' detto nel funzionamento a GPL.

 

Per un altro tipo di problema non legato a quanto esposto adesso, ho sostituito tutti i cavi delle candele e le candele stesse sono pressoche' nuove.

 

Vi chiedo : da cosa potrebbe essere determinato il mio problema ? Potrebbe essere il polmone sporco ? Ho anche atteso che il gas si esaurisse (pensando che potesse essere qualcosa legata alla qualita' del gas) per poi rifare il pieno, ma non ho avuto alcuna miglioria.

 

Vi ringrazio per l'attenzione

Link to comment
Share on other sites

Boh... che tipo di impianto hai?

Ci vorrebbe qualche dettaglio in più!

Probabilmente si è intasato qualcosa ed il gas non riesce a fluire correttamente. Se ne passa poco, il motore non riesce rispondere alla pressione sull'acceleratore, in particolare durante le scalate e le riprese in salita, dove la portata di gas deve essere corposa. Magari hai il polmone o qualche filtro da spurgare...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...