Jump to content

filtro gpl carissimo


jamirocom

Post consigliati

Salve a tutti.Possiedo un impianto BRC Sequent,installato su un AR 147 1600cc 120 cv,installato nell'unica officina autorizzata di Udine.La scorsa sett sono andato per la consueta (anzi prima) sosturuzione o pulizia del filtro gpl come da libretto di manutenzione che indica questa operazione dop 20000 km dopo l'inslallazione. Beh,arrivo in officina,il meccanico toglie il filtro,entra in officina,io osservo da lontano,smonta il filto,lo pulisce sommariamente,lo rimanota e me lo reinstalla sull'impianto dell'auto.

coasto totale dell'operazione durata circa 7\8 minuti €20!! Senza ne fattura ne scontrino perloppiù!!

Non vi sembra esagerato??

Vorrei sapere se a qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza e se effetivamente il filtro del gpl degli impianti BRC si aprono e si puliscono o si sostituiscono completamente.

Cmq a me è sembrato un vero e proprio furto!

Aspetto vostre risposte.

Grazie a tutti in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Con 20 euro, come minimo, doveva sostituirtelo con uno nuovo.

 

Che vuol dire pulirlo, dopo 20000 km, non ha senso....per te

 

....per lui si invece, ha avuto senso fregarti :lol:.

 

Se è cosi, ritornaci e pretendi la sostituzione, anche se senza fattura... :lol:

 

Facci sapere :lol:

Link to comment
Share on other sites

Beh ragazzi prima di dare del ladro all'installatore ricordiamoci cosa è successo al nostro amico Igmm, sostituzione del filtro 70 Euro!!! :(

Probabilmente quando hai visto smontare il filtro è perché ti ha cambiato la cartuccia interna, l'ha pulito(come definito da te alla svelta) perchè probabilmente in se il contenitore era pulito e non necessitava di una cura particolare nella pulizia(infatti a parer mio basta un po' di diluente e il grasso presente nel porta cartuccia del filtro viene tranquillamente asportato.

Tutto sommato è stato onesto, la cartuccia generalmente la fanno pagare 15€ e metti 5 € di manodopera per avertelo smontato/rimontato e pulito superficialmente!!!

Link to comment
Share on other sites

Rispondo a frank83:di solito faccio 10 con un litro di gas,se vado piano e non premo sull'acceleratore.Tu? Ragazzi mi avete ancora più innervosito.Avevo fatto la stessa domanda al meccanico vedendo lo smontaggio e la pulizia e la mia domanda è stata:"ma il filtro si smonta e si pulisce e non si sostituisce??" e lui mi ha dato conferma sullo smontaggio e sulla pulizia.Poi non so se all'interno ha cambiato dei componenti,non ho visto le operazioni precise anche xkè era un pò distante.Ma a voi lo hanno sostituito completamente?? Cmq l'installatore è "Officine Zuliani" in V.le Venezia a Udine.

Raccontatemi un pò le vostre esperienze anche se qualcuno mi ha già dettto che ho preso un fragatura.Ma come faccio ora ad andare la e dire al meccanico di sostituirmelo??Potrebbe dirmi che il suo lavoro ,lo sa fare e che io non ne so nulla di certe cose..:-)

Link to comment
Share on other sites

Rispondo a frank83:di solito faccio 10 con un litro di gas,se vado piano e non premo sull'acceleratore.Tu? Ragazzi mi avete ancora più innervosito.Avevo fatto la stessa domanda al meccanico vedendo lo smontaggio e la pulizia e la mia domanda è stata:"ma il filtro si smonta e si pulisce e non si sostituisce??" e lui mi ha dato conferma sullo smontaggio e sulla pulizia.Poi non so se all'interno ha cambiato dei componenti,non ho visto le operazioni precise anche xkè era un pò distante.Ma a voi lo hanno sostituito completamente?? Cmq l'installatore è "Officine Zuliani" in V.le Venezia a Udine.

Raccontatemi un pò le vostre esperienze anche se qualcuno mi ha già dettto che ho preso un fragatura.Ma come faccio ora ad andare la e dire al meccanico di sostituirmelo??Potrebbe dirmi che il suo lavoro ,lo sa fare e che io non ne so nulla di certe cose..:-)

 

Io dal mio installatore sono andato circa 5 mesi fa a farmi sostituire il filtro come richiesto da libretto per il tagliando dei 20000 km.

Arrivato in officina mi hanno fatto entrare con l'auto, aperto il cofano, sganciato le fascette ed estratto il filtro.

Si assenta il meccanico per 2 minuti e torna dal magazzino con un filtro originale brc con tanto di logo e busta chiusa con graffette di pinzatrice(se era già usato si vedeva il cellophane che conteneva il filtro che era rotto perché già stato aperto in precedenza.Sostituito il filtro vecchio con quello nuovo, mi ha dato una controllata a tutte le parti meccaniche dell'impianto per verificare se era tutto a posto.

Finito i controlli ho pagato: servizio completo 25€.

Link to comment
Share on other sites

prima cosa " è sconsigliato pulire il filtro " quando

arriva il momento si cambia e la cartuccia vecchia

la si getta via.

 

pulendo il filtro con prodotti tipo benzina o altro si

rischia di alterare la capacità filtrante, che vi ricordo

per alcuni filtri è 10 micron una roba infinitesimale.

 

se il tizio che ha fatto il lavoro lo ha pulito ha gia

commesso un errore , doveva cambiarlo

 

chiedere 20 euro per un'operazione da non

fare è una roba da galera.

Link to comment
Share on other sites

be io la sostituzione del filtro l'ho pagata 47 euro (22 filtro 25 lavoro cose da ladri, anche perchè avevo già letto una discussione sui costi), e il vecchio l'ho portato a casa per vedere com'era fatto all'interno e se era sporco, e l'ho fatto sostituire da loro solo perchè l'impianto è in garanzia e anche perchè cosi gli hanno dato una controllata con il computer se era tutto apposto. (adesso consuma leggermente meno) comunque il filtro era pieno di una sostanza oleosa e puzzava da uova marce.

p.s. la prossima vota lo cambio a casa che è MOOOOOLTO più economico!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

ma il filtro dove si può trovare? cioè....è un foltro che si può trovare in un normale ricabi per auto o bisogna rivolgersi a qualcuno in particolare?

 

ti giro un link che mi venne dato ai mei tempi quando feci la stessa domanda ;)

Per telefono mi sono sembrati super disponibili, a tutt'oggi non ho ancora acquistato nulla in quanto devo ancora sostituire i filtri...

 

http://www.valtek.it/ita/p09.htm

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...