Jump to content

Ibiza 1.4 Stylance DUAL? (futuro acquisto)


Pecas

Post consigliati

Ciao Beppe. Mi hanno colpito i tuoi consumi particolarmente bassi. Io il massimo che ho fatto è stato 499 km con 43 litri, che significa un consumo di 11,60 km/l. I miei consumi sono in linea con quelli di altri utenti che ho sentito nel forum, mentre i tuoi sono nettamente più bassi. Sei sicuro di averli calcolati bene? C'è qualcosa che nn mi torna.

 

 

Dopo 392 km ho rifatto il pieno: 28.8 lt, sono sicurissimo.

Può esserci una lieve differenza di gas imbarcato tra un pieno e l'altro, e sicuramente ci sono gli avviamenti a benzina che fanno calare il consumo di gas nella semplice divisione km/lt.

 

Ripeto: consumo medio città e statale, non ho il piede pesante su questi tragitti.

La macchina è nuova: quasi 2000 km, ed è un 1.4 86 cv.

Al prossimo pieno vi farò sapere, cmq sono sicuro di quello che ho scritto.

 

Ciao!

 

Allora davvero nn mi spiego questa differenza. Io ho la stessa auto, faccio anch'io percorsi più o meno misti, nn ho il piede pesante, anzi!, anch'io ho percorso 2000 km, quindi l'auto ha la stessa età! Con 43 litri, che è il mio pieno, ho per adesso fatto da un minimo di 478 ad un massimo di 499 per un consumo compreso tra 11,12 e 11,60 km/l. L'unica volta che la macchina mi ha fatto 12,50 km/l è stato al primo pieno quando mi hanno consegnato la macchina. La spia del gas era rossa; quindi ho fatto il pieno: 39 litri. Con questo pieno (39 litri) ho fatto 488 km. Quindi io, furbescamente, ho fatto 488/39= 12,50 km/l. Il calcolo ovviamente era sbagliato, perchè non avevo preso in considerazione il gas che c'era già dentro il serbatoio (4 litri, visto che la mia valvola blocca il pieno a 43 litri (39+4) e che avevo consumato nei 488 km. Quindi il calcolo giusto era 488 km/ 43 (circa 11,35 km/l).

Non ti offendere, spero solo che tu abbia sbagliato per non doverti invidiare! :blink: ;) :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao Beppe!

Link to comment
Share on other sites

Allora davvero nn mi spiego questa differenza. Io ho la stessa auto, faccio anch'io percorsi più o meno misti, nn ho il piede pesante, anzi!, anch'io ho percorso 2000 km, quindi l'auto ha la stessa età! Con 43 litri, che è il mio pieno, ho per adesso fatto da un minimo di 478 ad un massimo di 499 per un consumo compreso tra 11,12 e 11,60 km/l. L'unica volta che la macchina mi ha fatto 12,50 km/l è stato al primo pieno quando mi hanno consegnato la macchina. La spia del gas era rossa; quindi ho fatto il pieno: 39 litri. Con questo pieno (39 litri) ho fatto 488 km. Quindi io, furbescamente, ho fatto 488/39= 12,50 km/l. Il calcolo ovviamente era sbagliato, perchè non avevo preso in considerazione il gas che c'era già dentro il serbatoio (4 litri, visto che la mia valvola blocca il pieno a 43 litri (39+4) e che avevo consumato nei 488 km. Quindi il calcolo giusto era 488 km/ 43 (circa 11,35 km/l).

Non ti offendere, spero solo che tu abbia sbagliato per non doverti invidiare! :D ;) :P :P :P :P :P :P

Ciao Beppe!

 

-Ma se il serbatoio GPL della Landi è capace di max 47 lt, di cui solo l'80% viene caricato ai rifornimenti (è la valvola che impedisce il rifornimento al 100%), come fai a imbarcare 39 o 43 lt di gas? L'80% di 47 è pari a 37.6 lt.

Il mio primo pieno, ed era praticamente vuoto il serbatoio (neanche la spia rossa s'accendeva), ha buttato dentro 34.4 lt!!!

 

-Non mi offenderei mai per una discussione equilibrata come la nostra e quella del topic in questione.

Io corro sempre in pianura, e non riesco a capire dove posso aver sbagliato i conti.

In ogni caso al prossimo pieno di GPL vi riscriverò quanto ho consumato, magari ad ogni pieno la valvola non blocca la pompa sempre allo stesso livello.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

 

-Ma se il serbatoio GPL della Landi è capace di max 47 lt, di cui solo l'80% viene caricato ai rifornimenti (è la valvola che impedisce il rifornimento al 100%), come fai a imbarcare 39 o 43 lt di gas? L'80% di 47 è pari a 37.6 lt.

Il mio primo pieno, ed era praticamente vuoto il serbatoio (neanche la spia rossa s'accendeva), ha buttato dentro 34.4 lt!!!

 

-Non mi offenderei mai per una discussione equilibrata come la nostra e quella del topic in questione.

Io corro sempre in pianura, e non riesco a capire dove posso aver sbagliato i conti.

In ogni caso al prossimo pieno di GPL vi riscriverò quanto ho consumato, magari ad ogni pieno la valvola non blocca la pompa sempre allo stesso livello.

 

Ciao!

 

La tua è un'osservazione giusta! La mia valvola deve essere tarata per 43 litri invece che, giustamente, per 37 litri. Però preferisco tenerla così e decidere io quanto riempire; così in inverno, quando le temperature sono basse, metto tutti e 43 litri, mentre d'estate, quando sono piu alte, ne metto di meno per sicurezza. In realtà anche d'estate potrei riempire sino a 43 litri senza correre nessun pericolo:A parte che ci sono diecimila valvole di sicurezza, l'importante è smaltire il gas in eccesso prima di mettere l'auto sotto il sole cocente oppure non smaltirlo ma mettere l'auto all'ombra.

Per tornare al disorso dei consumi, il fatto di viaggiare sempre in pianura vuol dire molto ma sarà sufficiente a giustificare 2 km/l in più? Ai posteri l'ardua sentenza! :D ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Come avevo promesso, vi aggiorno sui consumi dell’Ibiza 1.4 dual 86 cv.

Ho fatto 415 km (non era ancora finito il gas) con 38 litri (23 euro): 11 km/lt.

Preciso alcune cose:

1-sono andato a fare un giro in montagna dalle mie parti, e ho avuto il piede molto più pesante del solito (consumando quindi di più).

2-la macchina va meglio delle aspettative, e anche in salita (a regimi alti) non ho sentito differenze tra GPL e benzina. La trovo divertente sul misto, nonostante gli 86 cv.

3-Ho notato che quando si fa rifornimento GPL, la valvola sì scatta quando il serbatoio è all’80%, ma poi continua a rifornire lo stesso, se non viene bloccata. Diventa pertanto difficile fare la stima esatta dei km/lt percorsi. Meglio fare una media su 10 pieni.

 

Quindi pieno scorso: 13 km/lt sul misto (città, statale), piede leggero-normale. Pieno ultimo: 11 km/lt sul misto+salita, piede pesante.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti

 

Ho appena ordinato la mia nuova ibiza 1.4 dual

 

come optional :colore nero magico metallizzato e 5 porte.

 

Spero che mi arrivi al piu' presto cosi' potro' aggiungere le mie impressioni di guida,dato che in tutti i concessionari dove sono andato,ho potuto provare la 1.2 benzina e la 1.4 tdi.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti

 

Ho appena ordinato la mia nuova ibiza 1.4 dual

 

come optional :colore nero magico metallizzato e 5 porte.

 

Spero che mi arrivi al piu' presto cosi' potro' aggiungere le mie impressioni di guida,dato che in tutti i concessionari dove sono andato,ho potuto provare la 1.2 benzina e la 1.4 tdi.

scusa del indiscrizione..quanto l'hai pagata? finita...

Link to comment
Share on other sites

Ti devo dire la verita',ho trovato un venditore davvero cordiale e preparato.

 

Togliendo tutti gli sconti ed incentivi e' venuta 12350 compresa ipt

 

Pero' se aggiungi gli interessi del finanziamento in tre anni + il costo della polizza diventano 13200

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Vi aggiorno sui consumi dell’Ibiza 1.4 dual 86 cv.

Ho fatto 420 km (non era ancora finito il gas) con 34 litri (23 euro): 12,3 km/lt sul misto (città, statale, montagna).

 

Siccome quando si fa rifornimento GPL, la valvola scatta quando il serbatoio è all’80%, ma poi continua a rifornire lo stesso. Diventa pertanto difficile fare la stima esatta dei km/lt percorsi. Considerato che col pieno scorso è entrato un po di gas in più, mi pare un paio di lt, il consumo reale è di 11,6-12,3 km/lt.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

:rolleyes: ciao a tutti anke io sono in procinto di acquistare questa meravigliosa auto, ma sono in dubbio su alcune, cose. Se era meglio acuistare la versione 1.2 cn impianto Gpl sempre stylance. ho la versione TDi 1.4 senza gpl. cioè volevo sapere tra le due versione 1.2 1.4 in quanto abbastanza simili di prezzi e pare che la 1.4 Tdi consumi di meno della benzina 1.2. mi stavo facendo 2 conticini visto che sono uno studente e mi devo arragngiare a pagarla :lol: e adesso possego un 1.6 peugeot 306 semi elaborato che per le mie finanaze consuma troppo. grazie un saluto a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Ciao! Vi aggiorno sui consumi dell’Ibiza 1.4 dual 86 cv.

Ho fatto 420 km (non era ancora finito il gas) con 34 litri (23 euro): 12,3 km/lt sul misto (città, statale, montagna).

 

Siccome quando si fa rifornimento GPL, la valvola scatta quando il serbatoio è all’80%, ma poi continua a rifornire lo stesso. Diventa pertanto difficile fare la stima esatta dei km/lt percorsi. Considerato che col pieno scorso è entrato un po di gas in più, mi pare un paio di lt, il consumo reale è di 11,6-12,3 km/lt.

 

Ciao Beppe,

sapresti fornirmi una stima inerenti i consumi e prestazioni dell’Ibiza 1.4 dual 86 cv con il condizionatore in funzione?

Link to comment
Share on other sites

:unsure: ciao a tutti anke io sono in procinto di acquistare questa meravigliosa auto, ma sono in dubbio su alcune, cose. Se era meglio acuistare la versione 1.2 cn impianto Gpl sempre stylance. ho la versione TDi 1.4 senza gpl. cioè volevo sapere tra le due versione 1.2 1.4 in quanto abbastanza simili di prezzi e pare che la 1.4 Tdi consumi di meno della benzina 1.2. mi stavo facendo 2 conticini visto che sono uno studente e mi devo arragngiare a pagarla :lol: e adesso possego un 1.6 peugeot 306 semi elaborato che per le mie finanaze consuma troppo. grazie un saluto a tutti

 

 

non ho capito,vuoi scegliere tra un 1.2 benzina/gpl e un 1.4 turbodiesel?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...