Pecas Postato 4 Febbraio 2007 Report Share Postato 4 Febbraio 2007 Ciao a tutti, ho beccato questo forum qualche giorno fa e leggendo un pò qua un pò là ho visto questo sub forum composto da persone che hanno la mia futura auto (o almeno spero). Vorrei chiedervi alcune cosette perchè io ho visto l'auto e mi piace ma i commenti che ne fanno non sono rassicuranti. Mi spiego meglio. Io sono in procinto di acquistare una Ibiza 1.4 85cv Stylance DUAL 3p e le domande sono: 1) Io la volevo "blu ada" ma al concessionario e in giro non ce ne sono xche mi hanno detto che è un colore nuovo e per ora non c'è. E' vero? qualcuno di voi ce l'ha o ha una foto? Sennò opterei per il colore nero. 2) Ho visto nel portabagagli il serbatoglio GPL e sono rimasto soddisfatto xche praticamente è invisibile. Meno soddisfatto per la posizione della ruota di scorta che è un bel pò visibile sad.gif Qualcuno di voi mi dice se la Ibiza ha tra gli accessori un bel ruotino? Almeno è + piccino e non mi occupa l'intero spazio. Parliamo dei 3 optional della macchina: 3) Allarme volumetrico: Ma come funziona? Ho letto le solite cose ma poi da nessuna parte c'è scritto ad esempio se scatta la sirena oppure inizia a bloccare l'iniezione e tutto l'apparato elettrico. Mi dite meglio? 4) Climatizzatore automatico: Purtroppo io sono uno di quelli che sull'attuale auto sta spesso con una mano ad accendere o regolare la temperatura dell'aria (non ho il clima) e pensare che c'è qualcuno che lo fa al posto mio mi fa stare meglio biggrin.gif . Come funziona? Difetti? 5) Cruise control: Anche qui, + o meno come sopra, sto spesso a vedere il contachilometri perchè x andare a lavoro faccio strade con possibilità di autovelox. Ho letto qua e là e ho visto che questo sistema permette di togliere i piedi dai pedali ma se imposto una velocità e schiaccio sull'acceleratore, il sensore comunque mi fa andare oltre. Quindi non limita o non mi avverte se supero la velocità indicata. Serve solo per far riposare i piedi? Ho finito penso. Unica altra cosa che vi chiedo di dirmi riguarda quanto scritto da Quattroruote questo mese(feb.) sulle cose che non vanno della Ibiza. Chi lo ha comprato può trovare le votazioni nel libricino a parte dove illustrano i 50 modelli di auto. Per esempio alla Toyota Yaris nuova danno 9 alla Ibiza nuova danno solo 7? Voi come vi trovate con la vostra? Grazie! Peca's Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe9 Postato 21 Febbraio 2007 Report Share Postato 21 Febbraio 2007 Ne ho una identica rossa. Te la consiglio per l'ottimo rapporto prezzo qualità. Ho fatto solo 1600 km, ma tutto ok fin ora. Il gpl perde quasi nulla in potenza. Ti consiglio vivamente di lasciar perdere tutti quegli accessori......un sacco di soldi in piu per nulla. di utile. Consuno a benzina 13 km/l di media. Il motore, nonostante gli 85 cv e i 1200 kg, se ci dai dentro è divertente e grintoso, e non si sente una così grossa differenza dal 101cv. Ciao e buon acquisto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
exlomu11 Postato 22 Febbraio 2007 Report Share Postato 22 Febbraio 2007 Ne ho una identica rossa. Te la consiglio per l'ottimo rapporto prezzo qualità. Ho fatto solo 1600 km, ma tutto ok fin ora. Il gpl perde quasi nulla in potenza. Ti consiglio vivamente di lasciar perdere tutti quegli accessori......un sacco di soldi in piu per nulla. di utile. Consuno a benzina 13 km/l di media. Il motore, nonostante gli 85 cv e i 1200 kg, se ci dai dentro è divertente e grintoso, e non si sente una così grossa differenza dal 101cv. Ciao e buon acquisto. scusa l'indiscrizione quanto l'hai pagata? acquistata a rate? e volito farti anche la domanda se appena l'hai acquistata sei partito subito a gpl e se hai fatto il rodaggio a benzina'grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe9 Postato 22 Febbraio 2007 Report Share Postato 22 Febbraio 2007 scusa l'indiscrizione quanto l'hai pagata? acquistata a rate? e volito farti anche la domanda se appena l'hai acquistata sei partito subito a gpl e se hai fatto il rodaggio a benzina'grazie 12.200€ senza optional, ne rientro usato, nè finanziamento. Poi ci son da togliere i 650 € dell'incentivo GPL. Ho fatto solo 1800 km, e il GPL lo uso da fine rodaggio (1500 KM), in quanto i meccanici del concessionario mi hanno detto che il rodaggio va fatto solo a benzina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
exlomu11 Postato 23 Febbraio 2007 Report Share Postato 23 Febbraio 2007 scusa l'indiscrizione quanto l'hai pagata? acquistata a rate? e volito farti anche la domanda se appena l'hai acquistata sei partito subito a gpl e se hai fatto il rodaggio a benzina'grazie 12.200€ senza optional, ne rientro usato, nè finanziamento. Poi ci son da togliere i 650 € dell'incentivo GPL. Ho fatto solo 1800 km, e il GPL lo uso da fine rodaggio (1500 KM), in quanto i meccanici del concessionario mi hanno detto che il rodaggio va fatto solo a benzina. il prezzo e e gia al netto del incentivo o l'hai pagata 11550?:!!!!!?scusa ma e il 1.4 o il 1.2 ????? io ho preso l'ibiza 1.4 stylance dual vernice metallizata climatizzatore automatico 5 porte l'ho pagata 13.300.......mi sa che non mi hanno trattato molto bene.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe9 Postato 23 Febbraio 2007 Report Share Postato 23 Febbraio 2007 il prezzo e e gia al netto del incentivo o l'hai pagata 11550?:!!!!!?scusa ma e il 1.4 o il 1.2 ????? io ho preso l'ibiza 1.4 stylance dual vernice metallizata climatizzatore automatico 5 porte l'ho pagata 13.300.......mi sa che non mi hanno trattato molto bene.... RISPOSTA: La mia è il 1.4 (che costa 300 € + del 1.2). E' rossa. Ho pagato circa 180€ in più per il rosso che è un colore pastello (e i bastardi te lo danno con sovrapprezzo perchè è l'unico pastello richiesto...!!!). Totale 11.500 € compreso incentivo, però non ho climatronic, vern.met., 5 porte. Credo che ci abbiano fatto lo stesso sconto circa. Ho del fruscio sui finestrini, cosa risaputa sull'Ibiza. Ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
exlomu11 Postato 23 Febbraio 2007 Report Share Postato 23 Febbraio 2007 il prezzo e e gia al netto del incentivo o l'hai pagata 11550?:!!!!!?scusa ma e il 1.4 o il 1.2 ????? io ho preso l'ibiza 1.4 stylance dual vernice metallizata climatizzatore automatico 5 porte l'ho pagata 13.300.......mi sa che non mi hanno trattato molto bene.... RISPOSTA: La mia è il 1.4 (che costa 300 € + del 1.2). E' rossa. Ho pagato circa 180€ in più per il rosso che è un colore pastello (e i bastardi te lo danno con sovrapprezzo perchè è l'unico pastello richiesto...!!!). Totale 11.500 € compreso incentivo, però non ho climatronic, vern.met., 5 porte. Credo che ci abbiano fatto lo stesso sconto circa. Ho del fruscio sui finestrini, cosa risaputa sull'Ibiza. Ciao! [/quote per il rodaggio ti hanno detto di farlo solo a benzina? a me hanno consigliato di si....ma sono dubbioso.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe9 Postato 26 Febbraio 2007 Report Share Postato 26 Febbraio 2007 per il rodaggio ti hanno detto di farlo solo a benzina? a me hanno consigliato di si....ma sono dubbioso.. Il GPL lo uso da fine rodaggio (1500 KM), in quanto i meccanici del concessionario mi hanno detto che il rodaggio va fatto solo a benzina. Spesso non danno queste informazioni in tutti i concessionari. Anche io avrei corso subito a GPL se non me lo avessero detto. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IbizaDual Postato 26 Febbraio 2007 Report Share Postato 26 Febbraio 2007 per il rodaggio ti hanno detto di farlo solo a benzina? a me hanno consigliato di si....ma sono dubbioso.. Il GPL lo uso da fine rodaggio (1500 KM), in quanto i meccanici del concessionario mi hanno detto che il rodaggio va fatto solo a benzina. Spesso non danno queste informazioni in tutti i concessionari. Anche io avrei corso subito a GPL se non me lo avessero detto. Ciao. ciao sono interessato alla tua stessa macchina, il motivo principale e per i conosumi!!! Io faccio + di 1.500 km al mese e tutti mi parlano bene del 1.4 TDi, addirittura un concessionario seat mi ha detto ke paragonandole fanno hanno gli stessi costi chilometrici, è possibile??? tu quanti km fai con un pieno di gpl???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe9 Postato 26 Febbraio 2007 Report Share Postato 26 Febbraio 2007 ciao sono interessato alla tua stessa macchina, il motivo principale e per i conosumi!!! Io faccio + di 1.500 km al mese e tutti mi parlano bene del 1.4 TDi, addirittura un concessionario seat mi ha detto ke paragonandole fanno hanno gli stessi costi chilometrici, è possibile??? tu quanti km fai con un pieno di gpl???? Ciao. I concessionari spingono sempre tutti per farti acquistare auto a gasolio, quindi non prenderli troppo sul serio. Fatti piuttosto tu due conti a tavolino, potrai capire meglio quali sono le spese reali. Sicuramente il 1.4 TDI è un motore affidabile e parco nei consumi. Ora ti spiego perchè ho comprato la Dual: 1-Il TDI rispetto alla Dual costa di più. Anche se attualmente tiene meglio il valore dell'usato, in futuro sarà esattamente il contrario a causa delle restrizioni ecologiche. 2-Il TDI è meno potente del benzina (anche se di poco, lo dimostrano le prove e i test) 3-Il TDI è un 3 cilindri e quindi più rumoroso di un 4 cilindri TDI, che già di suo è più rumoroso del benzina. 4-Il TDI riduce i consumi del 25% sul benzina, ma il GPL dimezza la spesa sul benzina: 50% rispetto al benzina. Qui preciso che il GPL costa non metà ma quasi metà del gasolio, e che se fai 13 km/lt a benzina ne fai 12 a GPL. Quindi se a gasolio risparmi il 25% rispetto al benzina, col GPL risparmi il 45%. Tu che farai 1500 km/mese lo vedrai eccome il risparmio GPL! Io faccio 10-15.000 km/annui! 5-Gli ultimi impianti a GPL ti permettono la sosta al 1° piano interrato e sono sicuri. 6-Col GPL non hai più fastidi con alcun blocco del traffico, domenica ecologica compresa. 7-La Dual è silenziosissima, non vibra, e non ha il fastidioso effetto-ritardo che il TDI ha a causa del turbo. 8-Col GPL sarai sempre EURO "massimo": ossia quando saranno obbligatori per legge gli EURO5 (mi pare da gennaio 2009) gli euro 4 saranno obsoleti, il GPL mai. Questo influirà sul bollo! 9-Il TDI ha più coppia ai bassi regimi, ma è spento appena si sale. Il benzina ha un range di giri sfruttabili più ampio. Io faccio, come CONSUMO MEDIO (città, statale, tangenziale/autostrada), i 13 km/lt a benzina. A GPL faccio quasi un Km in meno con un litro: 12 abbondanti. Col 1.4 TDI farai circa 18 km/lt di consumo medio, se vai piano fai rispettivamente 20 km/lt a gasolio, 15 km/lt a benzina. (Io ho corso con quella a gasolio...non ti do dati inventati). Per 450 km (autonomia GPL, serbatoio 37 lt sfruttabili circa) spendi a GPL 23 euro-gasolio 29 euro-benzina 40 euro (circa). Tieni presente che i gusti sono gusti, e il piacere di guida che ti può dare un motore turbodiesel o un aspirato a benzina dipendono dalle tue preferenze. Quello che ci tengo a farti sapere, in base alla mia esperienza, è che a GPL risparmi molto di più che col TDI, sia in consumo di caburante e anche nel prezzo d'acquisto. A GPL, perdi una piccola percentuale di potenza, che nella guida normale non si fa notare. Nella guida sportiva altrettanto perchè a GPL senti un po' di spunto in meno a bassi regimi (sotto i 3000) se affondi l'acceleratore. Sul risparmio che avrai col GPL credo di essere stato abbastanza chiaro. Poi se sei indeciso....prova sia il benzina che il TDI, così vedi quale ti gratifica di più nella guida. Ho dato il massimo. Spero di esserti stato utile. Io sono contento della mia Dual. P.S. Quando in concessionario stavo per comprare la 1.4 86 cv Dual, il venditore mi ha proposto un 1.9 TDI Sport 101 cv in pronta consegna con porte e colore come volevo io! Pensa che me la vendeva a 800 euro in più della dual (praticamente solo il prezzo aggiuntivo dell'allestimento sport!). Incuriosito dai 101 cv + la coppia del TDI......non ho resistito e ho voluto provarla a tutti i costi, dato che ormai mi ero quasi convinto a prenderla. Risultato: 1.4 dual! Non c'era poi cosi tanta differenza di prestazioni, e la linearità, la silenziosità del benzina mi hanno fatto escludere il TDI (1.9!). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IbizaDual Postato 27 Febbraio 2007 Report Share Postato 27 Febbraio 2007 Grazie, + esauriente di così si muore!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigip Postato 27 Febbraio 2007 Report Share Postato 27 Febbraio 2007 12.200€ senza optional, ne rientro usato, nè finanziamento. Poi ci son da togliere i 650 € dell'incentivo GPL. Ho fatto solo 1800 km, e il GPL lo uso da fine rodaggio (1500 KM), in quanto i meccanici del concessionario mi hanno detto che il rodaggio va fatto solo a benzina. La miseria! Io l'ho pagata 13300 euro con la sola vernice nera come optional. Quasi 2000 euro in più. Mi hanno proprio gibbato! E va beh! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe9 Postato 28 Febbraio 2007 Report Share Postato 28 Febbraio 2007 Buongiorno! Vi aggiorno dei consumi della Ibiza Dual 1.4 86 cv: Non ho aspettato che il gas finisse e a 390 km ho rifatto il pieno di GPL: 28.8 lt (17.60 euro). Caspita! Spendo meno che con la moto! Incredibile... Ho fatto quindi la media di 13,5 km/lt a GPL, anche se va considerato che tutte le partenze (i primi 700 mt) vengono fatti a benzina. Questi 390 km li ho fatti tra città e statale, quindi un consumo medio, anche se va considerato che non ho fatto autostrada. Considerando che il serbatoio GPL tiene altri 5-8 lt di GPL, l’autonomia arriva tranquillamente a 500 km. Fin ora problemi zero con l’impianto gas. Si sente solo il ticchettio iniettori al minimo, ma la macchina va bene, e dai 3000 giri in su non accusa alcuna perdita di potenza. (sotto i 3000 perde qualcosina in spunto, se si preme tutto l’acceleratore). Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigip Postato 28 Febbraio 2007 Report Share Postato 28 Febbraio 2007 Buongiorno! Vi aggiorno dei consumi della Ibiza Dual 1.4 86 cv: Non ho aspettato che il gas finisse e a 390 km ho rifatto il pieno di GPL: 28.8 lt (17.60 euro). Caspita! Spendo meno che con la moto! Incredibile... Ho fatto quindi la media di 13,5 km/lt a GPL, anche se va considerato che tutte le partenze (i primi 700 mt) vengono fatti a benzina. Questi 390 km li ho fatti tra città e statale, quindi un consumo medio, anche se va considerato che non ho fatto autostrada. Considerando che il serbatoio GPL tiene altri 5-8 lt di GPL, l’autonomia arriva tranquillamente a 500 km. Fin ora problemi zero con l’impianto gas. Si sente solo il ticchettio iniettori al minimo, ma la macchina va bene, e dai 3000 giri in su non accusa alcuna perdita di potenza. (sotto i 3000 perde qualcosina in spunto, se si preme tutto l’acceleratore). Ciao. Ciao Beppe. Mi hanno colpito i tuoi consumi particolarmente bassi. Io il massimo che ho fatto è stato 499 km con 43 litri, che significa un consumo di 11,60 km/l. I miei consumi sono in linea con quelli di altri utenti che ho sentito nel forum, mentre i tuoi sono nettamente più bassi. Sei sicuro di averli calcolati bene? C'è qualcosa che nn mi torna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe9 Postato 28 Febbraio 2007 Report Share Postato 28 Febbraio 2007 Ciao Beppe. Mi hanno colpito i tuoi consumi particolarmente bassi. Io il massimo che ho fatto è stato 499 km con 43 litri, che significa un consumo di 11,60 km/l. I miei consumi sono in linea con quelli di altri utenti che ho sentito nel forum, mentre i tuoi sono nettamente più bassi. Sei sicuro di averli calcolati bene? C'è qualcosa che nn mi torna. Dopo 392 km ho rifatto il pieno: 28.8 lt, sono sicurissimo. Può esserci una lieve differenza di gas imbarcato tra un pieno e l'altro, e sicuramente ci sono gli avviamenti a benzina che fanno calare il consumo di gas nella semplice divisione km/lt. Ripeto: consumo medio città e statale, non ho il piede pesante su questi tragitti. La macchina è nuova: quasi 2000 km, ed è un 1.4 86 cv. Al prossimo pieno vi farò sapere, cmq sono sicuro di quello che ho scritto. Ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora