Jump to content

Alfa 159SW 2.4JTDm 200cv


Armin2

Post consigliati

Ciao.

Sto' valutando di acquistarne una nuova.

Come linea e tenuta di strada mi piace molto, anche se causa anche del peso eccessivo rispetto alle sue dirette concorrenti per avere un po' di sportività si è costretti ad andare sul 2.4JTD in quanto il 1.9JTDM 150CV che ho provato personalmente mi sembra appena sufficiente in rapporto al peso dell'auto.

Cosa ne pensate di questa 159 in versione 2.4JTDm?

L'alternativa principale sarebbe l'Audi A4 Avant ma sapendo che a metà 2008 arriverà il nuovo modello mi frena molto ed onestamente a livello di linea preferisco la 159.

Consigliatemi.

Link to comment
Share on other sites

Conta che il 2.4 JTDm, dicono, non va poi così tanto più del 1.9 JTDm... Pare che abbia parecchio turbolag e che abbia un range di utilizzo piuttosto limitato... Prestazioni alla mano, pur con 25cv in più, va piuttosto meno del "vecchio" da 175cv montato sulla 156...

 

Fossi in te chiederei di provare anche il 2.4, prima di acquistarla.

Link to comment
Share on other sites

Accetto volentieri tutti consigli ma vorrei precisare che dal punto di vista della tenuta di valore sul mercato, tenendo l'auto mediamente 6/8 anni, influisce nel mio caso pochissimo.

Dal punto di vista del turbolag ho letto di alcuni interventi sulla centralina che dovrebbero aver eliminato il problema.

Onestamente preferisco la linea della 159 rispetto alla seppur bellissima 325

 

Ma come mai la 159 è così bistrattata? a me sembra un' auto ormai sui livelli delle migliori tedesche.

Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Accetto volentieri tutti consigli ma vorrei precisare che dal punto di vista della tenuta di valore sul mercato, tenendo l'auto mediamente 6/8 anni, influisce nel mio caso pochissimo.

Dal punto di vista del turbolag ho letto di alcuni interventi sulla centralina che dovrebbero aver eliminato il problema.

Onestamente preferisco la linea della 159 rispetto alla seppur bellissima 325

 

Ma come mai la 159 è così bistrattata? a me sembra un' auto ormai sui livelli delle migliori tedesche.

Cosa ne pensate?

 

 

il 1.8 ,ha un ottimo rapporto prezzo/contenuti.certo,non va a 300,però son sempre 140 cavalli,col traffico che c'è dove facciamo i rodei?e al limite basta una rimappatura della centralina per guadagnare cavalli,e,cosa bella,costa come una golf.

Link to comment
Share on other sites

e venne il famoso momento in cui uno pur volendo star zitto non ci riesce...

 

troppe le cose dette per sentito dire... post chilometrici per dire cose?

 

le solita banalità.

 

il turbo lag del 2.4 mjet è stato risolto tramite aggiornamento software alla gestione della valvola swirl

 

il peso della 159 non è poi cosi eccessivo rispetto alla concorrenza.

 

leggiti i forum prima di acquistare, tipo www.159ownersclub.it dove troverai ben bene anche tutte le magagne e i pregi, per la bmw fatti consigliare da qualcuno che a me hanno sempre fatto vomitare quelle macchine specie la serie 3 nuova un obrorio estetico, con consumi dichiarati totalmenti irreali (il 320d nuovo avuto per tre giorni per motivi ben precisi che non sto qui a dire qua a roma mai sopra i 10 al litro) oltre ad avere seri problemi di plancia e qualità materiali.

 

considera poi che tutta la recente produzione alfa romeo fiat sul diesel chiede una fase iniziale di almeno 5000 km per slegarsi del tutto, per via del sistema di autorigenerazione del FAP che deve rodarsi per andare in efficenza, quindi molte delle auto in prova vanno almeno un 30% in meno di una slegata è bene tenerne conto.

 

ah ci sono molte 159 1.9 mjet che escono dal concessionario mappate pur mantenendo la garanzia, mappatura intorno ai 170 cavalli niente di esagerato!

 

buon acquisto.

 

io non spenderei mai 80.000 milioni per una macchina tedesca.

 

piccolo edit: di fatto la qualità piu apprezzata del 2.4 mjet è che da la sensazione tipo vecchi turbo benzina con un botta tutto insieme...

Link to comment
Share on other sites

per quanto mi ruguarda,se prendi la 1.8 a benzina fai un affare,ma IO,80 milioni per una macchina italiana (a parte ferrari e maserati),non li spenderei mai.

il 1.8 però ti ripeto,ha un ottimo rapporto prezzo/contenuti.certo,non va a 300,però son sempre 140 cavalli,col traffico che c'è dove facciamo i rodei?e al limite basta una rimappatura della centralina per guadagnare cavalli,e,cosa bella,costa come una golf.

 

E dato che è TS e non Jts ci puoi montare l'impianto a gas...

Link to comment
Share on other sites

Il 1.8 non è purtroppo il Twin Spark montato sulle 156, ma il 1.8 MPI di origine GM montato anche su altre auto del Gruppo, ad esempio la Croma... A quel punto prendi il 1.9 JTS che già si muove discretamente (ce l'ha mio zio e l'ho provato) e non costa una follia...

 

Ciò detto, se hanno messo le mani sul 2.4 JTDm è un'ottima cosa... Poichè, comunque, ogni auto va sempre provata prima di essere acquistata (IMHO), è il caso di prenotare un Test Drive per quella motorizzazione e per toglierti ogni dubbio... Se invece vuoi orientarti sul benzina, continuo a consigliarti 2.2 JTS (o, al massimo, 1.9 JTS)

Link to comment
Share on other sites

Il 1.8 non è purtroppo il Twin Spark montato sulle 156, ma il 1.8 MPI di origine GM montato anche su altre auto del Gruppo, ad esempio la Croma... A quel punto prendi il 1.9 JTS che già si muove discretamente (ce l'ha mio zio e l'ho provato) e non costa una follia...

 

Si, ho fatto un errore di concetto, pensavo al motore della GT

Link to comment
Share on other sites

Ognuno naturalmene ha la propria opinione.

Io non sono un tecnico di auto quindi tanti particolari non li conosco.

Quello che posso dire è che la linea della 159SW la reputo molto piu' bella sia della serie 3 Touring, sia dell'A4 Avant.

Tenuta di strada, freni e confort li reputo anche superiori rispetto alle tedesche.

Interni e assemblaggi invece forse non sono ancora sullo stesso livello ma il gap è molto diminuito rispetto al passato.

C'è da dire pero' che mentre Audi e BMW hanno una gamma di motori ottima sia benzina che TD, Alfa limita un po la scelta ad esempio i 1.9 sono abbastanza lenti mentre oltre i 2.000CC indipendentemente da benzina o Diesel, i consumi sono forse sproporzionati rispetto alle prestazioni.

Fortuna che per me il consumo non è un gran problema in quanto percorro solo 10/15 mila Km anno.

 

Certo che sul 2.4JTD vedrei bene la trazione integrale.

Il problema è che poi l'auto' risulterebbe piu' cara delle tedesche.

 

A proposito sapete dirmi da quando la trazione integrale sarà disponibile sul 2.4JTD e quale sarà il prezzo di lancio?

Link to comment
Share on other sites

Il 1.8 non è purtroppo il Twin Spark montato sulle 156, ma il 1.8 MPI di origine GM montato anche su altre auto del Gruppo, ad esempio la Croma... A quel punto prendi il 1.9 JTS che già si muove discretamente (ce l'ha mio zio e l'ho provato) e non costa una follia...

 

Ciò detto, se hanno messo le mani sul 2.4 JTDm è un'ottima cosa... Poichè, comunque, ogni auto va sempre provata prima di essere acquistata (IMHO), è il caso di prenotare un Test Drive per quella motorizzazione e per toglierti ogni dubbio... Se invece vuoi orientarti sul benzina, continuo a consigliarti 2.2 JTS (o, al massimo, 1.9 JTS)

finalmente uno che ha provato il 1.9 jts.come ti è sembrato?indubbiamente va meglio del 1.8,ma tra 1.8 e 1.9 jts c'è una differenza di prezzo non proprio piccola.secondo te vale la pena sborsare 3000 euro in più per questo motore?

e poi,anche il 1.9 è opel?a memoria non ho ricordi di 1.9 benzina in casa opel.il 2.2 si,quello che le opel montavano aveva 147 cavalli,ma il 1.9 proprio non lo ricordo.

 

Ognuno naturalmene ha la propria opinione.

Io non sono un tecnico di auto quindi tanti particolari non li conosco.

Quello che posso dire è che la linea della 159SW la reputo molto piu' bella sia della serie 3 Touring, sia dell'A4 Avant.

Tenuta di strada, freni e confort li reputo anche superiori rispetto alle tedesche.

Interni e assemblaggi invece forse non sono ancora sullo stesso livello ma il gap è molto diminuito rispetto al passato.

C'è da dire pero' che mentre Audi e BMW hanno una gamma di motori ottima sia benzina che TD, Alfa limita un po la scelta ad esempio i 1.9 sono abbastanza lenti mentre oltre i 2.000CC indipendentemente da benzina o Diesel, i consumi sono forse sproporzionati rispetto alle prestazioni.

Fortuna che per me il consumo non è un gran problema in quanto percorro solo 10/15 mila Km anno.

 

Certo che sul 2.4JTD vedrei bene la trazione integrale.

Il problema è che poi l'auto' risulterebbe piu' cara delle tedesche.

 

A proposito sapete dirmi da quando la trazione integrale sarà disponibile sul 2.4JTD e quale sarà il prezzo di lancio?

il 4 per 4 dovrebbe debuttare a fine 2007 primi 2008.

aggiungici circa 2500 euro in più.quindi,159 sportwagon 2.4 mj distinctive,quindi siamo sui 40 mila euro.

comunque,si,di linea la 159 non ha rivali nel suo segmento.

Link to comment
Share on other sites

Anche io avevo guardato la 159, ma ci ero rimasto male quando avevo visto che la trazione integrale c'era solo sul top gamma (nn ricordo esattamente, ma ben più potente del 2.4).

 

Quel che fatico a capire è : migliorare gli interni sarebbe così difficile ? Cosa gli costerebbe fare finiture migliori, eliminare scricchiolii, mettere pulsanti, comandi, tessuti e plastiche più belli ? All'inizio potrebbero vendere le migliorie "sottocosto", ma l'immagine ne guadagnerebbe e le vendite salirebbero...

 

Certo che con i debiti del gruppo alle spalle nn è facile...

Link to comment
Share on other sites

Sì, il 1.9 (come tutti i JTS, tranne il "vecchio" 2.0) è di derivazione GM, ma è stato rivisto da Alfa Romeo, al contrario del 1.8 (che però non ho mai provato). Il 1.9 è un buon motore, mi ha colpito positivamente il fatto che, nonostante sia un 1.9 4 cilindri, spinga abbastanza bene anche in basso... Poi, sopra i 4500, si fa piuttosto brioso, anche se di certo la massa della vettura si fa sentire... Diciamo che, per uno che non ha grosse pretese in termini di prestazioni, va più che bene: però beve abbastanza (c'è da dire che il motore era ancora piuttosto legato, visti i soli 800Km e spiccioli...)

 

 

La trazione integrale Q4 c'è solo sulla 3.2 V6, con 260cv: il problema è che, tra peso e trazione (che ciuccia un po' di cavalli), le prestazioni sono molto ridimensionate rispetto a quello che la cavalleria lascerebbe intuire... Io, personalmente, non prenderei mai in considerazione quel motore...

Link to comment
Share on other sites

Sì, il 1.9 (come tutti i JTS, tranne il "vecchio" 2.0) è di derivazione GM, ma è stato rivisto da Alfa Romeo, al contrario del 1.8 (che però non ho mai provato). Il 1.9 è un buon motore, mi ha colpito positivamente il fatto che, nonostante sia un 1.9 4 cilindri, spinga abbastanza bene anche in basso... Poi, sopra i 4500, si fa piuttosto brioso, anche se di certo la massa della vettura si fa sentire... Diciamo che, per uno che non ha grosse pretese in termini di prestazioni, va più che bene: però beve abbastanza (c'è da dire che il motore era ancora piuttosto legato, visti i soli 800Km e spiccioli...)

 

 

La trazione integrale Q4 c'è solo sulla 3.2 V6, con 260cv: il problema è che, tra peso e trazione (che ciuccia un po' di cavalli), le prestazioni sono molto ridimensionate rispetto a quello che la cavalleria lascerebbe intuire... Io, personalmente, non prenderei mai in considerazione quel motore...

ma quali auto del gruppo gm montavano il 1.9 benzina?

io ricordo il 1.8 di astra,vectra e company,il 1.6,il 2.0 turbo,il 2.2 e il 3.2,ma non ho ricordi di un 1.9 su opel.

che fosse montato sulle gm vendutee in america?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...