Jump to content

Miglioramento improvviso dopo sostituzione olio del cambio


Slau

Post consigliati

Ciao,

l'altra settimana ho sostituito l'olio del cambio della mia Honda Accord con un olio sintetico.

Premetto che l'auto ha quasi 60K Km e che ho fatto mettere (cosi' per sfizio) un olio "revitalizzante" di quelli pubblicizzati come riduci attrito etc etc. Non mi aspettavo grandi cose dal cambio olio trasmissione ma siccome l'auto ha ormai 8 anni ed e' stata quasi inutilizzata per circa la meta' del tempo, l'intervento rientrava nella manutenzione ordinaria.

Il meccanico che ha cambiato il lubrificante mi ha detto che l'olio esausto sembrava veramente brutto ed era di colore nerissimo. Non ci ho fatto molto caso, ma poi, dopo qualche km di assestamento ho cominciato a notare che la macchina ora si comporta molto meglio.

 

Nel caso specifico ho notato i seguenti miglioramenti:

-Avviamento del motore da fredda al primo colpo, immediata, mentre prima, specialmente la mattina dovevo insistere un po'.

-Tenuta del minimo a freddo migliorata moltissimo, non perfetta ancora, ma davvero migliorato in maniera

sensibile. Il motore ora agli stop quando mi fermo non si spegne piu' e la lancetta dei giri si stabilizza quasi subito, mentre prima andava su e giu' come un altalena.

- La coppia e la potenza del motore sembrano aumentate (almeno col GPL con la benzina e' difficile per me farie paragoni), la macchina sembra piu' pronta e il fastidioso calo di potenza che avviene quando supero i 4000 giri a gpl ora si avverte di meno. Prima era davvero brusco, ora e' molto piu' graduale.

 

In sostanza proprio una bella sorpresa da un cambio olio..

quello che non mi spiego e' se e' possibile che l'olio della trasmissione vecchio e magari rovinato possa avere un effetto cosi' deleterio per le prestazioni del motore..

E' possibile che l'olio vecchio fosse diventato cosi' denso da "frenare" il motore?

 

Ciao

 

Slau

Link to comment
Share on other sites

mi sembra eccessivo l'effeto del solo cambio olio trasmissione, anche se c'è da dire che ormai le centraline parlano tra loro, quindi il cambio può influire sulla carburazione.

 

Sicuro che non ha fatto altri lavori tipo candele, filtro aria ecc?

 

Oppure più semplicemente ha resettato le centraline, azzerando le autoadattatività, nel qual caso purtroppo la situazione potrebbe nuovamente degradare

Link to comment
Share on other sites

mi sembra eccessivo l'effeto del solo cambio olio trasmissione, anche se c'è da dire che ormai le centraline parlano tra loro, quindi il cambio può influire sulla carburazione.

 

Sicuro che non ha fatto altri lavori tipo candele, filtro aria ecc?

 

Oppure più semplicemente ha resettato le centraline, azzerando le autoadattatività, nel qual caso purtroppo la situazione potrebbe nuovamente degradare

 

 

Ciao Steu851

 

in effetti ho fatto cambiare candele, filtri aria, olio, benzina e olio motore

solo che tutto e' stato fatto circa 2 mesi prima dell'olio trasmissione.

Apparentemente I vantaggi sono arrivati tutti dopo questo ultimo.

 

L'olio del cambio infatti doveva arrivarmi con quello motore, ma il rivenditore non ce lo aveva in stock e me lo ha spedito dopo quasi due mesi.

Dubito fortemente che il meccanico che mi ha messo l'olio del cambio abbia toccato altre cose, tipo centraline, e' molto probabile che abbia solo svitato e riavvitato un paio di bulloni.

 

Slau

Link to comment
Share on other sites

Possibile che il tuo olio fosse così vecchio da farti aumentare molto gli attriti???

Io non ne ho idea, ma a questo punto vale la pena tenere in conto l'ipotesi di cambiare l'olio al cambio verso i 7-8 anni di vita dello stesso...

 

nei miei automatici lo cambio ogni 40 K km

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...