Jump to content

Qualche Cavallo In Piu!!! E un asino che guida :P


AlbeOne

Post consigliati

Qui urge qualche precisazione: è vero che la rimappatura di un benzina aspirato fa guadagnare veramente pochi cavalli, generalmente circa 5 o 6 su 100, ma di sicuro non si sentono solo in alto, anzi più che altro si noterà un motore più brioso.

 

Io questa cosa non la condivido mica tanto!!!

Anche sul forum di Elaborare (ebbene si, mi piace smanettare anche se per ora smanetto solo a livello teorico: le mie auto sono sempre state intonse!!! :) ), i preparatori dicono che con la sola mappatura si guadagna qualche cavallo.

Io dico che non è vero...

e lo dico perchè la centralina è fatta in modo da girare con rapporto stechiometrico: se uno si mette li e cambia la mappatura, alla fine la centralina se ne accorge e modifica i correttori, compensando l'effetto della mappatura.

Ovvero: trucco la mappa, incremento i tempi di iniezione del 10% ---> la sonda lambda segnala ricco e quindi la centralina mette i LTFT -10%. Ecco li che la mappatura ce la siamo giocata.

 

Cosa diversa è rimappare la mappa dell'anticipo di accensione.

ma li allora, tanto vale mettere il variatore di anticipo! Che tra l'altro costa meno.

Link to comment
Share on other sites

Il discorso fatto da te non farebbe una grinza se si agisse solo sui tempi di iniezione per arricchire/smagrire la miscela; però le cose sono molto più complesse: innanzitutto si gioca sull'anticipo ed INSIEME sui tempi di iniezione (si riesce a bruciare un pò più di benzina per ciclo= + potenza), si agisce persino sulla tensione applicata alle candele e pure sulle strategie in generale.

Non si tratta solo di arricchire la miscela, anzi, qualche volta smagrendo un pelino si guadagna qualcosa, infatti bisogna tenere conto che le mappature delle case sono alquanto "prudenti" per non avere problemi in garanzia, quindi temperature sotto controllo, anticipi conservativi ecc...quindi per cominciae si ottimizzano questi parametri senza andare in area rischio (e qui sta la capacità/esperienza del preparatore).

Link to comment
Share on other sites

Urca!! ho letto tutti i vostri messaggi.. tra laltro molto interessanti...... e coretti.. pero mi avete frainteso :( io non voglio stravolgere al massimo la macchina(lo dico per quelli a cui il tunnin non piace, penso che rittocare 2 cosette non sia tuttnnig vero e proprio... Per me il tunning è stravolgere la macchina tanto da quasi non riconosceerla) ma fagli qualche piccolo ritocco da non spendere moltissimo , ma da migliorare il piacere di guida...

 

Per esempio ho trovato (o meglio mi hanno passato) un sito che riporto www.digitaltuning.ch il quale dal motore aspirato della mia macchina recupea 11 cavalli.... con 400 euro .... questo rimappando la centralina...

 

Poi volevo montagli un filtro dellaria sportivo... quelli conici.. si mi pare siano quelli... e basta... :angry:

 

Il discorso era se tutto questo poteva andar bene con un impianto a gas..... io credo di si.. ma volevo sentire voi.. in qianto siente molto piu esperti e aggiurnai di me.....

 

Che ne dite!?

 

Ps: Dimenticavo..... Ammesso che rimappi la centralina e quantaltro ... una volta guadagnato 11 cavalli in piu che andrebbe quindi a 116 cv..... il motore risponde meglio ai bassi regimi o risponde meglio agli alti regimi..??o entrambi?? :) ;)

 

Cioè riprende meglio o Va di piu!?

 

GRAZIE!!!

Link to comment
Share on other sites

Non credere a quello che promettono alcuni preparatori: confida su un aumento della potenza max di circa il 5-7%, un pelino in più per la coppia. Comunque, ripeto, non avrai un motore "elaborato", bensì "ottimizzato"...più brioso, insomma.

Link to comment
Share on other sites

Urca!! ho letto tutti i vostri messaggi.. tra laltro molto interessanti...... e coretti.. pero mi avete frainteso :D io non voglio stravolgere al massimo la macchina(lo dico per quelli a cui il tunnin non piace, penso che rittocare 2 cosette non sia tuttnnig vero e proprio... Per me il tunning è stravolgere la macchina tanto da quasi non riconosceerla) ma fagli qualche piccolo ritocco da non spendere moltissimo , ma da migliorare il piacere di guida...

 

Per esempio ho trovato (o meglio mi hanno passato) un sito che riporto www.digitaltuning.ch il quale dal motore aspirato della mia macchina recupea 11 cavalli.... con 400 euro .... questo rimappando la centralina...

 

Poi volevo montagli un filtro dellaria sportivo... quelli conici.. si mi pare siano quelli... e basta... :)

 

Il discorso era se tutto questo poteva andar bene con un impianto a gas..... io credo di si.. ma volevo sentire voi.. in qianto siente molto piu esperti e aggiurnai di me.....

 

Che ne dite!?

 

Ps: Dimenticavo..... Ammesso che rimappi la centralina e quantaltro ... una volta guadagnato 11 cavalli in piu che andrebbe quindi a 116 cv..... il motore risponde meglio ai bassi regimi o risponde meglio agli alti regimi..??o entrambi?? :lol: :P

 

Cioè riprende meglio o Va di piu!?

 

GRAZIE!!!

 

metti un filtro a pannello il conico bisogna posizionarlo bene e poi perdi coppia ai bassi

Link to comment
Share on other sites

cosa è un filtro a pannello ... percha so quello che c'è gia sulla macchina di serie!?

 

per la centralina da riprogrammare puoi chiedere qui: http://www.digitalmotor.it (dovresti essere vicino)

 

filtro a pannello si intende un filtro sportivo da mettere al posto di quello originale

ha la stessa forma ma e' in cotone ed e' piu' performante

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a mandare una mail a DIGITLMOTOR ma loro non intervengono per rimappare centraline su auto con impianto a gas...

 

Sapete Nei dintorni Di MILANO se ci sono persone SPECIALIZZATE che intervengano su macchine con impianto a gas.. Per la rimappatura!?

 

Ed è sicuro modificare la centralina o con il GPL montato non va bene!?

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a mandare una mail a DIGITLMOTOR ma loro non intervengono per rimappare centraline su auto con impianto a gas...

 

Sapete Nei dintorni Di MILANO se ci sono persone SPECIALIZZATE che intervengano su macchine con impianto a gas.. Per la rimappatura!?

 

Ed è sicuro modificare la centralina o con il GPL montato non va bene!?

 

MA CHE C'ENTRA..... tu devi modificare la mappatura della centralina benzina, non quella del gpl

senti guarda lascia perdere.. te l' ho detto dovevi prenderti il 1.8 !!

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a mandare una mail a DIGITLMOTOR ma loro non intervengono per rimappare centraline su auto con impianto a gas...

 

Sapete Nei dintorni Di MILANO se ci sono persone SPECIALIZZATE che intervengano su macchine con impianto a gas.. Per la rimappatura!?

 

Ed è sicuro modificare la centralina o con il GPL montato non va bene!?

 

MA CHE C'ENTRA..... tu devi modificare la mappatura della centralina benzina, non quella del gpl

senti guarda lascia perdere.. te l' ho detto dovevi prenderti il 1.8 !!

Straquoto...secondo butti solo soldi!!!!

Link to comment
Share on other sites

ascolta io ho il filtro dell'aria sportiva k&n (montato prima dell'impianto a gas)in sostituzione dell'originale e devo dire che a mio parere il motore è + libero e meno soffocato x la centralina lascia perdere ti metti solo nei casini tienila originale non buttare i soldi poi vuoi il gpl x risparmiare e butti i soldi cosi boh fai te

 

sportiva il filtro non l'aria...magaria l'aria sportiva scusate x l'errore...:unsure: :D

Link to comment
Share on other sites

Urca!! ho letto tutti i vostri messaggi.. tra laltro molto interessanti...... e coretti.. pero mi avete frainteso :D io non voglio stravolgere al massimo la macchina(lo dico per quelli a cui il tunnin non piace, penso che rittocare 2 cosette non sia tuttnnig vero e proprio... Per me il tunning è stravolgere la macchina tanto da quasi non riconosceerla) ma fagli qualche piccolo ritocco da non spendere moltissimo , ma da migliorare il piacere di guida...

 

Per esempio ho trovato (o meglio mi hanno passato) un sito che riporto www.digitaltuning.ch il quale dal motore aspirato della mia macchina recupea 11 cavalli.... con 400 euro .... questo rimappando la centralina...

 

Poi volevo montagli un filtro dellaria sportivo... quelli conici.. si mi pare siano quelli... e basta... :D

 

Il discorso era se tutto questo poteva andar bene con un impianto a gas..... io credo di si.. ma volevo sentire voi.. in qianto siente molto piu esperti e aggiurnai di me.....

 

Che ne dite!?

 

Ps: Dimenticavo..... Ammesso che rimappi la centralina e quantaltro ... una volta guadagnato 11 cavalli in piu che andrebbe quindi a 116 cv..... il motore risponde meglio ai bassi regimi o risponde meglio agli alti regimi..??o entrambi?? :unsure: :D

 

Cioè riprende meglio o Va di piu!?

 

GRAZIE!!!

 

Metti un turbo se vuoi cavalli, altrimenti rimappare la centralina per ottenere 6-8 cv non ne vale la pena!

tienila com'é!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...