Jump to content

Nuovo utente, cercasi consigli


MoonSky

Post consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ho 30 anni e vivo a Milano. Vorrei cambiare auto, Al momento in famiglia ne abbiamo due, un mega suv di mio padre e una utilitaria mia. Per svariati motivi (tra cui il fatto che mio papà non guida più molto) vogliamo ridurre a uno, prendendo un'auto che medi fra le due ora in possesso....

 

Io però non sono esperto di auto e vorrei chiedervi un parere. Mi date una mano a selezionare diciamo 3 modelli che vadano bene per le mie (nostre) esigenze ?

 

Provo a spiegarvi cosa vorremmo:

-auto compatta di taglia media (per intenderci taglia di una golf e simili , compatta spaziosa, non di più)

 

-non molto inquinante (coi tempi che corrono a milano e in generale nel mondo voglio evitare di produrre inquinamento in quantità industriali come adesso col suvvone). Consumi bassi o cmq accettabili. Se sapete qualcosa su prossime uscite motori euro 5 posso attendere un poco....Tra l'altro sono uno che guida tranquillissimo, non corro mai e non mi frega nulla di fare partenze sprint o simili....

 

- sicurezza : qui vorrei il massimo possibile. Teoricamente la preferirei trazione integrale, ma mi sa che tra le compatte non c'è moltissimo (solo audi a3 mi pare). Cmq non faccio fuoristrada. Ho una casetta in montagna e spesso di inverno capita che gli ultimi tratti siano innevati. Es. tipico: parte venerdì sera da milano alle 20 col brutto tempo e arrivo su per le 22,30 che magari nevica....stradina stretta tutta curve. Ecco questo è il massimo del pericolo che affronto (mica poco...per me almeno). Riparto all'alba di lunedì con strada ghiacciata... Fari molto luminosi (xeno?), airbag, ebs, abs ecc.

 

- comfort più è meglio è , specie perchè mia madre soffre seriamente di mal di schiena e sulle macchine troppo piccole/basse non sale manco con la gru. 5 porte d'obbligo se no dietro non potrà mai salire...

 

- spesa: no problem se risponde ai requisiti.

 

Cosa mi consigliate ? Io per ora ho trovato solo l'a3 ma non ho mai avuto audi. com'è il loro diesel?

Alternative ?

 

Grazie per avermi letto :-)

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Direi che l'A3 Sportback Quattro risponde alle tue esigenze. Comoda, ben rifinita (al top della categoria), con trazione integrale (non è il sofisticato Torsen meccanico, ma un sistema a gestione elettronica prodotto da Haldex, ma è comunque valido).

 

I diesel sono tutti iniettore pompa (tecnologia che pian piano VW abbandonerà a favore dei common rail, per limitare le emissioni inquinanti), ma piuttosto validi. Come tutti i tipici TDI non sono particolarmente regolari e piatti nell'erogazione, ma niente di preoccupante. Il 140 è forse più fluido, ma il 170cv ha dalla sua iniettori piezoelettrici e filtro antiparticolato (indispensabile a Milano) di serie.

 

Alternativamente puoi orientarti sul benzina (2.0 T Quattro), sicuramente più "sportivo" (anche se mi pare di capire che non è una caratteristica che apprezzi più di tanto). Quanto alle emissioni di Co2, va peggio al benzina, che ne emette 211g/Km contro i 173 del diesel 170cv (per quanto le emissioni di Co2 non siano le uniche da considerare, nonostante siano le uniche dichiarate solitamente...)

Link to comment
Share on other sites

Figurati se non consigliava una Mazda 3 MPS, che è "sportiva" ed a trazione anteriore...

 

Per il discorso inquinamento, è vero: PM10 e Nox emessi sono nettamente a sfavore dei diesel... Questo se facciamo gli ecologisti... Però bisogna anche tenere conto del fatto che, a livello "normativo" (blocchi del traffico, incentivi, ecc) vengono considerate principalmente le emissioni di Co2, per quanto siano l'ultimo dei problemi...

Link to comment
Share on other sites

Figurati se non consigliava una Mazda 3 MPS, che è "sportiva" ed a trazione anteriore...

 

Per il discorso inquinamento, è vero: PM10 e Nox emessi sono nettamente a sfavore dei diesel... Questo se facciamo gli ecologisti... Però bisogna anche tenere conto del fatto che, a livello "normativo" (blocchi del traffico, incentivi, ecc) vengono considerate principalmente le emissioni di Co2, per quanto siano l'ultimo dei problemi...

 

Ciao,

grazie per le risposte.

 

Effettivamente ho fatto un giro sul sito audi e ho visto che la a3 sportback è parecchio interessante. La prenderei ovviamente Quattro per i motivi di cui sopra. Da quel che ho capito non è un vero e proprio 4x4, ma non mi interessa molto, basta che mi dia maggiore tenuta su stradine di montagna se nevica, c'è unbel temporale notturno con foglie sparse sul manto ecc.;

 

Vendendo i due mezzi posso tranquillamente andare su una ambition Quattro S-Line con fari allo xeno e hill-holder. Discorso motore , qui si fa più complesso....

Penso che opterò per il diesel 140cv, anche se mi pare di capire che inquina di più di un benzina, nonostante le emissioni di co2 siano molto inferiori... Il filtro lo metto di sicuro, se no a Milano non giro più...

 

Mio padre dice benzina, tanto più di 15mila km annui non ne abbiamo mai fatti, ma io credo che sia perchè per i tragitti brevi si prende la citroen e non l'XC90.

 

Certo il prezzo diventa elevato per una compatta (seppur di lusso), e mi domando se non esistano alternative. La golf non mi pare sia un affare specie sul rapporto qualità/prezzo dell'ultima serie. Altre compatte con trazione non mi pare ce ne siano. Avevo visto in conce mercedes la classe B. Non mi dispiace, ma niente 4matic e mi pare che, anche solo dal sito audi, gli interni siano meglio Audi.

 

Voi che ne pensate ?

Alle fine penso che domani faccio un salto in audi e vedo come me la cavo... Spero non abbiano tempi di consegna impossibili come 4 anni fa per la volvo xc90 (9 mesi!!! un parto in pratica :lol:

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

come ho gia detto in altri interventi secondo me la trazione quattro non è indispensabile, hai vantaggio solo in accelerazione, ma in tenuta laterale e in franata il quattro Haldex non conta niente (ho avuto un audi S3 con questa trazione).Conviene prendere delle buone gomme lamellari e si va praticamente ovunque, quando non bastano piu quelle metti le catene. (io abito in montagna.....)

 

Io darei un'occhiata anche alla tanto (troppo...) bistrattata mercedes classe B (180CDI con filtro antiparticolato). Come misure e abitabilità credo sia giusta per le tue esigenze, il comfort anche...

 

Oppure valuterei la GOLF PLUS (1.9 TDI)....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

come ho gia detto in altri interventi secondo me la trazione quattro non è indispensabile, hai vantaggio solo in accelerazione, ma in tenuta laterale e in franata il quattro Haldex non conta niente (ho avuto un audi S3 con questa trazione).Conviene prendere delle buone gomme lamellari e si va praticamente ovunque, quando non bastano piu quelle metti le catene. (io abito in montagna.....)

 

Io darei un'occhiata anche alla tanto (troppo...) bistrattata mercedes classe B (180CDI con filtro antiparticolato). Come misure e abitabilità credo sia giusta per le tue esigenze, il comfort anche...

 

Oppure valuterei la GOLF PLUS (1.9 TDI)....

 

Ciao

 

Ciao Manu,

non mi è ben chiaro il tuo discorso: in pratica il quattro haldex non mi darebbe maggiore tenuta di strada affrontando una curva (a velocità regolare, non corro mai) magari se c'è nevischio o ghiaccio all'alba ?

 

Dell'accelerazione non mi importa molto. Non faccio mai partenze a razzo, men che meno su neve o in situazioni brutte climaticamente parlando. Della frenata invece mi interessa :-)

 

La classe B a me piace , tra l'altro come bagaglio è superiore, e come taglia se non erro siamo molto vicini alla a3 5porte. Però come interni mi pare meglio audi e anche come tempi di attesa temo... Non ho fretta ma ho sentito conoscenti che han penato parecchio in mercedes per un classe E (non GL o altre poco prodotte, ma la E diesel che è un cavallo di battaglia...)

Link to comment
Share on other sites

Allora il sistema quattro Haldex invia coppia MOTRICE all'asse posteriore quando perde aderenza sull'asse anteriore. Va bene se devi partire in salita con neve, ma nell'uso "normale" di un'auto contano al 99% le gomme.

 

Io con una passat trazione anteriore con 4 buone gomme invernali giro tutto l'inverno (dolomiti) senza problemi, anche dove vari SUV tipo X5 ecc si fermano, perche credono che basti il 4x4, ma con gomme normali si fermano con 5 cm di neve.

 

Sinceramente credo che la prolificazione dei sistemi 4x4 sia soltanto una moda, perche il 90% della gente che lo compra non lo userà mai, e la vettura mantiene la stessa identica sicurezza di una trazione anteriore...

Link to comment
Share on other sites

Allora il sistema quattro Haldex invia coppia MOTRICE all'asse posteriore quando perde aderenza sull'asse anteriore. Va bene se devi partire in salita con neve, ma nell'uso "normale" di un'auto contano al 99% le gomme.

 

Io con una passat trazione anteriore con 4 buone gomme invernali giro tutto l'inverno (dolomiti) senza problemi, anche dove vari SUV tipo X5 ecc si fermano, perche credono che basti il 4x4, ma con gomme normali si fermano con 5 cm di neve.

 

Sinceramente credo che la prolificazione dei sistemi 4x4 sia soltanto una moda, perche il 90% della gente che lo compra non lo userà mai, e la vettura mantiene la stessa identica sicurezza di una trazione anteriore...

 

 

Ok, ora direi che ho capito, molte grazie. Ora ho un bel dubbio in più. Ammetto che PSICOLOGICAMENTE, il Quattro mi da maggior senso di sicurezza, però se abiti sulle Dolomiti evidentemente te ne intendi ;)

 

Togliendo il Quattro a quel punto posso giocarmela anche con la classe B.... La golf Plus onestamente non mi piace moltissimo...

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

L'auto che in assoluto va meglio sulla neve è la vecchia panda 4x4 (vero, non trazione a mandata) con gomme strette e meglio se chiodate (per il ghiaccio)...Non c'è SUV e fuoristrada che va dove riesce la panda...

 

Ma ti posso assicurare che l'anno scorso (con tutta la neve che è venuto) ho vista tanti, ma tanti SUV, Audi quattro, e "macchinoni" integrali (con gommoni da 245/45r17 in su....)nei fossi qui da me che ho capito quanto contano le gomme...Io con le 195/65r15 nuove non ho mai messo le catene...

 

PS: se metti gomme invernali, mettile nella misura piu stretta possibile, con spalla alta e possibilmente catenabili (anche se non le userai mai...)

Link to comment
Share on other sites

Io con una passat trazione anteriore con 4 buone gomme invernali giro tutto l'inverno (dolomiti) senza problemi, anche dove vari SUV tipo X5 ecc si fermano, perche credono che basti il 4x4, ma con gomme normali si fermano con 5 cm di neve.

 

Sinceramente credo che la prolificazione dei sistemi 4x4 sia soltanto una moda, perche il 90% della gente che lo compra non lo userà mai, e la vettura mantiene la stessa identica sicurezza di una trazione anteriore...

Stra-quoto.

 

Verissima anche la storia della vecchia Panda e dei

battistrada che devono essere stretti il più possibile.

 

;)

Link to comment
Share on other sites

mazda3 MPS

 

 

l'assetto rigido è molto indicato con i maldischiena!

 

Ah ecco, dimenticavo.

Prima si parlava di Audi A3 Sportback S-Line, se non mi sbaglio l'allestimento S-Line prevede cerchi maggiorati con relativi pneumatici ribassati.

Non proprio il massimo per quanto riguarda la schiena e il comfort in generale, anzi, da sconsigliare!

Ora non ricordo se nell'S-Line ci sia anche l'assetto sportivo, ma mi pare di no, dovrebbe essere prerogativa dell'allestimento Sport.

In ogni caso, assetto o non assetto, i ribassati te li sconsiglio, soprattutto in città.

Link to comment
Share on other sites

Grazie dei consigli ragazzi, mi sono utili perchè ahimè non mi intendo molto di automobili (specie di meccanica). Effettivamente il problema del mal di schiena di mia madre c'è.

 

Quindi niente assetto rigido ;domanda: le sospensioni optional sportive sono più rigide, quindi da evitare nel mio caso, giusto ? (ma a che servono se poi senti ogni malefico sassolino ?? Pensate che nella mia via c'è il pavè e pure il tram....)

 

Gomme , il minimo mi pare sia 17 sulla ambition/ambient. Pneumatici ribassati sono quelli con la spalla di pochi cm, giusto ? mi sa che quelli li passo.

 

Volendo allestirla a dovere (resterà con noi per un pò di tempo), vale la pena a vostro avviso mettere i fari adattivi in curva ? Gli xeno li metto, li vedo all'opera sulla xc90 e sono portentosi, specie su stradine non illuminate. Ma i fari che ruotano quando curvi non li ho mai visti.... come sono ?

 

Della SLine mi piacciono molto i sedili in pelle nera sportivi, ma ci sono anche a parte. Azzarola che liste di optionals.

 

Vicdani: non era un problema di affidabilità vissuto dai miei amici (che anzi sono entusiasti del mezzo), ma di tempi di consegna incerti e sempre più lunghi...quasi un anno e sconticino per "rimborsarli".... A me il B esteticamente non dispiace, ma gli interni non mi convincono moltissimo. Parlo del cruscotto, molto meglio quello audi. La Focus devo ancora guardare il sito, ma mi pare più lunga della A3 SB.

 

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...