Jump to content

Serietà Audi???? Ditemi voi...


Eddie

Post consigliati

Dunque, dopo 4 anni e 112.000 km di onorata carriera, la mia TT cuopè 225cv decide che è ora di rompere la cinghia della distribuzione!

La sostituzione della stessa è prevista, come da manuale, solo a 180.000 km e ovviamente il mio concessionario si è guardato bene dal controllarla prima...

La macchina è stata tagliandata sempre regolarmente, in concessionaria (l'ultimo circa 2000 km fa!).

Il danno è di oltre 5000 neuri, perchè ovviamente il motore si è devastato.

Aspetto quasi un mese, con la macchina ferma dal conce, in attesa che Autogerma mi dica qualche cosa e alla fine la risposta arriva:

Mi corrispondono il 30% dei materiali non usurabili del motore.

In sostanza, circa 1000 neuri.

Morale della favola, se voglio sistemare la macchina, dovrò sborsare la bellezza di 4700 euro;.....

Il tutto perchè una cinghia di gomma del valore di 20 euro si è spaccata.

MA ALLORA MI SPIEGANO A COSA E' SERVITO IL TAGLIANDO DA 700 EURO CHE HO FATTO A 110.000 CHILOMETRI?

MA CHE GARANZIE MI DA IL CONCESSIONARIO UFFICIALE??

MA ALLORA I TAGLIANDI ME LI FACCIO IO!

ED E' POSSIBILE CHE SI DEBBA SOSTITUIRE UNA CINGHIA A 180.000 KM (ho controllato ovviamente e sul libretto di manutenzione c'è scritto così)????

E Autogerma che se ne lava completamente le mani????

Anzi no, mi dicono che devo essere soddisfatto del rimborso del 30%, perchè non sarebbero dovuti nemmeno intervenire su una macchina di 4 anni.

Boh, tristezza infinita e ultima Audi della mia vita.

Link to comment
Share on other sites

Be' questo non e' vero l'ultima audi della mia vita, il fatto e che voi fate sempre il gioco del concessionario o casa.

Come e' che ve lo devo spiegare?

Sei tu che ti devi curare l'auto.

I tagliandi non si fanno alla casa, primo ti spennano, secondo non fanno le cose a dovere, tutto per sto cacchio di garanzia.

Consiglio puo' essere quello di iscriverti a forum apposi sulla tua auto, con gente esperta, come su elaborare, li potrai avere, una sorta di libretto di manutenzione, chiedere info etcc.

Per la cinghia questa di norma si cambia in tutte le auto a 80, massimo 90.000 km pensare di sostituirla a 180.000 e impensabile.

Poi 1000 euro di materiale di consumo....

Consiglio, successivo, per risistemare tutto devi aprire il motore, e cambiare tutto, il risultato non sempre e' garantito, quindi fai prima a reimpiantarne uno usato con pochi km.

Link to comment
Share on other sites

Da poco esperto di meccanica ho fatto l'unica cosa che ho trovato sensato fare e cioè rivolgermi ad un concessionario ufficiale, che teoricamente, mi avrebbe garantito una certa sicurezza.

Spendevo un po' di più in tagliandi, però il "pedigree" della mia auto era senz'altro più appetibile in quanto controllata sempre da personale specializzato Audi.

Ovviamente teoricamente.

La realtà dei fatti è che alla fine la loro incompetenza nel non sostituire una stupida cinghia a 100.000 km perchè sul libretto di manutenzione questa operazione è contemplata solo a 180.000 ha di fatto dimostrato l'inesattezza della mia valutazione iniziale.

Mi ci metto anche io nella lista degli incompetenti, ma NON E' IL MIO LAVORO, bensì il loro!!

In teoria io potrei anche non capire assolutamente nulla di motori (e la cosa non è poi così lontana dalla realtà) ma se questa è la loro preparazione io non so che farci.

Logico che questa è l'ultima volta che mi rivolgo ad un concessionario ufficiale e troverò un meccanico con un po' di competenza.

 

P.S.

Bella la 156.

Tua?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

purtroppo queste non sono cose belle, il discorso che è improponibile dare il primo cambio cinghia su un motore spinto come quello dopo 180.000 KM è inamissibile.... Le case lo fanno perchè così la gente crede che i tagliandi costano meno, ma alla fine ti derubano un sacco di soldi e nemmeno hai la macchina a posto!!

 

Noi abbiamo un'audi in famiglia e credo che anche la nostra sia l'ultima... sono auto come le altre; hanno costi di manutenzione altissimi e per non parlare del costo iniziale......

 

 

Io ti consiglio per le prossime auto di portarla al concessionario autorizzato solo nel periodo di garanzia e solo se lavorano bene contiunua a portarla li altrimenti cambia.......

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

io ho avuto ottime esperienze con Audi, tanto che la soddisfazioone delle auto avute finora è ciò che più mi farebbe tornare ad oggi all'acquisto di una Audi.

Anche in caso della rottura della pompa clima, fuori garanzia, Autogerma ha corrisposto il prezo del ricambio e della manodopoera senza problemi.

Ti consiglio, sempicemente, di contattare Autogerma facendo presente il problema (la cinghia di distribuzione dura 180.000km??? Sul TDI si sostituisce a 90.000... Sulla Y di mia mamma l'ho fatta sostituire a 60.000km perchè avevo sentito un rumore strano, nonostante fosse prevista la sostituzione a 80 o 90.000...).

Poi in effetti, prova ad iscriverti su www.inaudita.com .

Lì trovi qualcuno con la tua stessa auto.

Link to comment
Share on other sites

Fino all'anno scorso ho avuto un'S3 e mai un problema...se per problema si intende la rottura del caricatore cd, causa cd masterizzati (quindi in un certo senso colpa mia), sostituito in garanzia.

Mia sorella, neopatentata, ha un'A3 TDI 110cv, presa da poco, usata con 40000 km tagliandati, finora perfetta (il venditore è una persona fidata).

Le mele marce, però, ci sono sempre, e molto dipende dalla singola concessionaria.

Che dire, Eddie, visto che da quanto ho capito per te è tempo di pensare ad un'altra auto, colgo l'occasione per proporti la mia auto? :huh: Ok, sto abusando del forum, però magari potrebbe interessarti visto che è praticamente nuova (giugno 2003) ed è un'auto sportiva come la TT. Se vuoi informazioni scrivimi privatamente.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

NON fare caxxate!

 

 

 

??????????Cioè?????????

Cioè la mia auto hai sei mesi di vita e in effetti venderla è un po' una caxxata perchè ci rimetto subito la prima, grossa svalutazione. La vendita, comunque, è ancora una idea campata per aria, destinata, fra qualche mese, a scomparire definitivamente. Chissà che arrivi il caldo, Bart!!! :)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Scusa Eddy ma cosa ti hanno fatto nel tagliando da 700 euro?

Se sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che la cinghia va sostituita dopo i 180.000km, senza indicazione di durata temporale, penso che sia come se la Casa ti garantisca questa durata!

In un certo senso è come se ci fosse una garanzia aggiuntiva oltre a quella stabilita dalla legge, tipo i cinque anni di Toyota Mazda ed altri marchi giapp!!

Quindi, nel tuo caso, penso, ripeto penso, che ti debbano riparare gratuitamente il danno provocato da una cinghia evidentemente difettosa!

Link to comment
Share on other sites

Scusa Eddy ma cosa ti hanno fatto nel tagliando da 700 euro?

Se sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che la cinghia va sostituita dopo i 180.000km, senza indicazione di durata temporale, penso che sia come se la Casa ti garantisca questa durata!

In un certo senso è come se ci fosse una garanzia aggiuntiva oltre a quella stabilita dalla legge, tipo i cinque anni di Toyota Mazda ed altri marchi giapp!!

Quindi, nel tuo caso, penso, ripeto penso, che ti debbano riparare gratuitamente il danno provocato da una cinghia evidentemente difettosa!

Nel bel tagliandone fatto 2.000 km prima del disastro, mi hanno controllato ogni sorta di livello di liquidi e ricaricato il condizionatore!

Vabbè poi i vari controlli da tagliando...

Devo correggere la cifra, perchè avevo preso la fattura di un tagliando precedente.

Nell'ultimo ho speso 430 euro.

Il fatto è che scrivere che la cinghia va sostituita prima dei 180.000 km non vuol dire che fino a quel chilometraggio loro la garantiscono.

Insomma, non è una questione di garanzia, ma bensì di serietà di un importatore e di conseguenza di una marca di automobili.

In questo caso, la mia opinione, è che Autogerma e quindi l'Audi, abbiano dimostrato una totale mancanza di serietà.

Poi questo è un mio parere sulla faccenda che si può condividere o meno. :P

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...