Jump to content

alfa 166 2.0 Super V6


corkis_it

Post consigliati

Salve a tutti, sono nuovo e ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno...ho qualche domanda:

quanto costa montare un impianto sull' alfa 166 2.0 Super V6?

in termini di consumi quanto conviene? (faccio 8.5Km con un litro)

le prestazioni del motore si abbassano di molto?

posso fare lunghi viaggi utilizzando solo il metano?

ho letto che il metano rovina il motore perchè nel processo di combustione non lascia olii diversamente dalla benzina...è vero?(spero di no ;) )

l'impianto a metano può provocare problemi in generale?

che marca di impianto mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

ogni secondo che aspetti a trasformarla sono soldi BUTTATI!!

 

L'impianto costa sui 2.000 euro e poi bisogna vedere se rientri nell'incentivo statale ma credo di no;

la convenienza è assoluta: in meno di un anno ti ripaghi l'impianto proprio perchè la tua macchina consuma parecchio.

La differenza di prestazioni è appena percettibile e come autonomia credo che puoi arrivare sui 250 km senza esagerare col numero di bombole.

 

Il metano non rovina niente: sono le vulgate della gente che non ne capisce una mazza... e prendendo a prestito Voltaire, "le streghe hanno smesso di esistere quando abbiamo smesso di bruciarle".

 

Sulla marca ti consiglio un Omegas della landi.

Link to comment
Share on other sites

stavo facendo 2 calcoli sui km/l...o kg.... e il risultato che mi esce è: un diesel ehehehe. ma tolti gli scherzi leggendo qua e la ho visto che ci sono dei dettagli che non conosco...

che vuol dire impianto fasato o non fasato?

cos'è il Flashlube KIt ?

che significa rimappare la centralina con variazione dell'anticipo?

cosè il CeramicPowerLiquid per trattamento motore?

Cosa devo comprare o sapere per andare dall'installatore preparato? insomma per non farmi fregare....

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.

Mio padre ha acquistato a maggio una 166 2.5 V6 e subito è stata gasata...

 

L'impianto installato è un omegas Landi sequenziale Fasato (di obbligo per questi motori...anche per il tuo) con variatore di anticipo (altro gadget indispensabile).

 

Discorso bombole e autonomia: due bombole, 80 lt + 35 lt per un totale di 115 lt. il bagagliaio resta libero per poco più della luce del cofano posterioe. Diciamo che dai 490 lt originali sono rimansti più di 300 lt.

Con circa 16 euro di pieno (euro più o meno, dipende dal distributore e dal costo) percorro in media 250 Km in città, più di 300 in autostrada a velocità codice :D Purtoppo i motori alfa sono abbastanza assetati...anche se quando li senti girare anche al minimo ti innamori....

 

Costo dell'impianto 2100 euro

 

La macchina va benissimo, ha perso un pò di verve, ma quas nn te ne accorgi...

 

poi la tua se non sbaglio è turbo, quindi il metano dovrebbe andare meglio (meno probabilità di detonazione e gas di scarico più caldi...occhio solo alla turbina perchè è vero che recupera più energia, ma viene termicamente sollecitata di più)...

 

Come qualcuno ha già scritto....ogni minuto passato a pensarci sono soldi persi....non dire che il risultato è un diesel...non avrai mai quel senso di appagamento che provi quando senti il tuo V6 in moto....

 

Dimenticavo: la bravura dell'installatore FA IL 50% DELL'OPERA!

Link to comment
Share on other sites

grazie dromicodesmo e un grazie a coloro che hanno scritto prima...ho letto le vostre risposte e adesso non mi resta che trovare un installatore...avevo intenzione di mettere una bombola da 100litri (anche perchè forse riesco a procurarmela più facilmente) come dice l'ultimo post...il motore dell'alfa ha una sua voce....ah dimenticavo...la 166 di tuo padre è un 2.5....la mia è un 2.0 (ma turbo...) spendo di meno o di più con il gas? a logica di meno vero?ehehehe. ho letto che la turbina viene sollecitata di più...può provocare problemi? se avete altri consigli o dati mandatemeli...please

Link to comment
Share on other sites

ho visto una V6 turbo qualche mese fa durante il rifornimento...ho chiesto al proprietario e mi ha detto che erano già 2 anni che aveva il metano e no problem!...Come autonomia era intorno ai 300 Km... quindi siamo lì...

 

é vero che la tua ha cilindrata più piccola ma hai sempre oltre 200 cv!

Per la turbina stai sereno. Quando magari fai il tagliando alla macchina falle dare una controllata ai cuscientti dell'albero. a proposito il metano è un carburante senza residui carboniosi come la benzina e inquina meno l'olio motore. Risultato: intervalli di manutenzione allungati e comunque una miglior pulizia

 

Ieri mi sono dimenticato: se puoi monta le candele all'iridio di un grado più fredde. Sono eccezionali con il metano e durano moooolto di più.

 

la mia alfa monta di serie quelle al platino che vanno già bene...forse anche la tua? Se ti servissero i codici candela posta un messaggio e qualcuno risponderà!

 

 

Foto di un bagagliaio 166 : http://www.metanoauto.com/modules.php?name...;g2_itemId=3978

 

Tienici informati

Link to comment
Share on other sites

grazie ancora....le candele all'iridio? platino? eheheh bisogna pure ingioiellarla la macchina?... cmq sapete qnto costano? qnte ne servono?...un'altra cosa....ma il bollo è sempre lo stesso? (l'alfa è del 2000)...e poi ci sono incentivi per il metano?...

Link to comment
Share on other sites

Ti rispondo subito. Allora controlla che tipo di candele hai. se sono al platino ok,altrimenti dovresti prendere candele all'iridio. Costano in america attorno ai 15$ l'una. E visto che il tuo è un V6 ce ne vogliono...6!

 

per il bollo...una volta che farai l'impianto e verrà collaudato, sul libretto di circolazione verrà riportata la trasformazione. Da quel momento la tua auto è una auto non inquinante e pagherai il bollo di una euro 4 (figata)!!!

 

per gli incentivi non saprei bene...spero qualcuno ti risponda..cmq se vuoi sapere in fretta rivolgiti all'installatore perchè è con lui che te la devi vedere. Di sicuro saprà

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...