Jump to content

Qualche Cavallo In Piu!!!


AlbeOne

Post consigliati

BuonDi.... Sono nuovo nuovo di qui....e anche abbastanza inesperto..!

 

Ho molti dubbi sul mondo dei motori e volevo farvi qualche domanda......

 

Posseggo una Meriva 1.6 16 valvole... comprata da pochissimo fine 2006 ora sto facendo motare l'impinto a gas .. se non vado errato della Landi ; è una macchina fantastica ha un buon spunto e nel suo piccolo una magnifica tenuta.

Ecco volevo chiedervi se con questo motore aspirato da 105 cavalli si poteva recuperare qualcosina in piu!? magari mappando la centralina o mettendo qualche filtro dellaria paricolare.. o altro.

Poi.. con limpianto a gas si piu modificare la centralina o succede qualche disastro!?

Ultima cosa.... ne vale la pena rimappare la centralina o è un'assurda cavolata!?

 

Io per ora vi ringrazio... e cheddire...!! a presto!

 

PS: girando nel sito ho notato che molto semplice e ben fatto... Complimenti!!

Link to comment
Share on other sites

BuonDi.... Sono nuovo nuovo di qui....e anche abbastanza inesperto..!

 

Ho molti dubbi sul mondo dei motori e volevo farvi qualche domanda......

 

Posseggo una Meriva 1.6 16 valvole... comprata da pochissimo fine 2006 ora sto facendo motare l'impinto a gas .. se non vado errato della Landi ; è una macchina fantastica ha un buon spunto e nel suo piccolo una magnifica tenuta.

Ecco volevo chiedervi se con questo motore aspirato da 105 cavalli si poteva recuperare qualcosina in piu!? magari mappando la centralina o mettendo qualche filtro dellaria paricolare.. o altro.

Poi.. con limpianto a gas si piu modificare la centralina o succede qualche disastro!?

Ultima cosa.... ne vale la pena rimappare la centralina o è un'assurda cavolata!?

 

Io per ora vi ringrazio... e cheddire...!! a presto!

 

PS: girando nel sito ho notato che molto semplice e ben fatto... Complimenti!!

 

io lascerei tutto cosi, non conviene neanche sarebbe un controsenso!

Link to comment
Share on other sites

Ecco volevo chiedervi se con questo motore aspirato da 105 cavalli si poteva recuperare qualcosina in piu!?

Niente è impossibile :mellow:

 

mettendo qualche filtro dell'aria paricolare

Se monti solo quello, oltre al rumore sproporzionato alle prestazioni reali, è probabile che addirittura perdi potenza...

 

Poi.. con limpianto a gas si piu modificare la centralina o succede qualche disastro!?

 

Se fatto da esperti, nessun disastro.

 

Ultima cosa.... ne vale la pena rimappare la centralina o è un'assurda cavolata!?

 

Rimappare la centralina, ripeto da mani esperte, può dare miglioramenti.

Ma decade la garanzia, e mi sembra di aver letto che l'auto è praticamente nuova...

 

Conclusione: Lasciala originale.

Oltre al fatto che non sopporto il Tuning, se non ci si spendono molti soldi e non è fatto da esperti, si rischia di rovinare l'auto...

Link to comment
Share on other sites

Tralasciando l'impianto a gas (sull'argomento sono totalmente ignorante) posso dirti che:

 

- Sui motori a benzina aspirati, rimappare la centralina non offre grandi vantaggi.

Si ottengono incrementi maggiori sui diesel.

 

- Come già detto, se rimappi la centralina, la garanzia decade.

Puoi ovviare a questo installando una centralina secondaria (bypassando quella originale) che puoi comandare dall'interno dell'abitacolo (accendendola o spegnendola).

Ovviamente la puoi facilmente smontare evitando grane ai tagliandi. Ma si parla di centinaia di euro e il gioco non vale la candela secondo me.

 

- Cambiare solo il filtro dell'aria, senza apportare ulteriori modifiche all'elettronica e allo scarico, da' pochi vantaggi.

Su motori medio-piccoli come può essere il tuo, non è nemmeno controproducente, il motore respira meglio.

Conosco molte persone che montano dei filtri a pannello in cotone su cilindrate paragonabili alla tua, vanno puliti spesso, l'operazione richiede un apposito kit e un po' di pazienza.

 

Ignoro le conseguenze delle modifiche elencate abbinate all'impianto a gas.

 

In ogni caso, il mio consiglio (anch'io allergico al tuning), è di lasciarla così com'è. :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Bhe! mettimola cosi....i vostri preziosi consigli ne tengo conto.... ma.... con un butget di 700 euri..... cosa si puo apportare (senza stravolgere il motore) di modifiche generali , per recuperare una decina di cavalli!?

 

Ecco cosi ho fatto la domanda piu diretta...... :P Dite pure !!?? Tutto è Ben accetto!!

 

PS: come si fa a spostare la discussione su GPL?? (mi è tornata la Meriva con il l'impianto Landi del gas... fantastica... non perde spunto e nemmeno accellerazione!! GRANDIOSOO! :( )

Link to comment
Share on other sites

Bhe! mettimola cosi....i vostri preziosi consigli ne tengo conto.... ma.... con un butget di 700 euri..... cosa si puo apportare (senza stravolgere il motore) di modifiche generali , per recuperare una decina di cavalli!?

 

Rimappando la centralina del tuo 1.6 Opel da digitaltuning.ch (ad esempio) ottieni 11cv in più e costa 400€, ma ti sei giocato la garanzia (e si parla comunque di motore SENZA impianto a gas).

 

Un modulo aggiuntivo con comando on/off nell'abitacolo, credo venga sui 500-600€ (otterrai più o meno lo stesso incremento di cv), conviene farselo fare su misura da un preparatore (garanzia praticamente salva).

 

In ogni caso aspetta che i mod spostino il topic nella sezione GPL oppure aprine un'altro più specifico per chiedere info sull'elaborazione elettronica di motori con impianto a gas.

Perchè, ripeto, non ho la minima idea di cosa possa succedere rimappando un motore gasato, se ci puoi guadagnare o meno...

Link to comment
Share on other sites

In teoria si perdono cavalli. Perchè l'impianto a gas "dovrebbe", dopo elaborazione, essere sovvracaricato.

Quindi si usura. Per me di compatibilità ce ne è poca..

 

Piccola considerazione, ammesso che si possa elaborare un'auto a gas, tutto questo è assurdo perchè se monti l'impianto per risparmiare carburante e dopo provi pure ad elaborarlo, beh credo che invece di risparmiare, ne mangi di più di benzina! ;)

Link to comment
Share on other sites

ho letto tutte le cosiderazioni attentamente... ma voglio approfondire la questione.... un po per curiosita ,un po per sapere realmete cosa fare...

 

PS: Se qualche admin mi fa il favore di spostare tutti i messaggi su GAs lo ringrazio..... li magari c'è gente che sa qualcosa in piu....

 

PSS: CMQ continuate a dare le vostre opinioni ..... sono ben acectte!! ;) ciao!!

Link to comment
Share on other sites

PS: Se qualche admin mi fa il favore di spostare tutti i messaggi su GAs lo ringrazio..... li magari c'è gente che sa qualcosa in piu....

 

Le consiglio di postare le domande inerenti ai carburanti alternativi nelle rispettive sezioni.

Lasciando qui quesa discussione otterrà giudizi generali sulla modifica.

Cordiali saluti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...