Jump to content

Picasso 1600


pika67

Post consigliati

Ho montato l'impianto Gpl sulla mia Picasso 1600 del marzo 2005. E' un Brc sequenziale con bombola toroidale e bocchettone del rifornimento celato nello sportellino del carburante. Ci ho fatto pochi km, ma l'impressione è che non si notino differenze rispetto al funzionamento a benzina. La differenza l'ho vista nel costo del pieno: 25€ per 43.1 litri di gpl; se come dice l'installatore, "prestazioni e consumi non si discostano molto dal funzionamneto a benzina", sarà una favola. Dovrò trovare la miglior soluzione possibile per la gomma di scorta (se avete suggerimenti!!) ma è un problema minimo. Qualcuno di voi ha esperienze con la Picasso 1600 e può darmi suggerimenti o consigli? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Volevo solo segnalarvi i consumi che ho riscontrato in questo primo mese di utilizzo a Gpl.

Nell'utilizzo quotidiano la vettura si comporta come se fosse a benzina e con i pieni di GPL (43 litri) che ho effettuato in questo periodo ho percorso sempre più di 500 km, per la precisione 540 km :) nel peggior dei casi e 580 :D come miglior risultato. Sono veramente soddisfatto. :lol:

Link to comment
Share on other sites

io ho un impianto brc su una picasso 1600 dello scorso giugno (il motore nuovo, 110 cv).

faccio attorno ai 10 con un litro. a benzina quasi lo stesso (ma non ho calcoli recenti, li avevo fatti quasi l'auto aveva 2000 km, ora ne ha 14.000).

ma a 13 non ci sono mai arrivato. sei sicuro?

Link to comment
Share on other sites

io ho un impianto brc su una picasso 1600 dello scorso giugno (il motore nuovo, 110 cv).

faccio attorno ai 10 con un litro. a benzina quasi lo stesso (ma non ho calcoli recenti, li avevo fatti quasi l'auto aveva 2000 km, ora ne ha 14.000).

ma a 13 non ci sono mai arrivato. sei sicuro?

 

 

infatti, ai 13 non c'arriva la clio della moglie che i 13 li fa a benzina ;) a gas fa i 12 abbondanti ma 13 no proprio ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Ho sempre calcolato i consumi della mia auto in modo preciso: Km percorsi/litri immessi nel serbatoio facendo il pieno. Una delle note positive della picasso è stato quella di scoprire che ha dei buoni consumi rapportati alla mole della vettura. Confermo i consumi che ho citato sopra nei post precedenti. Non ho mai avuto problemi a superare i 13 km litro sia nel funzionamento a benzina che nei primissimi pieni di funzionamento a gpl. Questi risultati si ottengono con una guida tranquilla (alla tassista, senza mai sfrutare le marce e cambiando in regime di coppia ottimale) e su percorsi prevalentemente extraurbani come quelli che per fortuna utilizzo io. Con la benzina che un anno fà aveva raggiunto i 1,4 euro al litro (ora è a 1,2), il piede fà sempre una grande differenza. Quando l'auto viene usata prevalentemente dalla mia signora, che fà percorsi più tortuosi e con meno strade extraurbane, i consumi si attestano intorno agli 11 km/l. Certo ora con il Gpl il costo del carburante incide meno, ma questo non vuol dire che io debba cambiare il mio modo tranquillo di "vivere" l'auto; così facendo con i 43 litri che stanno nel serbatoio toroidale ho sempre percorso più di 550 km a pieno. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

io ho un impianto brc su una picasso 1600 dello scorso giugno (il motore nuovo, 110 cv).

faccio attorno ai 10 con un litro. a benzina quasi lo stesso (ma non ho calcoli recenti, li avevo fatti quasi l'auto aveva 2000 km, ora ne ha 14.000).

ma a 13 non ci sono mai arrivato. sei sicuro?

 

Confermo quanto affermato da asalvado.

La mia Picasso con il primo pieno (41lt a € 25,00 di GPL) ha percorso addirittura 380 Km!

Sono un po pochini, anche se la macchina ha solo 1.500 Km (immatricolata il 10 Gennaio 2007) ma da quello che ho capito bisogna aspettare almeno i primi due/tre pieni prima di valutare il consumo!

Chi conferma?

Link to comment
Share on other sites

io ho un impianto brc su una picasso 1600 dello scorso giugno (il motore nuovo, 110 cv).

faccio attorno ai 10 con un litro. a benzina quasi lo stesso (ma non ho calcoli recenti, li avevo fatti quasi l'auto aveva 2000 km, ora ne ha 14.000).

ma a 13 non ci sono mai arrivato. sei sicuro?

 

Confermo quanto affermato da asalvado.

La mia Picasso con il primo pieno (41lt a € 25,00 di GPL) ha percorso addirittura 380 Km!

Sono un po pochini, anche se la macchina ha solo 1.500 Km (immatricolata il 10 Gennaio 2007) ma da quello che ho capito bisogna aspettare almeno i primi due/tre pieni prima di valutare il consumo!

Chi conferma?

 

 

non lo confermi, hai fatto circa i 9 :huh:

Link to comment
Share on other sites

non lo confermi, hai fatto circa i 9 :)

 

Monellaccio mi sono espresso male :) dato che volevo confermare solamente che era difficile ottenere secondo i miei dati iniziali una resa di 13 km/lt.

 

Comunque sia vorrei possibilmente avere una risposta alle seguenti domande:

1) E' vero che prima di stimare i consumi reali della macchina è meglio aspettare che si facciano almeno i primi tre pieni come se ci fosse un periodo di assestamento?

2) Nel caso la mia Picasso dovesse matenere questa media scarsa dei ca. 9,3 km/lt, quali settaggi l'impiantista dovrebbe effettuare per fare in modo che l'auto consumi un po di meno mantenendo le stesse prestazioni?

3) Che impatto ha sull'analisi dei consumi il fatto che la mia Picasso abbia solo 1.500 km percorsi?

Link to comment
Share on other sites

1- vero

2- rivedere la carburazione ed eventualmente smagrire

3- in effetti son pochini, io l'ho presa bienergy ed ho avuto consumi ok dopo 3/4mila km ;)

 

Grazie :( Monellaccio, vedrò di tesaurizzare la tua esperienza :( !

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non per girare il coltello nella piaga.......altro pieno di Gpl, 41,5 litri (l'altra volta erano stati 43.1), percorsi 565 km. Confermo il piede molto leggero e la percorrenza quasi esclusivamente extraurbana. L'impianto ce l'ho da circa 2000 km. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Non per girare il coltello nella piaga.......

 

Per essere precisi col secondo pieno ho scoperto definitivamente che l'indicatore del Gpl è una suola incredibile: arrivato a circa 380km (9,3 km/l) il cicalino dell'inidcatore ha cominciato a suonare per passare a benzina, segno che il Gpl era esaurito.

TUTTO FALSO! :)

E' bastato commutare da Gpl a benzina e poi di nuovo a Gpl e come per incanto....ho percorso altri 30Km arrivando a circa 410 Km con 41 litri di Gpl!!

Quindi la media si assesta adesso a 10km/l.

 

Ho già concordato con il mio gasaro di rivedere un cicinino i parametri e di smagrire un po per vedere cosa succede!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...