Jump to content

Carrera GT, SLR e Enzo

Roby

Post consigliati

No... Non hai centrato il punto!

Non è che non si può parlare di Porsche...

Tu hai praticamente detto che una Polo 1.4 16V le suona ad una Clio 2.0 RS...........................................

Non è questione di cambiare opinione, è comprendere come funzionano le cose.

• Risposte 180
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

in fondo stai parlando con ayrton senna in persona....

Certo che siete presuntuosi, non vi va bene niente, specialmente in questo forum non si può MAI parlare male di porsche, datevei una calmata!

Io la penso così, e non cambio le mie opinioni! :rolleyes:

ma le proprie convinzioni vanno in qualche modo documentate..Dire" per me la Gallardo SE le suona a una Carrera GT" non ha senso alcuno..

La Gallardo SE se la gioca con la 996 TT, la Carrera GT con la Enzo. Questa é la differenza, piccola..

in fondo stai parlando con ayrton senna in persona....

Certo che siete presuntuosi, non vi va bene niente, specialmente in questo forum non si può MAI parlare male di porsche, datevei una calmata!

Io la penso così, e non cambio le mie opinioni! :D

guarda che io ti stavo dando ragione... :rolleyes:

Io la penso così, e non cambio le mie opinioni! :rolleyes:

No, aspetta.

ho personalmente rispetto nei tuoi confronti, motivo per cui mi sembra corretto argomentare...

Penso che se non avessi la benchè minima stima nei tuoi confronti, non mi sforzerei neppure a rispondere.

Questo quanto da te scritto:

Carrera GT, SLR e Enzo? Se dovessi classificarle, lo farei così:

-Ferrari Enzo

-Mercedes_Mclaren SLR

-Porsche Carrera GT

Ma a dirla tutta non mi sembrano supercar equilibrate, specialmente la SLR più gran turismo che supercar(a dispetto dei suoi oltre 600 cv) secondo me, la carrera GT ha il pregio del suond ma in pista resta dietro anche ad un gallardo SE (questa porsche la penalizzzo anche per il cambio manuale, si è da purista, ma ritarda l'accelarione dell'auto quando si può applicare benissimo un cambio elettroattuato).

Da ciò evinco che, secondo te, una Carrera GT rimane dietro anche alla Enzo in pista.

Da ciò, sono andato a rileggere su quattroruote i risultati sulla pista di quattroruote, rilevati NELLA STESSA SESSIONE.

Eccoli:

ENZO: 1' 17" 448

MURCIELAGO: 1' 19" 840

CARRERA GT: 1' 17" 349

Da ciò si deduce (dato) che la Carrera GT risulta la più veloce sul circuito di quattroruote.

Cosa confermata, implicitamente, per altre piste (Ring) dalle stesse Case durante il test incrociato (come scirtto in un intervento sopra, ad inizio discussione).

Altro passaggio:

Mah...... Non conta tanto la carta... Hai visto anche sul video quanta fatica fa a scaricare la potenza il carrera GT, in più se ci fai caso era quella che in curva, messa alla frusta, produceva più sottosterzo

Anche qui, ho tiarto giù i DATI rilevati, di accelerazione laterale, in G.

ENZO: 1.196

MURCIELAGO: 1.113

CARRERA GT: 1.215

capirai che affermare che la Carrera GT sia meno efficace in curva rispetto alle altre due, vorrebbe dire cercare di scontrarsi con la pura fisica.

Dal video di quattroruote si evince proprio come i tester abbian fatto entrare più volte il limitatore sulla Carrera Gt, cosa che (non bisogna essere piloti per saperlo) va ad incidere non poco sui rilevamenti dell'accelerazione...

Ciò detto, FORSE in effetti una Gallardo SE potrebbe risultare più veloce di una carrera GT (non ho dati in merito), però al contempo vorrebbe dire che risulta più efficace della sorella maggiore (e questo non farei troppa fatica a crederlo), ma anche della Enzo.

Ergo, capisco il discorso "io preferisco la Enzo", ma non il discorso "la enzo è più efficace", sulla base di dati.

Sono il primo a dire che preferisco una Vanquish a confronto di una 996 turbo o di una 575M...

Non per questo direi che è più efficace.

ma le proprie convinzioni vanno in qualche modo documentate..Dire" per me la Gallardo SE le suona a una Carrera GT" non ha senso alcuno..

La Gallardo SE se la gioca con la 996 TT, la Carrera GT con la Enzo. Questa é la differenza, piccola..

Quoto.

Tuttavia non si può dare un giudizio di superiorità oggettiva su quelle vetture,specialmente il confronto tra Carrera e Enzo.

I tempi dimostrano quanto le due vetture abbiano simili risultati e che i Centesimi che le dividono possono esser ampiamente ribaltati in un senso e nell'altro per il solo fatto che alla guida vi era un uomo e non una macchina capace delle stesse prestazioni per due volte consecutive uguali.

Gli stessi dati rilevati sono cosi vicini e a decimali così inoltrati che sono sicuro che quegli apparecchi,a meno che non vengano direttamente dalla Nasa,soffrano leggermente di una incertezza sulla misura.

Con questo non voglio insinuare nulla,ma voglio mettere in luce il fatto che si stia discutendo di due vetture andando a guardare il pelo nell'uovo come se fossero due monoposto di F1.

Io personalmente credo la Enzo sia superiore per certi aspetti, ALT per superiore non intendo che sia qualcosa di tangibile o evidente superiorità,ma abbia tante piccole,talune insignificanti migliorie che le danno un qualcosa in più.

Per esempio,e questo lo so per certo,che l'aereodinamica della Enzo e poi da li tutto il calcolo del carico e della F-laterale &Co è migliore(e per migliore mi riferisco ai risultati della Enzo sulla pista del test e non della sua "avversaria") ad andature piu spinte e velocità maggiori di quelle del circuito di 4R...

Ad esempio il sequenziale permette alla Enzo di scalare in poco piu di un secondo 3 marce in qualche bella staccatona a differenza del circuito di 4R che non prevede queste staccate,cosa che non si può fare in un cambio manuale.....

Poi per quanto riguarda la trazione credo proprio sia uno sbaglio del pilota.... Dai Su come può uno credere che una casa produca una supercar come una Carrera GT e poi commeta errori madornali progettando un sistema che pattini cosi vistosamente manco fosse una Dodge Viper(e per i maliziosi NON sono Ironico).

Può essere che abbia un sistema,un equilibrio più delicato e meno "permissivo" rispetto alla Enzo e che abbia bisogno di farsi la mano in partenza e/o uscita di curva ma sicuramente non ha nessun problema in trazione.

( E qui potremmo citare una delle differenze che vi sono tra la Enzo e la MC12,la seconda appunto ha un sistema molto più diretto e più estremo di trazione,molto più professionale che nelle mani di Jeremy ha avuto dei risultati e nelle mani di Stig degli altri....fine parentesi )

Personalmente io preferisco la Enzo,come detto sopra,non tanto per il sequenziale o per chissà quali altre cose che le mie infime doti di pilota potranno mai sperare di sfruttare in minima parte,semplicemente perchè tra due vetture cosi ad uno non gli può venire il dubbio di optare per la Porsche a meno che non sia nato a Zuffenhausen,mangi Wurstel e spaghetti col Ketchup,sia ariano e non senta una minima punta di Orgoglio e Onore che pulsa in fondo al cuore mentre si avvicina alla sua (ipotetica)Enzo.

Sinceramente non esisteranno Mai millisecondi a giro o G che potranno Mai inclinare l'ago della bilancia in favore di una Porsche rispetto ad una Enzo Ferrari.

Un dicorso MOLTO simile al tuo volevo farlo anch'io...! Tuttavia sai, visto l'amore delle porsche in questo forum, ho preferito far finta di essere ignorante!!! :rolleyes:

Personalmente io preferisco la Enzo,come detto sopra,non tanto per il sequenziale o per chissà quali altre cose che le mie infime doti di pilota potranno mai sperare di sfruttare in minima parte,semplicemente perchè tra due vetture cosi ad uno non gli può venire il dubbio di optare per la Porsche a meno che non sia nato a Zuffenhausen,mangi Wurstel e spaghetti col Ketchup,sia ariano e non senta una minima punta di Orgoglio e Onore che pulsa in fondo al cuore mentre si avvicina alla sua (ipotetica)Enzo.

questa frase spiega già molto tutto ciò scritto sopra.

Ti sei dimenticato di dire che dovrebbero venderla con il CD de l'italiano di toto cutugno di serie...

questa frase spiega già molto tutto ciò scritto sopra.

Ti sei dimenticato di dire che dovrebbero venderla con il CD de l'italiano di toto cutugno di serie...

Non ci siamo....

e le frecciatine ironiche potevi anche risparmiarle B)

Il discorso sulla aereodinamica è innegabile,ma se questo può farti piacere è un discorso a doppio senso...mi spiego:

Ho Specificato che le varie forze laterali e carichi vari Aumentano in maniera esponenziale e danno risultati migliori in un circuito più veloce rispetto a quello della prova; come allo stesso tempo credo che anche la Carrera GT possa sicuramente ottenere forze maggiori ad andature più spinte,non ho semplicemente detto nulla prima perchè per mia Ignoranza,non conosco la qualità dell'aereodinamica di quella vettura e per evitare di parlare di argomenti sui quali non si sa nulla ho esclusivamente riservato quel discorso per la Ferrari(specificando e puoi rilleggerlo per bene che i dati migliori erano ottenuti rispetto al test sulla pista di 4R e non rispetto alla Porsche!).

Il discorso sulle misure e sui risultati,NON voleva far ribaltare alcun numero,ma voleva solo mettere in luce il fatto che si stia discutendo sulla superiorità di una vettura rispetto all'altra basandosi su Centesimi!!! che sono delle totali inezie;e mi suona ridicolo dire che una è migliore dell'altra basandosi esclusivamente su quei 0.0xx rilevati da 4R.

Il discorso sul sequenziale non ho intenzione di ripeterlo,poichè la superiorità di quel sistema in certi tracciati che prevedono certe scalate,è ovvia a tutti, Porschisti,Fiattisti,Talebani che siano.

Ma al di la di questo,che come puoi vedere non ha nulla a che fare con la mia ultima frase,la mia intenzione fu quella di porre l'accento proprio sulle mie ultime parole.

Non mi considero certo un nazionalista,la F1 non la guardo Mai e sono stato stra-felice che abbia vinto Fisico, ma quel che mi pare strano è come una persona possa scegliere di prendere la Carrera GT invece che la Ferrari Enzo...non riesco a capirlo,proprio alla luce del fatto che la scelta di certo non è dettata da quei decimali che dimostrano solo quanto sia evidente la loro uguaglianza nelle prestazioni.

Per favore però,chiunque risponda, ( specifico: risponda a me,alle mie parole) eviti l'ironia/sarcasmo che li trovo veramente fastidiosi,ho espresso solo le mie opinioni.

ma quel che mi pare strano è come una persona possa scegliere di prendere la Carrera GT invece che la Ferrari Enzo...non riesco a capirlo

Beh tralasciando tutto il discorso sulle prestazioni pressochè identiche (intese come tempi sul giro) hai mai considerato i gusti personali o magari il fatto che esteticamente la Enzo non sia proprio quello che si definirebbe un capolavoro ?

Poi capisco i tuoi di gusti ma arrivare a definire strana la scelta della Carrera GT rispetto alla Enzo lo trovo un pò esagerato, non stai parlando del confronto fra un'utilitaria e una supercar, si tratta di due capolavori tecnologici e prestazionali, con diverse caratteristiche e diversa filosofia ma pur sempre, entrambi capolavori . Per quanto mi riguarda, da ferrarista peraltro, non amo la Enzo, la trovo tanto prestazionale quanto brutta e la Carrera GT sinceramente non mi fa impazzire, la trovo migliore della Enzo come design ma esteticamente non mi manda in visibilio . Certo rimane il fatto delle prestazioni, dell'adrenalina e del piacere di guida, quindi avendone le possibilità non starei lì a scegliere e le prenderei entrambe B) .

quel che mi pare strano è come una persona possa scegliere di prendere la Carrera GT invece che la Ferrari Enzo...non riesco a capirlo,proprio alla luce del fatto che la scelta di certo non è dettata da quei decimali che dimostrano solo quanto sia evidente la loro uguaglianza nelle prestazioni.

Per favore però,chiunque risponda, ( specifico: risponda a me,alle mie parole) eviti l'ironia/sarcasmo che li trovo veramente fastidiosi,ho espresso solo le mie opinioni.

A prescindere dal fatto che i puri numeri mi sembra non diano in vantaggio l'italiana, anzi (parliamo di accelerazione laterale, frenata, dinamica della vettura).

Della enzo, l'ho sempre scritto, apprezzo moltissimo il fatto di non avere appendici aerodinamiche. Però al contempo, l'ho sempre deto, le prefeisco un milione di volte una F40, perchè a mio personalissimo giudizio, l'efficacia deve sposarsi con l'estetica....

Non dirò MAI che una formula 1 sia brutta perchè ha gli alettoni.

Gli alettoni li critico quando... non servono....

Ciò detto.

Perchè preferirei una Carrera GT ad una Enzo?

Perchè (anche volendo dire siano pari, a dispetto di praticamente tutto ciò che ho desunto, non per ultime le dichiarazioni delle due Case):

- Trovo la enzo di una bruttezza disarmante

- delle poche che ho visto, una era in panne con chiazzone di liquido a bordo strada (a conferma dei miei dubbi sull'affidabilità)

Ciò detto, non comprerei nè l'una nè l'altra...

Secondo me la enzo perde ogni confronto con F40 e 288 GTO e la Carrera GT contro GT1 e 959...

capirai che sei persono arrivato a mettere in dubbio l'efficacia ella strumentazione per cdar forza alla tua tesi, che si contrappone ai semplicissimi dati...

capirai che sei persono arrivato a mettere in dubbio l'efficacia ella strumentazione per cdar forza alla tua tesi, che si contrappone ai semplicissimi dati...

Credo di esser stato frainteso e credo di averlo ribadito nel post successivo.

La mia tesi non si contrappone a nessun dato...,mi pare di aver detto con chiarezza che io reputo migliore la Enzo e che i dati rilevati sono cosi infinitesimi da : 1 generare praticamente alcuna diversità tra i due mezzi 2 stiamo parlando di centesimi di G calcolati da 4R e avevo specificato che quei numeri sono molto molto sensibili a piccole variazioni(ho lavorato due mesi in Equip con il Prof. Barbato specializzato in qualità/misure in una causa tra due aziende: fornitrice e acquirente per una storia di calibri e incertezze varie sulla misura e ho scoperto un mondo allucinante dietro a delle semplici rilevazioni... se questo potesse mai dar più credito alle mie parole)ma chiudiamo questo discorso.

Non era quello il punto! era appunto un sovrappiù, per far capire quanto le due vetture siano prestazionalmente identiche per poi attaccare con il discorso(in parole povere) : "Se hai le stesse prestazioni perchè optare per la Porsche".

Non era un post per difendere il marchio del cavallino ero curioso solo di sapere i motivi.

Ringrazio CuoreSportivo e Boxer perchè il vostro ultimo post era quello che volevo sentire e sono felice che la discussione abbia incanalato la direzione giusta ;)

Io non ho volutamente accennato ai gusti estetici della vettura proprio perchè è una cosa troppo soggettiva per metterla nel paniere e sono Molto contento che la scelta,vostra in questo caso,avvenga per lo più dettata dalla "carenza" estetica della Enzo e non da quei numerini presbiti.

Io stesso reputo la Enzo la brutta copia della Batmobile con cui giocavo da piccolo :)

Però,(ripeto che siamo ancora in campo soggettivo,di gusti), Il profumo,il feeling che mi darebbe la Ferrari Enzo ultima nata di una storica serie di supercar sarebbe nettamente diverso da quello che potrebbe darmi una splendida,velocissima Carrera GT.

P.S. grazie per aver risposto in questa maniera...allora vuol dire che vi è ancora un po di speranza in questo covo di Porschisti :P :P :P

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...