Jump to content

Cambio automatico o trazione quattro?


ieppau

Post consigliati

io avevo lo stesso tuo dubbio e alla fine ho scelto il 3.2 4 motion con dsg! non sapevo scegliere... non mi andava di accontentarmi... e ho esagerato... ti posso dire che solo tu puoi scegliere... la trazione 4 la senti sempre... non mi dite che è meno divertente... bisogna vedere voi che intendete per divertente... io intendo dire che la macchina fa quello che tu vuoi... vuoi superare in curva sotto la pioggia... vai tranquillo!! (prende le mie parole con le pinse... perchè ovviamente dipende da altri mille fatto) e come se la macchina viaggiasse su un binario... il dsg in città... no comment... ci mancherebbe solo la signorina... insomma...!! comunque non mi dite che è meno divertente della 2 ruote... perchè una macchina che non sbanda non è meno divertente!! certo se voi per divertimento intendete fare gli idiots... allora fate come faccio io... con la mitica clio 1.4 16v mi son troppo divertito... testa coda a non finire... entrate di traverso... freno a mano a volontà... però per me non ha rivali confronto a una curva a 180 con la macchina che sta tutta giù... che non fa neanche quel movimento che senti un po' il dietro andare via... sta lì sulla tua traiettoria!!! e il dsg non so se sulle 2.0 tdi è quello a doppia frizione... è favoloso... a me la macchina cammina costantemente in 6 e neanche ti accorgi che ha cambiato mezza marcia!!! è come un motore elettrico...in scalata sulla posizione "s" (non trove per nulla comodo il sequenziale visto che il computer sulla posizione s non sbaglia mai... tranne se sono incerto io che lascio l'acceleratore lui si prepara a scalare... ma nella guida realmente sportiva è giusto che sia così... perchè al 99% delle volte il gas si leva per frenare... e invece capita ovviamente più spesso sulle strade normali dette titubanze... e siccome non sempre può valere il detto nel dubbio dai gas... è meglio sollevarlo l'acceleratore!!) dicevo in scalata nella posizione S la macchina quando scala in automatico da gas per far entrare la marcia inferiore al giusto regime... a me fanno impazzire le due cose... cmq se non sei uno che monta le gomme invernali d'inverno... che ti piace apparire... fatti il DSG... la trazione 4 dovrebbe esserti necessaria... e non domanderesti a noi... non so come spiegarlo... io avrei potuto volendo rinunciare al DSG... ma alla trazione 4 no e non so come dirtelo... lo sai... se ti trovi in difficolta con la tua macchina... ghiaccio neve fango sterrati... lo sai tu... io con tutte le gomme da neve con la c5 ho fatto un ottimo testa coda... me lo ricordo benissimo... le ruote di dietro si sono SOLLEVATE da terra... e ringrazio Dio che sono stato pronto a ridare gas davanti e a farmi girare... perchè se no il posteriore andava nel burrone... e ciao ciao...!con l'audi ho provato... non lo fa... poi magari quel giorno avevo preso qualche coincidenza... però ti posso assicurare che anche su neve bagnato ghiaccio è sicuramente più incollata a terra... CIAO CIAO!!! :blink: ;)

 

silver scusa... forse per staccare la traz 4 hai levato il fusibile?? ho hai un'altra macchina??

e scusa è strano che con la 4 consumi meno... anzi è quasi impossibile visto che hai più attrito... ??? no ??? mi posso sbagliare ma io sapevo che era il contrario... muovere 4 ruote "costa" di più del muoverne 2... la mia audi ha 6 giunti... cioè 6 fonti di attrito contro i 2 o 3 della traz 2! bhooooo :lol: :unsure:

Link to comment
Share on other sites

@flavius... certo certo, era scontato che consumi di meno senza quattro.. :-)

 

Scusa ma la trazione Quattro è disinseribile ? Sto per comprarla pure io e mi interessa sta cosa...

 

Grazie, ciao

 

 

 

Non è proprio come sembra....

Io l'ho staccata per fare una prova, basta estrarre il fusibile, solo che così si disinserisce anche ESP e hai sempre la spia accesa nel cruscotto.

Oppure vai in un'officina ( che la fa), ti fanno una modifica, e la puoi disinserire 2motion, intregrale pura 50%-50% o come esce dalla casa, gestendo il tutto con un pulsante.

Da me lo fanno a circa 150 euro.

cmq ora l'ho già rimessa quattro

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, dsg = Direct Shift Gearbox. Un’invenzione brillante per avere una marcia sempre attiva, con la successiva pero' gia' pre-ingranata. In altre parole, accelerando ad esempio in terza, la quarta e' gia' ingranata e manca solo la chiusura della frizione. Una volta raggiunto il numero dei giri che richiede il cambio di marcia, la prima frizione si apre, lasciando libera la terza marcia, contemporaneamente si chiude la seconda frizione che attiva la quarta. Lo stesso principio funziona scalando: la gestione elettronica riconosce quando il conducente intende scalare ad un rapporto basso (ad esempio dopo aver frenato per una curva) e lo tiene pronto con la seconda frizione.

 

Per le 4 ruote motrici il discorso qui potrebbe sembrare complicato ma in effetti si può ridurre in una semplice considerazione: in accelerazione il peso si sposta verso la parte posteriore del veicolo, in frenata succede il contrario. Significa quindi che con una vettura a TRAZIONE ANTERIORE, in accelerazione, il muso tende ad alzarsi con conseguente alleggerimento delle ruote motrici, che in questo caso sono anche quelle direttrici, cioè quelle che sterzano il veicolo. In curva può succedere, in special modo se si esagera con l'acceleratore o su fondi viscidi, che le ruote perdano aderenza e il veicolo tendi a sbandare verso l'esterno della curva (il cosiddetto sottosterzo): il comportamento da adottare per ovviare al problema è quello più naturale: alzare leggermente il piede dall'acceleratore e lasciare che il veicolo riprenda la direzione scelta.

 

LE TRAZIONI integrali sono quelle che hanno un comportamento migliore; più ruote che scaricano potenza a terra significa di conseguenza maggior aderenza e soprattutto migliore guidabilità; ciò è ancora più vero nelle situazioni con fondo stradale particolarmente scivoloso (esempio su neve) in cui il poter contare sulla spinta di quattro ruote può toglierci di impaccio in molte situazioni.

Link to comment
Share on other sites

@flavius... certo certo, era scontato che consumi di meno senza quattro.. :-)

 

Scusa ma la trazione Quattro è disinseribile ? Sto per comprarla pure io e mi interessa sta cosa...

 

Grazie, ciao

 

 

 

Non è proprio come sembra....

Io l'ho staccata per fare una prova, basta estrarre il fusibile, solo che così si disinserisce anche ESP e hai sempre la spia accesa nel cruscotto.

Oppure vai in un'officina ( che la fa), ti fanno una modifica, e la puoi disinserire 2motion, intregrale pura 50%-50% o come esce dalla casa, gestendo il tutto con un pulsante.

Da me lo fanno a circa 150 euro.

cmq ora l'ho già rimessa quattro

 

hai in mente come fanno a fare 50-50... solo dietro non è possibile vero... pagherei subito per averlo... diventa esagerata... 3.2 traz posteriore a roma è da sballo!!

Link to comment
Share on other sites

hai in mente come fanno a fare 50-50... solo dietro non è possibile vero... pagherei subito per averlo... diventa esagerata... 3.2 traz posteriore a roma è da sballo!!

 

 

 

Quello che sò io, come esce dalla casa è un 40-60 (inteso 60 dietro), gestito elettronicamente, che a seconda delle situazioni lo ripartisce pià avanti o dietro. diventando anche 60-40. per fare 50-50 tolgono la gestione elettronica( credo) e rimane una cosa meccanica.

Se la tua la fai solo post. con tutti quei CV e coppia diventa come un kart.. che spettacolo... tuute le curve in derapata controllata..

Cmq quando andavo senza quattro solo ant. la macchina va un pelo di più, senti che accelara più bruscamente.

Però quando arrivi in curva è un'altro discorso.

Cursa in 3a un pò stretta, accelaro e la ruota interna inizia a pattinare, poi col bagnato è come essere sull'olio, mi ha impressionato, non credevo che potesse pattinare così, abituato alle quattro, che anche con la neve, non sbanda un pelo e ha un tiro incredibile.

Insomma, quattro uno spettacolo di guida, controllo, e aderenza.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

vorrei un consiglio... devo acquistare la mia nuova auto un A3 Sportback ambition, ma sono indeciso se prendere il modello con cambio tiptronic o la trazione Quattro.

Purtroppo l'A3 non può montare entrambi...!

Cosa mi consigliate... ? La sicurezza delle quattro ruote motrici o la comodità del cambio automatico?

 

Ciao e grazie in anticipo.

 

Ciao, anche io sono immerso in questo dubbio dovendo ordinare a breve la A3 sportback.. ma avendola provata DGS penso proprio di ordinarla così.. troppo divertente!!

 

invece per la motorizzazione voi che consigliate?

Cosa ne dite del nuovo 1.8 TFSI che dovrebbe uscire a breve? grazie

Link to comment
Share on other sites

voglio l'a3 kart!! mi informerò!! disattivi anche il controllo della trazione e metti l'esp off... sul bagnato secondo me se mi distraggo mi giro in un secondo!! chiederò in giro per vedere se si può fare... una manopolina... 50-50 0-100, automatico!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

chiesto ieri al meccanico.

nella a3 c'è una frizione a bagno d'olio che gestiche la ripartizione di poenza fra anteriore e post.

delle pompe gestite elettronicamente, aumentano o diminuiscono la pressione dell'olio, così facendo ripartiscono la potenza fra ant. e post.

normale è circa 55 ant 45 post. a seconda delle situazioni, può anche arrivare a 100% per asse o ant. o post.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...