Jump to content

Cambio automatico o trazione quattro?


ieppau

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

vorrei un consiglio... devo acquistare la mia nuova auto un A3 Sportback ambition, ma sono indeciso se prendere il modello con cambio tiptronic o la trazione Quattro.

Purtroppo l'A3 non può montare entrambi...!

Cosa mi consigliate... ? La sicurezza delle quattro ruote motrici o la comodità del cambio automatico?

 

Ciao e grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

I sceglierei la trazione integrale!

Le trazioni anteriori belle da guidare sono davvero rare e non credo l'audi sia tra queste!

Ciao

 

Qui penso si tratti di utilità e non di "vero divertimento di guida", che mi permetto di dire non ci può essere in entrambi i casi.

Guardando la comodità, direi anteriore con cambio Dsg.

Link to comment
Share on other sites

Bha! io non sono molto esperto! :) ma per darti un consiglio scegli le 4 rote motrici..... La Sicurezza Prima Di Tutto...

Poi Cmq il Cambio automatico apporta notevoli consumi in piu di carburante alla vettura...

 

Ma scusa!! prendi una sportback (presumo che sia sportiva) e mi prendi il cambio automatico!? per me è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra..

 

Di solito la Sportivita deve essere Coadiuvata da un buon cambio manuale!!...

 

Io La Penso cosi POI..... :mellow:

Link to comment
Share on other sites

La Sicurezza Prima Di Tutto...

Si ma non penso che "Ieppau" debba affrontare 365 giorni l'anno neve, intemperie e rischi gravi che con l'anteriore non si risolvono...

 

Poi Cmq il Cambio automatico apporta notevoli consumi in piu di carburante alla vettura...

Non è detto... Su che base dici questo? :mellow:

 

prendi una sportback (presumo che sia sportiva)

No.

 

Di solito la Sportivita deve essere Coadiuvata da un buon cambio manuale!!...

 

Questo può essere vero, ma non facciamo confusione con "prestazioni" e "divertimento"... :)

Link to comment
Share on other sites

Io la prenderei sicuramente con il cambio DSG. è uno dei migliori automatici al momento in commercio...

Concordo con Vic sul cambio NAG mercedes, una cosa indecente...

 

Il dsg è molto veloce, e su un'A3 lo vedo benissimo.

 

Adesso ce la moda della trazione integrale su qualsiasi auto a tutti i costi, sinceramente non la reputo fondamentale in un'auto, anche perche in questo caso non è una vera 4x4, ma bensi una TA con haldex in pratica manda la trazione dietro solo se manca davanti. Io credo che con delle buone gomme (che molti, troppi, non prendono in considerazione...vedi gente con SUV e gomme liscie in montaga perche tanto è 4x4...) invernali sulla TA vai ovunque senza problemi, tanto con controllo di trazione, ESP ed elettronica varia hai gia abbastanza aiuti in caso di scarsa aderenza...

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda il cambio concordo anche io sul DSG, è uno dei migliori attualmente e ha tempi di cambiata che migliorano lo spunto in accelerazione ripetto ad un manuale come diceva il Vic, per quanto riguarda la trazione se non hai particolari esigenze opta per la trazione anteriore anche perché per l'integrale occorrono cmq delle gomme invernali per muoversi sulla neve e a questo punto tanto vale munirsi di catene su quelle anteriori; poi una trazione integrale quando parte e va via non la riprendi a differenza di una trazione anteriore o posteriore, ma ti parlo di casi limiti.........

 

sino mdornale.e,ok che comunque il cambio è comandato dall'elettronica,quindi decide lui quando scalare,di certo non ti permette di andare fuori giri,però,come ho detto,se ti trovi in condizione di dover fare una frenata d'emergenza,con un sequenziale non ti frendi conto di cosa stai facendo.

mi spieghi questa parte se il sequenziale decide lui quando scalare, come mai che cmq scali sempre tu con le levette poste dietro il volante.......funziona sempre in manuale o no?

Link to comment
Share on other sites

urca!!! Va bene non parlo piu!!!!

Ma in fin dei conto che serve un cabio lintegrale o alutomatico!?... pigliaci un bel tostapane elettrico e una bella caffettiera... incorporato nel cruscotto... almeno la mattina ci fai colazione... :P :(

 

CIAO

Link to comment
Share on other sites

mi spieghi questa parte se il sequenziale decide lui quando scalare, come mai che cmq scali sempre tu con le levette poste dietro il volante.......funziona sempre in manuale o no?

 

Se tu sei a 5000 giri con un 430 in terza e decidi di scalare la seconda, oltre a voler fare una cavolata, il computer non te lo permette perchè se il range massimo è 6500 giri facciamo, scalare vorrebbe dire andare fuori giri e fondere il motore... Questo capita anche sui casi meno estremi a giri anche più bassi, 4500 per esempio, può capitare che non ti lascia scalare, sempre per lo stesso discorso...

 

Invece, con il manuale, grazie alla frizione, se si dosa bene, si può scalare anche ad alto numero di giri senza fondere niente... e usare dunque il famigerato freno motore...

Link to comment
Share on other sites

Beh ragazzi grazie per i consigli...

 

sono arrivato agli sgoccioli devo assolutamente decidere, Il dsg m' intriga molto...comodità ...ecc ecc, ma idem per le quattro ruote motrici ancor di più sentendo parlare (si fa per dire!) alcuni di voi.

 

Abito in campania....non vado mai a sciare sono più un animale marino... faccio molti km misti tra città ed autostrada per lavoro... quidi sicuramente il dsg sarebbe più appropriato... ma la sicurezza in autostrada...vuoi mettere.....!!!!!

 

BOOOOO sono nel pallone.... questi ###### di tedeschi non sono capaci di montare entrambi su una A3 2.0 tdi.....

Link to comment
Share on other sites

Beh ragazzi grazie per i consigli...

 

sono arrivato agli sgoccioli devo assolutamente decidere, Il dsg m' intriga molto...comodità ...ecc ecc, ma idem per le quattro ruote motrici ancor di più sentendo parlare (si fa per dire!) alcuni di voi.

 

Abito in campania....non vado mai a sciare sono più un animale marino... faccio molti km misti tra città ed autostrada per lavoro... quidi sicuramente il dsg sarebbe più appropriato... ma la sicurezza in autostrada...vuoi mettere.....!!!!!

 

BOOOOO sono nel pallone.... questi ###### di tedeschi non sono capaci di montare entrambi su una A3 2.0 tdi.....

 

non so perchè non li montano insieme,ma credo sia riconducibile ad una questione di peso.

cambio dsg e trazione quattro comportano un aggravio di peso non proprio indifferente.

Link to comment
Share on other sites

 

 

non so perchè non li montano insieme,ma credo sia riconducibile ad una questione di peso.

cambio dsg e trazione quattro comportano un aggravio di peso non proprio indifferente.

 

 

Ecco, hai risposto pure a me che ho lo stesso quesito... io pensavo fosse per gli ingombri.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...