Jump to content

Foglio dell'Omologazione


xino

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho bisogno di chiarimenti sulle procedure di omologazione, perchè non ci capisco più niente tra i vari passaggi da fare. Serve sempre un foglio dell'omologazione per poter procedere alla trascrizione sul libretto? Ad esempio, se io oscuro i vetri da solo, senza passare dalle ditte che li montano e forniscono il foglio dell'omologazione, posso lostesso procedere con la domanda di trascrizione sul libretto? Oppure se monto un assetto che non è fornito di omologazione, lo riesco a trascrivere sul libretto? Stessa cosa per lo scarico, ci sono silenziatori omologati e altri no, ma per entrambi serve la trascrizione sul libretto.. Vi prego aiutatemi ad avere le idee più chiare!

Link to comment
Share on other sites

Ti posso dire la mia esperienza con l'omologazione dei cerchi da 17". E' indispensabile richiedere alla casa madre la possibilita di omologare i cerchi, senza passa dal venditore. La casa madre risponde con esito positivo (non sempre però ed esempio sulla punto 1.9 JTD non ammette i cerchi da 16") dopodichè con questo documento della casa madre ti ha inviato ti presenti al collaudo con i cechi montati e ti viene aggiornata la carta di circolazione

Link to comment
Share on other sites

Quindi mi serve sempre e comunque un foglio dell'omologazione, che può essere ad esempio il nullaosta della casa madre per quanto riguarda i cerchi. Non mi posso presentare direttamente al collaudo in motorizzazione senza sti fogli inutili?? Se io arrivo in motorizzazione con i vetri neri ma senza l'omologazione di una qualche azienda non c'è modo di farli trascrivere sul libretto?

Link to comment
Share on other sites

Io verificherei con il rivenditore che ti fornisce la pellicola o le vernici apposite se ti può indicare la casa costruttrice a cui richedere il certificato di omologazione che devono aver ottenuto per mettere in vendita il materiale legalmente in Italia con questo fai la prima verifica di variante alla carta di circolazione. Attenzione che all'estero le omologazioni degli accessori per la carrozzeria sono piu blande.

Link to comment
Share on other sites

Stessa cosa per lo scarico, ci sono silenziatori omologati e altri no, ma per entrambi serve la trascrizione sul libretto..

 

Se non erro, il silenziatore di tipo omologato NON va trascritto a libretto, la mia macchina precedente (in Italia) aveva un terminale della Ragazzon e insieme al pezzo c'era sia l' omologazione che copia della circolare del DTT che chiarificava che se omologato NON andava trascritto a libretto.

 

La scena tipica ai controlli delle FDO era:

 

"lo scarico?"

"omologato"

"guardi che va trascritto a libretto!!"

(mostravo il foglio)

"ah....vada pure".

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho appena sentito l'azienda che vende le pellicole oscuranti e han detto che non possono fornire alcun certificato perchè le loro pellicole non sono omologate. Allora non è vero che le aziende sono obbligate a rilasciare l'omologazione per poter vendere in Italia. Boh non ci capisco più niente..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...