Jump to content

...devo gasarla oppure no?


maxaudi

Post consigliati

Salve ragazzi... vi chiedo un consiglio.

Devo gasarla oppure no la mia audi a3 1.6?

Vi spiego in cosa consiste il mio dubbio. Ho comprato l'auto 2 anni fa ed ho percorso 30000km fino ad oggi. L'auto ha 130.000km. Da quest'anno però raggiungerò i 24.000km annui. Ho fatto un po di conti e mi viene fuori che installando il Gpl oggi, per due anni non risparmio niente perchè con il risparmi sul carburante mi ci ripago il costo dell'impianto. Ho calcolato una media di 10km/lt a gas e 13,5 km/lt a benzina considerando che percorro molta autostrada. Inizio a risparmiare nel terzo anno, ma poi quanto dovrei tenerla la macchina?. E se la vendessi (quotata 5000 eur è una fine 98) per prendere una diesel? Non voglio spendere più di 6500 euro... ma cosa compro per non scendere troppo come qualità di macchina?

Una indecisione mi viene anche dal fatto che ogni tanto leggo di vari problemini all'impianto indipindentemente dalla marca. Io vengo da una felicissima esperienza con la vecchia clio del 91 gasata landi nel 99 e che non mi ha dato mai un solo problema. Una volta ho fatto al pulizia del polmone ed in tutto l'impanto ha fatto più di 150.000km. E' vero che sono macchine senza lelettronica.. però tutto è andato per il meglio.

Insomma devo decidere e pure in fretta.

Che mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi... vi chiedo un consiglio.

Devo gasarla oppure no la mia audi a3 1.6?

Vi spiego in cosa consiste il mio dubbio. Ho comprato l'auto 2 anni fa ed ho percorso 30000km fino ad oggi. L'auto ha 130.000km. Da quest'anno però raggiungerò i 24.000km annui. Ho fatto un po di conti e mi viene fuori che installando il Gpl oggi, per due anni non risparmio niente perchè con il risparmi sul carburante mi ci ripago il costo dell'impianto. Ho calcolato una media di 10km/lt a gas e 13,5 km/lt a benzina considerando che percorro molta autostrada. Inizio a risparmiare nel terzo anno, ma poi quanto dovrei tenerla la macchina?. E se la vendessi (quotata 5000 eur è una fine 98) per prendere una diesel? Non voglio spendere più di 6500 euro... ma cosa compro per non scendere troppo come qualità di macchina?

Una indecisione mi viene anche dal fatto che ogni tanto leggo di vari problemini all'impianto indipindentemente dalla marca. Io vengo da una felicissima esperienza con la vecchia clio del 91 gasata landi nel 99 e che non mi ha dato mai un solo problema. Una volta ho fatto al pulizia del polmone ed in tutto l'impanto ha fatto più di 150.000km. E' vero che sono macchine senza lelettronica.. però tutto è andato per il meglio.

Insomma devo decidere e pure in fretta.

Che mi consigliate?

 

come media a gpl sei stato abbastanza pessimista (ma d'altronde è meglio esserlo quando si fanno certi calcoli) dovresti fare un meno 10% di media rispetto al benzina, dovresti fare secondo me attorno ai 12 km/l con impianto sequenziale.

L'ammortamento penso che lo avrai attorno ai 20/22 mesi.

Secondo me l'auto la devi tenere almeno 4 anni (100.000 km) con l'impianto gpl, poi la puoi vendere guadagnandoci qualcosa in più poichè hai un impianto gpl montato.

Facendo cosi puoi solo che guadagnarci!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

.....in effetti il tutto dipende da quanto ho intenzione di tenere l'auto!

L'auto ha 130.000km e fino ad oggi non ho speso niente di manutenzione (solo cambio olio gomme e batteria). Ma facendo 25.000km annui dovro mettere mani più spesso al portafogli per la manutenzione. Su questa macchina vale la pena fare questo investimento? O sarebbe meglio prenderne una diesel oppure una già con impianto a gas? Vendendo la mia credo di riuscire a prendere 5000 euro a cui aggiungere 1500 (che sarebbe anche il costo dell'impianto) e arrivo a 6.500. Ma con questa cifra che posso comprare? Una macchina più nuova della mia ma diesel o benz. con impainto già installato?

Per i consumi credo che dovrebbero essere quelli che mi scrivete. "Tantra", tu hai il mio stesso motore da 74kw 1.6 (seat, audi, wolksvagen, skoda, montano gli stessi motori) quindi con il landi omegas dovrei avere la tua stessa media di consumi.

Link to comment
Share on other sites

Tieni presente, che se proprio non sei sicuro sul tempo che terrai l'auto,

 

installando un impianto sequenziale, quest'ultimo, in caso di vendita o demolizione

 

della stessa, lo puoi smontare e rimontare eventualmente su quella nuova

 

(essendo gli impianti di ultima generazione abbastanza versatili). Quindi,

 

l'investimento, non è totalmente perso nel caso in cui non dovessi riuscire

 

ad ammortizzare la spesa. Pensaci :rolleyes:.

 

Ciao :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

grazie epr il consiglio tonio,

in effetti a questa cosa non avevo pensato. Se proprio decido di rivendere l'auto tra 2 anni posso sempre recuperare l'impianto. Credo che poi i costi per smontaggio e successiva installazione dovrebbero essere abbordabili. Ma poi come si fa nel caso del collaudo? Accettano impianti già usati?

Link to comment
Share on other sites

Accettano impianti già usati?

si è la 1° cosa che ho chiesto all' installatore visto la brutta esperienza che ho avuto con l'auto precedente ( mi son rimaste le comode rate :mellow: )

prima di montare l' impianto essendo la spesa di 1900 €uri :)

Link to comment
Share on other sites

grazie epr il consiglio tonio,

in effetti a questa cosa non avevo pensato. Se proprio decido di rivendere l'auto tra 2 anni posso sempre recuperare l'impianto. Credo che poi i costi per smontaggio e successiva installazione dovrebbero essere abbordabili. Ma poi come si fa nel caso del collaudo? Accettano impianti già usati?

C'è da andare in motorizzazione ad aggiornare la carta di circolazione della vecchia auto per lo smontaggio e di quella nuova per il montaggio dell'impianto e successivo collaudo come da prassi :D.

Non sono sicuro per il serbatoio, le notizie sono discordanti in merito, ma pare che si debba certificare che sia nuovo all'installazione su ogni vettura...ripeto non sono sicuro su questo :D.

 

Ciao :D

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi.... ho trovato un impianto GPL della stargas modello polaris usato! il proprietario mi dice che lo ha acquistato insieme alla macchina, una lada niva 1.7 ed ha percorso pochi km (poco più di 2000) dato che lo ha smontato per preparare il veicolo off-road. L'impianto è del 2005 quindi mi dice che sarebbe in garanzia fino a giugno 2007. Io dubito che possa essere valida la garanzia dopo aver smontato e rimontato l'impianto su una vettura diversa. Chiede 380 euro compreso bombolone da 54lt.

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...