Jump to content

Alfa 159 2.2JTS


Armin2

Post consigliati

Cosa ne pensate di questo motore su 159?

Restando su benzina,sembra l'unico motore in grado di garantire prestazioni non sportive ma almeno brillanti anche se i consumi mi sembrano un po esagerati.

Cosa ne pensate a riguardo?

Sapete se a breve è prevista anche la versione 4x4?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Credo che la versione Q4 rimarrà appannaggio delle versioni più potenti (3.2 V6, al momento), anche se non è esclusa l'introduzione sul 2.4 JTDm...

 

Il 2.2 JTS non l'ho provato personalmente, ma le riviste l'hanno considerato il motore benzina adatto alla 159: molto fluido, riprende anche da basso numero di giri, potente quando serve (ma non rabbioso). I consumi sono, in effetti, piuttosto altini: il problema non è del motore, quanto della massa non indifferente della 159... Mio zio ha una 1.9 JTS e mi ha detto che consuma parecchio (attorno ai 10 Km/lt).

Io, pur non essendo un amante dei diesel, forse sceglierei il 1.9 JTDm da 150cv la cui coppia, nonostante il minor numero di cavalli, pare che smuova meglio la vettura e che, ovviamente, consumi meno... Se la vuoi benzina (ti capisco), allora credo che il 2.2 JTS sia il motore migliore... Il 1.8 da 140cv credo sia decisamente sottodimensionato, il 1.9 JTS ha già più brio ma non ti permette di "divertirti", se ne hai voglia... Il 3.2 V6 ha sì 260cv, ma molti cv sono "rubati" dalla trazione integrale ed i restanti dal peso aggiuntivo: va poco più di una 2.2 JTS, ma consuma molto di più.

Quanto ai diesel, anche lì, ci sono un 1.9 JTDm da 120cv che reputo sottodimensionato, il 150cv che dovrebbe essere l'ideale ed il 2.4 JTDm 20V che, pare (noi, in famiglia, avevamo lo stesso motore unijet 10V da 150cv sulla 156 e viaggiava parecchio...), abbia un'erogazione poco fluida e che non garantisca prestazioni in linea con i 200cv erogati...

Link to comment
Share on other sites

quindi in poche parole sono solo 2 i motori giusti per questo tipo di auto:

o si va sul benzina 2.2JTS)

oppure si va sul Diesel 1.9JTD 16V

 

In quanto a guidabilità e divertmento meglio quale dei 2 consigliate il benzina o il Diesel?

Link to comment
Share on other sites

Quelli sono i motori più adatti... secondo me! Non posso dire che in assoluto siano i migliori, ma che mi sembrano i più equilibrati in termini di prestazioni, consumi, guidabilità... Anche se, devo dirlo, il 1.9 JTS della 159 di mio zio non spinge male...

 

Come divertimento, ti consiglierei il benzina... 2.2 JTS, potendo... Il JTDm ha dalla sua il fatto di essere sovralimentato, e quindi di spingere bene e riprendere da qualunque regime... C'è da dire che i JTS, per essere dei benzina aspirati, garantiscono ottime riprese anche con le marce lunghe...

Link to comment
Share on other sites

Ma consumi a parte il 2.2JTS è piu' sportivo anche se considerato durante la guida di tutti i giorni?

Ovvero sappiamo che i benzina hanno un allungo diverso rispetto ai diesel ma in quanto ad accelerazione e ripresa è questo 2.2 un motore elastico oppure è obblgatorio tenere la lancetta del contagiri vicino alla zona rossa per apprezzarne le doti?

Link to comment
Share on other sites

Per il tipo di mezzo, il 2.2 JTS è più che valido: ha, dalla sua, il pregio di essere presente a tutti i regimi... Anche dalle prove delle riviste risulta come punto a favore il fatto che, un po' come un diesel (con tutte le distinzioni del caso, tenendo soprattutto conto del fatto che è un benzina aspirato...), ha un'erogazione pressocchè costante a tutti i regimi e riprende senza problemi già ai regimi più bassi...

 

Francamente mi chiedo come si possa consigliare una GTV 2.0 JTS a chi sta cercando una berlina moderna come la 159... Al di là del fatto che il 2.0 JTS è tutto tranne che un motore sportivo...

Link to comment
Share on other sites

Per il tipo di mezzo, il 2.2 JTS è più che valido: ha, dalla sua, il pregio di essere presente a tutti i regimi... Anche dalle prove delle riviste risulta come punto a favore il fatto che, un po' come un diesel (con tutte le distinzioni del caso, tenendo soprattutto conto del fatto che è un benzina aspirato...), ha un'erogazione pressocchè costante a tutti i regimi e riprende senza problemi già ai regimi più bassi...

 

Francamente mi chiedo come si possa consigliare una GTV 2.0 JTS a chi sta cercando una berlina moderna come la 159... Al di là del fatto che il 2.0 JTS è tutto tranne che un motore sportivo...

 

io dicevo GT e non GTV

e cmq penso chhe una GT o una ormai fuori produzione 156 facciano venire i sorci verdi alla 159 2.2 JTS

Link to comment
Share on other sites

 

io dicevo GT e non GTV

e cmq penso chhe una GT o una ormai fuori produzione 156 facciano venire i sorci verdi alla 159 2.2 JTS

 

Concordo! Per ciò che riguarda la 159 2.4 jtd io la uso per lavoro e non sono d'accordo su quanto scritto. C'è una differenza abissale con la 1.9 e come scarica a terra i cavalli lo dimostra molto bene, altro che erogazione poco fluida!

Link to comment
Share on other sites

 

io dicevo GT e non GTV

e cmq penso chhe una GT o una ormai fuori produzione 156 facciano venire i sorci verdi alla 159 2.2 JTS

 

Concordo! Per ciò che riguarda la 159 2.4 jtd io la uso per lavoro e non sono d'accordo su quanto scritto. C'è una differenza abissale con la 1.9 e come scarica a terra i cavalli lo dimostra molto bene, altro che erogazione poco fluida!

 

infatti dico confrontando motorizzazioni equivalenti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Anch'io sono un "fissato" dei motori a benzina, infatti possiedo una 156 v6 2.5 e, avendo intenzione di cambiare auto, qualche mese fa sono andato dal concessionario alfa romeo ed ho chiesto di provare la 159 2.2 perchè intenzionato ad acquistarla. Dopo soli 300/400 metri ho capito che il 2.2 è una ciofeca: l'accelerazione è molto limitata, il sound è terribile, e la ripresa... non ne parliamo.

In conclusione, visto che il 2.2 non è neanche lontanamente paragolabile al mio v6 2.5, ho deciso di tenere la 156 sperando che l'alfa tiri fuori, non troppo tardi, qualche altro motore a benzina degno del marchio che porta.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...